POL PAPERINO...il Piacere di PEDALARE!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
New, il primario della traumatologia maxillofacciale è un carissimo amico...se hai bisogno chiamami...

Perfetto grazie mille Marco!! ;-) Stasera vado a trovarlo e sentiamo che gli hanno detto.. grazie ancora!!! o-o

@Plata: bellissimo racconto, mi ha preso davvero o-o Del resto una grande prestazione di un grande atleta in questo bellissimo sport!!! ;-)
I miei complimenti più sinceri!!! o-o

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Metto anche qui in "famiglia" il racconto dell'esperienza in francia o-o

È stata davvero un'esperienza bellissima, sia per la compagnia, sia per la giornata perfetta di sole e fresco, e sia per la buona prova che sono riuscito a fare.
Inutile dire che con la Francia avevo un conto in sospeso. Il ritorno in bende, fratture costali e trauma cranico dell'anno scorso ha come tenuta aperta una parentesi che doveva essere chiusa in un altro modo. Così, quando per caso vedo un'offerta su face di un posto lasciato libero per la Marmotte, me lo aggiudico senza pensarci!Tempo una settimana e ho il gesso al braccio. Quelle due settimane di stop, alla fine, sono state benefiche e vi dirò il perchè più avanti. Dopo la kobram, per la prima volta durante l'anno ho cominciato ad allenarmi con un minimo di serietà, ovviamente a sensazioni. Salita! Mi conosco bene e ho programmato 3 settimane di carico crescente, e poi due di scarico. L'allenamento più duro, che ha concluso le ostilità due settimane fa, è stato un lungo di 146 km e 3700 metri di dislivello, e poi solo un mantenimento a calare. Ad una settimana esatta dalla gara, riesco a migliorare di 4” il mio tempo sul Serra, ed è un segnale più che positivo, visto che durante l’estate non riesco mai ad esprimermi al meglio. Le gambe sono pronte.

Il giorno della gara. Siamo in un residence su all'Alpe, e iniziamo a scendere verso la partenza di Bourg d'Oisans verso le 6.30. Fa freddo e mi copro molto bene. Ovviamente ci sono i vari nordici di turno che scendono in pantaloncini e maglietta. Folli! A valle mi svesto e rimango con l'estivo e manicotti, mettendo il resto nello zaino che Blufreccia ci farà ritrovare in vetta al Galibier.

Quando andiamo in griglia (quella della partenza delle 7.30) siamo proprio in fondo e quindi il passaggio sotto lo striscione di avvio avviene qualche minuto dopo i primi. Vedo subito che lo spirito è diverso dall'Italia e non faccio fatica ad adeguarmi, ritenendo inutile andare ai 50 per recuperare posizioni. Gli altri membri della squadra a cui mi sono aggregato, invece, fanno l'esatto contrario. Così prima tengo i 42-43 senza difficoltà saltando di gruppo in gruppo, ma poi tiro definitivamente i remi in barca rimanendo in un gruppetto che viaggia ai 32-33.
Poi inizia la salita, dopo circa 15 km. Qui c'è poco da raccontare: mi metto lì in quel fiume di persone, mi isolo, e salgo su del mio passo. Regolare, tranquillo. Supero persone su persone, e ho il tempo di godermi gli scenari che il Col du Glandon regala. Mi sento bene. In cuor mio mi rassicuro sul fatto di poter stare sotto le 8 ore ma, soprattutto, di poter raggiungere l'obbiettivo più importante: fare bene l'ultima salita, facendo la differenza e stando sotto l'ora di scalata possibilmente.

In cima mi fermo a riempire le borracce e per mettermi lo smanicato, e poi scendo con calma, visto che il tempo sulla discesa del Glandon è neutralizzato a causa della pericolosità della discesa. Mi superano un po' di persone, ma a metà discesa vedo con la coda dell'occhio, sul tornante superiore, che un gruppo folto mi è alle calcagna. Visto il lungo tratto di fondovalle a salire che mi attende dopo, mi obbligo a rimanere con loro. Un po' alla volta mi superano tutti, ma in fondo alla discesa riesco a rimanere aggrappato alle ultime posizioni del plotone. Perfetto. Tiro per un km aiutando il mio gruppetto a rientrare su un più numeroso gruppo che ci è davanti, e poi mi nascondo nella pancia di quello che è diventato un gruppo davvero numeroso adesso.

Metto la testa fuori quando inizia il Telegraphe, e il copione è lo stesso: vado su del mio passo. Supero persone su persone, e trovo in un francese un osso duro da staccare. Ingaggiamo un duello che ci porta rispettivamente ad allungare e inseguire. Il problema è che il tale era visibilmente quasi a tutta, io no. Sicchè superata la breve discesa che ci porta a Volloire, nel rettilineo che apre le danze del Galibier lo supero di slancio. Ma le borracce sono vuote e 1 km dopo mi devo fermare al ristoro. Lui mi risupera. Poi riparto e senza fretta lo riprendo. Lo affianco e lo guardo, e iniziamo a ridere! Mi dice "You kill me", e mi fa fare una risata grassa. Lo saluto e continuo ad andare su del mio passo. La vetta si avvicina, sempre di più, e sono indescrivibili le sensazioni che riesce a darmi questa salita storica immersa nel suo scenario incantato. Se non fosse per un vento contrario davvero fastidioso, vorrei che non finisse mai.

A un km dalla vetta mi fermo al punto blufreccia dove recupero il mio zaino, e verso nella borraccia la bottiglietta di coca che ci avevo messo. Mangio un po’ di formaggio al ristoro, per integrare proteine, e riparto. Passo in vetta e prima di scendere mi fermo a mettermi lo smanicato. I primi 8 km, fino al bivio del Lautaret sono incorniciati da montagne favolose, ma l’asfalto terribilmente ondulato mi fa tirare i freni. Ho davvero paura di cadere, e le immagini dell’anno scorso mi passano nella mente. Fortunatamente, anche nei km successivi di discesa più lieve, tampono questo punte debole d’esperienza, “giocando” con i gruppetti come sulla discesa precedente. Arrivo così ai piedi dell’Alpe con nelle gambe solo qualche scatto a tutta per recuperare i metri persi via via, e mi convinco che sia stato solo un bene, così da non far bloccare totalmente le gambe nella lunghissima discesa.

Inizia l’Alpe. Per un Pantaniano come me ha davvero un valore speciale, ed è la salita che voglio far meglio. Qui non c’è più da conservare nulla e devo dare tutto. I primi 3 km, i più duri, li affronto con un po’ di riserva per evitare di piantarmi in quelli successivi dove è più facile spingere. È uno spettacolo! Il caldo afoso come al Tour, le ragazze bionde in bikini e i pancioni grondanti di sudore, le urla di incitamento... davvero una figata!
La brillantezza non è certo quella dei giorni migliori, visto che già ai piedi dell’Alpe ho accumulato un dislivello mai fatto in vita mia, ma sento di poter dare ancora molto. Purtroppo però, superati i km più duri, non riesco ad avere il cambio di ritmo che volevo avere. Così, i 5 km successivi (quindi fino all’ottavo km di salita) salgo un po’ ingolfato. Mica male, per l’amor di Dio, ma non come volevo. Gli ultimi 5 km invece ritrovo un buon colpo di pedale, ed è tutto un crescendo fino all’ultimo km di salita vera e propria, dove ho un passo che soddisfa in pieno. Gli ultimi 500 metri sono praticamente in discesa, e passo sotto il traguardo di slancio! Finita!

Forse la soddisfazione più bella di sempre per quanto riguarda le GF! È stata la mia prima, ed ultima, del 2012 ma anche in futuro penso di continuare su questa strada: una, ma bella. E finalemnte una giornata positiva in tutti gli aspetti. Sono andato bene, era bel tempo, e non mi sono fatto male. Ho chiuso in 7h09’ il giro completo (dato del Garmin; 6h43' quello dell'organizzazione al netto della discesa del Glandon), classificandomi al 184° posto, e scalando l’Alpe in 54’28’’. Non potevo davvero chiedere di meglio e la mezza delusione riguardo all’incompiuta scalata finale è svanita subito!
Concludendo, è stato anche bellissimo per lo spirito che si respira in queste manifestazioni straniere e per i personaggi che vi si trovano. L’agonismo non manca ma per fortuna non c’è quell’esasperazione che regna in Italia e Toscana soprattutto. Un’esperienza da ripetere senz’altro!
Semplicemente fantastico!!:eek: ma per me qst nn è una Novità!! quelle zone meritavano Vendetta...e Tu Ti sei vendicato alla Grande!!! Orgoglioso di Te!! di Averti nel Paperino!!o-o

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
mi è capitato di trovare un compagno di squadra (ora ex ) a terra e non è certo un momento piacevole...forza e coraggio o-o
Fede chi era!!;nonzo%.....:cry
Va bhè Mettiamo qualcosa di Bello!! la foto del Lungo Femminile della Prato Abetone di Ieri!!
320439_499379176755543_1284416668_n.jpg ;-)
nn è andata bene a Francesca...gli si è rotto il deragliatore ai piedi del San pellegrino,cmq è riuscita nonostante Tutto a salire sul podio!!!o-o:ola::ola:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
...
Forse la soddisfazione più bella di sempre per quanto riguarda le GF! È stata la mia prima, ed ultima, del 2012 ma anche in futuro penso di continuare su questa strada: una, ma bella. E finalemnte una giornata positiva in tutti gli aspetti. Sono andato bene, era bel tempo, e non mi sono fatto male. Ho chiuso in 7h09’ il giro completo (dato del Garmin; 6h43' quello dell'organizzazione al netto della discesa del Glandon), classificandomi al 184° posto, e scalando l’Alpe in 54’28’’. Non potevo davvero chiedere di meglio e la mezza delusione riguardo all’incompiuta scalata finale è svanita subito!
Concludendo, è stato anche bellissimo per lo spirito che si respira in queste manifestazioni straniere e per i personaggi che vi si trovano. L’agonismo non manca ma per fortuna non c’è quell’esasperazione che regna in Italia e Toscana soprattutto. Un’esperienza da ripetere senz’altro!
sicuramente mi trovi allineato con te...per la prossima stagione dobbiamo trovare subito un evento a cui partecipare, magari in buon numero, ma non mi dite 9 Colli, perchè Evento per me vuol dire che si debbono affrontare le salite dove si son dati battaglia i grandi del ciclismoo-o

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Azz New, mi dispiace! :cry

Spero si risolva tutto per il meglio!

In questo periodo sembra un bollettino di Guerra. Prima Cristina, poi Luca, ora la Dona e questo tuo amico.

Domenica tra l'altro un mio amico in mtb ha incontrato degli escursionisti su un sentiero nell'acquerino e, una donna, per far passare le loro bici, ha fatto 40 metri di volo giù da un dirupo, rompendosi per fortuna solo un malleolo... :wacko:

che periodo... :cry

Plata, rinnovo: SEI UN GRANDE!!!

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Mia cugina è caduta ed ha il piede rotto, Mio zio è caduto ed ha una caviglia slogata, la zia della mia ragazza è scivolata ed ha un polso rotto..

Che culo eh???? :mrgreen:

Ma io, modestamente, batto tutti .. :rosik:

Per la cronaca, qui migliora sempre..ma che dolore le dita riattaccate!! :wacko:

E vabbe, sopportiamo, non sarà per sempre tanto..

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
Visita sito
Bici
Mia cugina è caduta ed ha il piede rotto, Mio zio è caduto ed ha una caviglia slogata, la zia della mia ragazza è scivolata ed ha un polso rotto..

Che culo eh???? :mrgreen:

Ma io, modestamente, batto tutti .. :rosik:

Per la cronaca, qui migliora sempre..ma che dolore le dita riattaccate!! :wacko:

E vabbe, sopportiamo, non sarà per sempre tanto..
Verranno Tempi Migliori per TUTTIo-o
intanto qst pomeriggio dopo un mese preciso ho ripreso a pedalare anche nei giorni lavorativi!!! un passo avanti anche per Me!!;-)

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Ragazzi io quando mi sono tritato nel 2003 ho capito che non bisogna solo stare attenti ma ci vuole anche un gran culo... Che difficoltà rimettersi dopo gli infortuni..

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
Visita sito
Bici
Ragazzi io quando mi sono tritato nel 2003 ho capito che non bisogna solo stare attenti ma ci vuole anche un gran culo... Che difficoltà rimettersi dopo gli infortuni..
Pienamete Daccordo con Te SNAKE!!!o-o
Buona Notte a TUTTE/I:mrgreen::mrgreen:o-o

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL

eh gia, al momento ho la mano che fa maaaaaaaaaleeee :wacko:

il mio primo obiettivo in bici, quando tornerò, sarà santa croce-empoli...18km in pianura....una 40na in totale, chissà se ce la farò ahhah..che tristezza... :cry:

:mrgreen:

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici

il mio primo obiettivo in bici, quando tornerò, sarà santa croce-empoli...18km in pianura....una 40na in totale, chissà se ce la farò ahhah..che tristezza... :cry:

Con quello che ti è successo già poterci rimontare è un traguardo...potevi morire... :cry::cry::cry::dry: la condizione la riprendi piano piano...la vita no!

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Ora concentrati su te stesso e sulla tua vita...poi la bici rientrerà dalla porta principale a tempo debito... qua sei un amico a prescindere dal fatto che giri i pedali o meno...

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
prato-seano-carmignano-pinone-vinci-tobbiana-prato..... 87 km per 1100mt di dislivello.... bellissimo allenamento...

Grande Snake ;-) Mi mette pensiero fare salita stasera con ste temperature.. :cry:
Ieri ho spolverato il "passo" in pianura/vallonato e devo dire che è davvero ok ;-)

Ce la farai eccome!! o-o

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Ora concentrati su te stesso e sulla tua vita...poi la bici rientrerà dalla porta principale a tempo debito... qua sei un amico a prescindere dal fatto che giri i pedali o meno...
grazie! :eek:

è vero proprio che una cosa ti manca quando non ce l'hai...ho un pensiero fisso, quello di rimontare in sella... anche con il vecchio muletto in acciaio pesantissimo che usavo anni fa, agli inizi...frega niente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.