Per quello cerco di fare queste cose finché posso
Ti ripeto quel che ti dissi mesi fa. Come fossi un fratello maggiore, anche se come età potrei esserti padre (ma preferisco fratello maggiore, padre mi sa troppo di vecchio

).
Pensa all'università che fai benone così, non andare appresso a chi ti dice cose a mio modo di vedere non corrette.
Hai detto che dovresti fare un provino a fine anno e che questo dovrebbe risolversi in una uscita con dei dilettanti per vedere come vai.
Matteo....ti fanno fare un provino uscendo con gente che fa 2.000 km al mese, 30 gare all'anno a tutta da chissà quanti anni (esordienti, allievi, juniores, ecc.ecc.ecc.), che sono esperti e smaliziati e magari qualcuno nemmeno pulito del tutto? Gente abituatissima ad uscire in gruppo e ai cambi di ritmo brucianti? A te che di km ne fai sinora circa 700 al mese (fatti anche bene e non discuto, ma anche loro i loro 2.000 li fan bene), in gruppo vero non ci esci mai o quasi e non hai mai attaccato un numero sulla bici? Quelli se vogliono, ti massacrano, ti asfaltano.
E' come far fare una prova su una pista a una Golf per vedere come va in confronto a delle Ferrari.
Io ci sono uscito qualche volta con dei dilettanti....quelli hanno proprio un altro passo.
Secondo me il tuo sogno dovresti costruirlo in maniera diversa. Studia, allenati nel molto tempo che l'Università ti lascia, perchè quando hai moglie e figli e lavoro il tempo è molto meno e la testa molto meno sgombra, fai delle gare negli amatori, fai esperienza, migliora, vedi come vai e come e dove potresti migliorare ancora (a 19 anni hai margini impensabili) e se vai bene, saran loro a cercare te, non a farti fare provini al momento troppo, troppo squilibrati come forze in campo.
..........................
basta che gli dici che dentro Sante Marie c'è un muro di un km al 13% e lui ti raggiunge!!
Il muro dentro al paese c'è sul serio, punte al 16% (fonte
garmin) su pavè

.
Fatto esattamente alla partenza.....cioè pronti, partenza, via, e fuorisoglia devastante dentro al paese

....ma lo conoscevo e non son stato a prenderlo di petto come molti altri che sembravano invasati.
Mi son tenuto solamente un paio di battiti oltre soglia, e ho fatto gran bene perchè di scoppiati poi ne ho ripresi un tot (tutti tranne 5

)