POL PAPERINO...il Piacere di PEDALARE!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
o-o

il calo di temp si fa sentire subito!

infatti c'ho un torcicollo che porta via....gandalfgandalf

In questi giorni ho avuto modo di fare alcune riflessioni... La più importante è che ho finalmente capito che (mezzo :mrgreen: ) ciclista sono: uno scalatore! Può sembrare scontato ma tante volte ho nutrito dei dubbi a proposito... vista la sofferenza su salite in successione o su quelle un po' più lunghe dei classici 6,7 km... Con la Marmotte invece, penso sia venuta fuori la vera essenza del pedalatore che sono! Chiaramente è solo un discorso quasi da bar visto che è solo una passione, ma è una grande cosa per me essermi tolto certi dubbi...
La realtà è che sulle salite lunghe (ma lunghe!) mi sento a casa, e paradossalmente i km più difficili sono sempre i primi... E poi soprattutto che, con la gestione che serve, sulla distanza posso dire la mia... ed è anche questione di saper stringere i denti! Sull'Alpe, che era la salita finale, ho visto che almeno il 70-75% di chi mi è arrivato davanti ci ha messo un tempo maggiore del mio (son stato l'italiano più veloce ;-) )...
Credo quindi che nell'ipotesi (lontana perchè non è mia intenzione al momento... Looping mi offenderà quindi :rosik: ) di voler fare un salto di qualità, dovrei impegnarmi nel mantenere un'intensità maggiore su più salite in successione (infatti Glandon, Telegraphe e Galibier l'ho fatti davvero tranquilli... di sapevo di non poter fare!)... che è quello che mi manca! Penso sia solo una questione di allenamento e abitudine, ma non da ricercare nelle 5 settimane in cui mi sono concentrato per la prima volta sulla salita in funzione Marmotte :mrgreen:

si probabilmente ci vuole un po' di tempo ed allenamenti specifici , fare salite in successione di ritmo e' il problema di tutti, anche chi corre continuamente puo' avere gli stessi problemi. In settimana mi hanno passato un file per avere un parere su una corsa (prato abetone) e, nonostante l'alta competitivita' del soggetto e l'abbondante recupero nel mezzo, la differenza tra le Piastre e l'Abetone e' risultata molto marcata. Mal comune... che te non avresti se ti allenassi in un certo modo...:rosik::rosik::-x ed ovviamente perche' gli U 23 non vanno a caccia di prosciutti ( pure se estremamente pregiati come quelli Francesi ) :mrgreen:

Vedo che ieri è stata un po’ proficua per tutti eh?? :-) Ieri anch’io son rimasto molto soddisfatto visto il forte vento,
ho fatto quello che per me è un “classico” casa-Croci-Anello di Galliano-Bilancino-Croci-casa. Decido di lavorare su 2
segmanti.. il primo il totale che va dalla rotondina di Calenzano/Rosi fino in vetta alle Croci, il secondo le Croci puntando
gli 11min ;-) Soddisfattissimo per me, confermo il mio ottimo passo nel “leggero salire”.. in pratica il tratto che va dalla rotondina
che dicevo all’attacco delle Croci (la Selva) è in leggera salita e sono 9,5km.. bene, il vento fortuna era più laterale,
percentuale media a leggero salire 1,9%.. tenuti al mio veloce i 35,7 di media.. non male per il mio andare ;-) tenere i 260w
medi in questi tratti mi viene bene, potevo far forse qualcosa meglio ma non volevo arrivare su Le Croci alla canna del gas :-)
e devo dire che mi sono amministrato bene, fatte in 10:49.. non male ;-) Considerando il tutto in questa spece di “Crono-Cronoscalata”
personale :-).. sono 12,2km (con Croci comprese) – 351m di disl. con una “media” del 3% sul totale.. mi è venuto un tempo di 27:08 ai 27km/h di media ;-)
davvero buono direi ;-) Poi sceso di là.. vento forte davvero e spessissimo contro.. girare il vallonato di Galliano ed il bilancino
è stato arduo davvero :-( comunque è venuto il solito 70ino con 900m di disl ai 31 di media ;-) senza vento avrei fatto molto meglio
nel mio “territorio” prediletto ma.. va bene così ;-)

un giorno mi devi presentare il tuo preparatore , a me fanno due scatole grosse come una casa ogni fuori giri che faccio....tu ammolli sempre giri di ritmo !! complimenti cmq ;)
Io ieri Pinone , era da un pezzo che non ci salivo a ritmo...da sonno...:ronf::ronf:..poi Tabata in pianura ( oramai si sono fissati con sto' tizio...) :angrymod:..meno male gli 8 x 15 che non e' il peggiore...

È venuto a trovarmi plata e siamo usciti..ho messo piede fuori casa dopo un mese e mezzo!!!!!

Indovinate dove siamo andati? :mrgreen:

VM 18 :mrgreen:o-o

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Auhauahahuaahahau tana! :mrgreen:

Scherzi a parte, non era in preventivo...la fisioterapista questa mattina mi ha detto che potevo uscire piano piano a prendermi un gelato per esempio..e neanche a farlo apposta, fabio mi manda un sms dicendo se poteva venire SABATO (domani) a trovarmi..solo poche ore piu tardi mi riferirà che in realtà sarebbe venuto oggi.
E son contento perche involontariamente c'è stato nella mia "prima uscita" dopo mesi..per andare a vedere la bici :mrgreen: ..sembrerà una stronzata ma son stato contento!

Cmq, dal sivende (taddei..rivenditore specy e zipp, ce l'ho di fronte casa) ci siamo stati un bel po..io gli ho chiesto info per una bici nuova, il tizio fa "be, le bici da corsa si dividono in carbonio ed alluminio" .. Ed io gli faccio "ehm..ce l'avevo gia una bici e poi ho gia in mente che farmi.. VENGE + ZIPP 808 + ULTEGRA MECCANICO....."

Gli occhi gli son diventati cosi: $$$$$$$$$$$$$$$ ed è stato mezz'ora buona a darmi retta, chissà perche... :mrgreen:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
si probabilmente ci vuole un po' di tempo ed allenamenti specifici , fare salite in successione di ritmo e' il problema di tutti, anche chi corre continuamente puo' avere gli stessi problemi. In settimana mi hanno passato un file per avere un parere su una corsa (prato abetone) e, nonostante l'alta competitivita' del soggetto e l'abbondante recupero nel mezzo, la differenza tra le Piastre e l'Abetone e' risultata molto marcata. Mal comune... che te non avresti se ti allenassi in un certo modo...:rosik::rosik::-x ed ovviamente perche' gli U 23 non vanno a caccia di prosciutti ( pure se estremamente pregiati come quelli Francesi ) :mrgreen:

Ma io ormai ho 24 anni... :mrgreen::mrgreen:

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
ragazzi stamani ho chiuso un'impresa che mi ero prefissato da anni... Prato-Abetone-Prato... non ci crederete ma per me significa molto...questo tratto di strada l'ho sempre considerato impossibile per me....
devo ringraziare tutti voi perché i 140 km li ho sempre e solo visti insieme ai paperi e senza di voi questi lunghi non si improvvisano....GRAZIE.
Stamani, tenendo ben presente gli insegnamenti del capitano ho scortato Lava alla cima dell'Abetone...il compagno in crisi non si lascia...così ha messo un bel po' di km e di dislivello nelle gambe invece di tornare indietro...BRAVO MICHELE.
New ci sei mancato anche se per bloccare gianluca1411 in pianura ho dovuto minacciarlo di chiamarti al cellulare per fissare un incontro e fartelo staccare!! Gianlu1411...sempre grande e piacevole compagnia.... bella la bicicletta...bella. a chi interessa può seguire le tracce su strava

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ma io ormai ho 24 anni... :mrgreen::mrgreen:

hai ragione a sto punto sei Elite !!...:mrgreen: :-x

Oggi sono andato in giu' a pedalare vs la maremma , quel Montebamboli...:wacko::angrymod: e' la seconda volta che lo digerisco male ....non so se l'hai mai fatto ma pare d'essere sull'otto volante :wacko::wacko:
Giro interamente con vento contro, ad un certo punto m'e' venuto lo scoramento...dopo tutte quelle ore da saline fare la volterrana in Z4 a 25/26 con un libeccino nei denti l'e' un divertimento...sommaci che erano le 13
Cmq partedo da zona Livorno giu' fino a Castagneto, sassetta, Monteverdi , discesa direzione Follonica/Venturina, su per Montebamboli, Massa Marittima e su fino ai 650/700mt di Monterotondo , Castelnuovo Val di cecina, Larderello , Pomarance e mega sfacchinata sulla salaiola :wacko::wacko:
oltre 190 km...non aggiungo il resto :doh:

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Azzo Loo...pensavo di aver fatto un lungo oggi...leggendoti capisco che mi sono solo riscaldato!!! Al giro di Toscana ti crepo il telaio così la smetti di umiliarci!!! Scherzi a parte...grandi complimenti...

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Azzo Loo...pensavo di aver fatto un lungo oggi...leggendoti capisco che mi sono solo riscaldato!!! Al giro di Toscana ti crepo il telaio così la smetti di umiliarci!!! Scherzi a parte...grandi complimenti...
duel:asd::asd::asd:

Oggi sono andato in giu' a pedalare vs la maremma , quel Montebamboli...:wacko::angrymod: e' la seconda volta che lo digerisco male ....non so se l'hai mai fatto ma pare d'essere sull'otto volante :wacko::wacko:
Giro interamente con vento contro, ad un certo punto m'e' venuto lo scoramento...dopo tutte quelle ore da saline fare la volterrana in Z4 a 25/26 con un libeccino nei denti l'e' un divertimento...sommaci che erano le 13
Cmq partedo da zona Livorno giu' fino a Castagneto, sassetta, Monteverdi , discesa direzione Follonica/Venturina, su per Montebamboli, Massa Marittima e su fino ai 650/700mt di Monterotondo , Castelnuovo Val di cecina, Larderello , Pomarance e mega sfacchinata sulla salaiola :wacko::wacko:
:mrgreen:;nonzo%:-x:-xdella serie nn Ti smentisci mai!!!!!:mrgreen: Grande MATT!!o-o

ragazzi stamani ho chiuso un'impresa che mi ero prefissato da anni... Prato-Abetone-Prato... non ci crederete ma per me significa molto...questo tratto di strada l'ho sempre considerato impossibile per me....
devo ringraziare tutti voi perché i 140 km li ho sempre e solo visti insieme ai paperi e senza di voi questi lunghi non si improvvisano....GRAZIE.
Stamani, tenendo ben presente gli insegnamenti del capitano ho scortato Lava alla cima dell'Abetone...il compagno in crisi non si lascia...così ha messo un bel po' di km e di dislivello nelle gambe invece di tornare indietro...BRAVO MICHELE.
New ci sei mancato anche se per bloccare gianluca1411 in pianura ho dovuto minacciarlo di chiamarti al cellulare per fissare un incontro e fartelo staccare!! Gianlu1411...sempre grande e piacevole compagnia.... bella la bicicletta...bella. a chi interessa può seguire le tracce su strava
Domattina Tocca a Noi!!! NEW Osso e IO prato Abetone prato!! se volete potete seguirci su Chanell TV!!!!:asd::asd::-x

Ultima modifica:

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105

Grazie di tutto marco. Crisi è dire poco. Ero alla canna del gas quando il mio Garmin segnava 900 mt di dislivello. E alla fine ne avevo 2300.. Fate voi :-/

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

..ti diro' il nuovo Ridley mi piace e non poco...:mrgreen:

be' non direi che e' soltanto scaldarsi andare all'abetone e tornare ...anzi complimenti a te o-o

duel:asd::asd::asd:
:mrgreen:;nonzo%:-x:-xdella serie nn Ti smentisci mai!!!!!:mrgreen: Grande MATT!!o-o
Domattina Tocca a Noi!!! NEW Osso e IO prato Abetone prato!! se volete potete seguirci su Chanell TV!!!!:asd::asd::-x
ciao boss, forse te ke bazzichi follonica la salita per Monteverdi (venendo da Suvereto) la conosci . Oggi l'ho fatta a scendere e me' garbata , al prox giro in zona la salgo

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Beh... complimenti davvero!! Quando uno riesce a portare a termine un obiettivo soganto da tanto c'è solo da appaludire! o-oo-o Anche per l'aver aspettato Michele ;-)

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

No vabbè... io non ho parole!! Standing ovation!! :ola:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io invece dopo la Marmotte sono caduto nella poca voglia... Così esco giusto giusto perchè devo allenare Simone e i bimbi! Ieri mattina 45 km con Serrino tranquillo da Buti ai Cristalli... Pomeriggio con i miei pargoletti che si sono comportati alla grande :eek: (due nuovi che pedalano da appena un mese e che l'ho seguiti passo passo dalla prima volta in bici a questa prima gara, sono stati grandiosi... avevo la pelle d'oca!)

E stamattina ho partecipato dopo tanto tempo ad una gara in circuito :wacko::wacko: 4 giri per 64 km totali... Il primo passato nelle retrovie a trovare il colpo di pedale giusto... A metà del secondo giro inizia il bello: su uno strappetto mi porto in testa e allungo sulla discesina successiva... ripreso. Seguono altri miei 7 scatti a tutta, a ripetizione, e l'ultimo di questi è finalmente buono! Si va via in una decina, ma l'accordo non c'è e stiamo fuori metà giro prima di essere ripresi... Appena ci riprendono riprovo ancora ma nulla da fare... A quel punto, metà del terzo giro, ritorno nelle retrovie! A 7 km dall'arrivo riguadagno le prime 10 posizioni, e su un falsopiano con un altro allungo io e altri 3 portiamo via una fuga: è buona! Riprendiamo un gruppetto che si era sganciato poco prima e siamo una decina... ai -2 imbocco l'ultima curva in testa, e qui pago la mia esperienza nulla in queste gare... spendo troppo vista la poca collaborazione (si tirava in 3 soltanto... :angrymod:) e quando la volata è lanciata sono rimasto sulle gambe e nulla... ho raggiunto l'arrivo d'inerzia (sorpassato anche dai primi del plotone che ci avevano ripreso... peccato!! Se solo tutti avessimo collaborato! Alla fine 41 di media... nemmeno in discesa sono abituato a farli:wacko::wacko: Mi son proprio divertito però! o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io invece dopo la Marmotte sono caduto nella poca voglia... Così esco giusto giusto perchè devo allenare Simone e i bimbi! Ieri mattina 45 km con Serrino tranquillo da Buti ai Cristalli... Pomeriggio con i miei pargoletti che si sono comportati alla grande :eek: (due nuovi che pedalano da appena un mese e che l'ho seguiti passo passo dalla prima volta in bici a questa prima gara, sono stati grandiosi... avevo la pelle d'oca!)

E stamattina ho partecipato dopo tanto tempo ad una gara in circuito :wacko::wacko: 4 giri per 64 km totali... Il primo passato nelle retrovie a trovare il colpo di pedale giusto... A metà del secondo giro inizia il bello: su uno strappetto mi porto in testa e allungo sulla discesina successiva... ripreso. Seguono altri miei 7 scatti a tutta, a ripetizione, e l'ultimo di questi è finalmente buono! Si va via in una decina, ma l'accordo non c'è e stiamo fuori metà giro prima di essere ripresi... Appena ci riprendono riprovo ancora ma nulla da fare... A quel punto, metà del terzo giro, ritorno nelle retrovie! A 7 km dall'arrivo riguadagno le prime 10 posizioni, e su un falsopiano con un altro allungo io e altri 3 portiamo via una fuga: è buona! Riprendiamo un gruppetto che si era sganciato poco prima e siamo una decina... ai -2 imbocco l'ultima curva in testa, e qui pago la mia esperienza nulla in queste gare... spendo troppo vista la poca collaborazione (si tirava in 3 soltanto... :angrymod:) e quando la volata è lanciata sono rimasto sulle gambe e nulla... ho raggiunto l'arrivo d'inerzia (sorpassato anche dai primi del plotone che ci avevano ripreso... peccato!! Se solo tutti avessimo collaborato! Alla fine 41 di media... nemmeno in discesa sono abituato a farli:wacko::wacko: Mi son proprio divertito però! o-o

...41 di media mica male !! o-o
Complimenti in particolare per il lavoro con i ragazzini o-oo-o

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Mario portate uno smanicato per scendere all'Abetone faceva 14 gradi...
:mrgreen::mrgreen: Ero l'unico ad averlo....ma da gli starnuti che ho fatto da Pistoia a casa...penso che sono l'unico che si è preso il raffreddore!!!:wacko: cmq Tutto ok!! a parte che da Prunetta sono Tornato solo!!! gli altri 2 erano inboscati al Bar:roll::mrgreen::mrgreen:

..ti diro' il nuovo Ridley mi piace e non poco...:mrgreen:

be' non direi che e' soltanto scaldarsi andare all'abetone e tornare ...anzi complimenti a te o-o

ciao boss, forse te ke bazzichi follonica la salita per Monteverdi (venendo da Suvereto) la conosci . Oggi l'ho fatta a scendere e me' garbata , al prox giro in zona la salgo
;nonzo% nn mi ricordo mica sai Matt!!! più di Follonica bazzicavo Castiglion della Pescaia!!o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.