Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
mi spiego meglio:
se un professionista lo capisco ma non lo giustifico un amatore no. Indipendentemente dal caso in questione proporrei una modifica (non retroattiva) alle sanzioni in caso di positività fra gli amatori ovvero la squalifica a vita.
Uno che si dopa per vincere "la borsa della spesa" mettendo a repentaglio la propria salute diventando potenzialmente un peso per il sistema sanitario nazionale, va fermato per il bene dello Sport.
E' ora anche di scardinare questo sistema fatto di omertà degno delle cosche mafiose.

AC

Io invece sono per la squalifica,radiazione e punire le Societa' per responsabilita' oggettiva i professionisti o chi viene preso a livello giovanile perche' sono loro il riferimento di tutto il movimento ciclistico e devono dare l'esempio,un amatore non lo squalificherei nemmeno perche' se si dopa, oltre ad essere un deficente, fa' male solo a se stesso.o-o

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
ESATTO!!
Bravo acerri ti quoto!!o-oo-o

Un prof e' chiaro che e' sempre border line, lui deve fare tutto quanto possibile dalla legge, rasentandone ovviamente i confini, e' il suo lavoro, ci deve vivere, oltre a tutto il resto.
Con cio non lo giustifico, ma puo avere un senso, ma un amatore non ha un senso!!
Per questo credo nella squalifica temporanea per i prof, ma radiazione per gli amatori!

mi spiego meglio:
se un professionista lo capisco ma non lo giustifico un amatore no. Indipendentemente dal caso in questione proporrei una modifica (non retroattiva) alle sanzioni in caso di positività fra gli amatori ovvero la squalifica a vita.
Uno che si dopa per vincere "la borsa della spesa" mettendo a repentaglio la propria salute diventando potenzialmente un peso per il sistema sanitario nazionale, va fermato per il bene dello Sport.
E' ora anche di scardinare questo sistema fatto di omertà degno delle cosche mafiose.

AC

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il ciclismo per il professionista e' il suo lavoro e' il suo pane quotidiano e piu va forte e piu "pane" ha ? l'amatore non gliene viene niente es non un prorpio appagamento , ma che senso ha sentirsi appagati se poi si è dopati

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
magari prendono posiZione in maniera positiva nei confronti degli umani ...ovvero ...prendono una tabella dei ral...ovvero i cartoncini e prima della partenza gli inumani li metton da parte...

vediamo domani a gropello che aria tira dai giudici

Partendo dal presupposto che non servono migliaia di euro per l'antidoping, ma una presa di posizione da parte della dirigenza! I furbi cariconi sanno tutti chi sono, chiaramente è difficile dimostrarlo, o fai l'antidoping o un indagine di Polizia, risultato, sconfitta dello sport, che dimostra di non essere in grado di gestirsi,.Ma se il Consiglio Provinciale avesse o prendesse posizione contro queste persone, anche invitandole, magari attraverso i loro Presidenti di società, a non partecipare più alle corse altrimenti verranno segnalati al Ministero della salute, molto di quello che si sta verificando non
sarebbe successo!
Sono tutti Re della politica per raggiungere l'obbiettivo, ma poi calma piatta!

Vorrò vedere quanta gente si schiererà per un cambiamento immediato!!!

Il doping nello sport è figlio di una cultura, di una società, scarsa di principi, di valori, una società in cui violare le leggi, cercare scappatoie, sfruttare amici e conoscenti in tal posto per aggirare l'ostacolo, non rispettare il prossimo e cercare di incularlo sembra la strada migliore

Ultima modifica:

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Partendo dal presupposto che non servono migliaia di euro per l'antidoping, ma una presa di posizione da parte della dirigenza! I furbi cariconi sanno tutti chi sono, chiaramente è difficile dimostrarlo, o fai l'antidoping o un indagine di Polizia, risultato, sconfitta dello sport, che dimostra di non essere in grado di gestirsi,.Ma se il Consiglio Provinciale avesse o prendesse posizione contro queste persone, anche invitandole, magari attraverso i loro Presidenti di società, a non partecipare più alle corse altrimenti verranno segnalati al Ministero della salute, molto di quello che si sta verificando non sarebbe successo!
Sono tutti Re della politica per raggiungere l'obbiettivo, ma poi calma piatta!

Vorrò vedere quanta gente si schiererà per un cambiamento immediato!!!

BauZ hai visto con la raccolta firme x altro...son paSsato io dalla parte del cattivo poi qnd hanno realizzato che in tanti la pensavano come me han cercato di calmierare l autistico ... morale zero squalifica ma sanzionato verbalmente effetto temporaneo riuscito x 10 mesi ha fatto il bravo... ovvio che quà la solfa è diversa ... gli inumani son di più dei magnifici 4 ...per cui ...la combricola che ci rappresenta dovrebbe realizzare che a certe persone va messo un freno a mano

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
BauZ hai visto con la raccolta firme x altro...son paSsato io dalla parte del cattivo poi qnd hanno realizzato che in tanti la pensavano come me han cercato di calmierare l autistico ... morale zero squalifica ma sanzionato verbalmente effetto temporaneo riuscito x 10 mesi ha fatto il bravo... ovvio che quà la solfa è diversa ... gli inumani son di più dei magnifici 4 ...per cui ...la combricola che ci rappresenta dovrebbe realizzare che a certe persone va messo un freno a mano

Muoviamoci tutti, io sono pronto, proponiamo un'alternativa alla struttura dirigenziale attuale, il giochino è anche nostro, ma il telecomando lo lasciamo ad altri, che tra l'altro non giocano guardano e "basta"!
Stimoliamo i presidenti delle società e mettiamoci in prima linea, sarà un impegno per tutti, ma un grande cambiamento.
o-oo-o

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Muoviamoci tutti, io sono pronto, proponiamo un'alternativa alla struttura dirigenziale attuale, il giochino è anche nostro, ma il telecomando lo lasciamo ad altri, che tra l'altro non giocano guardano e "basta"!
Stimoliamo i presidenti delle società e mettiamoci in prima linea, sarà un impegno per tutti, ma un grande cambiamento.
o-oo-o

una delle mie teste del "profeSSional team good.riddance è da mò che si lamenta bauz... penso che tu te ne sia accorto che in molti non corrono più a pavia ma vanno ad asti torino ... perchè son stufi degli inumani...

ma qua se ne fottono semplicemente perchè per comodità mia sia di moneta e sbattimenti presenziamo sempre alle loro gare... il discorso è più ampio trovare enne persone che dedichino tempo per il nostro divertimento non è semplice o perlomeno io la penso cosi... ci facciamo una pizza qnd risali e ne parliamo a voce...

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
Scusate, ma non erano 6/7 gli indagati?
Che fine hanno fatto, e sopratutto, chi sono?

Chi sono poco importa! Ci sono, il prossimo passaggio è il rinvio a giudizio, solo dopo la chiusura delle indagini, si vedrà chi diventerà imputato (solo dopo inizia il processo) e per altri potrebbe esserci l'archiviazione!
Tempi lunghi!

Chi doveva fermare tutto ciò prima non lo ha fatto, così qualcun'altro, Polizia e Autorità Giudiziaria, è dovuto intervenire, sconfitta di un ente che non è in grado di autogestirsi, tra l'altro in un mondo di adulti, senza fini di lucro e per un attività ludica!!!!

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
una delle mie teste del "profeSSional team good.riddance è da mò che si lamenta bauz... penso che tu te ne sia accorto che in molti non corrono più a pavia ma vanno ad asti torino ... perchè son stufi degli inumani...

ma qua se ne fottono semplicemente perchè per comodità mia sia di moneta e sbattimenti presenziamo sempre alle loro gare... il discorso è più ampio trovare enne persone che dedichino tempo per il nostro divertimento non è semplice o perlomeno io la penso cosi... ci facciamo una pizza qnd risali e ne parliamo a voce...

Domani vengo a vedervi e a farmi vedere, mi son fatto anche la barba, sono tirato a lucido!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sì, geneticamente fornito di epo e testo esogeni! che fenomeno, sta delirando.

Secondo me lo radiano, c'è l'inchiesta per traffico di sostanze, come accadde nell'inchiesta "oil for drug" salterà qualche capoccia.

che poi, leggendo qui, mi è parso di capire che questo ha anche un negozio di biciclette etc....

bello sputtanamento anche per i marchi che vende.... vabbè gli affari sono affari ma se fossi uno dei patron dei marchi che vende uno del genere, cambierei concessionario

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque a proposito, mi avete fatto venire la curiosità e sono andato a farmi una ricerchina e trovo articoli fantastici su sto Riboni:

http://www.ruoteamatoriali.it/strad...-campionato-regionale-regionale-lombardo.html

Show di Riboni al Campionato regionale lombardo

e impresa d’altri tempi per Alberto Riboni, presidente e corridore di se stesso, il Pavese scappa alla fine del primo giro, quando mancano ancora settantacinque chilometri all’arrivo, nelle speranza di portarsi appresso alcuni volenterosi, passano i giri e il vantaggio passa da 21, a 23, poi 28 e di colpo a 43 secondi, è un’impresa folle ma Alberto Riboni suo malgrado si è messo in gioco e ora deve giocare. Al suono della campana il vantaggio è ancora buono, e gli ultimi chilometri sono di un sapore agro dolce, ai duecento metri si alza, si sistema la maglia, si volge a guardare dov’è il gruppo che ha iniziato la volata ma che non lo può più raggiungere, e va a raccogliere la sua ventiquattresima perla stagionale la più bella davanti ad un foltissimo pubblico che gli riconosce il valore dell’impresa con un fragoroso applauso.
All’intervista le gambe non lo sorreggono per lo sforzo, ma la gioia è immensa e lo sguardo rivolto a Cavallirio nella gara tricolore, gli avversari sono avvisati vietato lasciargli spazio. Mentre si corre l’imponente macchina organizzativa con l’appoggio dell’amministrazione comunale e della pro loco sfama e disseta atleti e accompagnatori nell’accogliente struttura dove si può ammirare anche una esposizione di bici moderne e d’epoca.

be'... inutile aggiungere commenti :)

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Stiamo andando allo sfascio, ma si potrebbe recuperare. Pavia è una delle provincie che ha un grandissimo numero di iscritti e gare, l'attuale gestione a livello provinciale ha portato a questo, quello che è successo e l'esistenza di certi fenomeni è determinata dal mancato intervento del presidente provinciale e da chi è nel Consiglio. Esistono mille modi per fermare persone di dubbia capacità sportiva che poi diventano dei Cancellara.
Io ritengo che vada salvato quanto c'è, ma che vada annullato tutto questo
Consiglio provinciale ed incarichi

Presidente

Sig. Ezio Poltronieri

Vice presidente

Sig. Umberto Bauer

Vice presidente vicario

Sig. Luigi Mantovani

Consiglieri:
Sig.ra Tiziana Sanzanni - Agonismo
Sig. Nicola Muciaccia - Rappr. C.T.P. - Agonismo
Sig. Giorgio Brocchetta - Tesseramento - CT
Sig. Piero Castoldi - Tesseramento - Agonismo​

Pubbliche Relazioni
Sig. Guido Musetti​

Sottocomitato Oltrepo:
Responsabile:
Sig. Umberto Bauer​

Sottocomitato Lomellina:
Responsabile:
Sig. Nicola Muciaccia​

COMMISSIONE TECNICA PROVINCIALE
Presidente:
Sig. Giuseppe Mangini
COMMISSIONE PROVINCIALE GIUDICI DI GARA
Presidente:
Sig. Livio Merlini​

vai su questo:

Per me , quelli dell'Udace Pavia sono amici , quindi non trovo giusto quello che dici te.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Questo articolo prende spunto da una positivita' nel podismo amatoriale (si, ce ne sono) ma offre un analisi etica del problema doping interessante ed attuale anche per il ciclismo amatoriale:

[url]http://www.atleticaweek.org/2012/06/doping-nelle-ultramaratone-annullare.html[/URL]
Come potrei non intervenire? L' analisi Etica del blogger nei confronti del doping (più dell' abuso della chimica che del doping) è corretta ma superficiale. E' da un pò che seguo con attenzione il concetto dell' Etica applicandolo prima al team e poi alla vita quotidiana.
Il concetto appunto, perchè per Etica si può definire una forma più filosofica del termine Morale. Etica significa Libertà. Ma Libertà è anch' esso un concetto astratto e in quest' accezione significa muoversi entro i confini delle proprie regole morali. In definitiva etico è ciò che razionalmente ci è permesso di considerare libero.

Il blogger nota questo passaggio quando afferma che "se fosse lecito e a norma di regolamento usare scorciatoie" per lui sarebbe comunque una scorciatoia e di conseguenza "non corretto". Qui è evidente che morale ed etica si dividono: moralmente la scorciatoia è sempre censurabile, eticamente se è consentita è ammissibile. Ammissibile però, fino al punto in cui essa non arreca danno ad altri, uscendo dai confini etici della propria libertà, invadendo quella altrui.

Il principio si applica anche al doping ovviamente. Possiamo chiamare "integrazione" quello che si attiene al reintegro delle sostanze necessarie per il recupero, "doping" l' abuso di tali sostanze atte a modificare il risultato della nostra fisicità formando in essa un vantaggio nei confronti di un altro atleta.

(OT) Nel caso Casco Rosso sollevato recentemente da Clodovico alla partenza di GF SelleItalia, mi sono dovutamente informato: si tratta di violazione dei principi Etici in quanto l' atleta pur inserendosi nella propria griglia di appartenenza, quindi nel proprio "spazio etico di libertà", crea l' errore semplicemente per il mancato rispetto dell' altrui diritto a partire prima essendo precedentemente posizionato nella stessa griglia e per lo stesso diritto di appartenenza. (FINE OT)

Sono concetti abbastanza difficili ma la cui semplice applicazione ci renderebbe tutti più felici.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
il ciclismo per il professionista e' il suo lavoro e' il suo pane quotidiano e piu va forte e piu "pane" ha ? l'amatore non gliene viene niente es non un prorpio appagamento , ma che senso ha sentirsi appagati se poi si è dopati

Spesso ci si dimentica che il ciclismo e' soprattutto uno sport dove ci sono delle regole e dei principi da rispettare,se sei dotato vai forte,vinci e guadagni se non sei dotato smetti e ti cerchi un lavoro.Invece succede che quelli forti si dopano per vincere e quelli che dovrebbero andare a lavorare con il doping sono in gruppo e casomai rubano il posto a qualche corridore pulito.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.