Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
7000km e 90mila metri di dislivello da gennaio :-x ..................

6.900 km e 51.000 mt. Compresi i 1095 sui rulli che ovviamente han dislivello nominale zero :cry:.

Buon divertimento per domani, se non gareggiavo magari un paio di ascese ti facevo compagnia, mentre facevi la terza ti aspettavo semmai al ristorante :mrgreen:

Io facendo più o meno la metà dei tuoi km da Gennaio ..............
whisp Mediamente un dilettante i tuoi km li fa in un mese e mezzo.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
6.900 km e 51.000 mt. Compresi i 1095 sui rulli che ovviamente han dislivello nominale zero :cry:.

Buon divertimento per domani, se non gareggiavo magari un paio di ascese ti facevo compagnia, mentre facevi la terza ti aspettavo semmai al ristorante :mrgreen:

whisp Mediamente un dilettante i tuoi km li fa in un mese e mezzo.

non penso di andare sul terminillo...non mi va di prendere la macchina, nè di fare 170km di salaria...il giro di domani lo svelo domani pomeriggio :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
non penso di andare sul terminillo...non mi va di prendere la macchina, nè di fare 170km di salaria...il giro di domani lo svelo domani pomeriggio :mrgreen:
Io sono a Sante Marie, vicino Tagliacozzo, viemme a trovà. Basta che te fai tutta la Tiburtina. Le robe da passistoni te piacciono no? :mrgreen:

Quest'anno ho l'università se mi prendono dall'anno prossimo mi gestisco diversamente o-o
Io quest'anno ho un lavoro, una moglie e tre figli e l'anno prossimo........pure :mrgreen:

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Ciao, volevo chiedervi se conoscete la salita di vallecupola che dovrebbe trovarsi vicino al turano

allora la salita di vallecupola con l'apertura lo scorso anno della strada Castel di Tora-Vallecupola ha adesso 3 versanti. Quest'ultimo versante, quello già menzionato dal prontissimo gigi, è senza dubbio il più duro dei tre.
ma veniamo ai due versanti tradizionali:
1- Vallecupola dalla valle del Turano (sotto a Rocca Sinibalda)
e' il più agevole dei due, ma è lunga, circa 12 km. Nel primo tratto ha una pendenza costante attorno al 5%, poco prima di longone spiana anche un pò e si può mettere il rapporto lungo o rifiatare. Da Longone sabino in poi la salita aumenta la sua durezza 6-7% con qualche tratto all'8% fino alla sella posta a circa 1100 m.
http://www.salite.ch/vallecupola.as...n1e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
2- Vallecupola dal lago del Salto
piu corta (9Km) ma secondo me più difficile, avendo tratti con pendenza a doppia cifra. Si imbocca dalla strada che costeggia il lago del salto, seguendo le indicazioni per varco sabino. primi 3 km al 5-6%, tratto in contropendenza fino ad arrivare a varco. da qui parte la seconda parte ben piu difficile con tratti in doppia cifra e pendenza sempre sull'8-9% fino a vellecupola, ma per arrivare alla sella si deve ancora salire per circa un km (6-7%).
http://www.salite.ch/10677.asp?mappa=

ottima recensione cri!in aggiunta puoi raggiungerla passando da stipes :arrivi alla diga del turano,la traversi e da qui iniziano i 4 km che ti portano alla Sella di Stipes: primi 2 km fino al ristorante al sempre sopra il 9%,500 mt più facili,ma poi sotto il piccolissimo borgo(60 abitanti)parte una rampa di 500 mt al 10-11% che termina alla minuscola piazzetta,da lì altri 800 mt al 7-8%!dalla sella si scende verso Longone con qualche saliscendi e subito dopo il paese c'è il bivio per Vallecupola che sono gli ultimi 4 km del versante da Longone i primi 200 mt sono al 12% e poi poco prima dello scollinamento c'è un tratto al 10%! da sopr ail panorama è veramente magnifico!!!

i dubbi sulla mia tenuta non vengono dalla singola salita, purtroppo, ma dall'insieme kilometraggio, dislivello, ore in sella...quest'anno non sono mai arrivato a fare giri da più di 100 km, 1500 d+ e soprattutto mai stato più di 4 ore in sella.. (max 3h 50m) :cry:

4 ore in sella da solo non sono poche cmq come dice matteo basta che passiamo un bella mattinata tagliamo la maratona e vada pe r Vallepietra,ma solo se a fine salita ci spariamo un paninozzo con slasiccia e bicchierozzo di vino!!!o-oo-o

Io sono a Sante Marie, vicino Tagliacozzo, viemme a trovà. Basta che te fai tutta la Tiburtina. Le robe da passistoni te piacciono no? :mrgreen:

basta che gli dici che dentro Sante Marie c'è un muro di un km al 13% e lui ti raggiunge!!

Ultima modifica:

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
ottima recensione cri!in aggiunta puoi raggiungerla passando da stipes :arrivi alla diga del turano,la traversi e da qui iniziano i 4 km che ti portano alla Sella di Stipes: primi 2 km fino al ristorante al sempre sopra il 9%,500 mt più facili,ma poi sotto il piccolissimo borgo(60 abitanti)parte una rampa di 500 mt al 10-11% che termina alla minuscola piazzetta,da lì altri 800 mt al 7-8%!dalla sella si scende verso Longone con qualche saliscendi e subito dopo il paese c'è il bivio per Vallecupola che sono gli ultimi 4 km del versante da Longone i primi 200 mt sono al 12% e poi poco prima dello scollinamento c'è un tratto al 10%! da sopr ail panorama è veramente magnifico!!!
ottima precisazione... ci sarebbe anche questa variante da Concerviano, si imbocca dalla strada salto-cicolana..
http://www.salite.ch/11601.asp?mappa=

4 ore in sella da solo non sono poche cmq come dice matteo basta che passiamo un bella mattinata tagliamo la maratona e vada pe r Vallepietra,ma solo se a fine salita ci spariamo un paninozzo con slasiccia e bicchierozzo di vino!!!o-oo-o
ok... ci sto.. vada per salsiccia e bicchiere di vino! così in discesa rotoliamo! o-o

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
è andata poi se calcoliamo una media cicloturistica 25 km/h sono 5 ore tonde tonde!l'unica cosa speriamo non faccia il caldo di oggi!io sono uscito alle 8 e alle 9,30 ero già sulla via del ritorno dopo essermi sparato una bella salita tutta all'ombra che dal lago di vico porta al passo cimino!poi lì c'era un raduno d'auto d'epoca con tratto cronometrato e mi sono fermato un pò a vedere le macchine e abusivamente mi sono fatto un ristoro!poi come dice il proverbio chi lascia la via vecchia per quella nuova... ho cambiato strada per allungare un pochino e bum ho preso una mega voragine in una discesa ed ho bucato entrambe le ruote!quindi viste le vicissitudini di Cricri e le mie sabato 23 è d'obbligo un giretto al Santuario!!

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
è andata poi se calcoliamo una media cicloturistica 25 km/h sono 5 ore tonde tonde!l'unica cosa speriamo non faccia il caldo di oggi!io sono uscito alle 8 e alle 9,30 ero già sulla via del ritorno dopo essermi sparato una bella salita tutta all'ombra che dal lago di vico porta al passo cimino!poi lì c'era un raduno d'auto d'epoca con tratto cronometrato e mi sono fermato un pò a vedere le macchine e abusivamente mi sono fatto un ristoro!poi come dice il proverbio chi lascia la via vecchia per quella nuova... ho cambiato strada per allungare un pochino e bum ho preso una mega voragine in una discesa ed ho bucato entrambe le ruote!quindi viste le vicissitudini di Cricri e le mie sabato 23 è d'obbligo un giretto al Santuario!!
mmmmm...andiamo bene!! magari te l'hanno tirata quelli a cui hai scroccato il ristoro!:mrgreen:
comunque hai ragione sul caldo...magari perchè è il primo vero caldo della stagione per cui si sente di più, ma è davvero fastidioso!
Io l'ho evitato facendo un'uscita-kamikaze stamattina! rientrato a casa alle prime luci dell'alba, ho deciso di rimanere sveglio quella mezzoretta utile affinchè ci fosse luce a sufficienza e via! partenza alle 5,30.. mi sono sparato la sella di Vallecupola da Rocca Sinibalda, sceso al lago del salto, poi diga e in discesa fino a imboccare la strada per Concerviano (ho fatto praticamente una parte dell'ultimo versante che ho citato nel post precedente), Longone Sabino poi giù in discesa verso Rocca e sono rientrato... Il caldo l'ho evitato alla grande, pure troppo scendendo sotto Rocca, verso le 6, c'erano appena 10°C! :mrgreen:
Alla fine 87 Km, 1600 d+, a una media poco sopra i 22 km/h... considerando che in discesa non potevo spingere vista la cattiva condizione della strada verso il lago del salto e che soprattutto non dormivo da 24 ore, posso essere soddisfatto oggi!!
...e comunque le uscite all'alba sono fantastiche!!!

PS.. ma non si era detto il 29?? ;nonzo%

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
io invece il caldo l'ho preso in pieno!!! :impic:

Sono partito alle 7 per un progetto ambiziosissimo:
triplo scalambra
bella cumpa

alla fine lo scalambra l'ho fatto una volta ed è stato pure assai...minxia quei 2 km al 13% sono proprio assassini, ancor di più se uniti al caldo.

Saggiamente ho deciso di scendere e salire agli altipiani da piglio :yoga:
Oggi doppia borraccia una per bere e l'altra per buttarsela addosso...devo dire che tutto sommato sono riuscito a tenere la temperatura sotto controllo...tranne gli ultimi 5km dentro roma in cui non avevo più ne una e nè l'altra e stavo veramente boccheggiando...considerate che sono arrivato a casa verso le 2! il garmin segnava 43 gradi :-P

alla fine non simulato un casco...170km e 2700d+ però considerato il caldo, il giro completamente in solitaria, e soprattutto il vento che ho avuto contro da quando sono uscito a quando sono tornato (ebbene si, mi ha girato appresso quello strombo di eolo :rosik:)...di più oggi non potevo fare!!

Piccolo aneddoto, in cima al passo della fortuna la fontana gocciolava e allora chiedo al ristorante di riempirmi le borracce. Ne sono uscito con le 2 borracce piene e 3 arrosticini offerti :sbavon:

Come cacchio devo fare a fare 4600 metri di dislivello tra 2 settimane? boh ;nonzo%

http://app.strava.com/rides/11020771#

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

e dì grazie che non hai rotto le ruote come è successo al sottoscritto!!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
http://tracks4bikers.com/tracks/show/98640 Ce l'ho fatta! Uniche varianti, non sono sceso a Sora dopo essere arrivato a Forca D'Acero e sono partito 1,5 km dopo l'inizio della salita da Sora e non da Campoli. Alla fine 106 km e 2440m di dislivello :wacko: alla media di 24 kmh, calcolando tutta la salita che ho fatto, il caldo, che al ritorno da Gioia dei Marsi era veramente asfissiante, alla fine sono soddisfatto, soprattutto perché stavo bene fino a che non ho imboccato l'ultima salita, lì ho sofferto un pochino, ma più che per il mal di gambe per il caldo. Giornata spettacolareeee! o-o Posti bellissimi e zero traffico, a parte le moto a Forca D'Acero che danno un gran fastidio
Ad Agosto organizziamo qualcosa lì giù dai, sono posti che meritano

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Per quello cerco di fare queste cose finché posso o-o
Ti ripeto quel che ti dissi mesi fa. Come fossi un fratello maggiore, anche se come età potrei esserti padre (ma preferisco fratello maggiore, padre mi sa troppo di vecchio :mrgreen:).
Pensa all'università che fai benone così, non andare appresso a chi ti dice cose a mio modo di vedere non corrette.
Hai detto che dovresti fare un provino a fine anno e che questo dovrebbe risolversi in una uscita con dei dilettanti per vedere come vai.
Matteo....ti fanno fare un provino uscendo con gente che fa 2.000 km al mese, 30 gare all'anno a tutta da chissà quanti anni (esordienti, allievi, juniores, ecc.ecc.ecc.), che sono esperti e smaliziati e magari qualcuno nemmeno pulito del tutto? Gente abituatissima ad uscire in gruppo e ai cambi di ritmo brucianti? A te che di km ne fai sinora circa 700 al mese (fatti anche bene e non discuto, ma anche loro i loro 2.000 li fan bene), in gruppo vero non ci esci mai o quasi e non hai mai attaccato un numero sulla bici? Quelli se vogliono, ti massacrano, ti asfaltano.
E' come far fare una prova su una pista a una Golf per vedere come va in confronto a delle Ferrari.
Io ci sono uscito qualche volta con dei dilettanti....quelli hanno proprio un altro passo.
Secondo me il tuo sogno dovresti costruirlo in maniera diversa. Studia, allenati nel molto tempo che l'Università ti lascia, perchè quando hai moglie e figli e lavoro il tempo è molto meno e la testa molto meno sgombra, fai delle gare negli amatori, fai esperienza, migliora, vedi come vai e come e dove potresti migliorare ancora (a 19 anni hai margini impensabili) e se vai bene, saran loro a cercare te, non a farti fare provini al momento troppo, troppo squilibrati come forze in campo.
..........................
basta che gli dici che dentro Sante Marie c'è un muro di un km al 13% e lui ti raggiunge!!
Il muro dentro al paese c'è sul serio, punte al 16% (fonte garmin) su pavè:wacko:.
Fatto esattamente alla partenza.....cioè pronti, partenza, via, e fuorisoglia devastante dentro al paese:wacko:....ma lo conoscevo e non son stato a prenderlo di petto come molti altri che sembravano invasati.
Mi son tenuto solamente un paio di battiti oltre soglia, e ho fatto gran bene perchè di scoppiati poi ne ho ripresi un tot (tutti tranne 5 ;-))

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
matteo quoto in tutto e per tutto il consiglio di samuelgol...e aggiungo che non è che vogliamo che il provino non lo fai, ma semplicemente metterti di fronte alla realtà in modo che tu sappia a quello cui vai incontro e prendi le giuste decisioni evitando inutili batoste che magari possono incrinare la passione per lo sport o-o

noi vecchietti comunque, ovviamente, facciamo tutti il tifo per te!
:vox:

• Mi piace
Reactions: samuelgol

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Che spettacolo leggere di questi "giretti" con cambio prefisso telefonico.... :) Pensate che io oggi dopo soli 60 km sono tornato a casetta e mi son visto la gara circuito con arrivo a Palestrina.... Quelli si che vanno o.... Avoja a pedalà.... ;) Un saluto a tutti.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
matteo quoto in tutto e per tutto il consiglio di samuelgol...e aggiungo che non è che vogliamo che il provino non lo fai, ma semplicemente metterti di fronte alla realtà in modo che tu sappia a quello cui vai incontro e prendi le giuste decisioni evitando inutili batoste che magari possono incrinare la passione per lo sport o-o

noi vecchietti comunque, ovviamente, facciamo tutti il tifo per te!
:vox:

La prova voglio farla, ho questa possibilità e sinceramente la voglio sfruttare, anche perché provare non costa nulla, poi se dovessi riuscire sarebbe una bella soddisfazione, altrimenti continuerò a godermi questa passione. Tanto le gare a livello amatoriale su strada sinceramente non mi attirano per niente, al massimo potrei pensare di buttarmi sulla mtb, anche perché come caratteristiche essendo uno che riesce a dare tutto in brevi lassi di tempo potrei anche fare qualcosa di buono... Chi vivrà vedrà! o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
La prova voglio farla, ho questa possibilità e sinceramente la voglio sfruttare, anche perché provare non costa nulla, poi se dovessi riuscire sarebbe una bella soddisfazione, altrimenti continuerò a godermi questa passione. Tanto le gare a livello amatoriale su strada sinceramente non mi attirano per niente, al massimo potrei pensare di buttarmi sulla mtb, anche perché come caratteristiche essendo uno che riesce a dare tutto in brevi lassi di tempo potrei anche fare qualcosa di buono... Chi vivrà vedrà! o-o

se ti trovi le gare giuste secondo me ti diverti,
voglio dire, se mi sono divertito io che sono uno cui piace più cazzeggiare che correre, puoi trovare qualche gara divertente pure tu o-o e poi come ben dici provare non costa nulla o-o

oddio costicchia eh...tipo 45 euro per la gf di roma...;nonzo%
a proposito, samuelgol ti sei iscritto a sta benedetta gf di roma??:mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
...............a proposito, samuelgol ti sei iscritto a sta benedetta gf di roma??:mrgreen:
No, e non ho intenzione di farlo. Però potrei anche mettermi in qualche punto stategico a farmi beffe della tua fatica :hahaha:.....o magari a passarti una borraccia............con dentro del buon Guttalax. Ho controllato, tranquillo, non rientra nelle sostanze vietate dal Cio come doping.:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.