Finalmente l'autunno, con i suoi colori!

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Azz grazie allora rinuncio, ma ho il piano di riserva Bolzano passo rombo gioco pennes Bolzano.
se fai il giovo prova a risolvermi questo mistero.... l'altro giorno mi sono accorto che dal km -8 al -3 dalla vetta (prima e dopo non ci ho fatto più caso...) ai piedi di ogni paracarro c'era un "funghetto" in plastica rosso... la cappella del fungo aveva alcuni fori....
a che diavolo servono questi aggeggi????????? io mi son dato 2 spiegazioni ma non mi convincono:
1) qualche trappola ormonale per insetti... ma metterne uno ad ogni paracarro mi pare esagerato...
2) magari nel periodo invernale tolgono i paracarri e i funghetti servono da segnaposto per riposizionarli la primavera successiva... anche questo però non mi convince....

Ultima modifica:

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
se fai il giovo prova a risolvermi questo mistero.... l'altro giorno mi sono accorto che dal km -8 al -3 dalla vetta (prima e dopo non ci ho fatto più caso...) ai piedi di ogni paracarro c'era un "funghetto" in plastica rosso... la cappella del fungo aveva alcuni fori....
a che diavolo servono questi aggeggi????????? io mi son dato 2 spiegazioni ma non mi convincono:
1) qualche trappola ormonale per insetti... ma metterne uno ad ogni paracarro mi pare esagerato...
2) magari nel periodo invernale tolgono i paracarri e i funghetti servono da segnaposto per riposizionarli la primavera successiva... anche questo però non mi convince....
credo che servano x tappare i buchi dove prima dell' inverno infilano i pali di legno (+ alti dei paracarri) x delimitare la carreggiata, utili agli operatori degli spazzaneve quando devono passare a ripulirla dalla neve, altrimenti rischiano di finire di sotto.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
credo che servano x tappare i buchi dove prima dell' inverno infilano i pali di legno (+ alti dei paracarri) x delimitare la carreggiata, utili agli operatori degli spazzaneve quando devono passare a ripulirla dalla neve, altrimenti rischiano di finire di sotto.
mi sa che hai ragione!!! avendo svelato il mistero, questa notte dormirò meglio!!! però questo sistema per i pali da neve non l'ho mai visto altrove... o almeno non ci avevo mai fatto caso....

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
mi sa che hai ragione!!! avendo svelato il mistero, questa notte dormirò meglio!!! però questo sistema per i pali da neve non l'ho mai visto altrove... o almeno non ci avevo mai fatto caso....
alcuni paracarri in plastica hanno già il foro sulla sommità x infilare i pali, altri invece hanno 2 anelli metallici a lato.

Buona ronfata stanotte

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
che giro fai domenica (malga ciapela,fedaia ecc.. o passo rombo/giovo/pennes) ?
:)

Sto ancora decidendo ma escludo il dedai in quanto c'e' la maratona delle dolomiti.

Stavo leggendo il post per sul ghiacciao di Solde, spettacolare.

Mi piacerebbe da fare ma partendo da bronzolo verrebbe fuori un mega giro di 250km con 5400mt di dislivello , fattibile ma con i ritmi che ho adesso dovrei calcolare 12 ore di pedalata e significherebbe rientrare a casa alle 20!!

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Idea x Saverio:

l'anno scorso in vista della Oetzy avevo fatto il seguente giro:

treno+bici da Egna a Fortezza, da lì ho fatto il Giovo (dalla parte che farai in gara), S.Leonardo, il Rombo ritornato dalla stessa fino a Moso, qui sono salito a Plata e sceso a S.Leonardo, poi Merano, Lana, Palade, Mendola - Egna

Tot. 216 km D+4.850m 9h55'

Ricordo che il tratto Moso-Plata era veramente favoloso, in ombra e con zero auto.
Invece sul Palade avevo avuto una piccola crisi di fame, per cui ricordati di mangiare e bere a sufficienza.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
INTERESSANTE
3604_1_News.jpg

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
trovi?
Mi sembra un po' noiosetto come giro.....

sì, dato che per salire a maso corto mi dicono ci sia solo quella strada con una o più gallerie, e quindi (se è così) lo trovo interessante in quanto sarebbe l'unica occasione che si presenta per salire la strada che porta a maso corto, strada che ogni volta che mi spingo da quelle parti vedo salire in mezzo alla valle e che da tempo mi riprometto di fare, prima o poi.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
L'unica galleria problematica é quella iniziale che hanno costruito qualche anno fa. È abb. lunga (ca. 1 km) e in salita con pendenze al 9%. Cmq é ben illuminata. Poi ce una seconda piú corta che é transitabile senza problema.

Purtroppo il passaggio sulla strada vecchia (evitando la prima galleria) non é piú possibile, cioé é possibile ma non consigliabile visto che il mantello stradale ormai é distrutto e il pericolo di caduta sassi é abb. alto.

Per il resto la strada non é granche, anzi secondo me non ti sei perso nulla se non l'hai fatta.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
L'unica galleria problematica é quella iniziale che hanno costruito qualche anno fa. È abb. lunga (ca. 1 km) e in salita con pendenze al 9%. Cmq é ben illuminata. Poi ce una seconda piú corta che é transitabile senza problema.

Purtroppo il passaggio sulla strada vecchia (evitando la prima galleria) non é piú possibile, cioé é possibile ma non consigliabile visto che il mantello stradale ormai é distrutto e il pericolo di caduta sassi é abb. alto.

Per il resto la strada non é granche, anzi secondo me non ti sei perso nulla se non l'hai fatta.

ma non c'è il divieto per le bici, in galleria?
sarà anche poco interessante come salita, ma è lì, la vedo da anni, pensavo fosse vietata alle bici e quindi con il giro sarebbe stata l'occasione pere togliermi lo sfizio!
io ci faccio un pensierino ....

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non saprei se é vietato...può darsi. Io l'ho fatta ognitanto prima che hanno costruito le gallerie. Cmq anche la galleria sul Rombo sarebbe vietata ai ciclisti...sono tante gallerie vietate ma cmq a come sembra nessuno se ne frega molto.