Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
5
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Scusate, l'avrete senz'altro detto più volte, ma non ho ancora la certezza se la versione rosso-nera differisce in qualcosa rispetto alla blu o nera-bianca oppure no come invece risulta a me. Mi potete dare conferma? Mille grazie

supermommino

Novellino
19 Aprile 2012
9
0
Visita sito
Bici
DeRosa Titanio XS Chorus Carbon 11v - Trek U.S. Postal Madonè Campagnolo Record 10v
Li compri in un negozio, quindi con tanto di garanzia e non dietro il muro del parcheggio.
A parte che 219 Euro non è affatto un gran prezzo è il prezzo che trovi su Internet e in qualche sito anche a meno, anzi ti bruci 900 punti.
A meditare dovresti essere tu che hai pensato questo.

E che cosa dovrei meditare, di grazia?

Che a pensar male si fa peccato ma ci si prende?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
;nonzo% ma la velocità la calcola (credo) v=s/t. lo spazio lo calcola tramite due punti gps ed internamente, in funzione del tempo.
Cosi ricava la velocità, credo

Esattamente.

sara' la velocita' del pianeta che gira!!!

Spero tu stia scherzando.

A parte il fatto che il sistema GPS è progettato per calcolare la posizione in modo indipendente dalla rotazione terrestre.

Ma la velocità di rotazione della terra all'equatore è di circa 1668 km/h che alle altre latitudini diventa 1668*cos(latitudine).
Alle nostre latitudini, 37...47 gradi è di circa 1332 km/h...1137 km/h.

Il motivo reale te lo ha spiegato carbal :

Se hai, se avete tempo e voglia di capire perchè si comporta così:

Accendi il 500 e mettilo sul balcone dove possa prendere qualche satellite.
Premi Start e lascialo andare per 5-10 minuti.
Scarica l'uscita fittizia sul programma che usi di solito e guarda la traccia, vedrai che, a tua insaputa, lo strumento se ne è andato a zonzo.

Dipende tutto dalla tolleranza nel calcolo della posizione. Nel migliore dei casi questa tolleranza è di circa 3-4 metri. Lo strumento calcola la tua posizione X.
Dopo pochi secondi, la ricalcola di nuovo, causa errore (inevitabile) sei a X + 3 mt (o -3 mt) e via così siccome le posizioni non sono mai perfettamente coincidenti, ecco che sembra che ti sei spostato e di conseguenza avrai anche una velocità di spostamento.

Mentre vai questo errore è molto meno percepibile, perchè in effetti ti sposti, ma in condizione di ricezione non ottimale, guarda bene la traccia, sembrerà che sei passato sui tetti o che hai fatto la trottola su te stesso.

Massimo

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Sognare costa niente :mrgreen::mrgreen:
Io già mi accontenterei che almeno i dati che registra fossero visualizzabili ed editabili senza ricorrere a "magie".
Non so quanti sanno che il 500 registra la FC di recupero. Perchè mettere una funzione che può essere utile/interessante se poi non dai modo di visualizzarla? :rosik:

carlo

Io non lo sapevo. Ma da garmin connect non si vede, giusto?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A questa domanda devi rispondere da solo: fai giri con percorsi sconosciuti? Muori dalla voglia di avere lo schermo che ti indica quando girare a destra? Se la risposta è sì allora il GPS ti serve (anzi, ti serve l'800 che è cartografico, mente il 500 non lo è), altrimenti puoi prenderti un cardio senza queste caratteristiche (sempre che ti serva un cardio).
Sei tu che devi valutare di che cosa hai bisogno.

Vedi, tu hai risposto compiutamente e in poche righe alla domanda che ho posto in origine. Domanda stupida? Non come talune risposte di sicuro. SE avessi saputo che l'unica diff. tra un ciclocomputer evoluto e un ciclocomputer GPS è quella che dici, non avrei di certo posto la domanda. Se poi qui si devono far domande di cui si sanno già le risposte... beh questo mi sfuggiva ma posso porre rimedio tacitandomi e tornando ad essere un silente lettore.
Saluti

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho visto che il Garmin Edge 500 è in offerta nei negozi COOP in Toscana.

Non è che per caso la Garmin abbia voglia di metterlo in soffitta con la Versione 3.0?
Con buona pace dei suoi utilizzatori.

oppure

Tutti gli EDGE 500 inviati alla casa madre causa difetti, e da questa sostituiti, che fine avranno fatto?

MEDITATE GENTE, MEDITATE.
Facciamo una breve disamina (che a volte non fa certo male).
Siamo in un forum, ovvero una comunità virtuale.
Se ho un problema con uno strumento chiedo consiglio.
Se NON HO PROBLEMI cosa devo chiedere? Nulla, quindi non scrivo.
Altro piccolo particolare GARMIN non è certo una aziendina di sottoscalisti (con tutto rispetto per i sottoscalisti), non si va certo a mettere in cattiva luce per "sbolognare" quella piccolissima percentuale di prodotti che gli tornano in assistenza e che loro sostituiscono.
Se poi, invece, hanno deciso (a livello marketing) di pensionare il buon 500 non lo danno certo alla COOP che te lo da con 900 punti e 219 euro, che non sono certo pochi.
Fossi in te starei attento alle affermazioni che fai.

Ah....io lo uso da un anno e mezzo, sempre aggiornato regolarmente, mai un problema. Penso che se iniziasse a darmeli ora potrei anche pensare di aver ammortizzato la spesa.

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
Il dispositivo gps ha anche l'indubbio vantaggio che puoi usarlo su più bici senza x forza avere altri sensori vel/cad. Se ci pensi non é poca cosa.
il sensore ci vuole perchè il segnale non è sempre costante in alcune zone scompare,quindi non hai i km esatti, è intermittente più di quanto si pensi.

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Se il tuo allenamento risulta di 55 km invece di 60, cosa vuoi mai che sia...
A parte che da me non capita. Io ho il sensore per la cadenza, ma non metto i magneti sulle ruote!

Soprattutto Se paragonato all incredibile vantaggio di liberarsi dalla schiavitu di sensori e magneti!!

Spostarlo su piu bici con un clic vale solo questo il gps, senza contare le mappe...

il sensore ci vuole perchè il segnale non è sempre costante in alcune zone scompare,quindi non hai i km esatti, è intermittente più di quanto si pensi.

sempreciclismo

Novellino
16 Ottobre 2011
43
0
Deruta(PG)
Visita sito
Bici
Kuota Kharma 2012
Io non ho ben capito una cosa..la differenza tra virtual partner e la modalità corse, ed anche la modalità autolap.
Riguardo quest'ultima, io posso creare un giro(in un tipo pista da 1 km x es) e vedere il tempo ogni volta che faccio il giro oppure è tutt'altra cosa?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se il tuo allenamento risulta di 55 km invece di 60, cosa vuoi mai che sia...

Le differenze reali tra GPS e sensore alla ruota (ben tarato) sono molto più basse, comunque sempre in difetto sul GPS.

L'errore principale della misurazione GPS sulle lunghezze non è dato tanto dai buchi di segnale, quanto al fatto di approssimare con una linea spezzata un tracciato che per sua natura è invece curvilineo.

A questi errori non eliminabili a causa del campionamento sul tracciato, si sommano poi gli effetti dei buchi di segnale che enfatizzano l'approssimazione della spezzata. Meno punti ci sono più aumenta l'errore, specialmente in presenza di curvature strette e/o alte velocità.

Comunque per mettere dei numeri, siamo nei casi peggiori nell'ordine di 1 km su 100 km in percorsi molto tortuosi e con prolungate zone d'ombra con scarso segnale.

Soprattutto Se paragonato all incredibile vantaggio di liberarsi dalla schiavitu di sensori e magneti!!

Se però hai quello di cadenza, il sensore ce l'hai comunque...

Spostarlo su piu bici con un clic vale solo questo il gps, senza contare le mappe...

...ma condivido la comodità. Infatti io ho il sensore di cadenza/velocità solo su una bici, sull'altra invece quando la uso metto solo il G800 e via.

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.