Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Vince gare principalmente in circuito (quelle su percorsi vallonati gli sì addicono di più).
Nelle mediofondo sì piazza. Un buon corridore ma non uno di quei vincenti che girano per una/due stagioni. :wacko:

Ma il mio "non posso crederci" sì riferisce più alla persona. Non posso dire di conoscerlo bene ma lo conosco come ciclista da alcuni anni e ci scambio qualche chiacchiera e battuta durante e dopo le gare e sinceramente tutto potevo pensare meno che facesse caxxate del genere. E' sempre stato un ragazzo tranquillo, corretto e leale e tra tutti i polli da batteria che girano beccato lui. Boh ;nonzo%
Comunque se ha sbagliato è giusto che paghi

Stesso mio pensiero..quando ho letto che uno dei quattro controllati era risultato positivo l'ultimo a cui ho pensato era lui..proprio perchè anch'io ci ho scambiato spesso qualche battuta e mi sembrava una persona corretta gentile ed educata..gentile ed educata rimarrà comunque ma corretta a questo punto no..mi dispiace ma è giusto che paghi..
il fatto che non è uno di quei vincenti da 1/2 stagioni era un buon segno anche perchè mi è sembrato da un paio d'anni a questa parte abbastanza costante,siamo arrivati spesso insieme,quest'anno invece i primissimi(parlo per me)non si riescono a tenere..invece lui riusciva e rimanerci e sinceramente la prestazione a quella corsa mi ha un pò stupito;nonzo%visto che stava per vincerla andandosene negli ultimi 2km in salita da gente come de giuli pisani marzano ecc ecc ripreso ai 200 dall'arrivo..

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
per quanto riguarda il caso arabi il 5 giugno si avranno le controanalisi..lui dice che non crede agli esami sul primo campione ed è convinto di essere estraneo a tutto!conoscendo la persona qualche dubbio viene anche a me e della sua colpevolezza da quando è uscita la notizia non sono mai riuscito ad esserne sicuro..

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
ANTIDOPING: La Procura deferisce due tesserati dell'ACSI UDACE e chiede 2 anni di squalifica. Richiesta l'archiviazione per un altro tesserato
L’Ufficio Procura Antidoping ha disposto i seguenti provvedimenti:

Deferimento dell’atleta Anatoli Chaburka (Ente di Promozione ACSI UDACE) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la positività all'Eripotropoietina ricombinante riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 a Stella (SV) in data 15 aprile 2012 al termine della gara “19° Edizione del Fondo Internazionale Gepin Olmo”, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Andrea Beconcini (Ente di Promozione ACSI UDACE) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la positività per presenza di NESP (Darbepoetina alfa), riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 a Stella (SV), il 15 aprile 2012 al termine della “19esima Edizione del Fondo Internazionale Gepin Olmo”, con richiesta di 2 anni di squalifica.
Si comunica altresì che è stata richiesta, allo stato degli atti, l’archiviazione del procedimento disciplinare istruito nei confronti del Sig. Simone Sguerri (soggetto non tesserato) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI a seguito delle attività di indagine svolte sulla base degli atti pervenuti a questa Procura.

ah però!!!!

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Se 2 Amatori risultano positivi per Eritropoietina ricombinata e Nesp, vuol dire che alle spalle c'è Doping organizzato ed allora è ancora tutto più grave...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se 2 Amatori risultano positivi per Eritropoietina ricombinata e Nesp, vuol dire che alle spalle c'è Doping organizzato ed allora è ancora tutto più grave...
Per me invece è notizia positiva.
Il fatto che nei controlli amatoriali, da semplici controlli delle urine, si riesca a trovare EPO e NESP è invece il segno che si fanno le cose sul serio.
D'altronde il doping è soprattutto un business che - dopo la brusca frenata nel mondo professionistico - aveva trovato il proprio sfogo e diffusione in ambito amatoriale dove poteva contare su grandi numeri e assenza di controlli seri: ora questa seconda garanzia evidentemente non c'è più...

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
ANTIDOPING: La Procura deferisce due tesserati dell'ACSI UDACE e chiede 2 anni di squalifica. Richiesta l'archiviazione per un altro tesserato
L’Ufficio Procura Antidoping ha disposto i seguenti provvedimenti:

Deferimento dell’atleta Anatoli Chaburka (Ente di Promozione ACSI UDACE) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la positività all'Eripotropoietina ricombinante riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 a Stella (SV) in data 15 aprile 2012 al termine della gara “19° Edizione del Fondo Internazionale Gepin Olmo”, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferimento dell’atleta Andrea Beconcini (Ente di Promozione ACSI UDACE) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la positività per presenza di NESP (Darbepoetina alfa), riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 a Stella (SV), il 15 aprile 2012 al termine della “19esima Edizione del Fondo Internazionale Gepin Olmo”, con richiesta di 2 anni di squalifica.
Si comunica altresì che è stata richiesta, allo stato degli atti, l’archiviazione del procedimento disciplinare istruito nei confronti del Sig. Simone Sguerri (soggetto non tesserato) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI a seguito delle attività di indagine svolte sulla base degli atti pervenuti a questa Procura.

ah però!!!!
mi viene da pensare perche questa velocita con Chaburka e Beconcini e Bahjenov(si scrive cosi..boh) invece continua a correre...o mi è sfuggito qualcosa?

D

Deleted member 2182

Guest
Questo è un esempio di come a volte le dicerie non nascano dal nulla.
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di quella certa squadra come "sospetta".

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questo è un esempio di come a volte le dicerie non nascano dal nulla.
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di quella certa squadra come "sospetta".
Luca, a me la cultura del sospetto non è mai piaciuta perché capace di far affogare nel fango anche quelli puliti.

Ma in questo caso sono stati fatti dei controlli positivi che hanno rilevato EPO e NESP e suppongo che scatti una sospensione immediata prima del giudizio del TNA del CONI. Mi aspetto anche che sparisca il pettorale n. 4 dall'elenco iscritti dalla MdD.

Detto questo aggiungo che non mi piace nemmeno il giustificare (come spesso si sente) alcune positività, parlando di certificati presentati postumi o retrodatati. Sono sempre più convinto che l'ampia diffusione della medicalizzazione tra i cicloamatori (tra antiinfiammatori e spray cortisonici) sia problema ben più grave dei comunque pochi e limitati casi di positività a sostanza dopanti.

• Mi piace
Reactions: cinelli and Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Sono sempre più convinto che l'ampia diffusione della medicalizzazione tra i cicloamatori (tra antiinfiammatori e spray cortisonici) sia problema ben più grave dei comunque pochi e limitati casi di positività a sostanza dopanti.

Quoto.Dalla semplice Aspirina che qualcuno mi ha chiesto per "sentir meno male alle gambe",passando x gli aereosol rubati ai figli per arrivare ai puff di parenti asmatici.

D

Deleted member 2182

Guest
Luca, a me la cultura del sospetto non è mai piaciuta perché capace di far affogare nel fango anche quelli puliti.

Nemmeno a me, in quanto è potenzialmente lesiva di chiunque.
Il fatto è che alcuni episodi ti fanno pensare: se per anni senti sempre le stesse cose riguardo gli stessi soggetti, molto spesso un fondo di verità c'è...come per la frase citata da Clodo tempo fa...se vola come un anatra, nuota come un'anatra, starnazza come un'anatra, molto probabilmente è un anatra.
La mia è solo una considerazione, non voglio dire che sia una buona cosa dar credito a tutte le voci... ma semplicemente che un po' di disincanto di fronte a certe prestazioni è lecito (oltre che auspicabile, se uno ha estrema fiducia nel prossimo e crede a tutti fino a prova contraria).

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
E' verissimo che la cultura del sospetto non è una bella cosa, ma le evidenze sono troppe. Come ha già detto qualcuno il doping è un business e negli "amatori" ha trovato il suo mercato ideale.
Il garantismo va bene, ma non crediamo alle favole: ogni controllo è una strage. E chissà cosa verrebbe fuori se si controllasse anche al di fuori dei primi 4 o 5.
Che schifo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.