Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Grazie Little.
Perciò è consigliabile ridurre le potenze e mantenere la durata o mantenere le potenze e ridurre la durata?
o-o

Parere personale, poi gente molto più preparata potrà verificare se ho detto male, se vuoi veramente lavorare sul Vo2max 2-3 minuti a ripetuta mi sembrano pochini.
Ho letto che il minimo sindacale è fare almeno 3 minuti, però penso sia meglio lavorare su ripetute un po' più lunghe, 4-5-6 minuti.
Così dovresti lavorare più sull'anaerobico che sul Vo2max.
Quindi secondo me dovresti fare ripetute più lunghe a potenze leggermente inferiori.
Finalmente ieri ho ritirato la mia prima ruota col pt, ora potrò fracassarvi le palle anche io :D

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Parere personale, poi gente molto più preparata potrà verificare se ho detto male, se vuoi veramente lavorare sul Vo2max 2-3 minuti a ripetuta mi sembrano pochini.
Ho letto che il minimo sindacale è fare almeno 3 minuti, però penso sia meglio lavorare su ripetute un po' più lunghe, 4-5-6 minuti.
Quindi secondo me dovresti fare ripetute più lunghe a potenze leggermente inferiori.
Finalmente ieri ho ritirato la mia prima ruota col pt, ora potrò fracassarvi le palle anche io :D

Tieni conto che faccio 3 serie da 3, ossia 9 ripetute.
o-o

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna

Si ma in 3 minuti non vai a stimolare come dovresti il Vo2max, fai un'altro tipo di lavoro.Non conta il totale.

In realtà le ultime ricerche suggeriscono esattamente il contrario, nel senso che, facendo intervalli più brevi a potenze elevate, l'atleta riesce a mantenere uno stato di VO2max per un tempo complessivo maggiore (il fisico ha bisogno di recuperare, per cui anche per diversi secondi dopo aver interrotto l'intervallo a potenza elevata, il consumo di ossigeno resta elevato), rispetto al mantenere una potenza vicina a VO2max per intervalli di diversi minuti.
Vanno in questa direzione il Tabata (20" on, 10" off) ed altri esercizi simili dove si fanno 30" ad alta intensità seguiti da 30" blandi (o l'ultima variante con 30" blandi, 20" veloci, 10" al massimo). Questi esercizi si sono dimostrati validi anche per atleti evoluti.
Per atleti ancora più avanzati, gli intervalli più lunghi sono comunque utili, ma vanno fatti a VO2max, non a potenze inferiori come suggerisci, per cui sono in genere meno 'tollerabili'.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Per quanto ne so io dopo i 30" ad alta intensità si crea acido lattico, quindi è molto più proficuo un lavoro intervallato tipo 30"+30" che un lavoro più lungo, anche perché nei 30" di recupero come è già stato detto si mantiene un consumo di ossigeno elevato, quindi si continua comunque "a far lavoro".

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Il libro che da il titolo alla discussione se non ricordo male dice che il Vo2max si allena con intervalli dai 3 agli 8 minuti con potenze che vanno dal 106 al 117% di FTP. Addirittura ricordo un esercizio di 2' dal 113 al 120 FTP. Peraltro, anche se allenare il Vo2max è indubbiamente utile, gli autori dicono che questo allenamento simula lo sforzo del vincitore ossia una scatto secco e poi fuga di 3/4 minuti a alta intensità, situazione che non si verifica in una cronometro.
ciao

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Il libro che da il titolo alla discussione se non ricordo male dice che il Vo2max si allena con intervalli dai 3 agli 8 minuti con potenze che vanno dal 106 al 117% di FTP. Addirittura ricordo un esercizio di 2' dal 113 al 120 FTP. Peraltro, anche se allenare il Vo2max è indubbiamente utile, gli autori dicono che questo allenamento simula lo sforzo del vincitore ossia una scatto secco e poi fuga di 3/4 minuti a alta intensità, situazione che non si verifica in una cronometro.
ciao

La crono dura circa 12' (sono 9 km) e solitamente è uno sforzo che faccio a Vo2max.
o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
La crono dura circa 12' (sono 9 km) e solitamente è uno sforzo che faccio a Vo2max.
o-o

Quando faccio Vo2max con la bici da strada...
Quando invece le faccio con la bici da crono non riesco a tenere quelle potenze (in ogni caso la velocità è molto più alta anche se faccio 20 watt di meno). Se faccio serie da 2'/2'30" ce la faccio, se le allungo no....
o-o

Riesci a fare 12' al Vo2max:wacko: ma oltre 2'/2'30" no? o-o

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
?????????
Con la bici da strada ne faccio 9 X 3' a 320 w almeno (27' totali)
Con quella da crono tengo wattaggi più bassi per lo stesso tempo.

Fare 12' e basta mi sembra fattibile no?
o-o
Se il valore medio di potenza utilizzato è compatibile con le tue attuali capacità su quella durata, sì :)... il solo riferimento "VO2max" non è sufficiente a definire l'intensità, da cui dipende la durata necessaria a raggiungere le condizioni di VO2max e quindi tipicamente il limite di tolleranza all'esercizio in questo campo di intensità (può essere utile il grafico a pagina 4 di questo documento: http://jap.physiology.org/content/110/6/1598.full.pdf[url]http://jap.physiology.org/content/110/6/1598.full.pdf[/URL])

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Se il valore medio di potenza utilizzato è compatibile con le tue attuali capacità su quella durata, sì :)... il solo riferimento "VO2max" non è sufficiente a definire l'intensità, da cui dipende la durata necessaria a raggiungere le condizioni di VO2max e quindi tipicamente il limite di tolleranza all'esercizio in questo campo di intensità (può essere utile il grafico a pagina 4 di questo documento: http://jap.physiology.org/content/110/6/1598.full.pdf[url]http://jap.physiology.org/content/110/6/1598.full.pdf[/URL])

Non mi si apre il collegamento.
o-o

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Grazie Little.
Perciò è consigliabile ridurre le potenze e mantenere la durata o mantenere le potenze e ridurre la durata?
o-o

A parte che ieri, con la bici da crono, ho lavorato sui 3'30" x 7 volte (327-312-315-303-299-304-291) e non sui 3' come avevo scritto, penso sia più corretto lavorare su questi tempi (3'30") e a potenze più basse rispetto a quelle ottenute con la bici da strada (300w contro i 320w).
o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
?????????
Con la bici da strada ne faccio 9 X 3' a 320 w almeno (27' totali)
Con quella da crono tengo wattaggi più bassi per lo stesso tempo.

Fare 12' e basta mi sembra fattibile no?
o-o