premetto che ho 26 anni, ho fatto ciclismo per due anni a 16-17 anni con livelli abbastanza buoni. i miei risultati erano positivi sopratutto in salita piuttosto che in pianura....all'epoca ho fatto senza troppi problemi col d'aspin, marmolada, stelvio, tourmalet ecc....con tempi buoni. Ora dopo tanti anni, ho ripreso e ho scoperto che in salita sono proprio fermo. Ho fatto 600 km di fondo circa in un mese e mezzo e dopo un paio di km di salita mi pianto proprio...non c'è verso di diminuire il numero di pedalate, rallentare il ritmo, scalare marce, vado fuori soglia e mi devo fermare. All'epoca pesavo 65 kg per 1 metro e 82 di altezza, ora circa 80 kg per un metro e 85...ero sicuramente più allenato ma non ho mai avuto queste difficoltà, riuscivo a fare le salite in spinta e percepivo un 1/20 della fatica di adesso anche le prime salite della stagione... dite che sia legato al peso e all'età? un'altra cosa è che una volta riuscivo a fare km interi in piedi sui pedali e questo mi aiutava a rilassarmi un po nei cambi di posizione in bici, ora se mi alzo dopo 150 metri le gambe mi salutano....questo è sicuramente dovuto al poco allenamento credo...come mi dovrei preparare??