Finalmente l'autunno, con i suoi colori!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
me l'avete già sconsigliata in 3 quindi non sa da fare... era l'unica che non ho mai fatto (nè in bici nè in auto...)... allora mi sa che provo quello da eores (mai fatta in bici)... però devo controllare il kilometraggio....
è ancora tutto da definire (principalmente mi manca da contrattare la libera uscita) ma sabato 9 vorrei fare le salite di maranza, valles e malga fane, passo erbe da antermoia, e odle (fino al parcheggio malga zanes)... se qualcuno, nel caso, volesse farmi compagnia.... devo definire un po' il percorso... purtroppo il percosro non è "bello circolare" nel senso che si continua a "pirlare" nella stessa zona... ma sono tre salite senza sbocco quindi bisogna fare salita e discesa dalla stessa strada

Guarda che saverio non te l'ha sconsigliata, ha solo confermato la bellezza della val di funes ... che poi appunto già conosci aendola fatta (come immaginavo).
di quello che vuoi fare io conosco solo l'erbe da antermoia (ma dove la prendi? la puoi prendere da antermoia venendo da dove? non parti dal fondo della val badia, da piccolino?)
Bello tosto l'erbe da quel versante, ma ottimo per te!

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
me l'avete già sconsigliata in 3 quindi non sa da fare... era l'unica che non ho mai fatto (nè in bici nè in auto...)... allora mi sa che provo quello da eores (mai fatta in bici)... però devo controllare il kilometraggio....
è ancora tutto da definire (principalmente mi manca da contrattare la libera uscita) ma sabato 9 vorrei fare le salite di maranza, valles e malga fane, passo erbe da antermoia, e odle (fino al parcheggio malga zanes)... se qualcuno, nel caso, volesse farmi compagnia.... devo definire un po' il percorso... purtroppo il percosro non è "bello circolare" nel senso che si continua a "pirlare" nella stessa zona... ma sono tre salite senza sbocco quindi bisogna fare salita e discesa dalla stessa strada
x maranza puoi decidere se salire o scendere da rio pusteria (strada principale) o da vandoies; io la discesa dal passo delle erbe a luson l' ho fatta qualche anno fa e non mi sembrava poi così terribile (forse è peggiorata anche lei, come noi umani, con la vecchiaia), non la farei in salita solo xchè dovrebbe essere monotona , sei imbucato in una valle stretta e senza panorama.
La strada x malga fane non è sterrata nell' ultimo pezzo?

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Guarda che saverio non te l'ha sconsigliata, ha solo confermato la bellezza della val di funes ... che poi appunto già conosci aendola fatta (come immaginavo).
di quello che vuoi fare io conosco solo l'erbe da antermoia (ma dove la prendi? la puoi prendere da antermoia venendo da dove? non parti dal fondo della val badia, da piccolino?)
Bello tosto l'erbe da quel versante, ma ottimo per te!
s,i passo erbe, lo prenderei dalla val badia a piccolino... magari venendo dalla val pusteria non andrei fino a piccolino ma potrei fare la stradina che passa da rina che si ricongiunge all'altra (quella che sale da piccolino) dalle parti di antermoia....

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
x maranza puoi decidere se salire o scendere da rio pusteria (strada principale) o da vandoies; io la discesa dal passo delle erbe a luson l' ho fatta qualche anno fa e non mi sembrava poi così terribile (forse è peggiorata anche lei, come noi umani, con la vecchiaia), non la farei in salita solo xchè dovrebbe essere monotona , sei imbucato in una valle stretta e senza panorama.
La strada x malga fane non è sterrata nell' ultimo pezzo?

vandoies mai sentito, devo guardare sulla cartina dove caspita è...

magari la strada, a differenza di noi umani, invece che invecchiare è migliorata.... magari hanno rifatto l'asfalto!!!

per malga fane: dopo valles c'è una stradina veramente stretta... nei periodi estivi si può passare solo in determinati orari altrimenti ci sono dei pulmini autorizzati... poi finita la stradina c'è un tratto sterrato ma secondo me non sono neanche 500m... se il tratto è messo veramente male mi fermo prima delle malghe.... o scendo e spingo fino alle casette, che una coca me la farei volentieri!!!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Stamani, mentre mi recavo al lavoro, ho incontrato Leo, col quale ho preso un caffè. Ci siamo accordati, in linea di massima, per fare il giro del Sella Ronda Hero in mtb il 23 giugno.
La traccia la caricherebbe lui sul suo gps, così questa volta magari riusciamo a farlo tutto.
Lui lo comunica ai suoi (Simone, Carmelo e Mauro) mentre io allargo l'invito a chi possiede una mtb e voglia farsi un giro di alto livello, sia per i posti che si attraverseranno, sia per l'impegno che occorre. Vabbè che fatto in compagnia diventerà poco più di una passeggiata, però è sempre il sellarondahero.
quindi chi è interessato si tenga libero sabato 23 giugno: vediamo se riusciamo ad organizzarlo!

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
:smile:
Stamani, mentre mi recavo al lavoro, ho incontrato Leo, col quale ho preso un caffè. Ci siamo accordati, in linea di massima, per fare il giro del Sella Ronda Hero in mtb il 23 giugno.
La traccia la caricherebbe lui sul suo gps, così questa volta magari riusciamo a farlo tutto.
Lui lo comunica ai suoi (Simone, Carmelo e Mauro) mentre io allargo l'invito a chi possiede una mtb e voglia farsi un giro di alto livello, sia per i posti che si attraverseranno, sia per l'impegno che occorre. Vabbè che fatto in compagnia diventerà poco più di una passeggiata, però è sempre il sellarondahero.
quindi chi è interessato si tenga libero sabato 23 giugno: vediamo se riusciamo ad organizzarlo!
già una passeggiata, forse xchè le salite si fanno a tutta (a piedi xò)?:smile:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Poalo dolomitico mi chiede se conosco una strada che, salendo da Cardano verso S.Valentino ecc, circa 2 km dopo le ultime case di Cornedo su un tornante che gira a sx, proseguirebbe invece dritta (c' è un cartello che indica "strada senza uscita
Lui ha controllato la cartina ed ha visto che la stradina collega alcuni masi e poi si butta in Val d'Ega, ma non sa se la strada in questione è asfaltata o se è percorribile solo in mtb (dovrebbe essere quella segnata anche come sent. nr. 1)
Dato che sarebbe una comoda variante per fare la val d'ega e tagliare fuori la galleria senza dove salire fino in cima e passare per S.Valentino, giro la domanda a chi si perde nei meandri più oscuri delle strade più nascoste della provincia (tipo rapporto agile o andyman).
Io non ne so nulla. La cartina che ho io non mi dice nulla, e pure guardando su google.maps non riesco ad identificare la strada in questione.
appena mi capita controllo anch'io su una carta dei sentieri della zona, e cmq se nessuno lo sa, ecco uno scopo per un prox giro da quelle parti: andare a vedere come finisce quella strada

ilPenna

Pignone
22 Agosto 2005
225
0
52
Bolzano
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Poalo dolomitico mi chiede se conosco una strada che, salendo da Cardano verso S.Valentino ecc, circa 2 km dopo le ultime case di Cornedo su un tornante che gira a sx, proseguirebbe invece dritta (c' è un cartello che indica "strada senza uscita
Lui ha controllato la cartina ed ha visto che la stradina collega alcuni masi e poi si butta in Val d'Ega, ma non sa se la strada in questione è asfaltata o se è percorribile solo in mtb (dovrebbe essere quella segnata anche come sent. nr. 1)
Dato che sarebbe una comoda variante per fare la val d'ega e tagliare fuori la galleria senza dove salire fino in cima e passare per S.Valentino, giro la domanda a chi si perde nei meandri più oscuri delle strade più nascoste della provincia (tipo rapporto agile o andyman).
Io non ne so nulla. La cartina che ho io non mi dice nulla, e pure guardando su google.maps non riesco ad identificare la strada in questione.
appena mi capita controllo anch'io su una carta dei sentieri della zona, e cmq se nessuno lo sa, ecco uno scopo per un prox giro da quelle parti: andare a vedere come finisce quella strada

L'ha fatta un mio amico un paio di settimane fa in occasione del Giro d'Italia e poi abbiamo proseguito insieme fino al Reiterjoch. Confermo che alla fine é percorribile solo in mtb. o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Visto che si parla di strade avrei una domanda anche io. Non si tratta di un percorso locale ma chiedo voi qua che altrove.

Quest'anno vorrei finalmente fare Gavia/Mortirolo, partendo da Ponte di Legno e poi scendendo da Bormio a Mazzo.

Ce una strada percorribile senza gallerie lunghe tra Bormio e Mazzo?
Adesso al giro hanno percorso una strada per salire a Bormio ma li cerano delle gallerie che pure i pro hanno evitato, aprendo un cantiere per passare.

Chiedo perche non vorrei scendere da Bormio e poi fermarmi davanti a gallerie lunghe e essere costretto a passarci.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Visto che si parla di strade avrei una domanda anche io. Non si tratta di un percorso locale ma chiedo voi qua che altrove.

Quest'anno vorrei finalmente fare Gavia/Mortirolo, partendo da Ponte di Legno e poi scendendo da Bormio a Mazzo.

Adesso al giro hanno percorso una strada per salire a Bormio ma li cerano delle gallerie che pure i pro hanno evitato, aprendo un cantiere per passare.

Chiedo perche non vorrei scendere da Bormio e poi fermarmi davanti a gallerie lunghe e essere costretto a passarci.

certo che c'è... è la strada che passa per tutti i paesi... subito dopo bormio, al primo "svincolo" abbandoni la strada principale e passi sulla dx per la strada dei paesini... in teoria la strada è questa (ma non sono sicuro di averla seguita in modo corretto sulla cartina)
http://www.openrunner.com/index.php?id=1711075

comunque una volta presa non puoi sbagliare...
anzi se non ricordo male l'ultima volta che l'ho fatta da bormio allo svincolo di cui sopra ci ero andato su una ciclabile che in pratica ti portava direttamente sulla strada senza galleria....

quel tratto della gara dei pro me la sono perso... non vorrei che la strada che ti ho indicato io sia quella del cantiere dove sono passati i pro.... io l'ultima volta l'ho fatta 1-2 anni fa e questa strada, in un tratto passava sopra una frana, magari ora l'hanno chiusa per sistemarla....

Ultima modifica:

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito

c' è la vecchia strada in fondovalle, non la puoi sbagliare, l' ho fatta 3o4 anni fa, ad un certo punto c' è anche una salitella da fare, come ti hanno già scritto passa x tutti i paesini ed è poco trafficata

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Confermo l'ho fatta lo scorso anno in luglio zero auto ed una salita a metà strada. Sembra di finire fuori dal mondo perchè ad un certo punto c'era un cantiere e la strada era strettissima.

Cmq nn ti puoi sbagliare.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Grazie per le risposte. o-o
Allora quest'anno non ci sono scuse e mi toccherá fare il Giro Gavia/Mortirolo. Sono i due passi/salite che mi mancano da tanto ma finora non sono mai riuscito a farle.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Grazie per le risposte. o-o
Allora quest'anno non ci sono scuse e mi toccherá fare il Giro Gavia/Mortirolo. Sono i due passi/salite che mi mancano da tanto ma finora non sono mai riuscito a farle.
secondo me il gavia è una delle salita più affascinanti/mitiche che abbiamo in zona... come fascino è seconda solo al giau...
invece il mortirolo non mi dice proprio niente... però va fatto almeno una volta!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh il Gavia da Ponte di Legno l'ho fatto fino al punto dove comincia la salita ripida. Ma quel giorno in cima nevicava quasi e non volevo proprio fare come al Giro del 88. (Mio fratello quel giorno ha proseguito fino in cima con solo la mantellina in tasca...scendendo non si é divertito).
Cmq la salita dovrebbe essere bella, poi i passi sopra i 2.000 metri mi piacciono sempre.

Il Mortirolo l'ho fatto salendo da un lato poco conosciuto, cioé da Aprica e poi scendendo a Monno. Ma mi manca la salita "vera" da Mazzo.
Dal Mortirolo non mi aspetto molto. La salita non sará niente di speciale, una stradina stretta, ripida che sale nel bosco...in fondo una salita come ci sono tanti anche di qua.

Ma che ciclista sono se non ho mai fatto il Mortirolo?