Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No Massimo, gli antidolorifici molti li prendono pregara per attutire o ritardare in gara la sensazione di dolore e fatica che ti "costringe" (per la tua salute) ad andare più piano.
Aldilà del deprecabile e diffuso fenomeno del doping, quello dell'ancora più diffusa medicalizzazione tra gli agonisti, è ancora più diffuso e preoccupante ed eticamente inquietante.

Lo sport fa bene alla salute (il ciclismo in particolare) anche se fatto a livello agonistico. Ma chi lo fa prendendo medicine vuol dire che non si vuole così bene. Per il podismo (sport traumatico che lascia i segni nel tempo) invece occorre un discorso diverso.

forse è più un problema di ignoranza che di volersi bene. Vista la medicalizzazione della società (perchè non è un problema dei ciclisti questo) probabilmente molti usano l'antidolorifico come un integratore (ammesso e non concesso che questi facciano bene....), ovvero ignorano totalmente l'utilità della sensazione di fatica.

Oggi un ragazzo ha aperto un 3d lamentando dei dolori muscolari dopo la prima uscita over 100 e chiedeva consigli su bcaa da prendere per "eliminare il problema". Questa è una buona sintesi sulla società in generale. Qualsiasi segnale del corpo va risolto con una pillola, non c'è la buona abitudine di chiedersi perchè il corpo abbia dato quel segnale. E' chiaro poi che questa ignoranza si applichi anche ai ciclisti, purtroppo.

• Mi piace
Reactions: cinelli

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No Massimo, gli antidolorifici molti li prendono pregara per attutire o ritardare in gara la sensazione di dolore e fatica che ti "costringe" (per la tua salute) ad andare più piano.
Aldilà del deprecabile e diffuso fenomeno del doping, quello dell'ancora più diffusa medicalizzazione tra gli agonisti, è ancora più diffuso e preoccupante ed eticamente inquietante.

Lo sport fa bene alla salute (il ciclismo in particolare) anche se fatto a livello agonistico. Ma chi lo fa prendendo medicine vuol dire che non si vuole così bene. Per il podismo (sport traumatico che lascia i segni nel tempo) invece occorre un discorso diverso.
beh ho detto la stessa cosa , o prima o dopo hanno lo stesso fine alleviare piu che i sintomi della stanchezza , vanno a coprire i dolori "traumatrici" di una corsa in aprte dati dall'acidosi e in parte dai doms. esinceramente piu che di salute mi preoccuperei della testa di sti peseudo agonisti, come pensano di andare avanti se x "vincere" devono ricorrere agli antidolorifici, cieo che vita del cavolo fanno...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
forse è più un problema di ignoranza che di volersi bene. Vista la medicalizzazione della società (perchè non è un problema dei ciclisti questo) probabilmente molti usano l'antidolorifico come un integratore (ammesso e non concesso che questi facciano bene....), ovvero ignorano totalmente l'utilità della sensazione di fatica.

Oggi un ragazzo ha aperto un 3d lamentando dei dolori muscolari dopo la prima uscita over 100 e chiedeva consigli su bcaa da prendere per "eliminare il problema". Questa è una buona sintesi sulla società in generale. Qualsiasi segnale del corpo va risolto con una pillola, non c'è la buona abitudine di chiedersi perchè il corpo abbia dato quel segnale. E' chiaro poi che questa ignoranza si applichi anche ai ciclisti, purtroppo.
Concordo pienamente con te.
E' la cultura distorta della nostra società che porta a ricercare sempre la soluzione nella pasticca o nella medicina, piuttosto che in un sano stile di vite. D'altronde "medico bravo" è considerato quello che segna le medicine, non quello che dà indicazione per la cura della salute. In tutto questo c'è anche un bombardamento mediatico ovviamente alimentato dalle case farmaceutiche che presentano i loro prodotti miracolose: c'è sempre più pubblicità per medicinali e "integratori", avete notato? :wacko:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
beh ho detto la stessa cosa , o prima o dopo hanno lo stesso fine alleviare piu che i sintomi della stanchezza , vanno a coprire i dolori "traumatrici" di una corsa in aprte dati dall'acidosi e in parte dai doms. esinceramente piu che di salute mi preoccuperei della testa di sti peseudo agonisti, come pensano di andare avanti se x "vincere" devono ricorrere agli antidolorifici, cieo che vita del cavolo fanno...
Ok. avevo frainteso! o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Concordo pienamente con te.
E' la cultura distorta della nostra società che porta a ricercare sempre la soluzione nella pasticca o nella medicina, piuttosto che in un sano stile di vite. D'altronde "medico bravo" è considerato quello che segna le medicine, non quello che dà indicazione per la cura della salute. In tutto questo c'è anche un bombardamento mediatico ovviamente alimentato dalle case farmaceutiche che presentano i loro prodotti miracolose: c'è sempre più pubblicità per medicinali e "integratori", avete notato? :wacko:

la più scandalosa è quella che fanno durante le partite di calcio (champions, ma anche durante questi europei) con quella pomata che fa dimagrire mentre dormi!!!

io già immagino i vari homer simpson soccerdipendenti che fanno il carico in farmacia :mrgreen:, dopo essere passati dal concessionario naturalmente...
si ride per non piangere....
fine ot...chiedo venia

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
........... Il Presidente Ivan Piol e i suoi collaboratori hanno così svolto una ulteriore indagine tra altri concorrenti che in base ai cronologici hanno disputato la competizione con la sig.ra Vaccaroni e nessuno di questi ha confermato l’accusa deponendo viceversa per il corretto agire della atleta. Va quindi certo revocato il provvedimento di squalifica e il Comitato Organizzatore porge alla sig.ra Vaccaroni le proprie scuse per un errore in parte dovuto alla stanchezza e alla tensione del momento ma anche – e soprattutto – alla autorevolezza sportiva del denunciante e alla apparente coerenza e precisione della sua dichiarazione che però questa mattina ha ritrattato”.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok capito.... :-( tutto penoso

........... Il Presidente Ivan Piol e i suoi collaboratori hanno così svolto una ulteriore indagine tra altri concorrenti che in base ai cronologici hanno disputato la competizione con la sig.ra Vaccaroni e nessuno di questi ha confermato l’accusa deponendo viceversa per il corretto agire della atleta. Va quindi certo revocato il provvedimento di squalifica e il Comitato Organizzatore porge alla sig.ra Vaccaroni le proprie scuse per un errore in parte dovuto alla stanchezza e alla tensione del momento ma anche – e soprattutto – alla autorevolezza sportiva del denunciante e alla apparente coerenza e precisione della sua dichiarazione che però questa mattina ha ritrattato”.

io veramente non ho capito, ho capito che come vedete è facilissimo sputtanare la gente, a prescindere dal singolo episodio che abbiamo commentatto

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
io veramente non ho capito, ho capito che come vedete è facilissimo sputtanare la gente, a prescindere dal singolo episodio che abbiamo commentatto

.... ricordo che in una rivista di settore di 2 anni fa (se non erro) vi erano pubblicate varie lamentele contro l'atleta in questione per episodio con la stessa dinamica.............. evidentemente o sta antipatica a molta gente oppure........... :cry::cry::cry:

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
La verità è che le G.F. sono una pagliacciata. Le si vuol far passare per gare agonistiche (almeno per una buona percentuale di iscritti) senza che ci siano gli adeguati supporti tecnici e di giuria.
E lo dico da partecipante agonita convinto.
Anche se credo ne farò sempre meno...

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La verità è che le G.F. sono una pagliacciata. Le si vuol far passare per gare agonistiche (almeno per una buona percentuale di iscritti) senza che ci siano gli adeguati supporti tecnici e di giuria.
E lo dico da partecipante agonita convinto.
Anche se credo ne farò sempre meno...
Non mi sembra molto carino parlare di "pagliacciate" anche per rispetto nei confronti di chi vi si impegna per un risultato.
Evidentemente è un mondo che ti ha respinto (sotto il profilo delle tue aspirazioni agonistiche) e adesso sfoghi le tue frustrazioni con queste terminologie un pò spinte.

Ma dimmi un pò: come giudichi il supporto di giuria del Giro d'Italia prof che ha fatto simulato problemi tecnici a un elicottero per consentire a Cavendish e al suo gruppo di mettersi indisturbato a 50 all'ora in scia a un'ammiraglia e di evitare di finire fuori tempo massimo? :mrgreen:

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
:hail:
innanzitutto chiedo scusa per i "termini un po' spinti".

Non intendevo certo sminuire le doti e le prestazioni di chi ci si impegna seriamente (fra cui, permettetemi, nel mio piccolo mi vorrei annoverare anch'io).

Era solo uno sfogo (un po' buttato lì, lo ammetto) sul fatto che nelle GF non vi è una vera e propria giuria che riesce a tenere sotto controllo almeno chi vi partecipa con velleità agonistiche. Basta farsi un giro sul forum (o sul sito delle comari della MDD) per trovare centinaia di casi. E certa gente la sfanga sempre o comunque ha sempre "possibilità in più" di tanti altri anonimi...

Non scopro l'acqua calda, lo so, ma era solo "Pour parlèr" dai...o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.