Oetztaler Radmarathon 2012

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
A dire la verità le ultime emissioni delle carte GFS migliorano di parecchio il quadro: temporali intensi che anticipano al sabato pomeriggio, sera e parte della notte, domenica con pochi mm di pioggia (considerando quanto GFS sovrastimi le precipitazioni quei pochi mm che da sul Tirolo per me equivalgono a zero o quasi) e clima piuttosto gradevole con zero termico oscillante fra 3000 e 3500 m. Quindi neanche tutto questo gelo.

Per Saverio: io ho una giacca in paclite, devo dire che è uno dei migliori acquisti di vestiario da bici che abbia mai fatto. E' leggera e molto compatta ma copre davvero alla grande. Detto questo, purtroppo se piove costantemente non c'è abbigliamento che tenga... L'acqua in un modo o nell'altro entra sempre da qualche parte.
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
Ser i "siti austriaci" cui ti riferisci quali sarebbero? "ilmeteo" non mi sembra cosi terribile... anzi.

http://www.bergfex.at/soelden/wetter/
http://www.wetter.at/wetter/oesterreich/tirol/soelden/prognose/9-tage

Cmq la mia previsione:

partenza: freddo e pioggerellina
kuthai: freddone e nevischio
da li fino al rombo: temperature medie ed acqua
rombo->sölden: freddo e rischio neve

Moschettieri a parte, la truppa più lenta potrebbe trovarsi nelle peste sul rombo.

Quest anno l'austria me l'ha già messo in quel posto una volta ed ho pessime sensazioni...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Grazie Giovanni, ci aggiorni cortesemente man mano che le nuove carte escono?

Il mio record con la Paclite sono state 7 ore in una delle zone piu' piovose al mondo (7000mm/anno, e quel giorno avevano i rubinetti aperti). Arrivi si bagnato (non si sa' se piu' da condensa interna o da acqua esterna) ma tutta l'acqua a contatto col corpo e' bella caldina, che poi e' quello che conta.
 

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Grazie Giovanni, ci aggiorni cortesemente man mano che le nuove carte escono?

Il mio record con la Paclite sono state 7 ore in una delle zone piu' piovose al mondo (7000mm/anno, e quel giorno avevano i rubinetti aperti). Arrivi si bagnato (non si sa' se piu' da condensa interna o da acqua esterna) ma tutta l'acqua a contatto col corpo e' bella caldina, che poi e' quello che conta.

Senz'altro Luca, se riesco lo faccio volentieri.
E' vero quello che dici sul Paclite: suppongo che quelle sette ore sotto l'acqua tu le abbia fatte in una zona comunque calda, io ho fatto la stessa durata ad una Monregalesi e devo dire che non ho capito nemmeno io se il bagnato che mi sentivo addosso derivasse da condensa o da acqua esterna. Poi, ovvio: sette ore di acqua all'Otzy con temperature costantemente sotto i 10° diventano improponibili anche con tutti i paclite del mondo.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Senz'altro Luca, se riesco lo faccio volentieri.
E' vero quello che dici sul Paclite: suppongo che quelle sette ore sotto l'acqua tu le abbia fatte in una zona comunque calda, io ho fatto la stessa durata ad una Monregalesi e devo dire che non ho capito nemmeno io se il bagnato che mi sentivo addosso derivasse da condensa o da acqua esterna. Poi, ovvio: sette ore di acqua all'Otzy con temperature costantemente sotto i 10° diventano improponibili anche con tutti i paclite del mondo.
io ci ho fattto la sportful 2010,quasi 6 ore a temeprature mai al disopra dei 10°acqua costante per tutta la gara e in salita avevo pure caldo.....sotto pero avevo un abbigliamento primaverile-invernale con pantaloni 3-4 felpatini...credimi e' un capo che fa la differenza
 

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
All'ora della partenza la situazione (allo stato attuale delle carte) dovrebbe essere questa: nuvoloso ma niente pioggia, temperature all'incirca tra 7 e 10 gradi a seconda della copertura del cielo.
Da firmare subito, anche se ovviamente cambieranno. Speriamo in meglio.

Rmgfs1263.gif
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il comparto "race" della borsa e' pronto. Vado dalla divisa leggerissima "all white" per situazioni di caldo estremo al kit artico. Sabato si decide. Piu' che altro sarebbe bello capire di piu' entro domani per decidere le ruote dato che domani lavo e setto.
Clodovico e "all white" nella stessa frase non possono coesistere.
Mi sono perso qualche altra conversione oltre a quella dell'abbandono del time targeting? :mrgreen:
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
quindi mi sa che sia meglio montare delle prudenti ruote in alluminio e lasciare a casa quelle in carbonio...certo che se fosse solo pioggia debole all'inizio forse le carbon le terrei, voi cosa montate?? domani ultimo giro sulle 3-4 ore e vorrei provare la bici in assetto definitivo!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Dai non spaventatevi anzitempo per niente.....

Vedrete che alla fine farà come lo scorso anno, una giornata tremenda sabato e poi domenica all'alba ci saranno le stelle e zero nuvole (però un gran freddo in griglia)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Perche' vanificato?
Beh, per via delle condizioni non ottimali per fare il miglior tempo possibile... che non è strettamente necessario per trascorrere una bella giornata di ciclismo, ma che può avere il suo perchè... o-o
quindi mi sa che sia meglio montare delle prudenti ruote in alluminio e lasciare a casa quelle in carbonio...
Vedi? Se avessi solo ruote in alluminio come me non avresti di questi problemi :mrgreen:
Dai non spaventatevi anzitempo per niente...
Saggio... ci spaventeremo sabato notte :-x
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non capisco in quale modo, visto che di soddisfazioni personali si tratta, un 7:59 col sole possa dare meno soddisfazione di un 8:09 con la pioggia, e in questo modo "vanificare" mesi di allenamenti.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
certo che ci si allena tanto tempo per arrivare preparati alla gara e magari cercare di fare un buon risultato e poi viene tutto vanificato dalla pioggia :(
la pioggia come il caldo e' una variabile che fa parte delle corse,se fa troppo caldo come in questi giorni non ci sarebbero comunque le condizioni ideali per fare il tempone,alla sportful per esempio ci ho messo quasi 1 h e 30'' in piu rispetto al 2011 e anche se non fossi andato in grisi nera avrei comunque "perso" maggior tempo visto che dovevi fare tutti i ristori se non volevi morire di sete.
poi comunque la differenza si fa in salita e pioggia o sole si va pio o meno uguali...le discese?si perderai dei minuti ma non penso piu di 2 3 minuti a discesa...poi si punta sempre a migliorare se stessi e un tempo finale bagnato ugule o appena sopra a quello dell'anno scorso mi darebbe comunque soddisfazione...poi ce sempre strava per quantificare dove si e' perso:mrgreen: