Prima gara per due amici, buono il risultato, ma che tristezza

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
ciao nighmountain,
quelle che hai scritto sono parole stupende, che testimoniano la semplicità del tuo carattere. Non farti influenzare da quella gentaglia e continua a pensare con la tua testa (sai quanti ne trovo io che vanno in bici tirandosi il collo e alla fine della giornata hanno visto solo l'asfalto?). Purtroppo, dalla mia esperienza, il 70% di coloro che girano con la BDC (un po' meno tra i bikers con la MTB) sono degli assatanati che girano con bici da 7000,00 euro, per competere tra "amici".

Pensa che una volta stavo pedalando con un amico e siamo passati, ai 25 all'ora, per una strada dov'era in corso una gara amatoriale o giovanile (non lo so di preciso). Ho sentito un signore commentare :"ma dove voi ndare chei do là" ? Allora mi sono chiesto. Ma questo povero signore che vita di m***a deve fare, per arrivare a porsi delle domande del genere?

Purtroppo per coloro che pensano con la propria testa, l'ambiente del ciclismo amatoriale non è molto accogliente. O spegni il cervello e ti comporti come gli altri, oppure, ed è l'opzione migliore ;), continui per conto tuo, godendoti i paesaggi e qualche ora all'aria aperta.

Per questo motivo ho sempre preferito, a parte rare volte, uscire da solo. Ogni tanto mi capita di trovare qualcuno con il sale nella zucca, ma raramente

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
Haros Comp - ex vecchia Olmo
Come ti hanno già detto, sareste dovuti andare da tutti quelli che vi prendevano in giro chiedendo loro: "ma a che posizione siete arrivati???"
e farvi due risate alla loro risposta aggiungendo "ma come....noi con queste bici siamo andati meglio di voi!?!?!?"

sai che grasse risate!!!

State tranquilli e fregatevene. io ho cominciato un paio d'anni fa con una bici da corsa molto vecchia, la usava mio cugino da giovane, credo avesse sui 14 anni (ora ne ha 40!)

Sono arrivato a farci anche 60km, guarnitura 42-52, pacco pignoni 6v il più agile era il 23, abito in collina e una volta che uscivo per tornare a casa il ritorno praticamente era solo salita, sia che crepate!!!!

Ora ho preso una bici un pò migliore, ma sempre niente di che...se mi accorgo che mi piace allora prendo un mezzo migliore.
Ma ci vogliono solo le gambe!!!

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Oggi abbiamo fatto la nostra prima gara di ciclismo su strada,
io e il mio amico eravamo nettamente i più giovani dei partecipanti, 20 anni, l'età media era 25/27.
Tuttavia su 300 siamo arrivati tra i primi 30,
abbiamo bici "vecchie" di una 15ina di anni fa e abbiamo pedali liberi senza attacchi, non eravano depilati e avevamo caschetti tondi super pesanti.
Non sono state le prese per il culo nei confronti delle nostre bici, perchè erano modelli vecchi, avevano cerchi definiti "da mio nonno", mentre TUTTE le altre bici non scendevano sotto i 5000 euro come costo.
Tuttavia eravano orgogliosi di prendere parte ad una gara ciclistica, ci sentivamo "importanti".
Eppure il nostro entusiasmo diminuiva sempre più quando passando tra bici di 6000/7000 euro vedevamo e sentivamo i proprietari che ci prendevano in giro parlando magari con il loro l'amico sottovoce (ma non siamo sordi sentivamo benissimo quello che dicevano).
Dicevano "ma questi due da dove sono arrivati?? dal passato, ma non si vergognano con quei pezzi di ferro a due ruote??"
Noi cavolo ci siamo rimasti male perchè anche se costate 300 euro di seconda mano i nostri genitori (che non navigano nell'oro) hanno fatto sacrifici per comperarcele.
Eppure non c'è n'è stato uno che ci abbia detto "che bella bici" anche se non l'avesse pensato, ma ci avrebbe fatto molto piacere che almeno uno ce l'avesse detto.
Eppure no tutti a guardarci come alieni solo perchè non avevamo l'ultimo modello di cechione in fibra di carbonio.
Noi abitiamo sulle montagne ed eravamo così orgogliosi di gareggiare con corridori seri!!
Ma passata la prima gara, anche se andata benino, abbiamo deciso di non correre più.
Pensavamo di trovare gente come noi, con occhi sognanti e felici di andare in bici, ma abbiamo trovato solo un gruppo di prime donne che non sanno apprezzare la semplicità.
Speriamo che non siano tutti come loro e che ci sia ancora qualcuno che corra per il gusto di correre.
Noi continueremo ad allenarci tra i nostri pascoli e le nostre montagne.... e poi chissà se magari un domani quando forse la mentalità sarà cambiata torneremo a gareggiare.

Boh io faccio GF con una entry level moooolto nelle retrovie ma ci ho sempre visto di tutto...dal superfigo con la bici da 6 kg a quello con lo zainetto e la bici da 12 kg e sinceramente prese in giro (subite o sentite) mai...anzi magari il contrario nelle ultime griglie in mezzo a noi merenderos il "diverso" è il tizio con il top di gamma ipertirato...

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Boh io faccio GF con una entry level moooolto nelle retrovie ma ci ho sempre visto di tutto...dal superfigo con la bici da 6 kg a quello con lo zainetto e la bici da 12 kg e sinceramente prese in giro (subite o sentite) mai...anzi magari il contrario nelle ultime griglie in mezzo a noi merenderos il "diverso" è il tizio con il top di gamma ipertirato...

Quoto quanto detto da Gemano....Io ho fatto pochissime GF tra cui l'ultima nove colli...sul percorso lungo che mi ha tenuto in sella ore, ore ed ore ho visto di tutto, bici belle...bici brutte...bici da 7.000€ e bici da 500€ il cui "pilota" indossava un completino anni 80 e il casco a "scodella" ma non ho sentito nessuno dei 3000 o 4000 che ho incontrato sul totale 11.000 partiti (e non 300) pigliar per i fondelli uno con una bici vecchia o perchè anacronistico nel vestiario....devi vivere in un posto poco simpatico se su solo 300 persone un sacco ti han criticato

Come gia chiesto poi sarei (e non solo io) curiosi di sapere di che gara si tratta...nessuno deve giudicare nessuno per la bici che ha ma credo sia altrettanto sbagliato dare della "gentaglia" o del pagliaccio a uno solo perchè si compra una bici da 7000€ perchè è la stessa cosa. C'è gente di 40/45 anni che lavora da una vita e decide di spender i soldi come meglio crede. Non pensiamo sempre che la gente sia stupida solo perchè non fa quel che facciamo noi o perchè fa cose che noi non faremmo...

Quanto ad un buon casco e a pedali con attacchi e scarpetta comprali anche se la bici è vecchia perchè servono...sei più sicuro e pedali meglio!

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Caro Nightmountain il mio unico consiglio è di farli parlare e inviargli col pensiero (ma anche a voce se ti aggrada) un livornesissimo "MA TI LEVI DI 'ULO!!!" e vedrai che la vita ti sorriderà o ancora meglio quando li passi e li lasci lì ti volti li guardi, gli guardi la bici, poi guardi la tua e ti fai una bella risata!

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
io e il mio amico eravamo nettamente i più giovani dei partecipanti, 20 anni, l'età media era 25/27.
abbiamo bici "vecchie" di una 15ina di anni fa e abbiamo pedali liberi senza attacchi, non eravano depilati e avevamo caschetti tondi super pesanti.
Non sono state le prese per il culo nei confronti delle nostre bici, perchè erano modelli vecchi, avevano cerchi definiti "da mio nonno", mentre TUTTE le altre bici non scendevano sotto i 5000 euro come costo.
Tuttavia eravano orgogliosi di prendere parte ad una gara ciclistica, ci sentivamo "importanti".
Eppure il nostro entusiasmo diminuiva sempre più quando passando tra bici di 6000/7000 euro vedevamo e sentivamo i proprietari che ci prendevano in giro parlando magari con il loro l'amico sottovoce (ma non siamo sordi sentivamo benissimo quello che dicevano).
Dicevano "ma questi due da dove sono arrivati?? dal passato, ma non si vergognano con quei pezzi di ferro a due ruote??"
Noi cavolo ci siamo rimasti male perchè anche se costate 300 euro di seconda mano i nostri genitori (che non navigano nell'oro) hanno fatto sacrifici per comperarcele.
Eppure non c'è n'è stato uno che ci abbia detto "che bella bici" anche se non l'avesse pensato, ma ci avrebbe fatto molto piacere che almeno uno ce l'avesse detto.
Eppure no tutti a guardarci come alieni solo perchè non avevamo l'ultimo modello di cechione in fibra di carbonio.
Noi abitiamo sulle montagne ed eravamo così orgogliosi di gareggiare con corridori seri!!
Ma passata la prima gara, anche se andata benino, abbiamo deciso di non correre più.
Pensavamo di trovare gente come noi, con occhi sognanti e felici di andare in bici, ma abbiamo trovato solo un gruppo di prime donne che non sanno apprezzare la semplicità.
Speriamo che non siano tutti come loro e che ci sia ancora qualcuno che corra per il gusto di correre.
Noi continueremo ad allenarci tra i nostri pascoli e le nostre montagne.... e poi chissà se magari un domani quando forse la mentalità sarà cambiata torneremo a gareggiare.

Prima di tutto , il ciclismo è uno sport e nello sport , vince e si piazza nei primi chi è più forte , pensate al bruciore di quei 270 "fotomodelli" che sono arrivati dietro , e cercate alla prossima corsa di metterli nuovamente dietro. Secondo me , smetteranno prima loro.

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
grande night... i miei complimenti per aver fatto la tua prima gara ed esservi piazzati in buonissime posizioni!!! prima o poi la farò pure io una gara... e cmq fregatene delle prese in giro.... questa è stata proprio una dimostrazione che la bici non fa la differenza ma è la testa e le gambe!!! lasciali spendere e tu continua a gareggiare !!!! che dev'essere un'emozione bellissima!!!! o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi hai fatto ricordare la prima gara di kart, quando io avevo un kart scassato e vecchio contro tutta gente che avevo kart strafighi e mi preserò in giro quando lo scaricai dal carrello, avevo 15 anni capisco i commenti dei mio coetanei ma i commenti dei genitori era veramente ridicoli

nelle qualifiche arrivai 7° su 34 mettendomi dietro gran parte degli idioti e ricordo la faccia di mio padre che aveva fatto dei sacrifici x comprarmi quel kart orgoglioso di me e le facce degli altri padri che prima facevano fighi xkè avevo comprato i kart da 5mila euro ai figli molto cupe xkè i loro figli pilotoni erano stati battuti da un col kart vecchio di 7 anni che costava 500 euro, poi purtroppo la gara ma col tempo le mie soddisfazioni me le sono tolte

la soddisfazione più bella, un paio d'anni dopo, quando un amico di mio padre, strapieno di soldi con figlio viziatissimo decise di vendere il kart del figlio (assolutamente scarsissimo) e sponsorizzare me!!!!

quindi se ti è piaciuto gareggiare in bici rivacci pure e fregatene dei commenti degli altri, vedrei che se arrivi sempre nei primi 30 inizieranno a guardarti con rispetto

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mah, io rimango sempre perplesso quando sento parlare di bici da 5.000 euro che riempiono i piazzali delle partenze. 5.000 euro sono una bella cifra non alla portata di tutti e in quanto tale trovare biciclette di quel prezzo dovrebbe essere piuttosto difficile, che so, un 20%. Invece chi non le ha dice sempre che tutti avevano bici strafighe da un pacco di soldi.
Sinceramente ho i miei dubbi. Penso che la maggior parte delle bici si aggiri sui 2.500/3.500, cifra sempre ragguardevole, ma alla portata di di molti di noi. Senza contare che molti (me compreso) le acquistano usate e poi, quelle specie in carbonio, sembrano tutte costosissime. Insomma, non è tutto oro quel che luccica.

Comunque, sono d'accordo con chi ha detto che contano più le gambe che il portafogli.

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Non l'ho scritto, ma ho il sopetto che l'amico trolleggi un pò

cià che disambiguo un pò la mia posizione:
basta uno che mette a casaccio che in 300 l'hanno deriso e tutti giù a fare i moralisti. poi gli si chiede di spiegare meglio e sparisce. a me sa proprio di una tonnara giusto per farsi un pò compiangere... bho sarà che son diffidente ma qui secondo me si spara a casaccio... poi vabbè magari mi sbaglio ma i post scritti bene e realmente vissuti sono altri...o-o

Ross_82

Pignone
3 Novembre 2011
107
11
settimo torinese
Visita sito
Bici
BIANCHI IMPULSO ultegra
bhu se e una trollata non saprei..pero se dovessi inventarmi qualcosa anche se non ne vedo il senso e l utilità,almeno inventerei che sono un contador ...che senso ha scrivere un post per farsi compatire,,bhu il mondo e bello perche e vario !

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.

Dal tuo profilo vedo che hai una Klein : io non mi lamenterei tanto, è pur sempre una bici da intenditore. Almeno così mi è sempre stato detto:lookaround:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
uè stasera i tonni abboccano bene!!! pesca d'altura!!! ahahahah

pescate 4 razze!
razza3.jpg