Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Concordo con Roberto Massa e dico anche che un atleta raggiunge la piena maturità psico/fisico/atletica oltre i 30 anni
Però se guardi l'albo d'oro del Tour ti accorgi che non sono tantissimi ad averlo vinto per la prima volta dopo i 32-33.

(Evans a quale età ha vinto il Tour?....).
Evans è arrivato tardi al ciclismo su strada, e comunque quando decise di cambiare disciplina lo visionò Michele Ferrari, mi pare abbastanza.

Le prestazioni della tappa in salita e della cronometro andrebbero analizzate in relazione anche a quelle di chi anni fa eccelleva in tali frazioni. Si noterebbe, ad esempio, che non è tanto Wiggins che è andato mostruosamente forte, ma bensì Cancellara che è diventato un pò più umano.
E poi non dimentichiamo che Wiggins sono due/tre anni che sta pianificando la preparazione per vincere il Tour e già aveva cominciato a far vedere buone cose nelle gare a tappe anche negli anni scorsi.
Per come la vedo io, non sto confrontando Wiggins con Cancellara, ma Wiggins con Wiggins. E' il suo percorso rapportato alla sua età che mi lascia molto perplesso.

Può essere che in un Ciclismo di adesso, più controllato dal punto di vista del doping, riescano ad emergere i veri valori di un atleta.
E in un ciclismo pulito la normalità sarebbe che un corridore, che non ha mai vinto nulla nei grandi giri, diventi il corridore da battere a 32-33 anni? Per me c'è qualcosa che non quadra.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Però se guardi l'albo d'oro del Tour ti accorgi che non sono tantissimi ad averlo vinto per la prima volta dopo i 32-33.

Evans è arrivato tardi al ciclismo su strada, e comunque quando decise di cambiare disciplina lo visionò Michele Ferrari, mi pare abbastanza.

Per come la vedo io, non sto confrontando Wiggins con Cancellara, ma Wiggins con Wiggins. E' il suo percorso rapportato alla sua età che mi lascia molto perplesso.


E in un ciclismo pulito la normalità sarebbe che un corridore, che non ha mai vinto nulla nei grandi giri, diventi il corridore da battere a 32-33 anni? Per me c'è qualcosa che non quadra.

Evans corre su strada da quando aveva 24 anni, dal 2001.
Wiggins e' arrivato 4° nel Tour nel 2009,era il suo primo anno vero da pro su strada visto che prima ha vinto tutto quello che c'era da vincere nella pista.Con quel risultato si e' convinto che se avesse perso un po' di Kg avrebbe potuto lottare per vincere il Tour.Lo scorso anno era uno dei favoriti alla vittoria del Tour ma si e' ritirato per una caduta.Non e' un corridore uscito dal nulla ma uno con un gran motore,altrimenti non avrebbe vinto tutto quello che c'era da vincere in pista, che si e' rimesso in discussione cercando di vincere un Tour.o-o
 
Ultima modifica:

Fabiorulez

Novellino
12 Giugno 2012
47
0
Visita sito
Bici
semplicissima mountain bike
Tanto se fra 5 anni verrà fuori che oggi Wiggins era gonfio come un canotto non freghera niente a nessuno.. Già tutti noi aspettiamo ansiosi di ri-vedere Contador (un altro che battè Cancellara a cronometro l'anno del tour revocato, o mi sbaglio io???) che era l'unico che qualche azione importante in salita la faceva negli ultimi tempi..

Comunque per me i francesi sono troppo troppo bravi a vendere... non dimentichiamoci che il prossimo anno è il CENTENARIO... e in campo ci saranno intrecci interessanti... CONTADOR ANDY SHLECK WIGGINS EVANS... sulle salite storiche... piu pesci grossi ci sono meglio sarà...

Infine per chi ha avuto il coraggio di dire che Cancellara è andato piano... apparte TEEJAY VAN GARDEREN (che ha 23 anni e vai a sapere chi cavolo diventerà) al quale ha dato comunque 11 secondi, Chavanel 27 secondi dietro, Evans 46, Martin (campione del mondo a cronometro mica io) quasi 1 minuto e mezzo, tradotto in metri 1km circa... 1 KILOMETRO.. Poi se la vostra tesi a favore di Wiggins è la pianificazione allora non capisco che stiamo parlando a fare... 57 secondi a un 4 volte campione del mondo a crono perchè a 32 anni trentadueanni ha perso 7kg e ha pianificato... vabbene..
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Evans corre su strada da quando aveva 24 anni, dal 2001.
Appunto, molto tardi.

Wiggins e' arrivato 4° nel Tour nel 2009,era il suo primo anno vero da pro su strada visto che prima ha vinto tutto quello che c'era da vincere nella pista.Con quel risultato si e' convinto che se avesse perso un po' di Kg avrebbe potuto lottare per vincere il Tour.Lo scorso anno era uno dei favoriti alla vittoria del Tour ma si e' ritirato per una caduta.Non e' un corridore uscito dal nulla ma uno con un gran motore,altrimenti non avrebbe vinto tutto quello che c'era da vincere in pista, che si e' rimesso in discussione cercando di vincere un Tour.o-o
Tanto di cappello a Wiggins per quello che ha vinto in pista e per essersi messo in gioco di nuovo. E' ovvio che non sia un corridore uscito dal nulla, ma è anche pacifico che sino a oggi non ha mai dimostrato di poter vincere un Tour. Perché per ambire a un Tour bisogna essere corridori abbastanza completi, come lo è quest'anno e come non lo è mai stato prima.
La perdita di peso, che lo ha portato ad essere sul ciglio dell'anoressia, almeno visivamente, probabilmente dal punto di vista dei suoi parametri era tutto ok, è un altro indice che dà da pensare, circa i suoi miglioramenti a cronometro e in salita. Non mi pare che ci siano stati tantissimi nella storia del ciclismo che fossero fortissimi sia in salita che contro il tempo. Se lui lo è, e lo è adesso a 32 anni, allora siamo dinnanzi ad un mostro della natura che si è svegliato davvero tardi, visto che non credo non abbia mai avuto prima l'occasione di misurarsi in sella e su strada, benché facesse pista.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Cancellara viene da SOLI 45-50 gg di allenamento effettivo post incidente, difficilmente questa prestazione rappresenta un punto di riferimento rispetto a ciò che ha fatto in passato.
Ripeto e ribadisco i confronti vanno fatti con i numeri non con i nomi, poiché le variabili che permettono di essere al top di condizione sono numerose e quindi il confronto tra x e Cancellara non regge alcuna logica.

Ma il Tour del 2009 con Wiggins quasi a podio...e i primi di allora, per varie "vicissitudini", ora non ci sono....perchè non ha destato sospetti? Sta andando esattamente a quei ritmi né di più né di meno.
L'anno scorso senza incidente al Tour e con una stagione meno intensa era ancora uno dei favoriti, quindi non è un signor nessuno da un paio d'anni (senza contare che ciò che ha fatto in pista -inseguimento, cioè la disciplina più vicina per intensità e richieste metaboliche ad una prova a cronometro- non lo rifaranno in molti).
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Cancellara viene da SOLI 45-50 gg di allenamento effettivo post incidente, difficilmente questa prestazione rappresenta un punto di riferimento rispetto a ciò che ha fatto in passato

50 giorni fa Cancellara era in gara, ha 50 giorni di gare nelle gambe, certamente ha cominciato ad allenarsi ben prima di ricominciare con le gare. Per la clavicola può aver interrotto gli allenamenti poco più di chi si prende un'influenza di una settimana, avrà pedalato un po' sui rulli, magari avrà anche fatto 3 settimane sui rulli, ma è difficile pensare che sia rimasto fermo per quasi 2 mesi...bisognerebbe chiedere a lui
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
La mia teoria: i missili del "cielo" viaggiano perché il team e' ricco e mediatica mente potente. Vogliono vincere il tour ed hanno influenzato chi ha scelto il percorso per disegnarlo attorno al loro ( o ai loro) atleti più forti del momento (l'altro ieri spettacolo wiggo come postura ma se i km erano tutti piattoni non avrebbe avuto vita così facile).
Sono curioso su come gestiranno i 2 fenomeni fisicamente tirati al massimo nelle tappe di montagna e se vincono, saro' felice anche per il marchio: sono anni che una bici italiana non vince una delle 3 corse a tappe più importanti!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
50 giorni fa Cancellara era in gara, ha 50 giorni di gare nelle gambe, certamente ha cominciato ad allenarsi ben prima di ricominciare con le gare. Per la clavicola può aver interrotto gli allenamenti poco più di chi si prende un'influenza di una settimana, avrà pedalato un po' sui rulli, magari avrà anche fatto 3 settimane sui rulli, ma è difficile pensare che sia rimasto fermo per quasi 2 mesi...bisognerebbe chiedere a lui

fatti non supposizioni:
ha ripreso a correre esattamente 1 mese fa (10 giugno) al Giro della Svizzera e no, una frattura scomposta della clavicola in 4 punti richiede anche più di una settimana di stop. Sicuramente ha ripreso velocemente ma l'incidente non è assimilabile ad una "febbriciattola".
Un mese fa perse la crono da Sagan.

2 fatti che possono avvalorare...molto "alla larga".... le teorie "anti" Sky
- questa intervista del 2009, scendere a quando si riferisce a Wiggins: http://velocitynation.com/content/interviews/2009/armstrongs-bio-passport-critic-speaks

- la presunta presenza di questo medico ex Rabobank (in passato non uno dei team più limpidi, se ce ne sono...) nell'attuale organico Sky
[url]http://www.volkskrant.nl/vk/nl/3184/opinie/article/detail/3251748/2012/05/07/De-definitieve-ontheiliging-van-het-fietsplan-van-de-Rabobank-is-een-feit.dhtml[/URL]

[url]http://www.telegraaf.nl/telesport/wielersport/4313591/__Rabo-arts_Geert_Leinders_stapt_op__.html[/URL]

[url]http://www.cyclingnews.com/news/rabobank-tolerated-doping-on-cycling-team-de-rooy-claims[/URL]
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Some have said that Wiggins' values are also suspicious. Do you agree with that?

He hasn't published as many values, but his values are not following a pattern that you would expect from a physiological point of view.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
resta il fatto che hanno sembra pizzicato di gregorio che è fermo o quasi figurati quelli che volano..... poi i valori w/kg ritenuti compatibili con una fisiologia non alterata artificialmente vanno contestualizza all'interno di 3 settimane di gara .... altra cosa sono valori espressi in una singola prova... o è un osservazione peregrina? ..... quello che desta sospetto non è tanto la singola prestazione quanto stare a lungo su standard molto elevati aggravato dal fatto che questo succede non solo x un corridore .... vedremo ...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
allora Nibali ed Evans che per ora hanno retto il passo (su una sola, breve e ad INIZIO Tour) sono anch'essi sospetti oppure no? se la risposta è "no", per quali motivi?
Evans è andato sotto le sue potenzialità nella crono, Nibali in linea con quanto visto al Delfinato ed anche in passato (...e lo scrive anche chi, stando SEMPRE ai sospettosi, viene indicato come il suo "medico").
 
Ultima modifica:

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
973
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
allora Nibali ed Evans che per ora hanno retto il passo (su una sola, breve e ad INIZIO Tour) sono anch'essi sospetti oppure no? se la risposta è "no", per quali motivi?
Evans è andato sotto le sue potenzialità nella crono, Nibali in linea con quanto visto al Delfinato ed anche in passato (...e lo scrive anche chi, stando SEMPRE ai sospettosi, viene indicato come il suo "medico").
...con tutta la mia umilta' e rispetto , perche' vedo che sei sicuramente una persona preparata molto,molto,ma molto piu' di me , nibali forse mi crea meno sospetti perche' , a meno che non sia un attorone nato , in qualche occasione a fronte di un tentativo di impresa ad un certo punto si e' spento perche' non ne aveva piu'....cosa che magari a certa gente , vedi il boonen di quest'anno , non e' successa....e' solo una personalissima sensazione , non suffragata da dati , quindi con tutto il valore che merita...pero' la sensazione rimane...e come ho gia' detto , di questi tempi dove ,proprio per il fatto che gli atleti dovrebbero essere piu' puliti tendono a pianificare la stagione per avere il picco di forma in un ben determinato e soprattutto breve periodo , questi casi di "forma longeva" -molto longeva- magari danno da pensare....ma ripeto , la mia e' una personalissima , modesta opinione..mi rendo conto che sul forum ci sono persone veramente molto molto preparate... o-o
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.316
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il punto è: Wiggins e Froome sono antipatici, troppo forti, troppo magri, non italiani, il secondo è pure una sorpresa (per chi non ha seguito la Vuelta lo scorso anno), quindi sono dopati.
ah già, dimenticavo!
giro 2010: squalificato perchè si attacca alle macchine in salita
vuelta 2011: arriva secondo
se tanto mi dà tanto al tour 2012 vincerà, al giro 2013vincerà in monoruota e alla vuelta 2014 straccerà tutti a piedi :-x
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.316
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
allora Nibali ed Evans che per ora hanno retto il passo (su una sola, breve e ad INIZIO Tour) sono anch'essi sospetti oppure no? se la risposta è "no", per quali motivi?
Evans è andato sotto le sue potenzialità nella crono, Nibali in linea con quanto visto al Delfinato ed anche in passato (...e lo scrive anche chi, stando SEMPRE ai sospettosi, viene indicato come il suo "medico").
evans e nibali non sono sospetti per tre motivi principali: sono sempre stati scalatori, mentre wiggins fino a 4 anni fa correva sul parquet, sono ad alti livelli da molti anni (anche wiggo, ma questo vale per froome), ma soprattutto, il motivo più importante:
FANNO FATICA! sulla salita c'erano froome e wiggins col loro faccino fresco e rilassato, parevano quasi annoiati, mentre evans era una maschera come al solito e nibali se la salita fosse durata 100mt in più sarebbe scoppiato.
sempre tornando al nostro mitico birillo, ve la ricordate quella tappa in cui staccò simoni sull'ultima salita, e sul traguardo mostrò la foto del figlio? ecco, aveva la stessa espressione di wiggins, quella faccia tipo "ma che bel panorama che c'è".
la mia impressione è che se avessero voluto spingere a fondo sarebbero saliti molto più forte, ma sarebbe risultato tutto troppo palese.

certo sono solo sensazioni, e in quanto sensazioni non valgono nulla, ma penso che sarà il tempo a dirci come stanno le cose
 
Ultima modifica:

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
ma soprattutto, il motivo più importante:
FANNO FATICA! sulla salita c'erano froome e wiggins col loro faccino fresco e rilassato...

Argomentazione interessante, e assolutamente condivisibile ben inteso, ma purtroppo, fino a quando l'SRM non darà il dato "Indice di fatica percepita" (e per averlo dovremo piantarci un sensore subdurale), vivremo nell'incertezza...