fuorisella

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
volevo sapere a cosa serve fare lunghi tratti di salita fuorisella??....senza fare caso ai rapporti, no sfr, no troppo agile, solamente salire in piedi sui pedali con un rapporto normale che ti permette di salire senza andare in soglia!....è allenante per qualcosa?...e controproducedente? crea problemi di qualche tipo?.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: chi ne sa parli ora o taccia per sempre :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Solitamente quando si va fuori sella sarebbe buona norma indurire un poco il rapporto. Ad ogni modo non vedo l'utilità di percorerrere lunghi tratti in fuori sella, a meno che non ci si voglia forzare per abituare il fisico a questa andatura. Non vedo controindicazioni ma, dal momento che abbiamo un maggior numero di muscoli coinvolti (anche nella parte superiore del corpo) e le frequenza cardiaca come tutti abbiamo sperimentato sale, a meno di non andare a spasso, alla lunga, si corre il rischio di affaticarsi troppo e quando ci si risiede si paga dazio

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
volevo sapere a cosa serve fare lunghi tratti di salita fuorisella??....senza fare caso ai rapporti, no sfr, no troppo agile, solamente salire in piedi sui pedali con un rapporto normale che ti permette di salire senza andare in soglia!....è allenante per qualcosa?...e controproducedente? crea problemi di qualche tipo?.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: chi ne sa parli ora o taccia per sempre :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a me... pivello della bici.. serve.. per allenare il cuore a salire la soglia.. comedire ad abituarlo.. a battiti elevati.. altrimenti son sempre fermo ai 150-160..
secondo me cmq.. si migliora parecchio in salita.. in piedi..
è un mio modesto parere.. ripeto.. sono un pivello..:-x:-x

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
io infatti mi riferivo alle salite, e come tipo di allenamento....quindi anche se alla lunga ti sfianca va bene!!...un allenamento deve sfiancare, poi per la gara è un altro discorso!

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
143
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi vecchia da 100 Euro + ruggine
Serve per far riposare alcuni muscoli delle gambe, per salvaguardare il sedere, per prendere rincorsa velocemente, in salita si usa maggiormente perchè non ci sono problemi aerodinamici e perchè la bici è inclinata, ogni tanto faccio quei 30 secondi di fuori sella scalando di 2 o 3 rapporti, tanto per riposarmi.
Queste sono solo delle considerazioni della mia esperienza diretta. Ciao.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Oppure lo si fà perchè costretti dalle pendenze estreme,oltre il 15% salgo spesso così e il rapporto di certo non lo indurisco....Sulle lunghe salite pedalabilli fare fuori sella sgranchisce un po' e fà riposare la schiena.

Mattivaso94

Novellino
25 Giugno 2012
5
0
La Spezia
Visita sito
Bici
Focus Izalco
A volte in allenamento è utile introdurre alcuni tratti in cui si pedala fuorisella, semplicemente per allenare quei muscoli (soprattutto del tronco e delle braccia ma non solo) che sono poco utilizzati da seduti, visto che comunque soprattutto in salita e nei rilanci spesso è necessario spingere alzandosi sui pedali... U

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
un allenamento che non affatichi o è un recupero attivo (nei giorni in cui ci vuole) o serve a mantenere un livello di forma già raggiunto

se si vuole migliorare bisogna sfiancarsi, in maniera più o meno evidente

io nel mio allenamento "tosto" che faccio una volta a settimana (e da quando lo faccio le prestazioni sono aumentate parecchio in ogni condizione) tra le varie cose, faccio una salita lunga facendo delle ripetute (non le SFR propriamente dette, una specie..)... al termine dell'ultima ripetuta mi alzo sui pedali e percorro l'ultimo km di salita TUTTO in fuorisella con il rapportone senza mai sedermi e senza mai smettere di pedalare

forse non serve a molto (anche se secondo me serve) ma aiuta anche "psicologicamente" ad abituare il fisico (braccia e schiena comprese) a percorrere lunghi tratti fuorisella (evenienza che in gara può capitare)

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Mah!!!!
Sfiancare?
Anche parlando con vari preparatori ho sempre sentito dire che arrivare finiti alla fine di un allenamento non è mai stato un bene...
Poi vedete voi.
Io continuo ad allenarmi con scrupolo, facendo attenzione a non cucinarmi in allenamento e a recuperare bene.
E non abbandonerei mai il mio misuratore di potenza: tutta un altra cosa rispetto a quando mi allenavo senza.
o-o

Mattivaso94

Novellino
25 Giugno 2012
5
0
La Spezia
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Mah!!!!
Sfiancare?
Anche parlando con vari preparatori ho sempre sentito dire che arrivare finiti alla fine di un allenamento non è mai stato un bene...
Poi vedete voi.
Io continuo ad allenarmi con scrupolo, facendo attenzione a non cucinarmi in allenamento e a recuperare bene.
E non abbandonerei mai il mio misuratore di potenza: tutta un altra cosa rispetto a quando mi allenavo senza.
o-o

A volte prendere una "cotta" in allenamento può essere anche utile per imparare a gestire certe situazioni di crisi in corsa, poi comunque soprattutto nella prima parte di stagione per raggiungere il picco di forma sono necessari allenamenti un minimo sfiancanti, anche se è ovvio che arrivare spesso al termine dell' allenamento finiti non serve a nulla, anzi, e devono essere compensati da riposo e uscite di scarico... Per quanto riguarda il misuratore di potenza sono d' accordissimo, è tutto un altro tipo di allenamento (molto più efficace e redditizio) o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
un allenamento che non affatichi o è un recupero attivo (nei giorni in cui ci vuole) o serve a mantenere un livello di forma già raggiunto

se si vuole migliorare bisogna sfiancarsi, in maniera più o meno evidente

io nel mio allenamento "tosto" che faccio una volta a settimana (e da quando lo faccio le prestazioni sono aumentate parecchio in ogni condizione) tra le varie cose, faccio una salita lunga facendo delle ripetute (non le SFR propriamente dette, una specie..)... al termine dell'ultima ripetuta mi alzo sui pedali e percorro l'ultimo km di salita TUTTO in fuorisella con il rapportone senza mai sedermi e senza mai smettere di pedalare

forse non serve a molto (anche se secondo me serve) ma aiuta anche "psicologicamente" ad abituare il fisico (braccia e schiena comprese) a percorrere lunghi tratti fuorisella (evenienza che in gara può capitare)
Quoto sullo sfiancarsi spesso, ma non sempre, in allenamento.
Sono curioso sull'effettiva funzionalità e spiegazione scientifica dell'andare in salita in fuorisella per un periodo prolungato ad una certa cadenza e ad un certo range cardiaco in ALLENAMENTO.
Una volta ero con dei compagni che partecipano a gf ed in salita, in allenamento, mi consigliavano di effettuare tutta la salita (5 km) in fuorisella mantenendo una cadenza di 75 rpm circa ed impegno medio: gli chiesi a cosa sarebbe servito e loro, come i pescatori gelosi dei loro punti di pesca, mi dissero:"tu fallo e basta!"...:wacko:
Io non ci ho più provato da quella volta perchè non avendo riscontri e/o risposte "scientifiche" e non empiriche in merito non ho voluto sfiancarmi a c...o :-)