Fleappo
Passista
26 di media in salita sul petrano..non so perchè ma ho qualche dubbio a riguardo!
Fai conto che già salire ai 18 è roba da grandi scalatori professionisti, figurati ai 26!

26 di media in salita sul petrano..non so perchè ma ho qualche dubbio a riguardo!

Ribadisco che secondo me l'ha fatto in moto, comealtresalite della zona

vendicati e falla con lo scooter...almeno x 8km provi a rubargli il tempo...poi come sempre fondi lo scooter![]()
C'è qualcuno che ha fatto la salita del Monte Cucco ?
Si, una sola volta. È piuttosto facile (per uno come te) tranne il primo km.
Complessivamente misura 8/9 km, ma nulla a che vedere con gli altri tre monti della zona.
Sinceramente non mi è piaciuto molto e siccome è un po' lontano e fuori mano non ho intenzione di tornarci.
Si, una sola volta. È piuttosto facile (per uno come te) tranne il primo km.
Complessivamente misura 8/9 km, ma nulla a che vedere con gli altri tre monti della zona.
Sinceramente non mi è piaciuto molto e siccome è un po' lontano e fuori mano non ho intenzione di tornarci.

confermo il primo km difficile...a me è piaciuta,paesaggi belli, strada con carreggiata larga e tante mucche x strada e al pascolo,poi in cielo è pieno di deltaplani...punto dolente devi rientrare x la stessa strada...in cima è chiusa,oltretutto x arrivarci attraversi delle belle zone e poco trafficate...
anche se molto più lontano e molto più fuori zona si fa sempre volentieri in quanto è poco sfruttata![]()
Sinceramente non mi fa di farmi 150 km facendo San Gregorio e la scheggia sia all'andata che al ritorno. Il monte cucco è famoso per essere i o degli spot piu belli d'Europa per il deltaplano. L'anno scorso si è tenuto li il mondiale di deltaplano.

l'altimetria l'ho pubblicata su salite.ch. altro versante interessante e' quello che sale da costacciaro a pian delle macinare, 8km impegnativi ma ripagati dai belissimi panorami della fossa secca
da umbro permettimi di decantare le bellezze del ns appennino. m.cucco e' famosa anche x le sue grotte (parola di ex speleo), la salita e' molto bella,ben asfaltata e abbastanza dura. occhio al tratto dal primo al secondo chilometrol'altimetria l'ho pubblicata su salite.ch. altro versante interessante e' quello che sale da costacciaro a pian delle macinare, 8km impegnativi ma ripagati dai belissimi panorami della fossa secca
![]()
ragazzi mi avete fatto venir voglia di provare sto monte cucco :D
mi consigliate un bell'itinerario che lo comprenda partendo da senigallia? pensavo di fare arcevia-sassoferrato-scheggia...poi di preciso dove altro si passa? al ritorno vedrò di inventarmi qualcosa, magari a isola fossara vado verso fonte avellana, frontone così accorcio un pò..
sempre monte cucco?
Ciao Luke,
noi oggi abbiamo fatto Ancona, Castelletta, Sassoferrato, Scheggia ( evitato quel versante perchè dovrebbe essere sterrato ), Costacciaro e saliti per il Monte Cucco, rientro per Serra San Quirico, Jesi etc.
Evitato anche il versante di Sigillo a causa dei lavori stradali.




yes, of course!
un giro x veri duri lungo le salite dell'appennino umbro:
scheggia- costacciarao-cucco pian delle macinare a/r- sigillo - cucco pian di monte a/r - fossato di vico - cima mutali a/r - gualdo tadino- valsorda serrsanta a/r - gubbio - valico madonna della cima - scheggia


Grazie x il percorso,adesso vedo di organizzarmi
...cmq 4 salite tutte chiuse,si sale e si scende sempre dallo stesso versante...peccato![]()
se vuoi posso farti da cicerone... :-)
