Garmin Edge 800

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Salve ragazzi,
Volevo chiedervi un paio di cose riguardo questo ciclo computer:

Prima di tutto abitando a lugano (svizzera italiana), ho controllato nelle varie zone limitrofi alla mia citta e non ho trovato un rivenditore che abbia questo componente, per tale ragione volevo chiedervi dove (in italia) potrei reperirne uno (il piu vicino possibile a lugano ovviamente...) o pensato a varese o a como... ma è meglio chiedere a voi un negozio affidabile.

Seconda cosa:
mi piacerebbe, insieme all'aggeggio elettronico, avere la fascia per il cuore e il sensore della cadenza. A proposito di quest'ultimo mi sono accorto che la garmin include al sensore di cadenza anche il magnete per la velocita e, ho letto, che installato entrambi (cadenza e velocita) ovviamente la velocita verrà calcolata attraverso il magnete e non piu attraverso il gps; a tal proposito volevo chiedervi quali delle 2 velocita risulta piu precisa (quella espressa dal magnete o quella del gps) ???
detto questo volevo chiedervi un altra cosa: nel caso fosse piu precisa quella del gps... c'è un modo di utilizzare entrambe ? per esempio quando non ho copertura con il gps... scatta in automatico il calcolo con quella del magnete... oppure viceversa... quando magari non riesce a trovare la velocita dal magnete per svariati motivi scatta in automatico quella del gps.. insomma... utilizzare le 2 possibilita sottoforma di sicurezza... in modo tale da avere con un sistema o con l'altro... sempre la velocita senza i famosi e fastidiosissimi timeout che si possono rivelare su i semplici conta chilometri.

Grazie

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
Ho cancellato, collegando l'800 al pc, tutte le corse e i percorsi, sembra che il problema autospegnimento sia risolto, ora non riceve satelliti, esco fuori al balcone...vi terrò informati

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
-Per due volte di fila, in due diverse uscite, l'apparecchio si è bloccato e ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo,a voi capita spesso? Mai successo.

-Disegnando un percorso con openrunner o track4bikers, è già successo alcune volte, vengo indirizzato su strade sterrate che però scopro essere tali solo quando affronto il percorso; non c'è un modo per individuarle e quindi evitarle già in fase di creazione? Non semplice soluzione, colpa delle mappe Google, già meglio con le Open, poi, prima di caricare la traccia sullo strumento, controllare con l'immagine satellite, spesso si capisce se la strada è sterrata, ma dipende molto dalla risoluzione dell'ortofoto.

-Se in fase di pedalata sto seguendo un percorso e ad un certo punto trovo la strada inaccessibile, qual è il modo migliore per aggirare l'interruzione e rientrare sul tracciato caricato? "Scusi buon uomo... :mrgreen:", oppure con santa pazienza utilizzare la mappa, cercarsi dei punti alternativi e farsi guidare. Mi è successo una volta, strada chiusa per gara di velocità in salita, se avessi avuto al seguito una banalissima e moooooolto meno costosa cartina avrei fatto prima.

Se avete altri consigli da darmi soprattutto per quel che riguarda l'uso dello strumento come navigatore vi sarei molto grado (domenica ho rischiato un'insolazione perchè avevo perso la strada).

Grazie

Luciano

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Salve ragazzi,
Volevo chiedervi un paio di cose riguardo questo ciclo computer:

Prima di tutto abitando a lugano (svizzera italiana), ho controllato nelle varie zone limitrofi alla mia citta e non ho trovato un rivenditore che abbia questo componente, per tale ragione volevo chiedervi dove (in italia) potrei reperirne uno (il piu vicino possibile a lugano ovviamente...) o pensato a varese o a como... ma è meglio chiedere a voi un negozio affidabile.
Io lo ho comperato in rete, consiglio Ecoevo (http://www.mtb-forum.it/mercatino/utente-61330), competente e coi prezzi tra i migliori.

Seconda cosa:
mi piacerebbe, insieme all'aggeggio elettronico, avere la fascia per il cuore e il sensore della cadenza. A proposito di quest'ultimo mi sono accorto che la garmin include al sensore di cadenza anche il magnete per la velocita e, ho letto, che installato entrambi (cadenza e velocita) ovviamente la velocita verrà calcolata attraverso il magnete e non piu attraverso il gps; a tal proposito volevo chiedervi quali delle 2 velocita risulta piu precisa (quella espressa dal magnete o quella del gps) ???
detto questo volevo chiedervi un altra cosa: nel caso fosse piu precisa quella del gps... c'è un modo di utilizzare entrambe ? per esempio quando non ho copertura con il gps... scatta in automatico il calcolo con quella del magnete... oppure viceversa... quando magari non riesce a trovare la velocita dal magnete per svariati motivi scatta in automatico quella del gps.. insomma... utilizzare le 2 possibilita sottoforma di sicurezza... in modo tale da avere con un sistema o con l'altro... sempre la velocita senza i famosi e fastidiosissimi timeout che si possono rivelare su i semplici conta chilometri.
Lo strumento se rileva il sensore velocità si affida ESCLUSIVAMENTE a quello.

Se calibrato bene, il sensore alla ruota sarà sempre più preciso.

Le differenze (tranne casi particolari) di precisione tra GPS e sensore sono irrilevanti (meno dell' 1%)

Alcuni per evitare problemi col sensore (a volte ne dà, secondo me al 99% a causa di installazioni frettolose, ma comunque i malfunzionamenti sono sempre possibili) installano il sensore e montano solo il magnete pedivella, così hanno la cadenza dal GC10 e velocità/distanza dal GPS.

Grazie

carlo

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
Molte grazie Carbal. Mi rinfranca sapere che non sono l'unico ad avere queste difficoltà, un po' meno che non ci siano facili soluzioni.
Ho provato con le immagini satellitari ma si vede poco ed è un lavoro troppo lungo quando il percorso è lungo più di 150 km.
Saluti

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Molte grazie Carbal. Mi rinfranca sapere che non sono l'unico ad avere queste difficoltà, un po' meno che non ci siano facili soluzioni.
Ho provato con le immagini satellitari ma si vede poco ed è un lavoro troppo lungo quando il percorso è lungo più di 150 km.
Saluti

Non so che percorsi fai di solito, però se ti succede spesso, forse è il caso di pensare di sostituire la bdc con una bella front :mrgreen::mrgreen:

carlo

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Sensore di pressione atmosferica (alias : Altimetro Barometrico).

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3273435&postcount=1273[/URL]

Massimo

gentilissimo grazie... tu cosa mi consigli? con il sensore della cadenza mi consigli di installare anche il magnete per il sensore della velocita o per la velocita e' meglio sfruttare il gps ? quali dei 2 e' piu preciso ?
inoltre:
ammettiamo che li ho installati tutti e 2, ho letto che viene utilizzato, in questo caso, il sensore della velocita al posto del gps... ammettiamo che durante un'uscita si sposti il magnete oppure viene infangato e di conseguenza il garmin non riesce piu a rilevare la velocita da quest'ultimo... cosa succede in questo caso? scatta in automatico il sensore del gps ??? oppure viceversa: ho il sensore gps per la velocita ma sono in una zona non coperta... in questo caso scatta il sensore della velocita ? insomma si aiutano a vicenda... oppure tutto cio e' impossibile ?

e infine, per una bici da corsa consigli il 500 o l 800 ?
perche ho visto che moltissimi pro usano il 500

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
gentilissimo grazie... tu cosa mi consigli? con il sensore della cadenza mi consigli di installare anche il magnete per il sensore della velocita o per la velocita e' meglio sfruttare il gps ? quali dei 2 e' piu preciso ?

Indubbiamente il sensore alla ruota è più preciso del GPS sulle distanze.
Di conseguenza diventano anche meno ballerini di dati in tempo reale di velocità, VAM e pendenza.

ammettiamo che li ho installati tutti e 2, ho letto che viene utilizzato, in questo caso, il sensore della velocita al posto del gps... ammettiamo che durante un'uscita si sposti il magnete oppure viene infangato e di conseguenza il garmin non riesce piu a rilevare la velocita da quest'ultimo... cosa succede in questo caso? scatta in automatico il sensore del gps ???

Sull'800 succede esattamente quello (a me è successo per ben 2 volte di perdere il magnete per strada...). Il vero problema è che il Garmin non te lo dice e passa immediatamente al GPS, così rischi di non accorgerti di aver perso il magnete.
Nel mio caso me ne sono accorto proprio perchè velocità e pendenze erano diventate molto più ballerine a causa del GPS che è più impreciso, soprattutto nel breve termine.

e infine, per una bici da corsa consigli il 500 o l 800 ? perche ho visto che moltissimi pro usano il 500

Gioco in casa, ho l'800 e non lo cambierei per un 500.
Al di là della cartografia e del maggior numero di dati che si possono vedere, mediamente ha molti meno problemi del fratello minore.

Massimo

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Indubbiamente il sensore alla ruota è più preciso del GPS sulle distanze.
Di conseguenza diventano anche meno ballerini di dati in tempo reale di velocità, VAM e pendenza.

Sull'800 succede esattamente quello (a me è successo per ben 2 volte di perdere il magnete per strada...). Il vero problema è che il Garmin non te lo dice e passa immediatamente al GPS, così rischi di non accorgerti di aver perso il magnete.
Nel mio caso me ne sono accorto proprio perchè velocità e pendenze erano diventate molto più ballerine a causa del GPS che è più impreciso, soprattutto nel breve termine.

Gioco in casa, ho l'800 e non lo cambierei per un 500.
Al di là della cartografia e del maggior numero di dati che si possono vedere, mediamente ha molti meno problemi del fratello minore.

Massimo

grazie mille, vada per un 800 allora :) stasera lo compero :) (6 mesi di duro risparmio).
quando dovro installare il magnete della velocita sulla ruota posteriore, tu che misura gli hai messo dentro della circonferenza nell 800 ? ti sei basato su quello che c'era scritto sul copertone e poi attraverso la classica tabella hai inserito il numerino corrispondente oppure hai misurato centimetro per centimetro la ruota oppure fa tutto da solo l'800 in automatico?

quindi se installato il sensore della velocita la pendenza viene calcolata attraverso il sensore della ruota giusto ? nel senso che la ruota fornira' la distanza alla variabile dell'algoritmo e da li partira il calcolo (teorema di pitagora) per tirare fuori la pendenza... idem per la velocita (ovvio) ho capito bene ?

il gps quindi per cosa puo essere sfruttato ? solo per sapere dove mi trovo suppongo no ??

per quanto riguarda le kcal tu che sistema hai usato ? so che ce ne sono svariati da poter scegliere, sicuramente avrai usato il sistema piu preciso e, a tal proposito, di quanto è impreciso rispetto alla realta ?

e infine:
il 500 fa la stessa cosa dell 800 riguardo il "salva velocita" (chiamiamolo cosi), nel senso che quando perdi il magnete scatta il gps di colpo...

ad ogni modo ho anche letto che l 800 traccia meglio a dispetto del 500 è vero ?

grazie

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie mille, vada per un 800 allora :) stasera lo compero :) (6 mesi di duro risparmio).
quando dovro installare il magnete della velocita sulla ruota posteriore, tu che misura gli hai messo dentro della circonferenza nell 800 ? ti sei basato su quello che c'era scritto sul copertone e poi attraverso la classica tabella hai inserito il numerino corrispondente oppure hai misurato centimetro per centimetro la ruota oppure fa tutto da solo l'800 in automatico?

Può misurarla in automatico usando il GPS, ma non conviene perchè ogni volta ti importa una cifra diversa e, ovviamente, imprecisa.

Il metodo migliore è :

1) Fai girare la ruota posteriore finchè la valvola è in basso ed esattamente verticale.
2) Traccia una linea per terra in corrispondenza della valvola (o metti una pietra... basta che lasci un segno).
3) Sali sulla bici e avanza rettilineo in modo da far fare alla ruota almeno 4-5 giri completi (ovvero la valvola sarà di nuovo in basso e verticale). Se lo fai su una strada puoi aiutarti con le linee tracciate per terra.
4) Misura con un rotella metrica la distanza percorsa.
5) Dividi la distanza per il numero di giri.

Più giri farai e più sarai preciso.
Facendo così io ho ricavato i 2110m che ho impostato sul G800.

quindi se installato il sensore della velocita la pendenza viene calcolata attraverso il sensore della ruota giusto ? nel senso che la ruota fornira' la distanza alla variabile dell'algoritmo e da li partira il calcolo (teorema di pitagora) per tirare fuori la pendenza... idem per la velocita (ovvio) ho capito bene ?

Esatto.

il gps quindi per cosa puo essere sfruttato ? solo per sapere dove mi trovo suppongo no ??

Per molte cose :

1) Per registrare il percorso che hai fatto e poi sovrapporlo alle cartine con l'altimetria completa. Puoi usare vari SW e siti (tra cui Garmin Connect).
2) Per usare il Garmin come un navigatore satellitare per raggiungere una determinata destinazione (anche se il calcolo dei percorsi non è dei migliori...).
3) Per pre-caricare percorsi scaricati da internet o creati sui numerosi siti che consentono di farlo, e poi farti dare le indicazioni dal Garmin.
4) Per memorizzare punti specifici di Auto-Lap.
5) Per usare il partner virtuale.
6) Per memorizzare waypoint per l'autocalibrazione dell'altimetro barometrico.
7) Per autocalibrare l'altimetro quando non hai quote di riferimento.
...

Ti conviene scaricarti il manuale e darci una lettura, così hai già un'idea delle funzionalità che offre.

per quanto riguarda le kcal tu che sistema hai usato ? so che ce ne sono svariati da poter scegliere, sicuramente avrai usato il sistema piu preciso e, a tal proposito, di quanto è impreciso rispetto alla realta ?

Uso quello standard (Firstbeat 1st generation) che non ha bisogno di calibrazione e che calcola le Kcal partendo da Frequenza Cardiaca, distanza percorsa, dislivello e peso. IMHO la precisione basta e avanza.
Quello che citi tu è il New Leaf ma richiede un test ad hoc.

Per maggiori info :

[URL]http://euganei.it/euganei/2011/09/come-calcola-le-calorie-il-garmin-edge-800/[/URL]
[URL]http://www.dcrainmaker.com/2010/11/how-calorie-measurement-works-on-garmin.html[/URL]

ad ogni modo ho anche letto che l 800 traccia meglio a dispetto del 500 è vero ?

Il ricevitore GPS è lo stesso e ha la stessa sensibilità/precisione.
L'800 si comporta meglio quando si perde il segnale (per esempio quando si attraversano tunnel o zone molte coperte).

Massimo

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Può misurarla in automatico usando il GPS, ma non conviene perchè ogni volta ti importa una cifra diversa e, ovviamente, imprecisa.

Il metodo migliore è :

1) Fai girare la ruota posteriore finchè la valvola è in basso ed esattamente verticale.
2) Traccia una linea per terra in corrispondenza della valvola (o metti una pietra... basta che lasci un segno).
3) Sali sulla bici e avanza rettilineo in modo da far fare alla ruota almeno 4-5 giri completi (ovvero la valvola sarà di nuovo in basso e verticale). Se lo fai su una strada puoi aiutarti con le linee tracciate per terra.
4) Misura con un rotella metrica la distanza percorsa.
5) Dividi la distanza per il numero di giri.

Più giri farai e più sarai preciso.
Facendo così io ho ricavato i 2110m che ho impostato sul G800.

Esatto.

Per molte cose :

1) Per registrare il percorso che hai fatto e poi sovrapporlo alle cartine con l'altimetria completa. Puoi usare vari SW e siti (tra cui Garmin Connect).
2) Per usare il Garmin come un navigatore satellitare per raggiungere una determinata destinazione (anche se il calcolo dei percorsi non è dei migliori...).
3) Per pre-caricare percorsi scaricati da internet o creati sui numerosi siti che consentono di farlo, e poi farti dare le indicazioni dal Garmin.
4) Per memorizzare punti specifici di Auto-Lap.
5) Per usare il partner virtuale.
6) Per memorizzare waypoint per l'autocalibrazione dell'altimetro barometrico.
7) Per autocalibrare l'altimetro quando non hai quote di riferimento.
...

Ti conviene scaricarti il manuale e darci una lettura, così hai già un'idea delle funzionalità che offre.

Uso quello standard (Firstbeat 1st generation) che non ha bisogno di calibrazione e che calcola le Kcal partendo da Frequenza Cardiaca, distanza percorsa, dislivello e peso. IMHO la precisione basta e avanza.
Quello che citi tu è il New Leaf ma richiede un test ad hoc.

Per maggiori info :

[URL]http://euganei.it/euganei/2011/09/come-calcola-le-calorie-il-garmin-edge-800/[/URL]
[URL]http://www.dcrainmaker.com/2010/11/how-calorie-measurement-works-on-garmin.html[/URL]

Il ricevitore GPS è lo stesso e ha la stessa sensibilità/precisione.
L'800 si comporta meglio quando si perde il segnale (per esempio quando si attraversano tunnel o zone molte coperte).

Massimo

Per la ruota:
Grazie millissime!

per il GPS:
punto 6 e punto 7 stai parlando dello stesso altimetro vero? quello barometrico?
io vivo a Lugano, mi basterebbe (se voglio mettere quella manuale) sapere a che livello sopra il mare si trova lugano e glielo inserisco manualmente giusto ?
oppure conviene farlo attraverso il gps? magari con il gps e' piu preciso oppure meglio manualmente? tu che metodo hai scelto?

lo sto leggendo il manuale ma è immenso :P

Per le Kcal
Ho letto il link, molto interssante grazie. Non ho solo capito se devo conoscere la mia soglia massima e metterla nel garmin oppure si basa solo su i batitti quindi posso anche non mettere la soglia massima? gia che ci sono... un buon metodo per conoscere la soglia massima ? che ne pensi della formula "220-eta=Risultato / 100 x 92.5 (insomma il 92.5% del risultato ottenuto da 220 - eta). Questo algoritmo è presente anche sul garmin 500 ?

Grazie

PS oggi sono andato in negozio... avevano solo la mappa della svizzera... gli ho fatto ordinare quella dell europa quindi attendo che mi arrivi... oppure posso ordinarla io da un sito esterno che non sia quello della garmin ? perche la garmin su tutto il territorio nazionale svizzero non ti da la possibilita di comandare le cose come su quello italiano ma ti lascia soltanto gli indirizzi dei rivenditori.

grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
per il GPS:
punto 6 e punto 7 stai parlando dello stesso altimetro vero? quello barometrico?
io vivo a Lugano, mi basterebbe (se voglio mettere quella manuale) sapere a che livello sopra il mare si trova lugano e glielo inserisco manualmente giusto ?
oppure conviene farlo attraverso il gps? magari con il gps e' piu preciso oppure meglio manualmente? tu che metodo hai scelto?

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3631507&postcount=4565[/URL]

Per le Kcal
Ho letto il link, molto interssante grazie. Non ho solo capito se devo conoscere la mia soglia massima e metterla nel garmin oppure si basa solo su i batitti quindi posso anche non mettere la soglia massima? gia che ci sono... un buon metodo per conoscere la soglia massima ? che ne pensi della formula "220-eta=Risultato / 100 x 92.5 (insomma il 92.5% del risultato ottenuto da 220 - eta). Questo algoritmo è presente anche sul garmin 500 ?

La soglia non c'entra con il calcolo delle calorie, serve solo per far Sì che lo strumento possa segnarti la percentuale della fcmax e le zone.

Lascia perdere il calcoletto, completamente inutile.
Al di là delle varie scuole di pensiero sulla esistenza o meno della soglia, o su come si valuti, la soglia cardiaca intesa in senso classico va valutata con un test Conconi (anche fai-da-te) o in laboratorio.
Se non puoi / sai fare il test, una buona approssimazione reale è il 92% della fcmax *misurata* con il cardio in uno sforzo massimale.

PS oggi sono andato in negozio... avevano solo la mappa della svizzera... gli ho fatto ordinare quella dell europa quindi attendo che mi arrivi... oppure posso ordinarla io da un sito esterno che non sia quello della garmin ? perche la garmin su tutto il territorio nazionale svizzero non ti da la possibilita di comandare le cose come su quello italiano ma ti lascia soltanto gli indirizzi dei rivenditori.

Io ho preso G800+SD con mappa Europea precaricata da un sito qualunque dove l'ho trovato al minor prezzo...

Massimo

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3631507&postcount=4565[/URL]

La soglia non c'entra con il calcolo delle calorie, serve solo per far Sì che lo strumento possa segnarti la percentuale della fcmax e le zone.

Lascia perdere il calcoletto, completamente inutile.
Al di là delle varie scuole di pensiero sulla esistenza o meno della soglia, o su come si valuti, la soglia cardiaca intesa in senso classico va valutata con un test Conconi (anche fai-da-te) o in laboratorio.
Se non puoi / sai fare il test, una buona approssimazione reale è il 92% della fcmax *misurata* con il cardio in uno sforzo massimale.

Io ho preso G800+SD con mappa Europea precaricata da un sito qualunque dove l'ho trovato al minor prezzo...

Massimo

Grazie davvero infinite!
quindi una volta che salvo il waypoint basta che accendo il garmin e parto giusto ? cioe prima di partire controllo il waypoint cosicche vedo la quota, poi la immetto nel altimetro e parto, ho capito bene ?

si sono impossibilitato (attualmente) magari piu in la appena risparmio ancora qualche stuzzo posso fare un test serio... quindi mi basterebbe prendere una bella salita farla come un cane cosicche da controllare quanti bmp il mio cuore ha pulsato.. quella dovrebbe essere la massimale, che ne dici ? puo andare ?
dopo calcolo il 92% di tale valore e lo inserisco come soglia, in questo modo quando vedro sul garmin 92% vorra' dire che oltre questa percentuale sono fuori soglia e se arrivo a 100% sono alla fcmassimale, ho capito bene?

ok provo a cercare nella rete... o potresti passarmi magari in privato il sito da dove l hai acquistato ? cosi posso comparare il prezzo.

Grazie

Ultima modifica: