Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Questa storia del traino l'ha tirata fuori Bulbarelli,probabilmente per buttare sospetti su Froome, senza pero' specificare le circostanze,il ciccione della Rai non e' nuovo a queste notizie inesatte.o-o
Che l'abbiano trainato pare ormai assodato, le motivazioni sono secondarie e fanno parte della coreografia della notizia. o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.042
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
I dubbi sul team SKY sono piu' che legittimi...non possono essere tutti in forma,tutti nello stesso periodo,pedalare tutti nella stessa maniera a una cadenza inverosimile,girare a vuoto i pedali...Hanno vinto quasi tutte le corse a tappe dalla Parigi Nizza in poi...Sono tutti troppo,anche corridori che negli anni scorsi non avevano certo brillato per le loro prestazioni...Purtroppo la storia ci ha insegnato che queste belle favole delle nuove frontiere dell'allenamento vanno tutte poi in una direzione sola,che altro non è,che la nuova frontiera della "scialappa"....:mrgreen:o-o
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
Che l'abbiano trainato pare ormai assodato, le motivazioni sono secondarie e fanno parte della coreografia della notizia. o-o

mah, a me non sembra che siano secondarie...
mi sembra differente fermarsi ai piedi di una salita perché non si è in ottimali condizioni fisiche, o perché non ce la si fa senza "scialappa" come ipotizzate...

ma se basta star lì a tirare e fare il proprio lavoro, allora ci sarebbe da puntare il dito anche contro la Liquigas del Giro, oppure loro non lo sono perché non hanno concluso una cippa?
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
I dubbi sul team SKY sono piu' che legittimi...non possono essere tutti in forma,tutti nello stesso periodo,pedalare tutti nella stessa maniera a una cadenza inverosimile,girare a vuoto i pedali...Hanno vinto quasi tutte le corse a tappe dalla Parigi Nizza in poi...Sono tutti troppo,anche corridori che negli anni scorsi non avevano certo brillato per le loro prestazioni...Purtroppo la storia ci ha insegnato che queste belle favole delle nuove frontiere dell'allenamento vanno tutte poi in una direzione sola,che altro non è,che la nuova frontiera della "scialappa"....:mrgreen:o-o

sì, la nuova frontiera... l'allenamento!
perdonate, sarete tutti più esperti di me, ma davvero non capisco cosa non vi convinca del metodo Sky.
abbiamo visto anche ieri il picco di forma di Evans, no?
programmi tutto a distanza con mesi d'anticipo, con la convinzione di entrare in forma la terza settimana del Tour per spararti la salita come un motorino e poi scoppi...
e lo stesso è successo a basso al Giro: ha puntato su due tappe e poi la gamba non c'era.
e poi vi fidate meno di un gruppo che mantiene una velocità media elevata. piuttosto che di un corridore che per due settimane va a spasso e poi, grazie al "picco di forma", si spara le salite come un motorino?

ora, io non metto la mano sul fuoco che gli Sky siano puliti, ma non lo
farei con nessuno, solo mi sembrano un po' pretestuose le accuse che gli vengono mosse in questo thread.
il problema del doping sicuramente esiste, nel ciclismo come in altri sport, ma sinceramente non credo che questo sia il modo di affrontarlo.
senza polemica, come sempre.
buona giornata.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
e poi vi fidate meno di un gruppo che mantiene una velocità media elevata.

appunto..per quanto tempo? da quanto tempo?


piuttosto che di un corridore che per due settimane va a spasso e poi, grazie al "picco di forma", si spara le salite come un motorino?

invece quello ci puo'stare, c é sempre o quasi stato. e'"programmato" un picco di forma che puoi tenere 2 settimane. vedi nibali che le corse prima del tour si staccava o quasi.

su basso, ha cannato ma anche xche' oramai e'spremuto. anche gli anni cominciano a farsi sentire.

evans, vedendolo in questo tour, mi ha evidenziato un passaggio forse epocale. diciamo da un ciclismo anni "antico", passato, con fisico strutturato, anche se tirato, potente, faticatore, ad un ciclismo "moderno", fatto di agilita' e lunghe leve.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
vi ricordo che chi in passato pedalava in agilità con cadenze a volte disumane (Contador e compagnia cantante) poi si è sempre dimostrato "bluffatore"

IMHO ci ho poca fiducia
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
I dubbi sul team SKY sono piu' che legittimi...non possono essere tutti in forma,tutti nello stesso periodo,pedalare tutti nella stessa maniera a una cadenza inverosimile,girare a vuoto i pedali...Hanno vinto quasi tutte le corse a tappe dalla Parigi Nizza in poi...Sono tutti troppo,anche corridori che negli anni scorsi non avevano certo brillato per le loro prestazioni...Purtroppo la storia ci ha insegnato che queste belle favole delle nuove frontiere dell'allenamento vanno tutte poi in una direzione sola,che altro non è,che la nuova frontiera della "scialappa"....:mrgreen:o-o

Anche Evans lo scorso anno vinse quasi tutte le corse a tappe di una settimana e poi vinse il Tour,non mi senbra che sia stato messo in dubbio che bevesse la "scialappa".o-o
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
appunto..per quanto tempo? da quanto tempo?


invece quello ci puo'stare, c é sempre o quasi stato. e'"programmato" un picco di forma che puoi tenere 2 settimane. vedi nibali che le corse prima del tour si staccava o quasi.

su basso, ha cannato ma anche xche' oramai e'spremuto. anche gli anni cominciano a farsi sentire.

evans, vedendolo in questo tour, mi ha evidenziato un passaggio forse epocale. diciamo da un ciclismo anni "antico", passato, con fisico strutturato, anche se tirato, potente, faticatore, ad un ciclismo "moderno", fatto di agilita' e lunghe leve.

dall'inizio della stagione.

ma non mi sembra che abbiano mai fatto numeri da circo e poi tenete presente che a inizio stagione le altre squadre, seguendo una tipologia di allenamento "vecchia", erano decisamene in condizioni inferiori alla Sky.
e quindi gli inglesi magari non avevano bisogno di andare a mille o comunque ora gli diventa più difficile strapazzare gli avversari come al Giro di Romandia.
a me non sembra balzano come programma di allenamento, d'altronde il ciclismo non è come i 100mt dove devi dare tutto in 10 secondi scarsi di gara. è uno sport di endurance e se lo approcci con un alto valore medio di programmazione delle gare, stando sempre al 90% della forma, la possibilità di ottenere risultati c'è.
poi può essere che il tuo avversario entri al 100% della condizione e ti ficchi 10 minuti in salita, ma tant'è...
c'era un articolo postato da un forumendolo dove Wiggins spiegava che per loro le gare sono allenamento...

con la tua analisi su Evans mi sembra ci si trovi d'accordo.
io penso che gli inglesi stiano provando ad approcciarsi in modo differente alle corse a tappe e credo che analizzando le loro performance non sia così evidente un nuovo caso doping come molti affermano, ma anzi si conferma plausibile la loro metodologia di allenamento.
e se poi Wiggo prende la "scialappa", avrà modo di pentirsene per il resto della vita, dopo la sua "lettera aperta", ché poteva andare bene anche solo con tre ori olimpici e sei titoli mondiali.
ciao!
 
Ultima modifica:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
dall'inizio della stagione.

ma non mi sembra che abbiano mai fatto numeri da circo e poi tenete presente che a inizio stagione le altre squadre, seguendo una tipologia di allenamento "vecchia", erano decisamene in condizioni inferiori alla Sky.
e quindi gli inglesi magari non avevano bisogno di andare a mille o comunque ora gli diventa più difficile strapazzare gli avversari come al Giro di Romandia.
a me non sebra balzano come programma di allenamento, d'altronde il ciclismo non è come i 100mt dove devi dare tutto in 10 secondi scarsi di gara. è uno sport di endurance e se lo approcci con un alto valore medio di programmazione delle gare, stando sempre al 90% della forma, la possibilità di ottenere risultati c'è.
poi può essere che il tuo avversario entri al 100% della condizione e ti ficchi 10 minuti in salita, ma tant'è...
c'era un articolo postato da un forumendolo dove Wiggins spiegava che per loro le gare sono allenamento...

con la tua analisi su Evans mi sembra ci si trovi d'accordo.
io penso che gli inglesi stiano provando ad approcciarsi in modo differente alle corse a tappe e credo che analizzando il loro approccio non sia così evidente un nuovo caso doping come molti affermano, ma anzi si conferma plausibile la loro metodologia di allenamento plausibile.
e se poi Wiggo prende la "scialappa", avrà modo di pentirsene per il resto della vita, dopo la sua "lettera aperta", ché poteva andare bene anche solo con tre ori olimpici e sei titoli mondiali.
ciao!
per quanto riguarda la metodologia dell'allenamento, il passaggio da una programmazione a blocchi che prevedeva due o tre picchi di forma annui rispetto come dici giustamente tu al restare con carichi che ti permettano di rimanere con una certa condizione tutta la stagione, nell'atletica di mezzofondo e nel nuoto è applicata da anni, ma in effetti non avevo pensato che magari nel ciclismo nessuno l'aveva mai applicata seriamente e quindi posso condividere, vedremo...per i longilinei,bah non sò non mi convince questa cosa, secondo me la Sky siccome sponsorizza le olimpiadi a londra aveva bisogno di un corridore inglese e si è ritrovata questo campione della pista come unica possibilità anglosassone..però anche qui il tempo dirà se veramente anche nel ciclismo il futuro sarà dei longilinei.....o-o
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
I dubbi sul team SKY sono piu' che legittimi...non possono essere tutti in forma,tutti nello stesso periodo,pedalare tutti nella stessa maniera a una cadenza inverosimile,girare a vuoto i pedali...Hanno vinto quasi tutte le corse a tappe dalla Parigi Nizza in poi...Sono tutti troppo,anche corridori che negli anni scorsi non avevano certo brillato per le loro prestazioni...Purtroppo la storia ci ha insegnato che queste belle favole delle nuove frontiere dell'allenamento vanno tutte poi in una direzione sola,che altro non è,che la nuova frontiera della "scialappa"....:mrgreen:o-o

ecco giusto, non potevi esprimere anche il ( mio ) pensiero in modo migliore.
comunque io non sono nè complottista nè niente e nè tantomeno voglio convincere alcuno, solo che appunto comincio ad averne viste un pò troppe di coincidenze.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Giusto per rinforzare quanto sinora sostenuto, e cioè che se è vero (ma è vero vero? ;nonzo%) che i big vanno più piano, tutto il gruppo va mediamente più forte, dai miei dati che prego anche a voi di verificare, sembra che:

- nel 98 il tappone pirenaico (Pau-Luchon con gli stessi colli di ieri, quindi la stessa identica tappa) fu vinto da Rodolfo Massi (!!!) alla media di 33,72

- nel 2012 i nostri eroi della dieta a punti l'hanno fatta a più di 35 di media, OLE'!

ma nel '98 ormai lo sappiamo c'erano solo dopatoni.....

ma nel '98 avevano il vento contro........

ma anche questo è un dato/raffronto che non vale..... :mrgreen:
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Giusto per rinforzare quanto sinora sostenuto, e cioè che se è vero (ma è vero vero? ;nonzo%) che i big vanno più piano, tutto il gruppo va mediamente più forte, dai miei dati che prego anche a voi di verificare, sembra che:

- nel 98 il tappone pirenaico (Pau-Luchon con gli stessi colli di ieri, quindi la stessa identica tappa) fu vinto da Rodolfo Massi (!!!) alla media di 33,72

- nel 2012 i nostri eroi della dieta a punti l'hanno fatta a più di 35 di media, OLE'!

ma nel '98 ormai lo sappiamo c'erano solo dopatoni.....

ma nel '98 avevano il vento contro........

ma anche questo è un dato/raffronto che non vale..... :mrgreen:
Fra l'altro squalificato per detenzione e spaccio di sostanze dopanti!!!
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
stando sempre al 90% della forma, la possibilità di ottenere risultati c'è.
poi può essere che il tuo avversario entri al 100% della condizione e ti ficchi 10 minuti in salita, ma tant'è...
c'era un articolo postato da un forumendolo dove Wiggins spiegava che per loro le gare sono allenamento...

mah..puo'essere, ma portarti il 90% della forma da mesi..mi sembra un po' tanto. anche xche' se fai allenamento, perlopiu' in gara, cmq devi defaticare, scendere.
cmq staremo a vedere sabato nella crono da 50km, quali valori saranno espressi..
e poi: stare al 90% da tempo include anche una concentrazione psicologico mentale nn indifferente. in pratica nn stacchi mai o quasi la spina.
nn mi convince..

mardot:

"- nel 98 il tappone pirenaico (Pau-Luchon con gli stessi colli di ieri, quindi la stessa identica tappa) fu vinto da Rodolfo Massi (!!!) alla media di 33,72

- nel 2012 i nostri eroi della dieta a punti l'hanno fatta a più di 35 di media, OLE'!"

quindi sono andati piu' forte che in piena epoca bumba?

ma nn dovrebbero andare piu'"piano"??
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
Giusto per rinforzare quanto sinora sostenuto, e cioè che se è vero (ma è vero vero? ;nonzo%) che i big vanno più piano, tutto il gruppo va mediamente più forte, dai miei dati che prego anche a voi di verificare, sembra che:

- nel 98 il tappone pirenaico (Pau-Luchon con gli stessi colli di ieri, quindi la stessa identica tappa) fu vinto da Rodolfo Massi (!!!) alla media di 33,72

- nel 2012 i nostri eroi della dieta a punti l'hanno fatta a più di 35 di media, OLE'!

ma nel '98 ormai lo sappiamo c'erano solo dopatoni.....

ma nel '98 avevano il vento contro........

ma anche questo è un dato/raffronto che non vale..... :mrgreen:

se è per questo Ben Johnson alle olimpiadi di Seul del 1988 ha fatto 9,79 da dopato, mentre Usain Bolt detiene ora il nuovo record del mondo con 9,58...
OLE'!


mah..puo'essere, ma portarti il 90% della forma da mesi..mi sembra un po' tanto. anche xche' se fai allenamento, perlopiu' in gara, cmq devi defaticare, scendere.
cmq staremo a vedere sabato nella crono da 50km, quali valori saranno espressi..
e poi: stare al 90% da tempo include anche una concentrazione psicologico mentale nn indifferente. in pratica nn stacchi mai o quasi la spina.
nn mi convince..
sono professionisti, sarà meglio che siano concentrati, no?
e comunque come già accennato è una tipologia di allenamento presente già da tempo in altre realtà sportive (il preparatore Sky mi sembra venga dal nuoto).
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Giusto per rinforzare quanto sinora sostenuto, e cioè che se è vero (ma è vero vero? ;nonzo%) che i big vanno più piano, tutto il gruppo va mediamente più forte, dai miei dati che prego anche a voi di verificare, sembra che:

- nel 98 il tappone pirenaico (Pau-Luchon con gli stessi colli di ieri, quindi la stessa identica tappa) fu vinto da Rodolfo Massi (!!!) alla media di 33,72

- nel 2012 i nostri eroi della dieta a punti l'hanno fatta a più di 35 di media, OLE'!


ma nel '98 ormai lo sappiamo c'erano solo dopatoni.....

ma nel '98 avevano il vento contro........

ma anche questo è un dato/raffronto che non vale..... :mrgreen:

Ma quale ole'!Ieri 35Km/h di media l'ha fatto chi ha vinto e non i big che sono arrivati dopo 8min con una media quasi come quella di Massi,se poi vogliano paragonare Massi a Wiggings e Nibali facciamolo pure.o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ma quale ole'!Ieri 35Km/h di media l'ha fatto chi ha vinto e non i big che sono arrivati dopo 8min con una media quasi come quella di Massi,se poi vogliano paragonare Massi a Wiggings e Nibali facciamolo pure.o-o
Wiggins e Nibali hanno chiuso a 34,56km/h di media, su una tappa in cui nel 98 Massi (dopatone conclamato nonché spacciatore) chiuse a 33,72km/h di media, staccando tutti gli altri dopatoni (;nonzo%) del '98, in primis Pantani, quindi significa che Nibali e Wiggins sono andati ben più forte dei dopatoni (;nonzo%) del '98.

Pantani, tra l'altro, sul Peyresourde negli ultimi due km fece un numero da circo con una volata di 2km fuorisella e mani in posizione, che gli consentì di guadagnare ben 26 secondi su Ullrich all'arrivo (*).

Però a quei tempi erano dopati, mentre oggi fanno solo la dieta a punti dissociata e sono puliti come l'acqua, e quindi van piufforte. o-o

(*) chi non ha memoria può controllare pure i filmati, per vedere come si fa a scalare i colli alpini con presa bassa e fuorisella, ah già ma il Panta era dopato... quindi poteva permetterselo....