musica anni 90 ad oggi....

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
inascoltabile!!!

:))): :))):

...vado creando un mostro...

no, dai, vorrei spiegarmi.
E' come dicevo a MASH. Se ti nutrono a merda, il giorno in cui ti danno del cioccolato, a parte il colore simile:mrgreen:, la merda e' difficile che tu voglia continuare a mangiarla.
E possono imparare a confezionartela come vogliono ma per te che hai provato il cioccolato, sempre merda rimane.
Ecco perche' la gran parte di cio' che il commercio passa, pur confezionata in modo diverso e che ai piu' appare roba diversa, in realta' e' la solita solfa.
Senza polemica, sto solo cercando di spiegare il perche' di certe affermazioni che condivido.

o-o

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
inascoltabile!!!

:))): :))):

...vado creando un mostro...

no, dai, vorrei spiegarmi.
E' come dicevo a MASH. Se ti nutrono a merda, il giorno in cui ti danno del cioccolato, a parte il colore simile:mrgreen:, la merda e' difficile che tu voglia continuare a mangiarla.
E possono imparare a confezionartela come vogliono ma per te che hai provato il cioccolato, sempre merda rimane.
Ecco perche' la gran parte di cio' che il commercio passa, pur confezionata in modo diverso e che ai piu' appare roba diversa, in realta' e' la solita solfa.
Senza polemica, sto solo cercando di spiegare il perche' di certe affermazioni che condivido.

o-o

non discuto affatto ciò che sostenete... lungi da me per manifesta inferiorità!!!!!
peccato però che talvolta ci si voglia soffermare solo su una parte di ciò che si scrive: la mia curiosità principale era (anzi, è) se è di gradimento o di ascolto di tanto in tanto anche qualche canzone di autori latinoamericani, da compay segundo a shakira a toquino a juanes a don omar agli intillimani... (mi sembra che il ventaglio di tipologia sia molto vasto!)... poi si posta un video che di un pezzo che, forse, da noi ha avuto maggiore successo commerciale (sottolineo il commerciale)
visto che siamo in un "bar" (e come in tutti i bar) vive una fauna di gente di differenti abitudini, attitudini, competenze e gusti è piacevole anche lo scambiare impressioni... e accetto qualsiasi commento!
senza polemica, ovvio

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
non discuto affatto ciò che sostenete... lungi da me per manifesta inferiorità!!!!!
peccato però che talvolta ci si voglia soffermare solo su una parte di ciò che si scrive: la mia curiosità principale era (anzi, è) se è di gradimento o di ascolto di tanto in tanto anche qualche canzone di autori latinoamericani, da compay segundo a shakira a toquino a juanes a don omar agli intillimani... (mi sembra che il ventaglio di tipologia sia molto vasto!)... poi si posta un video che di un pezzo che, forse, da noi ha avuto maggiore successo commerciale (sottolineo il commerciale)
visto che siamo in un "bar" (e come in tutti i bar) vive una fauna di gente di differenti abitudini, attitudini, competenze e gusti è piacevole anche lo scambiare impressioni... e accetto qualsiasi commento!
senza polemica, ovvio

Comprendo perfettamente infatti, se ti rifai al mio intervento, era solo il tentativo di spiegare cio' che a volte alcune affermazioni lapidarie sintetizzano.
Molte cose mi risultano non sgradevoli all'orecchio, anche cose commerciali ma, ripeto, sono tutte cosi' simili, se non identiche, e dunque mi annoiano. Prive di espressione, di contenuti. Certo, alcune cose le collego a momenti vissuti, ricordi dell'adolescenza o fatti di vita e di conseguenza riesco a tollerarle un po' meglio. Ma quando mi si chiede un parere, davvero, mi riesce difficile darlo perche' ormai sono consapevole del fatto che, anche se confezionate in modo diverso, il contenuto e' lo stesso.
Ti sorprenderesti nel sapere quante canzoncine del minchione springtsteen piuttosto che quelle degli u2 ed altri ipercelebrati soggetti siano molto piu' che simili a quelle di molti autorucoli italiani che siamo soliti ridicolizzare....
Ed ho nominato i primi due che mi sono sovvenuti...

o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Gli intiillimani non li ho mai sopportati come la gran parte della canzoncina "politica". E' stato un gran carro, in molti casi, sul quale sono saliti degli incapaci per avere successo e fama. Poi ci si ritrova con canzonettari catalogati come poeti....
Sono italiano, se canzone politica deve essere che sia fatta da Musicisti.
Veri.
Che aggiungano una dose enorme di contenuti.

Per esempio...

[url=http://www.youtube.com/watch?v=6tKHDfZ_EG4]Area - L'elefante bianco - YouTube[/URL]

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
caro soft. è vero, purtroppo. io ascolt con il "sentimento", non seguo lo sviluppo, a fatica riconosco il ritornello.
questa mi ha sempre colpito. pur nel nulla della canzoncina. ma un suono che mi emoziona e mi fa partire...

Tu stai a meta' strada: in qualche modo (non conosco il tuo passato) hai un orecchio al quale risultano limpide e comprensibili anche cose che per la massa sono complesse. Ovvio che poi, quando tenti di razionalizzarle, viene a mancare la parte di comprensione del linguaggio e, di conseguenza, alcuni ascolti ti sono preclusi. Ma la base e' ottima e la volonta' anche.
Ovvio che poi alcune "canzoncine" abbiano presa sul nostro animo: siamo stati bambini e certe corde infantili sono solleticate da sequenze di suoni precise.

MASH, all'opposto, e' stato sommerso da suoni e linguaggi e lo dimostra il fatto che posta cose lontanissime fra loro per genere e per tipologia di espressione (ammesso che siano espressione di qualcosa). E' pigro, ama il gioco e si e' limitato ad assorbire cio' che gli "veniva passato", con un minimo di discernimento datogli da un cervello sveglio e attento, ma senza alcuna dedizione e vera passione. A mio parere, in realta', MASH sarebbe perfettamente in grado di comprendere linguaggi complessi: occorrerebbe semplicemente "ripulire" e resettare alcune componenti e, soprattutto, occorrerebbe da parte sua meno opposizione. Ma e' un giocherellone e gli piace :mrgreen:

Si tratta solo di incuriosire, di cercare di interessare, ammaliare, esattamente come si e' soliti fare con dei bambini.
E' chiaro che se un esperto di Musica ti dovesse introdurre all'ascolto della Musica Classica non inizierebbe, intelligentemente, da Bach o Debussy ma dalla musica a "fior di pelle", ad esempio tchaykosvskij o similari.
Quando insegni a leggere ad un bambino, inizi dalle filastrocche, non da "la funzione, la norma ed il valore estetico come fatti sociali", no?

:eek:

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
altra canzone che mi ha colpito

Che questo pezzo del tamarrone ti abbia colpito e' evidente. E' una costruzione che ti e' consona a giudicare da cio' che posti ogni tanto per cio' che concerne la Musica (maiuscolo).
Ovvero, l'ha ben impacchettata.
DImmi cio' che ascolti e ti diro' chi sei. Se conosci assai bene la Musica davvero ti puoi permettere, con tutta l'umilta' di questo mondo, di cogliere sfumature, pensieri, idee, passato, capacita' e prospettive di molte persone...
Io credo che uno psicologo davvero bravo dovrebbe non poter prescindere dai "gusti" musicali del proprio paziente...
Ma e' un altro discorso..

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
..che poi, la femmina, e' la figlia di shankar, uno che di tecniche di seduzione musicale ne sapeva parecchio :mrgreen:(e qui occorrerebbe aprire una enorme parentesi sulla musica indiana); lei utilizza la voce in modo ammaliante, accompagnata da suoni rassicuranti e da composizioni al limite....colto ma non troppo, ignorante ma non troppo.
Ci sono canzoni strutturate in modo tale per cui NON possono non avere successo: sono perfette. Perfette per lo scopo prefisso, naturalmente. Mi sovvengono "born inthe USA" del tamarrone e "vita spericolata" del cialtrone pontificatore........

Perdonatemi, ancora una volta mi lascio prendere dall'enfasi e scrivo irragionevoli trattati del cazzo...

o-o

G

gianky

Guest
Alla fien dei 3 post ho capito:
a - che non ne capisco un cazzo di musica
b - che ho bisogno di uno psicologo
c- ci manca solo che mi rovini ummagumma
d- secondo me stai cercando di convincermi ad affidarmi a un Agente

:asd2:

ps se ti dico che, di norma, pur disponendo di una sufficiente raccolta di cd, ascolto solo pochi musicisti? chiamo il centro per malattie nervose mentali? ;nonzo% so che sono aperti 24/24

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Alla fien dei 3 post ho capito:
a - che non ne capisco un cazzo di musica
b - che ho bisogno di uno psicologo
c- ci manca solo che mi rovini ummagumma
d- secondo me stai cercando di convincermi ad affidarmi a un Agente

:asd2:

ps se ti dico che, di norma, pur disponendo di una sufficiente raccolta di cd, ascolto solo pochi musicisti? chiamo il centro per malattie nervose mentali? ;nonzo% so che sono aperti 24/24

Ma non si occupava di te gia' il centro igiene mentale della tua zona?;nonzo%

Comunque:
A) vero. Ma la cosa non e' per te prioritaria in questo momento

B) vero. Ma uno bravissimo :cool:

C) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

D) No, ma ti sarebbe utile. Ti rimando alla risposta numero 2