allenamento in salita dopo anni di stop...consigli

LM_85

Novellino
17 Giugno 2012
20
1
Visita sito
Bici
da corsa
premetto che ho 26 anni, ho fatto ciclismo per due anni a 16-17 anni con livelli abbastanza buoni. i miei risultati erano positivi sopratutto in salita piuttosto che in pianura....all'epoca ho fatto senza troppi problemi col d'aspin, marmolada, stelvio, tourmalet ecc....con tempi buoni. Ora dopo tanti anni, ho ripreso e ho scoperto che in salita sono proprio fermo. Ho fatto 600 km di fondo circa in un mese e mezzo e dopo un paio di km di salita mi pianto proprio...non c'è verso di diminuire il numero di pedalate, rallentare il ritmo, scalare marce, vado fuori soglia e mi devo fermare. All'epoca pesavo 65 kg per 1 metro e 82 di altezza, ora circa 80 kg per un metro e 85...ero sicuramente più allenato ma non ho mai avuto queste difficoltà, riuscivo a fare le salite in spinta e percepivo un 1/20 della fatica di adesso anche le prime salite della stagione... dite che sia legato al peso e all'età? un'altra cosa è che una volta riuscivo a fare km interi in piedi sui pedali e questo mi aiutava a rilassarmi un po nei cambi di posizione in bici, ora se mi alzo dopo 150 metri le gambe mi salutano....questo è sicuramente dovuto al poco allenamento credo...come mi dovrei preparare??

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
pedala qualche decina di migliaia di km , smaltisci 20 kg e poi se ne riparlerà

Beh, mi sembra un tantino esagerato come consiglio :) non credo siano necessarie alcune decine di migliaia di KM per riprendere a pedalare con soddisfazione, per di più a 26 anni. Ma poi, vuoi portare un ragazzone di 1.85 MT a 60 chili di peso???

Quel che posso dire all'autore del topic (e in merito al riprendere a pedalare dopo anni ho una certa esperienza) è che le sensazioni che provi adesso (e la differenza rispetto alle tue performances passate) sono del tutto naturali. 20 Kg di differenza sono un'enormita, senza considerare che 600km di fondo sono ben poca cosa.
In pratica il tuo fisico si è trasformato e credo che, anche qualora riuscissi a perdere 5/6 kg, difficilmente potresti mai recuperare quelle doti da scalatore (da ciclista di 1.85) che adesso rimpiangi.
Il mio consiglio è di continuare a fare fondo, perdere qualche KG (di certo non 20!!!) e di usare sempre il cardio in salita andando regolare con pulsazioni che corrispondo al fondo medio. Alzati il meno possibile sui pedali (se non per far sgranchire le gambe) e vedrai che piano piano le tue sensazioni miglioreranno. Appena avrai acquisito una buona base potrai riprendere con allenamenti specifici come medi in pianura, SFR, forza & ossigeno etc... Una tabella di allenamento adesso mi sembra abbia poco senso. Buona fortuna
Antonio

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
pedala qualche decina di migliaia di km , smaltisci 20 kg e poi se ne riparlerà

Beh consiglio piuttosto generico, facevi prima a scrivere : allenati e basta.:mrgreen:

LM_85, di sicuro le cose cambiano col passare dell'età, specie se ci si mette a confronto dopo 10 anni. 600km comunque sono troppo pochi per poter riprendere a fare salite quanto meno senza crisi o senza piantarsi, dovresti farne altri mille come minimo, con salite più facili all'inizio e poi via via aumentarne la difficoltà.
In buona sostanza, devi metterti nell'ottica che devi ripartire da (quasi) zero, o almeno da questi due mesi di allenamento che hai fatto, e che ti ci vorrà un pò prima di riprendere a carburare. 3-4 uscite a settimana, una da 100km minimo, le altre a piacere.o-o
P.S. : anche io a 16 anni quando avevo cominciato potevo farmi un'intera salita sui pedali nonostante pesassi 85kg, ora invece lo faccio una volta ogni morte di papa, quindi tranquillo. ;)

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
premetto che ho 26 anni, ho fatto ciclismo per due anni a 16-17 anni con livelli abbastanza buoni. i miei risultati erano positivi sopratutto in salita piuttosto che in pianura....all'epoca ho fatto senza troppi problemi col d'aspin, marmolada, stelvio, tourmalet ecc....con tempi buoni. Ora dopo tanti anni, ho ripreso e ho scoperto che in salita sono proprio fermo. Ho fatto 600 km di fondo circa in un mese e mezzo e dopo un paio di km di salita mi pianto proprio...non c'è verso di diminuire il numero di pedalate, rallentare il ritmo, scalare marce, vado fuori soglia e mi devo fermare. All'epoca pesavo 65 kg per 1 metro e 82 di altezza, ora circa 80 kg per un metro e 85...ero sicuramente più allenato ma non ho mai avuto queste difficoltà, riuscivo a fare le salite in spinta e percepivo un 1/20 della fatica di adesso anche le prime salite della stagione... dite che sia legato al peso e all'età? un'altra cosa è che una volta riuscivo a fare km interi in piedi sui pedali e questo mi aiutava a rilassarmi un po nei cambi di posizione in bici, ora se mi alzo dopo 150 metri le gambe mi salutano....questo è sicuramente dovuto al poco allenamento credo...come mi dovrei preparare??
cosa intendi x buoni livelli,cat juniores?beh,dopo tanti anni quei parametri non puoi piu' considerarli,600 km di fondo bastano x andare discretamente bene a chi fa migliaia di km l'anno e si ferma solo qualche settimana.niente paura,devi pedalare ancora molto o-o

LM_85

Novellino
17 Giugno 2012
20
1
Visita sito
Bici
da corsa
Ringrazio tutti per le risposte!! Si cat. juniores, buoni risultati nel senso che ho vinto anche qualche gara (ma ho preso anche sonore mazzate).... niente di trascendentale, ma con la squadra si era riusciti a girare abbastanza anche all'estero per vari eventi e ho avuto modo di confrontarmi con la maggior parte delle salite che hanno fatto la storia del ciclismo...è stata una bella espeirenza. Poi il carico di lavoro era troppo è ho mollato da un giorno all'altro perchè non potevo più vedere la bici e non ne potevo più di fare così tanta fatica!! Si penso che dovrò avere pazienza e mi dovrò rigenerare come ciclistica....a dire il vero un 5 anni fa avevo ripreso la bici per rifare una salita di 7-8 km che facevo dalle mie parti... mi ricordo che all'epoca da allenato la facevo sui 17-18 all'ora circa, ora nn mi ricordo neanche bene le pendenze... beh fatto sta che quella volta son andato su a 8-9 km all'ora, adando in iper ventilazione dal 1 km... per non mettere il piede a terra ho tirato la cinghia fino quasi in cima, fatto sta che quando pensavo di aver finito e di aver passato l'ultima curva anzichè vedere lo scollinamento ho rivisto la strada che saliva, mi è preso lo sconforto e in quello sono svenuto...mi ha soccorso una signora che per fortuna era li....da allora ho rimesso la bici da parte fino a poco fa.......:mrgreen:

LM_85

Novellino
17 Giugno 2012
20
1
Visita sito
Bici
da corsa
preciso meglio... svenuto può sembrare eccessivo....ho avuto un calo di pressione, mi è girata la testa, mi è venuto da vomitare e sono caduto a terra rintotito...non ho perso totlamente consocenza! ovv è stata una cosa da irresponsabili che mi son guardato bene dal ripetere....anche perchè in quell'occasione per la fatica non mi ero alimentato a sufficienza.....

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
preciso meglio... svenuto può sembrare eccessivo....ho avuto un calo di pressione, mi è girata la testa, mi è venuto da vomitare e sono caduto a terra rintotito...non ho perso totlamente consocenza! ovv è stata una cosa da irresponsabili che mi son guardato bene dal ripetere....anche perchè in quell'occasione per la fatica non mi ero alimentato a sufficienza.....

Che senso ha? :) Questi sforzi non sono nemmeno allenamenti... Capisco che approcci la bici con la mentalità del corridore, ma certe cose, almeno per adesso, te le devi proprio scordare! Se proprio ti va di fare salite falle con un passo che ti permetta di stare in equilibrio respiratorio. A presto

LM_85

Novellino
17 Giugno 2012
20
1
Visita sito
Bici
da corsa
hai pienamente ragione...quella è stata una cavolata dovuta solo all'orgoglio di non fermarsi su una salita che facevo tempo prima in modo totalemnte diverso.. mi son detto ok andare su a 8 km/h all'ora ma anche fermarsi no eh.....poi mi son dovuto farmare lo stesso!! :-)