Mini Bar del Forum delle Marche

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
C'è qualcuno che ha fatto la salita del Monte Cucco ?

Si, una sola volta. È piuttosto facile (per uno come te) tranne il primo km.
Complessivamente misura 8/9 km, ma nulla a che vedere con gli altri tre monti della zona.
Sinceramente non mi è piaciuto molto e siccome è un po' lontano e fuori mano non ho intenzione di tornarci.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Si, una sola volta. È piuttosto facile (per uno come te) tranne il primo km.
Complessivamente misura 8/9 km, ma nulla a che vedere con gli altri tre monti della zona.
Sinceramente non mi è piaciuto molto e siccome è un po' lontano e fuori mano non ho intenzione di tornarci.


Grazie omonimo, dopo i 3 gg trascorsi a Bormio la settimana scorsa con :

doppio Stelvio, doppio Gavia + Tonale, Mortirolo e Bormio 2000, cerco salite umane :mrgreen:
 

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
Si, una sola volta. È piuttosto facile (per uno come te) tranne il primo km.
Complessivamente misura 8/9 km, ma nulla a che vedere con gli altri tre monti della zona.
Sinceramente non mi è piaciuto molto e siccome è un po' lontano e fuori mano non ho intenzione di tornarci.

confermo il primo km difficile...a me è piaciuta,paesaggi belli, strada con carreggiata larga e tante mucche x strada e al pascolo,poi in cielo è pieno di deltaplani...punto dolente devi rientrare x la stessa strada...in cima è chiusa,oltretutto x arrivarci attraversi delle belle zone e poco trafficate...
anche se molto più lontano e molto più fuori zona si fa sempre volentieri in quanto è poco sfruttata o-o
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
confermo il primo km difficile...a me è piaciuta,paesaggi belli, strada con carreggiata larga e tante mucche x strada e al pascolo,poi in cielo è pieno di deltaplani...punto dolente devi rientrare x la stessa strada...in cima è chiusa,oltretutto x arrivarci attraversi delle belle zone e poco trafficate...
anche se molto più lontano e molto più fuori zona si fa sempre volentieri in quanto è poco sfruttata o-o

Sinceramente non mi fa di farmi 150 km facendo San Gregorio e la scheggia sia all'andata che al ritorno. Il monte cucco è famoso per essere i o degli spot piu belli d'Europa per il deltaplano. L'anno scorso si è tenuto li il mondiale di deltaplano.
 

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
Sinceramente non mi fa di farmi 150 km facendo San Gregorio e la scheggia sia all'andata che al ritorno. Il monte cucco è famoso per essere i o degli spot piu belli d'Europa per il deltaplano. L'anno scorso si è tenuto li il mondiale di deltaplano.


noi al ritorno facciamo isola fossara,serra s.abbondio,frontone ecc strade praticamente deserte...da casa nostra intorno ai 230km...ma almeno qualcosa di diverso o-o
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
da umbro permettimi di decantare le bellezze del ns appennino. m.cucco e' famosa anche x le sue grotte (parola di ex speleo), la salita e' molto bella,ben asfaltata e abbastanza dura. occhio al tratto dal primo al secondo chilometro :wacko: l'altimetria l'ho pubblicata su salite.ch. altro versante interessante e' quello che sale da costacciaro a pian delle macinare, 8km impegnativi ma ripagati dai belissimi panorami della fossa secca
o-o
 

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
da umbro permettimi di decantare le bellezze del ns appennino. m.cucco e' famosa anche x le sue grotte (parola di ex speleo), la salita e' molto bella,ben asfaltata e abbastanza dura. occhio al tratto dal primo al secondo chilometro :wacko: l'altimetria l'ho pubblicata su salite.ch. altro versante interessante e' quello che sale da costacciaro a pian delle macinare, 8km impegnativi ma ripagati dai belissimi panorami della fossa secca
o-o

sempre monte cucco?
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
ragazzi mi avete fatto venir voglia di provare sto monte cucco :D

mi consigliate un bell'itinerario che lo comprenda partendo da senigallia? pensavo di fare arcevia-sassoferrato-scheggia...poi di preciso dove altro si passa? al ritorno vedrò di inventarmi qualcosa, magari a isola fossara vado verso fonte avellana, frontone così accorcio un pò..
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
ragazzi mi avete fatto venir voglia di provare sto monte cucco :D

mi consigliate un bell'itinerario che lo comprenda partendo da senigallia? pensavo di fare arcevia-sassoferrato-scheggia...poi di preciso dove altro si passa? al ritorno vedrò di inventarmi qualcosa, magari a isola fossara vado verso fonte avellana, frontone così accorcio un pò..

Ciao Luke,
noi oggi abbiamo fatto Ancona, Castelletta, Sassoferrato, Scheggia ( evitato quel versante perchè dovrebbe essere sterrato ), Costacciaro e saliti per il Monte Cucco, rientro per Serra San Quirico, Jesi etc.

Evitato anche il versante di Sigillo a causa dei lavori stradali.
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
sempre monte cucco?

yes, of course!
un giro x veri duri lungo le salite dell'appennino umbro:
scheggia- costacciarao-cucco pian delle macinare a/r- sigillo - cucco pian di monte a/r - fossato di vico - cima mutali a/r - gualdo tadino- valsorda serrsanta a/r - gubbio - valico madonna della cima - scheggia
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Ciao Luke,
noi oggi abbiamo fatto Ancona, Castelletta, Sassoferrato, Scheggia ( evitato quel versante perchè dovrebbe essere sterrato ), Costacciaro e saliti per il Monte Cucco, rientro per Serra San Quirico, Jesi etc.

Evitato anche il versante di Sigillo a causa dei lavori stradali.

grazie mille socio, a breve provo allorao-o:mrgreen:


grazie anche a decoder per gli ottimi spunti, magari una volta lascio la macchina a scheggia e provo tutto, solo che prima volevo provare il cucco partendo da qua in bici, già sarà una bella sgambata... http://goo.gl/maps/g5rLM

a parte che questi giorni che ho tempo sto esagerando...156km a ferragosto con degli amici senigallia/monte san vicino - 65km venerdì sera qui nei dintorni sulle colline - 130 ieri con il gruppo verso arcevia/pergola - 103 oggi sempre con il gruppo verso l'apiro... :D ma come diceva Gimondi "poche chiacchiere e menare!"
 
Ultima modifica:

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Ciao ragazzi, un saluto a TUTTI o-o o-o
Ho sbirciato un po' quel che avete scritto e di uscite belle ne avete fatte parecchie o-o o-o

Mone Cucco è proprio sopra casa mia, lo vedo dalla finestra... però secondo me in bdc non è un granchè, te lo godi MOLTO di più n MTB!!! ;-)

@Luke86: quando passi fammi un fischio, ok? o-o

.
 

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
yes, of course!
un giro x veri duri lungo le salite dell'appennino umbro:
scheggia- costacciarao-cucco pian delle macinare a/r- sigillo - cucco pian di monte a/r - fossato di vico - cima mutali a/r - gualdo tadino- valsorda serrsanta a/r - gubbio - valico madonna della cima - scheggia

Grazie x il percorso,adesso vedo di organizzarmi o-o
...cmq 4 salite tutte chiuse,si sale e si scende sempre dallo stesso versante...peccato:bua: