V.r.v. Traguardo volante 2012

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Io spero e credo che ognuno di noi "randagi" in questa V.R,V. dia un buon esempio di civiltà a tutte quelle persone che troveremo lungo la ciclabile e ai "spero pochi" granfondisti scatenati.
Da parte mia nelle migliaia di volte che l'ho percorsa non ho mai avuto grossi problemi, UN PO DI TRAFFICO LO TROVI NELLE VICINANZE DEI PAESI ma si pedala sempre spediti.
Di notte si volaaaaa " nell'adesè "....occhio !!! :mrgreen:

La maggior parte dei randonneurs, credo e spero, sia gente che pedala nel segno del rispetto anche altrui, però nell'edizione 2010, ho visto troppe scene di esaltazione fuori luogo. Bisogna tenere presente, che una ciclabile, può diventare pericolosa se si tengono velocità da folli che usano il prodotto bici per solo agonismo. Poi basta entrare in Austria, percorrendo ciclabili stupende, per accorgersi, che esiste anche un altro modo, per vivere la bicicletta. Io spero come te, che i randagi diano un esempio e un segnale di civiltà e un saper vivere fuori dai soliti schemi dove a regnare è il solito egoismo. Ultimamente, le rando, stanno un pò rompendomi per mancanza di direttive precise da parte di chi dovrebbe regolamentare in maniera più presente il movimento. Sono cambiati i tempi e certe regole sono diventate superate. Meno agonismo e più sincerità e rispetto anche nelle randonnèe dovrebbero essere punti fermi a prescindere da tempi, regolamenti e modo d'intendere in cui ognuno vive una rando.
Ciao Giorgioo-o
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
51
Visita sito
Bici
Somec
C'e' poi il problema che se i soliti "corridori" creano casini e disagi agli altri frequentatori della ciclabile (turisti con borse, roller, podisti, famiglie con bambini, ecc.), alla fine ci rimettiamo tutti e rischiamo che non vengano piu' dati dai comuni i permessi di transito al Santo Musseu e dopo hai voglia di fare mea culpa....non roviniamo cosi' presto questa stupenda creatura che e' la V.R.V.
Alfredo
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
C'e' poi il problema che se i soliti "corridori" creano casini e disagi agli altri frequentatori della ciclabile (turisti con borse, roller, podisti, famiglie con bambini, ecc.), alla fine ci rimettiamo tutti e rischiamo che non vengano piu' dati dai comuni i permessi di transito al Santo Musseu e dopo hai voglia di fare mea culpa....non roviniamo cosi' presto questa stupenda creatura che e' la V.R.V.
Alfredo

:asd2:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Esatto, proprio questo volevo dire, e dobbiamo tenerlo bene a mente tutti: nel 2010 ho assistito a scene raccapriccianti, dove (purtroppo) erano i velocissimi ed "invadenti" gruppi di randonneur a seminare il panico :azz tra i pacifici frequentatori della ciclabile. Tutto questo non giova alla nostra buona nomea, e perdipiù mette a rischio l'incolumità delle persone. :scassat:

Ne avevamo già parlato due anni fa, IMHO l'uso delle ciclabili (se escludiamo rare isole felici come il Nordest) in Italia non è ancora nella nostra cultura. Quando vi transitiamo dobbiamo sempre pensare che la ciclabile è di tutti, non siamo soli, e abbassare un po' la media a vantaggio della sicurezza non è certo peccato mortale, semmai lo è il contrario. gandalf

Brava Micro, sante parole! gandalf
Purtroppo ultimamente le randonnée stanno trasformandosi sempre più in "gare"; se tutti guardano il tempo impiegato per arrivare all'arrivo, per confrontarlo con quello degli altri partecipanti, è (implicitamente) una gara; così gli altri frequentatori della ciclabile diventano degli ostacoli alla prestazione...

L'elemento che caratterizza le randonneé è che tutti quelli che completano il percorso entro il tempo massimo sono egualmente vincitori, non esistono un PRIMO ed un ultimo.


In una randonnée ho sentito gli organizzatori (peraltro cortesissimi e molto disponibili) esclamare: "voi due siete gli ultimi", questo sarebbe normale in una gara, non va bene in una randonnée.
Se ci dimentichiamo questo rischiamo, prima o poi, di "rompere il giocattolo".
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
C'e' poi il problema che se i soliti "corridori" creano casini e disagi agli altri frequentatori della ciclabile (turisti con borse, roller, podisti, famiglie con bambini, ecc.), alla fine ci rimettiamo tutti e rischiamo che non vengano piu' dati dai comuni i permessi di transito al Santo Musseu e dopo hai voglia di fare mea culpa....non roviniamo cosi' presto questa stupenda creatura che e' la V.R.V.
Alfredo

Come non condividerti, caro Alfredo!
Due anni fa ero in coda ad un gruppetto che ha spaventato un anziano che trasportava il figlio disabile su un carrellino.
Poche volte mi sono sentito così a disagio. :oops:
Da allora cerco di evitare di mettermi in quelle situazioni, anche se rinunciare all'aiuto di un gruppo numeroso significa fare molta più fatica.

Comunque è meglio concludere la rando con un buon amico, anche se si fa un poco di fatica in più.
Purtroppo però, vedendo certi comportamenti, temo che si sia in pochi a pensarla così.

:asd2:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
In una randonnée ho sentito gli organizzatori (peraltro cortesissimi e molto disponibili) esclamare: "voi due siete gli ultimi"

Eh, appunto, la sagra del malcostume... E oltre a questa "perla" potrei inanellarne altre, viste e sentite in tutti questi anni... :bua:

Boccaccia mia, statti zitta... :mitra:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Da allora cerco di evitare di mettermi in quelle situazioni, anche se rinunciare all'aiuto di un gruppo numeroso significa fare molta più fatica.

Dico la verità, nel 2010 all'andata c'era un vento contrario così forte che persino io e il buon Walter a tratti approfittammo del "passaggio" offerto da alcuni gruppetti. Ma la pacchia durò poco: non tanto per la difficoltà, quanto per l'aver constatato che era davvero TROPPO pericoloso pretendere di passare in branco a tutta manetta su quelle strette e trafficate ciclabili... :-|

Comunque è meglio concludere la rando con un buon amico, anche se si fa un poco di fatica in più.

A volte un amico aiuta più di mille maltodestrine. :friends:
 

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Dico la verità, nel 2010 all'andata c'era un vento contrario così forte che persino io e il buon Walter a tratti approfittammo del "passaggio" offerto da alcuni gruppetti. Ma la pacchia durò poco: non tanto per la difficoltà, quanto per l'aver constatato che era davvero TROPPO pericoloso pretendere di passare in branco a tutta manetta su quelle strette e trafficate ciclabili... :-|



A volte un amico aiuta più di mille maltodestrine. :friends:
Il mio pensiero riguardo il mondo randonnèe penso si sappia.... eliminare chi "manovra" in direzione sbagliata prima di tutto !!!
E poi ritengo importante che ognuno di noi che crede nello spirito randagio, e con questo non intendo piano o lento ! dia il suo contributo con i fatti e le parole le lasci a chi di randagio ha poco !!!
Chi organizza prima di tutto deve dare esempio....e credetemi mi ripeto "ho visto meno spirito randagio neile retrovie che davanti "
Con questo non me ne voglia nessuno ma l'ipocresia è una malattia che non sopporto e il popolo italiano ne è pieno .
Io non mi curo mai di chi è davanti o dietro ( nemmeno nelle ultra!) e cerco sempre di procedere con rispetto di tutto e tutti nel limite del possibile ! cerco sempre di aggregarmi con gente del mio passo e in gruppi piccoli per non creare casino.....anche se devo dire che qualche semaforo rosso lo passo !!!
E' da due anni che evito le rando corte, incasinate non mi piacciono ! mi sto dedicando molto a brevetti permanenti e non....ragazzi siamo liberi liberi di volare, se una cosa non va si lascia , c'è pieno in giro di brevetti fatti da grandi persone con spirito giusto....ma forse qualcuno ha bisogno di apparire in questo mondo del nulla !!! ;nonzo%
 

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
Il mio pensiero riguardo il mondo randonnèe penso si sappia.... eliminare chi "manovra" in direzione sbagliata prima di tutto !!!
E poi ritengo importante che ognuno di noi che crede nello spirito randagio, e con questo non intendo piano o lento ! dia il suo contributo con i fatti e le parole le lasci a chi di randagio ha poco !!!
Chi organizza prima di tutto deve dare esempio....e credetemi mi ripeto
Codice:
"ho visto meno spirito randagio neile retrovie che davanti "
Con questo non me ne voglia nessuno ma l'ipocresia è una malattia che non sopporto e il popolo italiano ne è pieno .
Io non mi curo mai di chi è davanti o dietro ( nemmeno nelle ultra!) e cerco sempre di procedere con rispetto di tutto e tutti nel limite del possibile ! cerco sempre di aggregarmi con gente del mio passo e in gruppi piccoli per non creare casino.....anche se devo dire che qualche semaforo rosso lo passo !!!
E' da due anni che evito le rando corte, incasinate non mi piacciono ! mi sto dedicando molto a brevetti permanenti e non....ragazzi siamo liberi liberi di volare, se una cosa non va si lascia , c'è pieno in giro di brevetti fatti da grandi persone con spirito giusto....ma forse qualcuno ha bisogno di apparire in questo mondo del nulla !!! ;nonzo%
o-o quoto o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ragazzi siamo liberi liberi di volare

Liberi liberi siamo noi... e a ben guardare le discussioni, anche accese :rosik:, sull'argomento sono indice di vitalità del "movimento" (che brutta parola, mamma mia!!!). o-o

In fondo noi non siamo altro che le diverse sfaccettature di una passione comune. Vissuta con aspettative diverse, da punti di vista differenti, ma sempre "lì" andiamo.

P.S. Uno dei miei peggiori difetti è quello di prendere troppo sul serio sia me stessa sia le cose che faccio. Con l'età sto cercando di guarire... e magari prima o poi ci riuscirò. o-o
 

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due
Il mio pensiero riguardo il mondo randonnèe penso si sappia.... eliminare chi "manovra" in direzione sbagliata prima di tutto !!!
E poi ritengo importante che ognuno di noi che crede nello spirito randagio, e con questo non intendo piano o lento ! dia il suo contributo con i fatti e le parole le lasci a chi di randagio ha poco !!!
Chi organizza prima di tutto deve dare esempio....e credetemi mi ripeto "ho visto meno spirito randagio neile retrovie che davanti "
Con questo non me ne voglia nessuno ma l'ipocresia è una malattia che non sopporto e il popolo italiano ne è pieno .
Io non mi curo mai di chi è davanti o dietro ( nemmeno nelle ultra!) e cerco sempre di procedere con rispetto di tutto e tutti nel limite del possibile ! cerco sempre di aggregarmi con gente del mio passo e in gruppi piccoli per non creare casino.....anche se devo dire che qualche semaforo rosso lo passo !!!
E' da due anni che evito le rando corte, incasinate non mi piacciono ! mi sto dedicando molto a brevetti permanenti e non....ragazzi siamo liberi liberi di volare, se una cosa non va si lascia , c'è pieno in giro di brevetti fatti da grandi persone con spirito giusto....ma forse qualcuno ha bisogno di apparire in questo mondo del nulla !!! ;nonzo%

quotissimo o-o
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Il mio pensiero riguardo il mondo randonnèe penso si sappia.... eliminare chi "manovra" in direzione sbagliata prima di tutto !!!
E poi ritengo importante che ognuno di noi che crede nello spirito randagio, e con questo non intendo piano o lento ! dia il suo contributo con i fatti e le parole le lasci a chi di randagio ha poco !!!
Chi organizza prima di tutto deve dare esempio....e credetemi mi ripeto "ho visto meno spirito randagio neile retrovie che davanti "
Con questo non me ne voglia nessuno ma l'ipocresia è una malattia che non sopporto e il popolo italiano ne è pieno .
Io non mi curo mai di chi è davanti o dietro ( nemmeno nelle ultra!) e cerco sempre di procedere con rispetto di tutto e tutti nel limite del possibile ! cerco sempre di aggregarmi con gente del mio passo e in gruppi piccoli per non creare casino.....anche se devo dire che qualche semaforo rosso lo passo !!!
E' da due anni che evito le rando corte, incasinate non mi piacciono ! mi sto dedicando molto a brevetti permanenti e non....ragazzi siamo liberi liberi di volare, se una cosa non va si lascia , c'è pieno in giro di brevetti fatti da grandi persone con spirito giusto....ma forse qualcuno ha bisogno di apparire in questo mondo del nulla !!! ;nonzo%
A dire la verità, Giorgio, su quelli che viaggiano davanti nelle rando, di randagio vedo poco o nulla, o forse sì, sono randagi nel senso sbagliato;vengono qui ad inquinare un mondo di pacifici per vivere di una luce riflessa che fu, visto che se frequentassero il mondo veramente agonistico, arriverebbero esimi con molti zeri davanti. Fare agonismo nelle randonnèe, è come sparare sulla croce rossa, il vero randonneur è disarmato e resta allibito di fronte a certi comportamenti.
Comunque il nostro è un discorso che esula da una splendida manifestazione come la VRV e, se anche aprissimo una discussione in merito, dubito ne verremmo a capo.
Nella mia lunga esperienza di randonneur, una cosa mi rende triste; non avere mai incontrato persone che vivono una rando allo stato puro, tralasciando quella pienezza effimera che ognuno si trascina dentro, opaca prigionia di una società basata sul risultato.
 

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
A dire la verità, Giorgio, su quelli che viaggiano davanti nelle rando, di randagio vedo poco o nulla, o forse sì, sono randagi nel senso sbagliato;vengono qui ad inquinare un mondo di pacifici per vivere di una luce riflessa che fu, visto che se frequentassero il mondo veramente agonistico, arriverebbero esimi con molti zeri davanti. Fare agonismo nelle randonnèe, è come sparare sulla croce rossa, il vero randonneur è disarmato e resta allibito di fronte a certi comportamenti.
Comunque il nostro è un discorso che esula da una splendida manifestazione come la VRV e, se anche aprissimo una discussione in merito, dubito ne verremmo a capo.
Nella mia lunga esperienza di randonneur, una cosa mi rende triste; non avere mai incontrato persone che vivono una rando allo stato puro, tralasciando quella pienezza effimera che ognuno si trascina dentro, opaca prigionia di una società basata sul risultato.

Ciao Mariano....
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
se anche aprissimo una discussione in merito, dubito ne verremmo a capo.

NO, un'altra discussione no, pietà! :rosik:


non avere mai incontrato persone che vivono una rando allo stato puro, tralasciando quella pienezza effimera che ognuno si trascina dentro, opaca prigionia di una società basata sul risultato.

Non disperare, guarda bene intorno a te. o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
A dire la verità, Giorgio, su quelli che viaggiano davanti nelle rando, di randagio vedo poco o nulla, o forse sì, sono randagi nel senso sbagliato;vengono qui ad inquinare un mondo di pacifici per vivere di una luce riflessa che fu, visto che se frequentassero il mondo veramente agonistico, arriverebbero esimi con molti zeri davanti. Fare agonismo nelle randonnèe, è come sparare sulla croce rossa, il vero randonneur è disarmato e resta allibito di fronte a certi comportamenti.
o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Il mio pensiero riguardo il mondo randonnèe penso si sappia.... eliminare chi "manovra" in direzione sbagliata prima di tutto !!!
E poi ritengo importante che ognuno di noi che crede nello spirito randagio, e con questo non intendo piano o lento ! dia il suo contributo con i fatti e le parole le lasci a chi di randagio ha poco !!!
Chi organizza prima di tutto deve dare esempio....e credetemi mi ripeto "ho visto meno spirito randagio neile retrovie che davanti "
Con questo non me ne voglia nessuno ma l'ipocresia è una malattia che non sopporto e il popolo italiano ne è pieno .
Io non mi curo mai di chi è davanti o dietro ( nemmeno nelle ultra!) e cerco sempre di procedere con rispetto di tutto e tutti nel limite del possibile ! cerco sempre di aggregarmi con gente del mio passo e in gruppi piccoli per non creare casino.....anche se devo dire che qualche semaforo rosso lo passo !!!
E' da due anni che evito le rando corte, incasinate non mi piacciono ! mi sto dedicando molto a brevetti permanenti e non....ragazzi siamo liberi liberi di volare, se una cosa non va si lascia , c'è pieno in giro di brevetti fatti da grandi persone con spirito giusto....ma forse qualcuno ha bisogno di apparire in questo mondo del nulla !!! ;nonzo%

Caro Mussew, la VRV è una manifestazione SPLENDIDA, con un percorso davvero bello; ho partecipato nel 2010 e ne ho un ricordo bellissimo.

Se un domani tu dovessi avere dei problemi ad organizzarla per colpa di alcuni sciamannati con l'ansia da prestazione che hanno investito una famiglia che passeggiava sulla ciclabile, sarebbe davvero una solenne fregatura. :cry:
A quel punto ci rimetteremmo tutti, indipendentemente dal nostro atteggiamento, dai nostri comportamenti e dal fatto che individualmente siamo liberi di adottare comportamenti rispettosi degli altri utenti.

Oltre tutto spesso firmiamo, prima della partenza, un foglio con le "regole di ingaggio"; mi chiedo: ma qualcuno almeno le legge? ;nonzo%
 

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Caro Mussew, la VRV è una manifestazione SPLENDIDA, con un percorso davvero bello; ho partecipato nel 2010 e ne ho un ricordo bellissimo.

Se un domani tu dovessi avere dei problemi ad organizzarla per colpa di alcuni sciamannati con l'ansia da prestazione che hanno investito una famiglia che passeggiava sulla ciclabile, sarebbe davvero una solenne fregatura. :cry:
A quel punto ci rimetteremmo tutti, indipendentemente dal nostro atteggiamento, dai nostri comportamenti e dal fatto che individualmente siamo liberi di adottare comportamenti rispettosi degli altri utenti.

Oltre tutto spesso firmiamo, prima della partenza, un foglio con le "regole di ingaggio"; mi chiedo: ma qualcuno almeno le legge? ;nonzo%

DA QUESTO TUNNEL RAGAZZI NON SI ESCE....l'unico modo è l'esempio
Troppa gente per interesse spinge nel senso sbagliato....!!!
Io lotterò nel mio piccolo, con tutte le forze per crescere e far crescere il ciclista AMATORIALE italiano ad un 'evoluzione mentale che possa garantire RISPETTO, SICUREZZA E POESIA. è dalla goccia che nasce il mare
Credetemi amore e poesia per disarmare il "mostro"
Remate ragazzi che insieme si va lontano....grosse novità al fronte !!!
Un abbraccio a tutti voi e per favore basta sparare sulla croce rossa !