Se Piove, il mortirolo Lo salto a malincuore e per lo stelvio boh! Arrivare in cima e trovare neve non è affatto simpatico!
Se danno davvero brutto credo che l'arrivo verrà sicuramente abbassato o addirittura spostato.
arrivo alternativo Bormio 2000
Se Piove, il mortirolo Lo salto a malincuore e per lo stelvio boh! Arrivare in cima e trovare neve non è affatto simpatico!
Se danno davvero brutto credo che l'arrivo verrà sicuramente abbassato o addirittura spostato.
Dopo aver visto i pro...ho scelto il MEDIO
Al massimo metto su un banchetto di vendita di tacchette sul mortirolo :rosik:
Hi Hi, ho già acquistato i copritacchette spero di non scivolare lo stesso
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=51477[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=51477[/URL]
Io ho fatto il Morti venerdì e con un pò di equilibrismi e con un pò di esperienza sono riuscito a fare il pezzo in cemento in bicicletta e mi sono ben memorizzato i pezzi davvero difficile e pericolosi se affrontati da più ciclisti contemporaneamente....
Detto ciò se sabato vedo che il tempo butta al brutto monto pedali e scarpe da mtb....credo la migliore soluzione per fare in tutta sicurezza quel tratto in caso di arresti forzati...

ciao ..per cortesia,sò che dipende dalla gamba,ma per sapermi regolare...,in quanto io attualmente ho disponibile solo 34-27 come rapp più agile e nel caso dovrei attrezzarmi...tu con che rapporti hai fatto i pezzi più ripidi![]()
Guarda, io sono 1.70 per 62 kg con vam in soglia intorno ai 1200 e di solito uso sempre il 34-25 e monto un pacco pignoni 12-29 esclusivamente per la ex Pantani (ed ora anche per questa GF) e su quella d'epoca un 39-28 per fare il Sante Marie all'Eroica senza mettere piede a terra.
A parte ormai il famoso tratto in cemento del nuovo Mortirolo dove ho usato il 29, tutto il resto della salita un 27 potrebbe essere sufficiente per un discreto pedalatore.
Se sei uno che spinge forte potrei pertanto dirti che anche con il 27 potresti riuscire a superare indenne il cemento anche se il problema potrebbe nascere se incontri "traffico" e devi rallentare lo slancio. In fondo quel tratto è poco più di un chilometro ed il fondo è bello rugoso ed almeno sull'asciutto tiene veramente bene se riesci ad alzarti sui pedali.
Però direi che siamo veramente al limite mentre un 29 ti permetterebbe di salvare la gamba su tutto il resto della salita per poi cercare un ultimo slancio sull'ultimo chilomentro che tra l'altro viene subito dopo un pezzo di discesa e pianura in cui si riesce molto bene a rifiatare.
Per la cronaca sul mio campi 11 velocità monto all'occasione il pacco pignoni in acciaio con 29 finale della miche che si aquista a poche decine di euro ed è una favola, silenzioso, non eccessivamente pesante e che non perde una cambiata nemmeno sotto questi tratti disumani.
Ciao ciao
Le previsioni stanno migliorando...![]()

:eek:oggi ho rivisto per la seconda volta la tappa del giro....forse ESAGERO, ma a parte il tratto in cemento questa ascesa sembrerebbe più facile rispetto al versante classico, ci sono diversi tratti dove i corridori menavano davvero alla grande andando anche a 20/22kmh.
Certo, alcune salite affrontate da loro sembrano pianeggianti, ma a parte il tratto in cemento non mi è parso così impossibile.
Poi sul tratto in cemento ho potuto notare che la prima parte è "tollerabile", sembrerebbe ancora umana. ma la seconda parte è da paura!!! ho visto un tornante a sx dove parecchi dei big si sono letteralmente inchiodati!!
Secondo mè in questo tratto difficile bisogna salire concentrati e sperare che qualche cogli... di turno non si metta a fare l'eroe a sorpassare a dx o sx generando solo pericolo..... e poi sarebbe buona regola che se qualcuno poggia il piedi si sposti a lato alla velocità della luce per non creare l'effetto domino su tutti i corridori che lo precedono!!!:angrymod:
C'è tanta strada ancora da fare per chi ha voglia di vincere o fare bene, per cui BUON SENSO RAGAZZI!!!!
dimenticavo.....se sul percorso ci sarà qualche amico o parente che vuole dare una spintarella io accetterò volentieri!!!:eek:
Trek bianca e io in divisa radio shack!!!:-)

La Rai ci ha mostrato i primi sul Mortirolo, che salivano a fatica col 34x29...la maggior parte dei Prof ha fatto una fatica boia...gli ultimi (ma sempre di Prof si parla) sono saliti solo con le spinte...speriamo che gli Amatori non si presentino solo col 39x25oggi ho rivisto per la seconda volta la tappa del giro....forse ESAGERO, ma a parte il tratto in cemento questa ascesa sembrerebbe più facile rispetto al versante classico, ci sono diversi tratti dove i corridori menavano davvero alla grande andando anche a 20/22kmh.
Certo, alcune salite affrontate da loro sembrano pianeggianti, ma a parte il tratto in cemento non mi è parso così impossibile.
Poi sul tratto in cemento ho potuto notare che la prima parte è "tollerabile", sembrerebbe ancora umana. ma la seconda parte è da paura!!! ho visto un tornante a sx dove parecchi dei big si sono letteralmente inchiodati!!
Secondo mè in questo tratto difficile bisogna salire concentrati e sperare che qualche cogli... di turno non si metta a fare l'eroe a sorpassare a dx o sx generando solo pericolo..... e poi sarebbe buona regola che se qualcuno poggia il piedi si sposti a lato alla velocità della luce per non creare l'effetto domino su tutti i corridori che lo precedono!!!:angrymod:
C'è tanta strada ancora da fare per chi ha voglia di vincere o fare bene, per cui BUON SENSO RAGAZZI!!!!

oggi ho rivisto per la seconda volta la tappa del giro....forse ESAGERO, ma a parte il tratto in cemento questa ascesa sembrerebbe più facile rispetto al versante classico, ci sono diversi tratti dove i corridori menavano davvero alla grande andando anche a 20/22kmh.