freno campagnolo come fnziona ?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ah, quelle sono leve "bivalenti", si possono usare sia con i cavi "tradizionali" dall'alto, che con i cavi interni "sottonastro".
Manca una cosina lí dietro all'aggancio del cavo, forse Alberto di Cicli cornale ti puó aiutare

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
C'erano almeno due tipi.
Uno in cui il cavo si aggancia in basso, ed in alto (dove in queste vi é l'aggancio cavo "scorrevole") vi era una "piastrina" che rinvia il cavo a 90º quando lo si usa "sottonastro"; e queste che pure io ho non ho mai montato coi cavi che escono "in alto"

ilgroucho

Novellino
5 Giugno 2012
10
0
Visita sito
Bici
fissa convertita no brand
grazie, comunque avevo intenzione di montare il cavo in alto, non uso il nastro sul manubrio, così a farla passare sotto è veramente brutta. Ho cercato tanto online ma nulla...

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Sono rimontati male. Nella feritoia dovrebbe essere una piastra che ti permette di fare passare il cavo lungo il manubrio. Invece nella prima foto si vede che vi è inserito il cilindretto col foro per inserire il cavo. Quel cilindretto dovrebbe essere più in basso.

ilgroucho

Novellino
5 Giugno 2012
10
0
Visita sito
Bici
Sono rimontati male. Nella feritoia dovrebbe essere una piastra che ti permette di fare passare il cavo lungo il manubrio. Invece nella prima foto si vede che vi è inserito il cilindretto col foro per inserire il cavo. Quel cilindretto dovrebbe essere più in basso.

Grazie della info, ma credo a questo punto che la piastra sia andata perduta, infatti non ci sono altri pezzi smontabili all'interno della leva freno

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Grazie della info, ma credo a questo punto che la piastra sia andata perduta, infatti non ci sono altri pezzi smontabili all'interno della leva freno

Quelle piastre non servono a niente se monta il freno con cavo tradizionale esterno, servono solo se montano i cavi lungo il manubrio.

ilgroucho

Novellino
5 Giugno 2012
10
0
Visita sito
Bici
Quelle piastre non servono a niente se monta il freno con cavo tradizionale esterno, servono solo se montano i cavi lungo il manubrio.

Come si vede nel disegno che ho fatto il cilindro verde è libero di scorrere all'interno dello spazio rettangolare arancio.
Se posizione il cavo come nel punto B (lungo il manubrio) il cilindro rimane tirato senza problemi nella parte più interna dello spazio arancio e funziona correttamente.

Se invece il cavo lo faccio uscire come A (parte superiore del freno) e anche tiro bene il cavo, il cilindro è libero di scorrere all'interno del rettangolo arancio a seconda se si tiene tirata la leva freno oppure no. In questo caso a leva freno a riposo il cilindro va nella parte più a destra dello spazio arancio, quando si tira la leva il cilindro scorre a sinistra e soltanto a questo punto inizia la frenata, ma ho comunque dovuto premere la leva a vuoto per almeno 2 centimetri.

Allegati

• freno.jpg
    freno.jpg
    9,6 KB · Visite: 71

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Si, per questo dovresti avere un aggancio del cavo in basso.
Le mie sono cosí: aggancio del cavo in basso, e rinvio in alto...

il_masaccio

Novellino
14 Novembre 2016
16
0
Visita sito
Bici
De Rosa
Buongiorno,
riprendo il post per dare un piccolo contributo e fare qualche domanda.
Restaurando una De Rosa degli anni 80 mi sono imbattutto nel problema di far passare i cavi esterni al manubrio (mi piacciono così). Le leve Crecord non hanno problemi in questo se non per quel barletto dove si ancora il cavo che scorre ed mpedisce il corretto tiro come spigato bene in post prima. Guardando in giro credo di aver capito che per poter far passare esternamente i cavi servono le piastrine che tengono fermi i suddetti bariletti. Correggetemi se sbaglio. Qui sotto metto una foto rubata da web. Se è così le benedette piastrine mi mancano... Secondo voi sono reperibili o me la devo mettere via?
Cattura.JPG