Garmin Edge 800

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie davvero infinite!
quindi una volta che salvo il waypoint basta che accendo il garmin e parto giusto ? cioe prima di partire controllo il waypoint cosicche vedo la quota, poi la immetto nel altimetro e parto, ho capito bene ?

No ;)

Il waypoint serve proprio per non reimmetere ogni volta la quota a mano.

Quello che devi fare la prima volta è :

1) Accendi il Garmin a casa tua.
2) Aspetti che agganci il GPS.
3) Salvi un Waypoint inserendo la quota corretta (che già devi conoscere) : Sistema->GPS->SalvaPosizione(quota)

A quel punto il Garmin sa che quando ti trovi in prossimità di quel Waypoint (circa 30m di raggio) la tua quota è quella impostata. Si possono salvare più Waypoint in posti diversi.

Quello che farai le volte successive :

1) Accendi il Garmin a casa tua.
2) Aspetti che agganci il GPS.
3) Premi START.

A questo punto il Garmin imposta automaticamente la quota di partenza.

Per ricavare la quota corretta di casa tua hai varie strade con precisioni decrescenti :

1) Recuperi su Internet una cartina IGM (cartina militare con curve di livello) della tua zona e guardi la quota corretta di casa tua.

2) Prendi la quota di casa tua che ti dà Google Earth passandoci sopra con il puntatore.

3) Usi l'autocalibrazione GPS. Ovvero prendi il Garmin, lo accendi a casa tua (all'aperto ovviamente) e lo lasci almeno 15'-20' fermo. Vedrai che la quota lentamente cambia fino quasi a stabilizzarsi a un valore costante. Quella è un'ottima approssimazione della tua quota reale.

si sono impossibilitato (attualmente) magari piu in la appena risparmio ancora qualche stuzzo posso fare un test serio...

E' abbastanza facile anche da fare autonomamente e senza spendere soldi.
Qua siamo OT, ma se sei interessato all'argomento, leggiti questo Topic che dovrebbe chiarirti le idee :


[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=102451[/URL]

quindi mi basterebbe prendere una bella salita farla come un cane cosicche da controllare quanti bmp il mio cuore ha pulsato.. quella dovrebbe essere la massimale, che ne dici ? puo andare ?

Meglio fare : riscaldamento + salita quasi al massimo + volata finale ad esaurimento (qui dovresti raggiungere la fmax).

dopo calcolo il 92% di tale valore e lo inserisco come soglia, in questo modo quando vedro sul garmin 92% vorra' dire che oltre questa percentuale sono fuori soglia e se arrivo a 100% sono alla fcmassimale, ho capito bene?

In realtà lo strumento non ha il concetto di soglia.
Tu puoi inserire la Frequenza Cardiaca Massima fmax e quella a Riposo (che non serve a niente).
Poi puoi impostare le "zone" in percentuale della fmax.
Nei campi dati visualizzati in tempo reale potrai mettere la % della fmax, e in tal caso saprai che sopra il 92% dovresti essere *fuori soglia*, oppure puoi mettere la zona (o entrambi... hai fino a 10 campi custom per schermata per 5 schermate...).

ok provo a cercare nella rete... o potresti passarmi magari in privato il sito da dove l hai acquistato ? cosi posso comparare il prezzo.

Ma su Internet le offerte cambiano di giorno in giorno, fai prima ad andare su siti di "trovaprezzi" e cercare quello che, inclusa la spedizione, ti costa meno. Occhio che li vendono, con/senza sensori, fascia cardio, cartine ecc... quindi controlla che ci nell'offerta ci sia tutto quello che ti interessa.

[url]http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=garmin+edge+800&id=314&prezzomin=&prezzomax[/URL]=

Massimo
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
No ;)

Il waypoint serve proprio per non reimmetere ogni volta la quota a mano.

Quello che devi fare la prima volta è :

1) Accendi il Garmin a casa tua.
2) Aspetti che agganci il GPS.
3) Salvi un Waypoint inserendo la quota corretta (che già devi conoscere) : Sistema->GPS->SalvaPosizione(quota)

A quel punto il Garmin sa che quando ti trovi in prossimità di quel Waypoint (circa 30m di raggio) la tua quota è quella impostata. Si possono salvare più Waypoint in posti diversi.

Quello che farai le volte successive :

1) Accendi il Garmin a casa tua.
2) Aspetti che agganci il GPS.
3) Premi START.

A questo punto il Garmin imposta automaticamente la quota di partenza.

Per ricavare la quota corretta di casa tua hai varie strade con precisioni decrescenti :

1) Recuperi su Internet una cartina IGM (cartina militare con curve di livello) della tua zona e guardi la quota corretta di casa tua.

2) Prendi la quota di casa tua che ti dà Google Earth passandoci sopra con il puntatore.

3) Usi l'autocalibrazione GPS. Ovvero prendi il Garmin, lo accendi a casa tua (all'aperto ovviamente) e lo lasci almeno 15'-20' fermo. Vedrai che la quota lentamente cambia fino quasi a stabilizzarsi a un valore costante. Quella è un'ottima approssimazione della tua quota reale.



E' abbastanza facile anche da fare autonomamente e senza spendere soldi.
Qua siamo OT, ma se sei interessato all'argomento, leggiti questo Topic che dovrebbe chiarirti le idee :


[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=102451[/URL]



Meglio fare : riscaldamento + salita quasi al massimo + volata finale ad esaurimento (qui dovresti raggiungere la fmax).



In realtà lo strumento non ha il concetto di soglia.
Tu puoi inserire la Frequenza Cardiaca Massima fmax e quella a Riposo (che non serve a niente).
Poi puoi impostare le "zone" in percentuale della fmax.
Nei campi dati visualizzati in tempo reale potrai mettere la % della fmax, e in tal caso saprai che sopra il 92% dovresti essere *fuori soglia*, oppure puoi mettere la zona (o entrambi... hai fino a 10 campi custom per schermata per 5 schermate...).



Ma su Internet le offerte cambiano di giorno in giorno, fai prima ad andare su siti di "trovaprezzi" e cercare quello che, inclusa la spedizione, ti costa meno. Occhio che li vendono, con/senza sensori, fascia cardio, cartine ecc... quindi controlla che ci nell'offerta ci sia tutto quello che ti interessa.

[url]http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=garmin+edge+800&id=314&prezzomin=&prezzomax[/URL]=

Massimo

Grazie mille sei stato gentilissimo e precississimo.
Cmq credo di aver trovato un errore nel tuo calcolo:
Esempio :

s = 100m
d = 5m

Pendenza = 5/SQRT(100*100-5*5) = 0,05006 = 5,006%
In questo modo se percorriamo un segmento di 1m (e' un esempio) e il dislivello e' anch'esso di 1m, secondo la tua formula il risultato esce impossibile in quanto: 1/0 = impossibile
in quanto
1/(1^2-1^2) = 1/0
ma in realta se si usa semplicemente y/x il risultato e' 1 ovvero 100% in quanto 1/1 =1

detto questo sicuro che il garmin non fa semplicemente (d/s)*100 ?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Cmq credo di aver trovato un errore nel tuo calcolo:

In questo modo se percorriamo un segmento di 1m (e' un esempio) e il dislivello e' anch'esso di 1m, secondo la tua formula il risultato esce impossibile in quanto: 1/0 = impossibile
in quanto
1/(1^2-1^2) = 1/0
ma in realta se si usa semplicemente y/x il risultato e' 1 ovvero 100% in quanto 1/1 =1

detto questo sicuro che il garmin non fa semplicemente (d/s)*100 ?

Immagina la salita come un piano inclinato : hai l'ipotenusa che è la strada che stai percorrendo (s), un cateto verticale che è il dislivello che stai percorrendo (d -> proiezione verticale del percorso che stai facendo) e un altro cateto orizzontale che è la proiezione orizzontale del percorso che stai facendo.

Se tu percorri s=1m e sali di d=1m, vuol dire che l'ipotenusa è uguale al cateto verticale, quindi stai salendo su un muro verticale.
Indi per cui la pendenza è infinita ;) (90 gradi).
Se vuoi l'angolo anzichè la percentuale devi fare l'Arcotangente della pendenza.

Massimo
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Immagina la salita come un piano inclinato : hai l'ipotenusa che è la strada che stai percorrendo (s), un cateto verticale che è il dislivello che stai percorrendo (d -> proiezione verticale del percorso che stai facendo) e un altro cateto orizzontale che è la proiezione orizzontale del percorso che stai facendo.

Se tu percorri s=1m e sali di d=1m, vuol dire che l'ipotenusa è uguale al cateto verticale, quindi stai salendo su un muro verticale.
Indi per cui la pendenza è infinita ;) (90 gradi).
Se vuoi l'angolo anzichè la percentuale devi fare l'Arcotangente della pendenza.

Massimo
ho fatto trigonometria ma un casino di tempo fa e non ricordo piu niente
pero io mi sono basato da questo sito
http://macosa.dima.unige.it/om/voci/pendenz/pendenz.htm

e' possibile avere una pendenza del 100% quando l'asse x e y sono uguali.
non so perche in questo caso non si possa usare la formula classica cioe y/x

ma bensi la trigonometria...
bhoooooo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ho fatto trigonometria ma un casino di tempo fa e non ricordo piu niente
pero io mi sono basato da questo sito
[url]http://macosa.dima.unige.it/om/voci/pendenz/pendenz.htm[/URL]

e' possibile avere una pendenza del 100% quando l'asse x e y sono uguali.
non so perche in questo caso non si possa usare la formula classica cioe y/x

ma bensi la trigonometria...
bhoooooo

Sì ma stai confondendo X e Y (i cateti) con Z (l'ipotenusa).
Se tu avanzi di 1m, lo stai facendo sull'ipotenusa, non sul cateto.
Se allo stesso tempo avanzi di 1m sull'ipotenusa e di 1m sul cateto Y in realtà è un triangolo degenere in cui un cateto è uguale all'ipotenusa e l'altro cateto è 0. Ovvero sei su un muro verticale di 90 gradi o pendenza infinita se intesa in percentuale.

Massimo
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Ciao a tutti,
Ho acquistato il garmin edge 800 e a giorni dovrebbe arrivarmi. Volevo sapere la capacita della memoria se che devo prendere. Tenendo presente che vorrei inserire la mappa Italia, magari anche non garmin, piu magari un secondo paese europeo quella da 2 gb é sufficiente? Inoltre, quanta memoria occupano le sessioni? Grazie
 

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
Ciao a tutti,
Ho acquistato il garmin edge 800 e a giorni dovrebbe arrivarmi. Volevo sapere la capacita della memoria se che devo prendere. Tenendo presente che vorrei inserire la mappa Italia, magari anche non garmin, piu magari un secondo paese europeo quella da 2 gb é sufficiente? Inoltre, quanta memoria occupano le sessioni? Grazie
no ti preoccupare della memoria hai possibilità di avere la memoria interna ed quella della sd
io ho anche la trek map inserita nella scheda
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Sì ma stai confondendo X e Y (i cateti) con Z (l'ipotenusa).
Se tu avanzi di 1m, lo stai facendo sull'ipotenusa, non sul cateto.
Se allo stesso tempo avanzi di 1m sull'ipotenusa e di 1m sul cateto Y in realtà è un triangolo degenere in cui un cateto è uguale all'ipotenusa e l'altro cateto è 0. Ovvero sei su un muro verticale di 90 gradi o pendenza infinita se intesa in percentuale.

Massimo
non vorrei andare troppo OT ma perche su quel sito per calocare la pendeza delle strade hanno usate semplicemente y/x ?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
non vorrei andare troppo OT ma perche su quel sito per calocare la pendeza delle strade hanno usate semplicemente y/x ?

Infatti è Y/X (dove Y=dislivello, X=spostamento orizzontale), ma il ciclocomputer misura Y e Z (dove Z=spostamento lungo il piano inclinato). X va ricavato con il teorema di pitagora.

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio con un disegno pescato da Internet.

BC = Spostamento della bici lungo la strada (sul piano inclinato).
--> Ovvero ciò che il ciclocomputer misura come "distanza percorsa", sia che parliamo di GPS che parliamo di sensore alla ruota.

AC = Dislivello (proiezione verticale dello spostamento)
--> Ovvero ciò che l'altimetro barometrico misura come "dislivello".

AB = Spostamento orizzontale (proiezione orizzontale dello spostamento).
--> Non misurato direttamente dallo strumento.

Pendenza = AC/AB = AC/SQRT(BC^2-AC^2)
Pendenza[gradi] = arctg(Pendenza)

ovvero, ciò che ho già scritto qua :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3273435&postcount=1273[/URL]

Porre AC=AB (Z=X) come fa quel sito è una approssimazione valida solo per piccoli angoli.
Ma perchè mai approssimare se uno può fare il calcolo corretto?

Più di così, non so come semplificarlo ;)


gra_in1.gif


Massimo
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Infatti è Y/X (dove Y=dislivello, X=spostamento orizzontale), ma il ciclocomputer misura Y e Z (dove Z=spostamento lungo il piano inclinato). X va ricavato con il teorema di pitagora.

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio con un disegno pescato da Internet.

BC = Spostamento della bici lungo la strada (sul piano inclinato).
--> Ovvero ciò che il ciclocomputer misura come "distanza percorsa", sia che parliamo di GPS che parliamo di sensore alla ruota.

AC = Dislivello (proiezione verticale dello spostamento)
--> Ovvero ciò che l'altimetro barometrico misura come "dislivello".

AB = Spostamento orizzontale (proiezione orizzontale dello spostamento).
--> Non misurato direttamente dallo strumento.

Pendenza = AC/AB = AC/SQRT(BC^2-AC^2)
Pendenza[gradi] = arctg(Pendenza)

ovvero, ciò che ho già scritto qua :

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3273435&postcount=1273

Porre AC=AB (Z=X) come fa quel sito è una approssimazione valida solo per piccoli angoli.
Ma perchè mai approssimare se uno può fare il calcolo corretto?

Più di così, non so come semplificarlo ;)


gra_in1.gif


Massimo
sono un imbecille e merito di essere castigato a sangue!
perche con SQRT(BC^2-AC^2) ottengo l'asse orizzontale nonche x
una volta ottenuto faccio AC (ovvero y) / x
quindi e' la stessa identica cosa che stupido che sono

e sono ancora piu stupido perche e' ovvio che il garmin non conosca x ma soltanto l ipotenusa ... -_-'
ma siccome conosce il cateto verticale e l ipotenusa si puo rigirare al contrario il teorema per arrivare a x
infatti se
x^2+y^2 = ipotenusa^2
quindi
x^2 = ipotenusa^2 - y^2
a questo punto metto sotto radice il risultato (x^2) ottenuto precedentemente cosicche ottengo x
ora ho y e x
e da qui la divisione
y/x

scusami un momento di distrazione


PS: l ho comandato... deve arrivarmi a giorni
hihihi
 
Ultima modifica:

itan

Novellino
21 Luglio 2010
1
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, ho appena acquistato un garmin edge 800, e ho notato con dispiacere che tutte le volte che salgo oltre il 10% non appare più la percentuale di salita e la velocità va e viene in modo anomalo.
Ho installato anche il magnete sulla ruota posteriore, ma non ho ottenuto risultati. Cosa posso fare?
Grazie a tutti.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao a tutti, ho appena acquistato un garmin edge 800, e ho notato con dispiacere che tutte le volte che salgo oltre il 10% non appare più la percentuale di salita e la velocità va e viene in modo anomalo.
Ho installato anche il magnete sulla ruota posteriore, ma non ho ottenuto risultati. Cosa posso fare?
Grazie a tutti.

E' già stato detto molte volte, il problema é che chi ha scritto il firmware ha previsto che al di sotto di una certa velocità (4-5 km/h, non ricordo) la pendenza non viene visualizzata. Potremmo fare una petizione ed inviarla a Garmin, chiedendo di eliminare quella stupida limitazione.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao a tutti, ho appena acquistato un garmin edge 800, e ho notato con dispiacere che tutte le volte che salgo oltre il 10% non appare più la percentuale di salita e la velocità va e viene in modo anomalo.
Ho installato anche il magnete sulla ruota posteriore, ma non ho ottenuto risultati. Cosa posso fare?
Grazie a tutti.

Andare più veloce :mrgreen::-x
Massimo
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ciao ragazzi,
Sono 2 uscite che ho l'EDGE 800 che mi visualizza freq. cardio impossibili. 200! 220!

Io al massimo raggiungo i 185 se mi ha fatto incazzare mia moglie!

Ho provato a fare il reset totale (quello con il dito sullo schermo).

Nulla!

Ho 2 fasce cardiache e lo fa con tutte e due.

Potrebbero essere le batterie delle 2 fasce?

Attendo risposte ;-)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ciao ragazzi,
Sono 2 uscite che ho l'EDGE 800 che mi visualizza freq. cardio impossibili. 200! 220!

Io al massimo raggiungo i 185 se mi ha fatto incazzare mia moglie!

Ho provato a fare il reset totale (quello con il dito sullo schermo).

Nulla!

Ho 2 fasce cardiache e lo fa con tutte e due.

Potrebbero essere le batterie delle 2 fasce?

Attendo risposte ;-)
il gps dovrebbe solo ricevere i dati, non "interpretarli", quindi...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ho l'EDGE 800 che mi visualizza freq. cardio impossibili. 200! 220!
...
Ho 2 fasce cardiache e lo fa con tutte e due.

Potrebbero essere le batterie delle 2 fasce?

Se hai il sospetto che possa essere la pila prova a cambiarla.

Ma il fatto che te lo faccia con entrambe (a meno di averle entrambe scariche) è abbastanza probabile che sia un problema del Garmin.

Se cerchi indietro, un sacco di gente ha avuto problemi con le fasce che segnavano battiti assurdi, però le cause erano di diversa natura :

- Problema della fascia / batteria scarica.
- Problema di scarsa umidificazione della fascia (specie in presenza di giornate con vento)
- Problema del Garmin (mandato poi in assistenza).

Massimo