21° tappa Giro 2012, Cronometro di Milano 28km

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ha vinto il migliore
e
personalmente sono molto soddisfatto perchè dopo la vittoria di Evans al Tour...si conferma l'argomentazione della mia tesi di laurea, cioè che atleti "polivalenti" (mtb, pista) in età giovanile/formativa, possono essere atleti validi se non addirittura di spicco nel panorama professionistico.
Ecco la discussione

Immenso anche Pinotti a 12 mesi da un infortunio così grave

Ultima modifica:

luchinoinbiciclino

Novellino
2 Dicembre 2011
23
25
Visita sito
Bici
biciclino
cmq giro pessimo per la rai. nei momenti topici (volate, soprattutto) ciclisti impallati da spettatori o motociclisti (avranno studiato il piazzamento delle telecamere fisse?), luoghi attraversati scarsamente valorizzati, sui commentatori avete già detto tutto, e pubblicità mandata in modo da perdere i momenti topici.
oggi, il distacco al traguardo compare per una frazione di secondo, non si riesce a leggere che già è sparito: è un segreto?
il tour è un'altra cosa

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Nulla contro Pinotti , ma quella moto gli ha dato una bella mano

Cioè il grande Guardini lo hanno squalificato per le scie e stava ultimo tentando di arrivare nel tempo massimo , e Pinotti grazie alla scia di quella moto che gli era a 5 metri mentri agli altri manco si vede , vincerà questa tappa ;nonzo%

Quella moto era lontana, il teleobiettivo televisivo schiaccia molto le immagini, non lo ha aiutato per nulla.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Quella moto era lontana, il teleobiettivo televisivo schiaccia molto le immagini, non lo ha aiutato per nulla.

Io ho notato come Pinotti si metteva sempre in scia alla moto, se stava sulla parte destra della strada anche lui si spostava lì, se stava al centro pure lui al centro e se stava a sinistra pure lui a sinistra. Spesso la moto era una decina di metri davanti, secondo me un pelino di scia arriva, anche se non avrà guadagnato tutti i 39" così.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ma voi ci andate in bici o no???
io già a 5 metri invece che beneficio sento tutte le turbolenze...figurarsi a 10....poi quella che i corridori si mettano dietro alle moto, anche se lontane e in linea teorica con scie poco sfruttabili, a me spiegavano che è perchè la moto con i suoi pneumatici "pulisce" l'asfalto perciò meno rischio di forature...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Complimenti al vincitore e agli altri due corridori che gli hanno fatto compagnia sul podio, hanno meritato quanto ottenuto e pazienza se non sono italiani e se non sono "big" del ciclismo professionistico.

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Alla fine Hesjedal.

Ha fatto un bel giro,in montagna è stato il più forte contando che Rodriguez aspettava il suo terreno dell'ultimo km,Scarponi e Basso non sono stati all'altezza e Pozzovivo direi che ha deluso dopo quello che aveva fatto al Trentino.

Rodriguez era probailmente l'unico del podio che poteva essere pronosticato qui dove è arrivato,è in un anno di grazia ed è in grande condizione da mesi,forse ha fatto un po' poco in montagna ma non ci si poteva aspettare tanto di più,le sue caratteristiche sono queste.

De Gent,un giovane di grande interesse per le corse a tappe,senza nulla togliergli è arrivato sul podio grazie all'immobilismo dei grandi dopo il Mortirolo,anche se aveva perso molto ai Resinelli dove è arrivato con una ruota bucata.

Scarponi,tanto cuore,parte male dalla Danimarca,nervoso,quel numero 1 pesa.Delude in parte a Rocca di Cambio,e quell'arrivo è un po' lo specchio del suo Giro:le gambe non lo hanno sorretto nella parte finale delle sue azioni,cedendo oltre che a Tiralongo anche nel finale di Resinelli,Pampeago e Stelvio,ovvero sempre dopo averci provato.

Basso è sicuramente l'uomo sconfitto di questo giro,non ho un 'perchè' delineato in testa e sono interessato alla spiegazione che ieri Roberto Massa illustrava.
Quello che mi sento di dire è che Ivan Basso non finisce oggi a Milano.

Un plauso anche a Rabottini,alla Farnese,a Cavendish, a quasi tutta la Liquigas in particolare Caruso ed Agnoli.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Io ho notato come Pinotti si metteva sempre in scia alla moto, se stava sulla parte destra della strada anche lui si spostava lì, se stava al centro pure lui al centro e se stava a sinistra pure lui a sinistra. Spesso la moto era una decina di metri davanti, secondo me un pelino di scia arriva, anche se non avrà guadagnato tutti i 39" così.
è una specie di aiuto psicologico perchè a 10 metri è come non averla.

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
Grande Hesjedal che il giro se lo è meritato. Ha corso perfettamente, anche se con glia bbuoni anche in montagna il giro l'avrebbe vinto Purito. Io comunque oggi tifavo per lui.

Rodriguez io non me lo aspettavo così, sinceramente, pensavo sarebbe saltato prima o poi e invece mi ha stupito.

Basso mi ha deluso tantissimo perchè sono suo tifoso, e secondo me fino a mercoledì ne aveva più degli altri, hesjedal compreso. Sconfitto dalla sua stessa tattica e secondo me troppo convinto di poter facilmente staccare gli altri da venerdì. Peccato, perchè non so quante soddisfazioni potrà ancora togliersi in futuro, anche se dice di non essere ancora finito, e io lo spero.

Scarponi ero convinto arrivasse sul podio, e ci sarebbe riuscito senza lo straordinario De Gent di ieri, che mi ha fatto emozionare al pari di Rabottini al Pian dei Resinelli. Comunque sono convinto che abbia dato il massimo e che in salita questi erano i suoi limiti, anche se magari non ha vissuto giornate particolarmente brillanti. Non l'ho mai ritenuto un campione, però mi sta davvero molto simpatico e coinvolge sempre gli spettatori, come oggi quando era sull'orlo delle lacrime. Il mio sogno è vederlo in RAI con Cassani una volta finita la carriera...

La Liquigas ha dimostrato di essere la squadra più forte, e Caruso un grande giovane. Hanno raccolto niente rispetto a quel che si meritavano, soprattutto perchè penso che se Ivan avesse lasciato un po' più di spazio a Capecchi o Caruso avrebbero portato a casa una tappa e avrebbero rimediato un po' a questo sfacelo.

Cunego secondo me non capisce nemmeno lui che tipo di corridore è, ma comunque gli faccio un applauso perchè anche senza correre da capitano ha rischiato di entrare nei primi 5, e ha fatto delle belle azioni. Ieri non aveva senso aspettare Scarponi in quel punto, al massimo se il marchigiano fosse scattato qualche kilometro prima.

Farnese e Luca Scinto vincitori morali del Giro, anche senza Pozzato hanno dimostrato di valere mille volte di più di squadre con ben altro budget, vedi Rabobank. Grandi, ed è un peccato che non possano andare al Tour.

Infine un applauso a Pinotti per la tappa di oggi, a Phinney mio nuovo beniamino e mi dispiace per Cav beffato per un punto da Purito

In fin dei conti è stato un bel Giro, perchè è una corsa che se vivi in Italia ti prende e ti coinvolge a prescindere dal percorso, dai corridori o dal risultato dei tuoi beniamini. Alla fine per noi è una grande festa e un'occasione unica per stare a pochi passi dai nostri amati ciclisti. Non so voi, ma almeno io da quasi una settimana prima dell'inizio attendevo con ansia il 5 maggio, e ogni giorno quando la mattina mi svegliavo pensavo a come ritagliarmi un angolino di tempo per farmi trasportare in questa festa, resa ancor più bella dall'ottimo lavoro svolto dalla RAI che merita un applauso grandissimo. Nonostante magari alcuni momenti non siano stati proprio il massimo, posso dire che senza i vari Martinello, De Stefano, Cassani, Pancani ecc... non sarebbe stato lo stesso giro. Ci hanno coinvolto dalla mattina alla sera, e i loro strafalcioni, le loro gag, e le risate che provocavano facevano tutte parte del gioco, contribuivano a rendere questo giro ancora più speciale.
Alla fine è proprio come hanno detto ogni giorno:
La corsa più dura del mondo, nel paese più bello del mondo.
Arrivederci al 2013

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Ma quale lontano , era impressionante come gli stava vicino , non ho mai visto una cosa del genere

immagini a favore di una o dell'altra tesi?
se no stiamo a discutere di fuffa...

senza dimenticare (cosa fondamentale) che Pinotti non è certo una "sorpresa", vinse già l'ultima crono del 2008 e l'anno scorso cadde se no avrebbe fatto bene anche a Milano.
insomma, è buon cronoman che sa fare benissimo in una crono finale di un Grande Giro.
non credo che la moto abbia inciso, non almeno in maniera determinante.

ma ripeto, se abbiamo delle immagini su cui discutere è meglio

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Grande Hesjedal che il giro se lo è meritato. Ha corso perfettamente, anche se con glia bbuoni anche in montagna il giro l'avrebbe vinto Purito. Io comunque oggi tifavo per lui.

Rodriguez io non me lo aspettavo così, sinceramente, pensavo sarebbe saltato prima o poi e invece mi ha stupito.

Basso mi ha deluso tantissimo perchè sono suo tifoso, e secondo me fino a mercoledì ne aveva più degli altri, hesjedal compreso. Sconfitto dalla sua stessa tattica e secondo me troppo convinto di poter facilmente staccare gli altri da venerdì. Peccato, perchè non so quante soddisfazioni potrà ancora togliersi in futuro, anche se dice di non essere ancora finito, e io lo spero.

Scarponi ero convinto arrivasse sul podio, e ci sarebbe riuscito senza lo straordinario De Gent di ieri, che mi ha fatto emozionare al pari di Rabottini al Pian dei Resinelli. Comunque sono convinto che abbia dato il massimo e che in salita questi erano i suoi limiti, anche se magari non ha vissuto giornate particolarmente brillanti. Non l'ho mai ritenuto un campione, però mi sta davvero molto simpatico e coinvolge sempre gli spettatori, come oggi quando era sull'orlo delle lacrime. Il mio sogno è vederlo in RAI con Cassani una volta finita la carriera...

La Liquigas ha dimostrato di essere la squadra più forte, e Caruso un grande giovane. Hanno raccolto niente rispetto a quel che si meritavano, soprattutto perchè penso che se Ivan avesse lasciato un po' più di spazio a Capecchi o Caruso avrebbero portato a casa una tappa e avrebbero rimediato un po' a questo sfacelo.

Cunego secondo me non capisce nemmeno lui che tipo di corridore è, ma comunque gli faccio un applauso perchè anche senza correre da capitano ha rischiato di entrare nei primi 5, e ha fatto delle belle azioni. Ieri non aveva senso aspettare Scarponi in quel punto, al massimo se il marchigiano fosse scattato qualche kilometro prima.

Farnese e Luca Scinto vincitori morali del Giro, anche senza Pozzato hanno dimostrato di valere mille volte di più di squadre con ben altro budget, vedi Rabobank. Grandi, ed è un peccato che non possano andare al Tour.

Infine un applauso a Pinotti per la tappa di oggi, a Phinney mio nuovo beniamino e mi dispiace per Cav beffato per un punto da Purito

In fin dei conti è stato un bel Giro, perchè è una corsa che se vivi in Italia ti prende e ti coinvolge a prescindere dal percorso, dai corridori o dal risultato dei tuoi beniamini. Alla fine per noi è una grande festa e un'occasione unica per stare a pochi passi dai nostri amati ciclisti. Non so voi, ma almeno io da quasi una settimana prima dell'inizio attendevo con ansia il 5 maggio, e ogni giorno quando la mattina mi svegliavo pensavo a come ritagliarmi un angolino di tempo per farmi trasportare in questa festa, resa ancor più bella dall'ottimo lavoro svolto dalla RAI che merita un applauso grandissimo. Nonostante magari alcuni momenti non siano stati proprio il massimo, posso dire che senza i vari Martinello, De Stefano, Cassani, Pancani ecc... non sarebbe stato lo stesso giro. Ci hanno coinvolto dalla mattina alla sera, e i loro strafalcioni, le loro gag, e le risate che provocavano facevano tutte parte del gioco, contribuivano a rendere questo giro ancora più speciale.

Arrivederci al 2013

Vero,anche se con qualche pecca hanno fatto un gran lavoro.
Spero che almeno per il Tour la fase di approfondimento venga migliorata,non con i soli De Luca e Conti in studio.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.306
30.676
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Arrivederci al 2013

mi sento di sottoscrivere al 98% quello che dici.
aggiungo un chapeau per Cavendish: l'inglese non mi sta simpatico, ma ha onorato la maglia di Campione del mondo portandola a Milano, e non è certo stato uno scherzo per uno come lui.