Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
Cerco un consiglio... Dovendo asseblare una coppia di mozzi, 28f anteriore e 32f posteriore, pensavo a raggi dritti sull'anteriore ed un incrocio in terza sul posteriore destro mantenedo sul lato sinistro i raggi dritti. Che ne pensate? Meglio un incrocio in seconda sull'anteriore ed in terza su entrambi i lati del posteriore...?

Non sono un Guru ma la scelta dell'incrocio va fatta in funzione di parecchie varianti; dipende se vuoi una ruota più performante e leggera o più comoda e pesante..

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
Non sono un Guru ma la scelta dell'incrocio va fatta in funzione di parecchie varianti; dipende se vuoi una ruota più performante e leggera o più comoda e pesante..

Grazie per la risposta... I miei dubbi sono: con una foratura di 28f è corretto montare raggi dritti o è preferibile incrociarli? Il montaggio misto alla posteriore di 32f rende sufficientemente solida la ruota? Vorrei creare delle ruote performanti, rigide e tuttavia sufficientemente solide; che mantengano la centratura e che non rompano raggi per strada...

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
Grazie per la risposta... I miei dubbi sono: con una foratura di 28f è corretto montare raggi dritti o è preferibile incrociarli? Il montaggio misto alla posteriore di 32f rende sufficientemente solida la ruota? Vorrei creare delle ruote performanti, rigide e tuttavia sufficientemente solide; che mantengano la centratura e che non rompano raggi per strada...

28fori raggi dritti da 2,0; 32fori raggi da 2,0 incrocio in terza lato pignoni e dritti dalla parte opposta.
Un classico molto redditizio..

grandegesso

Novellino
29 Giugno 2010
8
0
Visita sito
Bici
xy
Buongiorno, vorrei chiedervi un ultimo consiglio ( anzi due!!)
dunque i mozzi sono in arrivo ( ck r45 32f), così come i cerchi nemesis.
Ora per la lunghezza dei raggi ho utilizzato questi tre calcolatori:
1- http://lenni.info/edd/it/
2- http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Le-Ruote/La-lunghezza-dei-raggi.html
3 -http://www.dtswiss.com/SpokesCalc/Calculator.aspx

mi danno tutti quanti le stesse misure ma il calcolatore dt fornisce due risultati, quello matematico ( identico agl'altri) E QUELLO ARROTONDATO ( forse perchè è l'unico calcolatore che richiede anche la lunghezza dei nipple e fornisce un secondo risultato in base a questo)
A questo punto chiedo di che lunghezza devo ordinarli?? oppure mi conviene portare cerchio e mozzo dal meccanico e far fare delle prove direttamente a lui??

2 domanda: montereste nipple in alluminio o ottone? anche se esteticamente con quelli in alluminio si può avere un risultato migliore,da quello che leggo in ottone sono più affidabili, e opterei per questi.lunghezza 14 oppure??

per la precisione il calcolatore dt ( con nipple da 14)mi da :
ruota anteriore 302,2 arrotondato 300
ruota posteriore 300,40 arrotondato a 298 e 299 arrotondato a 297

peso totale 1487 g

grazie mille

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.514
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Buongiorno a tutti,
per mille motivi...ma soprattutto per sfizio :mrgreen:
vorrei "crearmi" una ruota assemblata in alluminio per tubolare

premetto che non ci capisco veramente un'acca, dunque aspettatevi una serie infinita di domande cui spero avrete la pazienza di rispondere :mrgreen:

Vi introduco le mie caratteristiche e quello che cerco:
peso 64kg e mi piacciono salite e discese, faccio qualche gara (quest'anno 5gf + giro delle dolomiti) e vorrei una ruota da usare appunto in gara, quindi l'obbiettivo è leggerezza e rigidità piuttosto che comodità, scorrevolezza e robustezza.
Il budget per il momento è libero, valuterò quello che sarà il miglior rapporto qualità prezzo...tanto già con l'alluminio qualcosa la dovrei risparmiare.

La prima cosa che mi interessa capire, prima di chiedervi quali componenti utilizzare e dove reperirli
è cosa conferisce rigidità alla ruota

ovvero che rapporto c'è tra numero di raggi, tipo di incrocio, tipo di raggio e rigidità?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
forse bisognerebbe provarli prima
ognuno fa la storia di cio che sa

Forse bisognerebbe star zitti se non si sanno le cose.

Hai fatto bene a citare la mia firma, perché non scrivo mai cose a vanvera.

Tu puoi dire lo stesso?!? Ti posso assicurare che a provarli son buoni tutti (per poi dire la classica frase: "Sono molto più scorrevoli di..."; almeno due di quei marchi non solo li ho visti girare, ma li ho visti smontati, ho visto come sono fatti, li ho toccati con mano. E non mi piacciono.

Certo, il rapporto qualità prezzo è a loro favore, tale che non te li fanno pagare come dei mozzi di altre marche, quindi se uno non vuol spendere un'esagerazione nei mozzi è libero di farlo e preferire una soluzione più economica. All'inizio girano come tutti gli altri, in effetti...

Sto ancora spettando di sapere che sai tu su quei mozzi, visto che avendo l'ironia facile, vorrà dire che ne sai molto di più di me.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Kéo;3753971 ha scritto:
Tu che mozzi monti???

Io ora monto Chris King e Velomax per le ruote da bdc, Industry Nine per la mtb. In futuro contavo di farmi un paio di assemblate con i mozzi dura ace, quindi son d'accordo con te: se uno ha 2 soldi in più da spendere una bella coppia di mozzi dura ace dà un sacco di soddisfazioni. Tra l'altro dalla versione 7900 li fanno anche a 24f, perfetti per un montaggio più moderno e non per il solito a 32 incrociato in 3a ;-)

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
42
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
salve gente, di ritorno dalle vacanze con le idee relativamente più chiare.
1) mi servono delle ruote più leggere ( ma questo lo sapevo già ), anche se le mie scirocco faranno ancora tanti km
2) le voglio assemblare io.
3) avevo pensato, anche su consiglio del forum, ai cerchi drc ktc per copertoncino, per una questione di praticità ( all'inizio volevo ambrosio f20 ma il tubolare non mi risulta molto pratico...non è che posso telefonare a mio padre per farmi recuperare in cima a qualche monte ), raggi sapin laser sfinati 2/1.5/2 e mozzi molto probabilmente record.

Raggiatura quasi obbligatoria, 32 raggi in seconda avanti e terza/seconda dietro.
Sapete indicarmi qualche sito on line che venda i prodotti sopra elencati ( ho già visto ambrosini ).

Secondo i pesi dichiarati sono 350 grammi i mozzi + 380*2 i cerchi e ci devo aggiungere i raggi e i nippli, che dite riesco a stare sotto al 1.4kg ( sganci esclusi )?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io ora monto Chris King e Velomax per le ruote da bdc, Industry Nine per la mtb. In futuro contavo di farmi un paio di assemblate con i mozzi dura ace, quindi son d'accordo con te: se uno ha 2 soldi in più da spendere una bella coppia di mozzi dura ace dà un sacco di soddisfazioni. Tra l'altro dalla versione 7900 li fanno anche a 24f, perfetti per un montaggio più moderno e non per il solito a 32 incrociato in 3a ;-)

Interessante non sapevo della versione a 24 f..

Io ho appena ingrassato i miei 7700 che sono davvero eterni..e si tratta di ruote da battaglia 32raggi con cerchio nemesis..
Volevo fare una ruota più moderna..

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
salve gente, di ritorno dalle vacanze con le idee relativamente più chiare.
1) mi servono delle ruote più leggere ( ma questo lo sapevo già ), anche se le mie scirocco faranno ancora tanti km
2) le voglio assemblare io.
3) avevo pensato, anche su consiglio del forum, ai cerchi drc ktc per copertoncino, per una questione di praticità ( all'inizio volevo ambrosio f20 ma il tubolare non mi risulta molto pratico...non è che posso telefonare a mio padre per farmi recuperare in cima a qualche monte ), raggi sapin laser sfinati 2/1.5/2 e mozzi molto probabilmente record.

Raggiatura quasi obbligatoria, 32 raggi in seconda avanti e terza/seconda dietro.
Sapete indicarmi qualche sito on line che venda i prodotti sopra elencati ( ho già visto ambrosini ).

Secondo i pesi dichiarati sono 350 grammi i mozzi + 380*2 i cerchi e ci devo aggiungere i raggi e i nippli, che dite riesco a stare sotto al 1.4kg ( sganci esclusi )?

per i cerchi DRC KTC (che consiglio dopo averli montati) puoi sentire Cicli Cornale che è presente qui sul forum oppure Queen Bike di Torino (non ha un sito di ecommerce però su quei cerchi ricordo che aveva un prezzo molto interessante).

il peso finale dovrebbe essere di poco sotto ai 1500gr.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.