Pessima tecnologia, stravolgere l'idea di bicicletta solo per fare qualche cambiamento inutile e dannoso, mi sembra fuori luogo...
il freno in quella posizione raccoglierà molto piu' sporco, rendendo la frenata poco sicura ....
"Stravolgere" mi pare un po' esagerato...le bici da crono li usano da tempo i freni messi li. Ed una volta pure le prime mtb li avevano posizionati cosi'.
In realtà, lo sporco non mi pare un problema cosi' evidente, perché come dice mika, il freno in quel punto è praticamente "alla fine" della rivoluzione dello sporco proiettato dalla ruota posteriore. Infatti le prime mtb avevano un problema di fango col freno in quella posizione, dato che quello resta attaccato alla ruota e va a bloccarsi proprio li.
Al massimo ci potrebbero essere le sporco proiettato da catena e ruota anteriore, ma il problema mi pare sia che finisca
sul cerchio non sul freno, e quello ci finisce anche coi freni classici.
Non so voi, ma dopo un giro sotto la pioggia il mio freno posteriore "classico" non è particolarmente lindo...
Come vantaggi invece vedo una maggiore rigidità dei foderi bassi come punto di ancoraggio del freno ed un passaggio cavi più "lineare" per il freno. Visto che il cavo ci arriva con una curva in meno rispetto quello classico.
A tutto vantaggio della potenza della frenata.