Oetztaler Radmarathon 2012

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Non capisco in quale modo, visto che di soddisfazioni personali si tratta, un 7:59 col sole possa dare meno soddisfazione di un 8:09 con la pioggia, e in questo modo "vanificare" mesi di allenamenti.
Sì, probabilmente il termine 'vanificare' è esagerato.
E' che se piove e faccio 8:09, mentre con l'asciutto avrei potuto fare 7:59, mi viene naturale pensare: "Peccato non abbia fatto bel tempo". Tutto qua...
 
D

Deleted member 2182

Guest
Non capisco in quale modo, visto che di soddisfazioni personali si tratta, un 7:59 col sole possa dare meno soddisfazione di un 8:09 con la pioggia, e in questo modo "vanificare" mesi di allenamenti.

Anche fare 8:09 con l'asciutto non è male come soddisfazione :mrgreen:


Sì, probabilmente il termine 'vanificare' è esagerato.
E' che se piove e faccio 8:09, mentre con l'asciutto avrei potuto fare 7:59, mi viene naturale pensare: "Peccato non abbia fatto bel tempo". Tutto qua...

Condivido o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Sì, probabilmente il termine 'vanificare' è esagerato.
E' che se piove e faccio 8:09, mentre con l'asciutto avrei potuto fare 7:59, mi viene naturale pensare: "Peccato non abbia fatto bel tempo". Tutto qua...


si vanificare è esagerato ma potrebbe anche non esserlo in condizioni meteo molto brutte :cry:
 

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Aggiornamento mattutino: carte da buttare nel water.
Se è vero che nel corso della giornata il tempo sembra stabilizzarsi ulteriormente, è altrettanto vero che alla partenza la cosa migliore da fare sarebbe tornarsene a letto...
A stasera, sperando in qualche miglioramento.

Rmgfs1203.gif
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Piu' che altro sarebbe bello capire di piu' entro domani per decidere le ruote dato che domani lavo e setto.

Probabilità di avere un'attendibilita maggiore del 50 % sulle previsioni per domani molto scarsa, stante l'estrema dinamicità della situazione in essere.
Mi meraviglio di Giovanni che mi posta le carte delle precipitazioni a 120 e più ore:mrgreen:
io continuo a postare gli spaghi, per ora, che possono dare UN 'IDEA....nulla piu

MS_1147_ens.png
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
....e entrando con il Buon Giovanni nei tecnicismi, condivido il suo discorso sulla palese sovrastima di GFS sulle precipitazioni, ma è anche vero che lo spago "di controllo" (blu) e la media di tutti gli "spaghi" non promettono bene.o-o
 

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Probabilità di avere un'attendibilita maggiore del 50 % sulle previsioni per domani molto scarsa, stante l'estrema dinamicità della situazione in essere.
Mi meraviglio di Giovanni che mi posta le carte delle precipitazioni a 120 e più ore:mrgreen:
io continuo a postare gli spaghi, per ora, che possono dare UN 'IDEA....nulla piu

MS_1147_ens.png

Gli spaghi sono figli delle carte che ho postato e attualmente sono ancora fermi allo 00... :mrgreen:
Ovvio che non c'è niente di certo, però è probabile che dopo secoli di seccume il tempo abbia intenzione di rompere le scatole agli Otzyisti proprio nel weekend: siccome è tutto così in bilico, bisogna lavorare sul fatto che le piogge arrivino o prima del 26 o dopo. Non impossibile, vedremo.
o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Aggiornamento mattutino: carte da buttare nel water.
Se è vero che nel corso della giornata il tempo sembra stabilizzarsi ulteriormente, è altrettanto vero che alla partenza la cosa migliore da fare sarebbe tornarsene a letto...
A stasera, sperando in qualche miglioramento.

Che poi e' anche la situazione che, in modo piu' o meno accentuato, ho trovato in tutte le mie Oetzy bagnate. Ed e' anche quando si vede su ilmeteo sulle carte delle precipitazioni, che pero' non hanno ancora una corrispondenza nei simbolini delle previsioni locali.

Comunque tra ieri e oggi la perturbazione ha accelerato di oltre 24 ore, a riprova che e' ancora troppo presto per sapere con esattezza quando la pioggia arrivera', quindi mi sa' che domani lascio su le ruote che ho :-).
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
....e entrando con il Buon Giovanni nei tecnicismi, condivido il suo discorso sulla palese sovrastima di GFS sulle precipitazioni, ma è anche vero che lo spago "di controllo" (blu) e la media di tutti gli "spaghi" non promettono bene.o-o
La media è lo spago grasso grigio vero?
Comunque, nell'estrema incertezza, c'è un dato praticamente certo: il calo delle temperature. E visto che gli amici Otzysti dovranno passare varie ore in salita, anche a quote relativamente basse, direi che questa non è necessariamente una cattiva notizia.
 

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Che poi e' anche la situazione che, in modo piu' o meno accentuato, ho trovato in tutte le mie Oetzy bagnate. Ed e' anche quando si vede su ilmeteo sulle carte delle precipitazioni, che pero' non hanno ancora una corrispondenza nei simbolini delle previsioni locali.

Comunque tra ieri e oggi la perturbazione ha accelerato di oltre 24 ore, a riprova che e' ancora troppo presto per sapere con esattezza quando la pioggia arrivera', quindi mi sa' che domani lascio su le ruote che ho :-).

Di sicuro è molto, molto difficile che in montagna (seppure a fine agosto) possa piovere ininterrottamente per 24 ore: a maggior ragione con queste carte che non prevedono nemmeno una perturbazione vera e propria.
Tra l'altro, non vorrei dire un'inesattezza ma mi pare che anche nella terribile Otzy 2003 da metà giornata in poi le cose siano cambiate e che abbia smesso di piovere definitivamente. 2004 se non erro cielo grigio ma niente acqua, 2005 pioviggine sul Kuhtai e poi solo nebbia. Dal 2006 c'ero e quindi ho delle certezze: ecco, domenica potremmo trovare una giornata simile proprio al 2006, pioggia (non eccessiva) e schiarite ad alternarsi per tutta la giornata lungo il percorso.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Di sicuro è molto, molto difficile che in montagna (seppure a fine agosto) possa piovere ininterrottamente per 24 ore: a maggior ragione con queste carte che non prevedono nemmeno una perturbazione vera e propria.
Tra l'altro, non vorrei dire un'inesattezza ma mi pare che anche nella terribile Otzy 2003 da metà giornata in poi le cose siano cambiate e che abbia smesso di piovere definitivamente. 2004 se non erro cielo grigio ma niente acqua, 2005 pioviggine sul Kuhtai e poi solo nebbia. Dal 2006 c'ero e quindi ho delle certezze: ecco, domenica potremmo trovare una giornata simile proprio al 2006, pioggia (non eccessiva) e schiarite ad alternarsi per tutta la giornata lungo il percorso.

Condivido tutto.....unica cosa che mi sento di dire e che le piogge, stante il brusco calo delle temp in quota e dei geopotenziali, non credo saranno cosi deboli....ove dovessero esserci
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Delle volte mi dispiace non ricordare bene tutte le edizioni...

Credo pero' fu quella del 2006 dove ricordo scendere dal Kuhtai facendo scie da motoscafo con la ruota anteriore. Confermo comunque che in tutte quelle bagnate fatte da me smise di piovere sul Brennero e il Rombo bagnato non lo ho mai fatto.

Rimane comunque impressa la edizione del 2005 da cui proviene la foto del mio Avatar, dove in cima non si vedeva a 50 metri.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Che poi e' anche la situazione che, in modo piu' o meno accentuato, ho trovato in tutte le mie Oetzy bagnate. Ed e' anche quando si vede su ilmeteo sulle carte delle precipitazioni, che pero' non hanno ancora una corrispondenza nei simbolini delle previsioni locali.

Comunque tra ieri e oggi la perturbazione ha accelerato di oltre 24 ore, a riprova che e' ancora troppo presto per sapere con esattezza quando la pioggia arrivera', quindi mi sa' che domani lascio su le ruote che ho :-).

Attualmente cosa hai su? Io mi sa che metto la r sys slr anche al posteriore...
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Di sicuro è molto, molto difficile che in montagna (seppure a fine agosto) possa piovere ininterrottamente per 24 ore: a maggior ragione con queste carte che non prevedono nemmeno una perturbazione vera e propria.
Tra l'altro, non vorrei dire un'inesattezza ma mi pare che anche nella terribile Otzy 2003 da metà giornata in poi le cose siano cambiate e che abbia smesso di piovere definitivamente. 2004 se non erro cielo grigio ma niente acqua, 2005 pioviggine sul Kuhtai e poi solo nebbia. Dal 2006 c'ero e quindi ho delle certezze: ecco, domenica potremmo trovare una giornata simile proprio al 2006, pioggia (non eccessiva) e schiarite ad alternarsi per tutta la giornata lungo il percorso.

Farei la firma per una Oezty come nel 2006, la mia prima, pioggierellina lungo la discesa verso Oetz, un po' più intensa sul Kuthay, e poi ancora qualcosa sul Giovo, poi Rombo asciutto con un po' di sole.