Oetztaler Radmarathon 2012

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
certo, questo lo davo per scontato, ma il ritmo è molto più difficile da allenare del fondo. Quale programma hai fatto per ottimizzarlo?


quest'anno per vari imprevisti familiari e di lavoro non ho potuto allenarmi come da tabelle che mi ha fatto il prof. Juri (penso ceh le conosci anche te :mrgreen: )

Adesso diciamo che farò 3 settimane di carico e ovviamente quelal della oetzy di scarico

ciao

rapa
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
secondo me non e' una gara dove conta evere il ritmo ,come ad esempio la 9 colli che bisogna fare le salite al passo degli altri.
qui ci sono 3 salite lunghe che bisogna cercare di fare allo stesso ritmo "nostro".
conta di piu allenare la repetibilita' piu su salite.
un lungo poi di 8 ore e tanta salita come test io lo faccio tra il 16 e il 18 agosto poi solo scarico.
da qui fino alla oetzy pero le altre uscite,il lungo a parte,saranno di massimo 4 ore
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ok, il mio dubbio è relativo alla possibilità di migliorare/recuperare il ritmo ad agosto

Dipende da come ci arrivi in Agosto, se hai già fatto una stagione intensa ti comporti in un modo, se invece Otzy è il tuo obiettivo allora il discorso cambia e anche Agosto è un mese in cui ti alleni intensamente.
C'è sempre da contestualizzare il fattore caldo ad ogni modo..
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
paesaggisticamente e' molto bello il rombo, anzie e' uno spettacolo!
lo stelvio per me non e' poi un gran che molto piu bello gavia o fauniera.

l'importante e' non guardare in alto al ristoro di meta' rombo!
E' una bella lotta, Morti forse un pelino sopra poi Gavia e Rombo tra quelli citati. Ma qua siamo sull'Olimpo e se si vince si va di sfumature.

Basta non fare il ristoro, così non hai tempo di guardare in alto. hahahhaha.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Dipende da come ci arrivi in Agosto, se hai già fatto una stagione intensa ti comporti in un modo, se invece Otzy è il tuo obiettivo allora il discorso cambia e anche Agosto è un mese in cui ti alleni intensamente.
C'è sempre da contestualizzare il fattore caldo ad ogni modo..
questo intendevo: anche avendo solden come obiettivo stagionale, tra caldo e varie difficile fare qualità in agosto,
ovvio che è comunque bene e piacevole pedalare
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
questo intendevo: anche avendo solden come obiettivo stagionale, tra caldo e varie difficile fare qualità in agosto,
ovvio che è comunque bene e piacevole pedalare

Io personalmente trovo meno pesante fare qualità che allenamenti molto lunghi.
In ogni caso farò un lunghissimo a simulare la Oetzy una decina di giorni, massimo una settimana prima della gara. Per il resto allenamenti di qualità e qualche lungo da 4h o poco più.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io personalmente trovo meno pesante fare qualità che allenamenti molto lunghi.
In ogni caso farò un lunghissimo a simulare la Oetzy una decina di giorni, massimo una settimana prima della gara. Per il resto allenamenti di qualità e qualche lungo da 4h o poco più.
Tu però non vai alla ricerca del ritmo l'ultimo mese, ma la curi tutto l'anno, quindi tutto sommato è più un mantenimento che una ricerca di ritmo
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
Io personalmente trovo meno pesante fare qualità che allenamenti molto lunghi.
In ogni caso farò un lunghissimo a simulare la Oetzy una decina di giorni, massimo una settimana prima della gara. Per il resto allenamenti di qualità e qualche lungo da 4h o poco più.

Quoto... Anno scorso in agosto ho fatto solo un lungo di 5h40 con 3500d+ e 2 uscite di 4 ore con circa 3000d+. Per il resto solo uscite di 2h30-3h con qualche salita in soglia.
Venivo pero' da una stagione di Granfondo con lunghi tipo Sportful-Giordana ecc..
Quest' anno penso di adottare lo stesso programma di avvicinamento.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
tipo il mio giro ma io ho in più il lavaze :mrgreen:

Credo che quel giro prima della Otzy lo faro'.

Solitamente non facevo neppure io grandi lunghi negli anni in cui facevo una stagione piena di Gf.

Ma venendo da circa 30mesi di quasi inattività su strada o attività molto molto blanda.. e avendo ricominciato a pedalare con regolarità solo a Marzo.
Un po' mi vedo costretto a fare lunghi, la difficoltà che maggiormente avverto è replicare salite lunghe in sequenza.
Alla Sportful dopo avere fatto il Duran tranquillo, sullo staulanza andavo neppure col tabasco sul c:culo:!
Ora va un po' meglio, ma preferisco evitare il tabasco..:cry
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Tu però non vai alla ricerca del ritmo l'ultimo mese, ma la curi tutto l'anno, quindi tutto sommato è più un mantenimento che una ricerca di ritmo

In effetti non ti inventi il ritmo in 3-4 settimane.
Io volevo solo dire che a me pesa mentalmente di meno affrontare 2-3 ore con lavori specifici che 5-6 ore a fare distanza. E sinceramente lo trovo anche più redditizio.
Ovvio che non si deve trascurare il fondo, ma se lo hai acquisito con le gare tutto l'anno, non è necessario spremersi in questo ultimo mese.