Il futuro delle Granfondo?

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
La bellezza dello sport amatoriale è quella di scegliere i propri obbiettivi e decidere autonomamente come prepararsi all'evento..se uno ha in testa un progetto lo insegue e non è giusto che qualcuno si permetta di definirlo uno sportivo improvvisato o un soggetto con sindrome di mezza età..ciò premesso l'unico doping che concepisco è quello che si accende in testa quando credi in una cosa all'apparenza impossibile. Quanto è bello immaginare un imbianchino o un direttore di banca (nessuna offesa alle categorie) cimentarsi nelle 5 salite della MGC o nella Sella Ronda, lasciamo a ciascuno il proprio sogno che può diesegnare come vuole! Voglio fare 300 km e 5000mt di dislivello? lo farò se ne avrò voglia e dove mi permetteranno di provarci! Un saluto a tutti questa è la mia opinione, giusta o sbagliata la sento coerente!

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.239
2.992
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Secondo me gli organizzatori dovrebbero partire dal presupposto che ogni gara deve avere le strade chiuse al traffico, così che l'evento diventi interessante anche per chi si vuole fare un giro senza macchine e moto e non per forza per fare classifica. Vedere la chiusura dello Stelvio, quanti appassionati (senza gara) richiama.

Dopo, se uno si vuole ammazzare di fatica, lo fa anche senza gara, quindi il problema non si pone. Basta un po' di buon senso per scegliere il tracciato che si addice a ciascuno. Per il resto c'è la selezione di Darwin.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
[...] loro ne premiano 50 con premi di valore, anzichè 500 con premi simbolici [...]
Su questo punto permettimi di dissentire, io questi grandi premi ai primi arrivati generalmente non li vedo (e giustamente), personalmente nelle GF vinte ho ottenuto al massimo un paio di Campagnolo Scirocco alla 9 colli. Detto questo sono d'accordo sul fatto che potrebbero essere tranquillamente aboliti o ripensati, anche se penso che c'entrino comunque ben poco con l'esasperazione agonistica.
Riguardo all'esasperazione dell'articolo (quella dei cosiddetti improvvisati) penso che in effetti sia un fenomeno presente, nel ciclismo come negli altri sport di fatica, ma difficilmente eliminabile, d'altronde ognuno è libero di fare ciò che vuole, e comunque non ho l'impressione che sia una situazione poi così diffusa nel panorama granfondistico.
Sui chilometraggi, per concludere, mi sembra che le scelte per noi amatori, siano molto vaste, dalla mediofondo di 80km che strizza l'occhio a chi fa i circuiti fino a vere e proprie imprese come Sportful e Oetzaeler, rimanendo alle sole granfondo, e questo penso sia un fattore estremamente positivo, il bello del ciclismo amatoriale è proprio che ognuno lo può interpretare nel modo che più gli piace o-o

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Secondo me gli organizzatori dovrebbero partire dal presupposto che ogni gara deve avere le strade chiuse al traffico, così che l'evento diventi interessante anche per chi si vuole fare un giro senza macchine e moto e non per forza per fare classifica. Vedere la chiusura dello Stelvio, quanti appassionati (senza gara) richiama.

Dopo, se uno si vuole ammazzare di fatica, lo fa anche senza gara, quindi il problema non si pone. Basta un po' di buon senso per scegliere il tracciato che si addice a ciascuno. Per il resto c'è la selezione di Darwin.
penso che chiudere le strade sarebbe un sogno, ma possa accadere solo alla MdD per la particolare conformazione del percorso, volgio vendere a feltre o in romagna o ad urbino chiudere al traffico per 12 ore ..impossibile..anche se bello da pensare...
Secondo me con partenza alla francese, classifiche in ordine alfabetico con tempi id ognuno e zero premi..ed ecco finita l'esasperazione!!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Su questo punto permettimi di dissentire, io questi grandi premi ai primi arrivati generalmente non li vedo (e giustamente), personalmente nelle GF vinte ho ottenuto al massimo un paio di Campagnolo Scirocco alla 9 colli. Detto questo sono d'accordo sul fatto che potrebbero essere tranquillamente aboliti o ripensati, anche se penso che c'entrino comunque ben poco con l'esasperazione agonistica.
Riguardo all'esasperazione dell'articolo (quella dei cosiddetti improvvisati) penso che in effetti sia un fenomeno presente, nel ciclismo come negli altri sport di fatica, ma difficilmente eliminabile, d'altronde ognuno è libero di fare ciò che vuole, e comunque non ho l'impressione che sia una situazione poi così diffusa nel panorama granfondistico.
Sui chilometraggi, per concludere, mi sembra che le scelte per noi amatori, siano molto vaste, dalla mediofondo di 80km che strizza l'occhio a chi fa i circuiti fino a vere e proprie imprese come Sportful e Oetzaeler, rimanendo alle sole granfondo, e questo penso sia un fattore estremamente positivo, il bello del ciclismo amatoriale è proprio che ognuno lo può interpretare nel modo che più gli piace o-o
SCusa tanto ma quets avolta dissento dal tuo ragionamento, difendo la categoria..:mrgreen:, ma gli esaltati delle GF AMATORIALI e sottolineo AMATORIALI siete voi ( senza offesa ) ex prof, ex dilettanti, ex qualcosa o nuovi campioncini della domenica, quelli che fanno sì che dopo 20 km dalla partenza già ti ritrovi il fine gara che ti sorpassa...di mille ciclisti delle Gf siete voi 100/150 che rappresentate quello che non dovrebbe esere una gara amatoriale..quindi definire esaltati o sprovveduti quelli che fanno ciclismo e si iscrivono alle gf pe rvedere nuovi percorsi o semplicemnte per vedere se dall'anno prima sono migliorati un po'..beh mi sembra un voler ribaltare il problema, posto che poi siamo noi normali ciclisti il vero profitto degli organizzatori!!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
SCusa tanto ma quets avolta dissento dal tuo ragionamento, difendo la categoria..:mrgreen:, ma gli esaltati delle GF AMATORIALI e sottolineo AMATORIALI siete voi ( senza offesa ) ex prof, ex dilettanti, ex qualcosa o nuovi campioncini della domenica, quelli che fanno sì che dopo 20 km dalla partenza già ti ritrovi il fine gara che ti sorpassa...di mille ciclisti delle Gf siete voi 100/150 che rappresentate quello che non dovrebbe esere una gara amatoriale..quindi definire esaltati o sprovveduti quelli che fanno ciclismo e si iscrivono alle gf pe rvedere nuovi percorsi o semplicemnte per vedere se dall'anno prima sono migliorati un po'..beh mi sembra un voler ribaltare il problema, posto che poi siamo noi normali ciclisti il vero profitto degli organizzatori!!

Non ho chiamato nessuno esaltato, semplicemente rispondevo all'argomento della discussione, nel primo post si parla del problema dell'esasperazione da improvvisazione (definita così nell'articolo), sull'esasperazione agonistica ci sono molte discussioni aperte, e altre se ne aprono di continuo

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Riguardo alla partenza e alle cicloturistiche mi sembra che siano ben presenti in calendario, in alcune regioni di più e in altre meno, si tratta semplicemente di sceglierle, io un paio ne ho fatte in compagnia della mia ragazza, e altre ne farò

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su questo punto permettimi di dissentire, io questi grandi premi ai primi arrivati generalmente non li vedo (e giustamente), personalmente nelle GF vinte ho ottenuto al massimo un paio di Campagnolo Scirocco alla 9 colli. .....

250 euro di ruote per un medio alla 9 colli ti par normale? Lo sai quante bottiglie di olio buono e salamini rustici/salsiccette/dolci locali ci si comprano con 250 euro ? E con i suddetti prodotti, sai quanti amatori si fanno contenti?
Quest'anno su strada, ho corso solo la Gf Cesarini di Terni. Ben organizzata, 900 partenti, nemmeno tantissimi. Il primo si è preso un paio delle suddette ruote e appena sceso dal palco (sentito con le mie orecchie) era lì che cercava di piazzarle subito, dopo aver preso anche la coppa (non quella che se magna) e il premio di categoria (altra stupidaggine è lo sdoppiamento dei premi), consistente in un mega cesto alimentare che se lo vai a comprare non viene meno di 100 euro.
Due anni fa, alla gara di Abbadia San Salvatore (MTB ma il discorso è lo stesso), Mirco Balducci (ne avrai sentito parlare essendo toscano come te), è stato premiato per l'assoluta della gara, per il miglior tempo al Gpm, per il miglior tempo nel tratto cronometrato in discesa, per la categoria, per l'assoluta del circuito (3 Regioni era l'ultima gara) e per la categoria del circuito. E' un esempio ricorrente. Potrei fartene altri 1000. Alla prossima gf di Roma, oltre 2000 iscritti al momento, prevedono di premiare solo i primi 3 di cat e i primi 5 assoluti. Circa 60 premiati su oltre 2000 partecipanti a fronte di una iscrizione esosa (al momento 45 euro mi pare). E il problema non sono i premi ? Non concordiamo sul punto o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.267
100
dove capita
Visita sito
Penso anch'io che lo facciano per proprio interesse. Meno km, meno tempo per la gestione, meno casini con enti locali, polizia etcc.... e STESSI SOLDI!

Non ne sono molto convinto. Proprio per l'argomento "impresa" che attira tanto.
Ci sono più iscritti alle gare in circuito o alla mediofondo di 80km o alle varie Sportful, Mdd & c?

Non ne sono sicuro, ma credo che il ragionamento che tanti fanno sia:
"12 secondi sui 100mt non li faro' mai (in particolare a 40 e più anni), pertanto corro la maratona, che bene o male con un po' di allenamento la finisce chiunque".

Che personalmente non trovo un ragionamento particolarmente insensato.
Fermo restando che dal punto di vista "agonistico-sportivo" la maratona in 5h o l'Ironman in 13 non valgono quanto distanze più corte fatte in tempi competitivi. Che pero' necessitano di un impegno più "mirato" e di sacrifici (frazionati, ripetute, etc.) maggiori per l'amatore medio (stesso tempo, ma con intensità decisamente minori).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Esattamente. L'offerta è ampia e accontenta praticamente tutti quelli che vogliono fare sport secondo vari approcci, dall'agonista al cicloturista, dall'amante dell'ultramarathon a quelli che vogliono solo passare 2h-3h pedalando in compagnia. Non capisco tutto questo accanimento a dire "dovrebbero tutti fare così" quando puoi si tratterebbe solo di eliminare solo qualche opzione:
a) c'è p.es. chi dice che "dovrebbero eliminare le classifiche", ma perché? Se a te non interessano vai a farti le cicloturistiche ma perché vuoi impedire a chi vuole gareggiare di farlo liberamente?
b) c'è chi dice che "chi non è preparato deve stare a casa o fare percorsi meno massacranti". E chi lo stabilisce? Ognuno ha i propri limiti e li deve conoscere, se non li conosce lo imparerà sulla propria pelle, ma chi siamo ognuno di noi per stabilire i limiti degli altri?
c) c'è poi chi dice che "non dovrebbero far correre gli ex-pro", ma perché? mica sono appestati... il fatto che l'abbiano fatto di mestiere non può turbare nessuno. Poi ci sarebbe il discorso dei dopati ed ex-dopati ma come si è visto non c'è alcuna correlazione diretta con il fatto di esser stato pro.

Quindi vivete liberamente il nostro bellissimo sport, ognuno con il suo spirito, senza sostenere che il "nostro" è migliore di quello degli altri...

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Non sono molto d'accordo con il contenuto dell'articolo. Nessuno è obbligato a partecipare a Granfondo per divertirsi in bicicletta, nemmeno si è obbligati a fare il percorso lungo se si vuole partecipare ad una manifestazione per stare in compagnia. Chi vuole fare del ciclismo esasperato troverà sempre il modo di farlo, chi come me e tanti miei amici conosce bene la misura del buon senso e del divertimento che non arriva al limite dello stress continuerà per la sua strada.
Se si vuole far competizione a tutti i costi , oggi ci sono giochini come STRAVA che fanno la loro parte!!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
250 euro di ruote per un medio alla 9 colli ti par normale?

Mi sembra un gran bel premio, confermo, però è l'unico caso che mi è capitato in diversi anni. Comunque la mia era una puntualizzazione, sono d'accordo con te sul fatto che si possano ripensare completamente i premi o-o
A me piacerebbe di più una premiazione per l'assoluto con solo un mazzo di fiori e una foto sul palco appena arrivati, vestiti ancora da bici, varrebbe più di tanti premi

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Non è la distanza il problema delle granfondo, nè tantomeno provoca così grave nocumento alla salute dei partecipanti. C'è chi arriva dopo 3 h dal primo ed è felice così, magari + del 2°, del 3° diciamo + del 50°...

Chi fa le Randonnè allora? Non mi sembra sia mai successo niente di grave al termine o durante tali manifestazioni.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
squalificare chi viola le regole del codice della strada (per le GF senza chiusura del traffico),.

Sono d'accordo, ma allora bisognerebbe vietare tutte le GF che non sono chiuse al traffico e per le quali "vige il codice della strada", cosa che, se io fossi il Prefetto, farei senza indugio. O si è in grado di organizzare un evento in grande stile (tipo Maratona delle Dolomiti, Ötztaler) o non si fa.
La cosa che maggiormente mi ha allontanato dalle GF è proprio questa ambiguità: metti il numero, applica i Chip e via..in gara, però occhio che se c'é uno STOP ti devi fermare. Ma quando mai!! Pur viaggiando a metá classifica ho sempre visto, e fatto parte di gruppi, che passavano col rosso, ignoravano gli stop, tagliavano le curve...Non sempre c'era l'addetto con la bandierina. Ed è stato solo per la pazienza degli automobilisti, che pur avendo la precedenza, si fermavano, che non è (quasi) mai successo nulla. Altro che rispetto del codice della strada! La maggiorparte dei ciclisti non lo rispetta neppure nelle uscite con gli amici

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi sembra un gran bel premio, confermo, però è l'unico caso che mi è capitato in diversi anni. Comunque la mia era una puntualizzazione, sono d'accordo con te sul fatto che si possano ripensare completamente i premi o-o
A me piacerebbe di più una premiazione per l'assoluto con solo un mazzo di fiori e una foto sul palco appena arrivati, vestiti ancora da bici, varrebbe più di tanti premi
... e magari in mezzo a un paio di miss di bella presenza!! :-x

PS: sui premi la penso anch'io come Samuelgol (forse perché raramente mi tocca... :mrgreen:) ma non credo che sia il salamino di turno a muovere i peggiori istinti dell'uomo...

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Secondo l'intervistato più le gf sono lunghe e dure e più richiamano ciclisti impreparati .

Sì, nel mondo del contrario funzionerebbe così. Peccato che nel nostrio mondo no.
Se a me domani chiedessero di partecipare a una poditica di 5 km, magari rispondo di sì, se mi dicessero di partecipare ad una maratona, rifiuterei senza dubbio data la mia preparazione assente.

Esasperazione agonistica? A parte che una gara è sempre una gara, tuttavia la esasperazione è più presente nelle mediofondo, manifestazioni che sono più facilmente alla portata di tutti. Ad una sportful i bollori si raffreddano presto.

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone

A parte che mi sembra un premio adeguato per una manifestazione come la 9 colli, a maggior ragione che l'interessato arrivò primo assoluto.
E' un bel premio, ma non prendiamoci in giro, 250 euro non ti cambiano la vita e sicuramente non sono in grado di alzare l'esasperazione agonistica di una manifestazione

Esattamente. L'offerta è ampia e accontenta praticamente tutti quelli che vogliono fare sport secondo vari approcci, dall'agonista al cicloturista, dall'amante dell'ultramarathon a quelli che vogliono solo passare 2h-3h pedalando in compagnia. Non capisco tutto questo accanimento a dire "dovrebbero tutti fare così" quando puoi si tratterebbe solo di eliminare solo qualche opzione:
a) c'è p.es. chi dice che "dovrebbero eliminare le classifiche", ma perché? Se a te non interessano vai a farti le cicloturistiche ma perché vuoi impedire a chi vuole gareggiare di farlo liberamente?
b) c'è chi dice che "chi non è preparato deve stare a casa o fare percorsi meno massacranti". E chi lo stabilisce? Ognuno ha i propri limiti e li deve conoscere, se non li conosce lo imparerà sulla propria pelle, ma chi siamo ognuno di noi per stabilire i limiti degli altri?
c) c'è poi chi dice che "non dovrebbero far correre gli ex-pro", ma perché? mica sono appestati... il fatto che l'abbiano fatto di mestiere non può turbare nessuno. Poi ci sarebbe il discorso dei dopati ed ex-dopati ma come si è visto non c'è alcuna correlazione diretta con il fatto di esser stato pro.

Quindi vivete liberamente il nostro bellissimo sport, ognuno con il suo spirito, senza sostenere che il "nostro" è migliore di quello degli altri...

Mi sembra che la tua riflessione sia esaustiva e inconfutabile

Ultima modifica:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Non ho chiamato nessuno esaltato, semplicemente rispondevo all'argomento della discussione, nel primo post si parla del problema dell'esasperazione da improvvisazione (definita così nell'articolo), sull'esasperazione agonistica ci sono molte discussioni aperte, e altre se ne aprono di continuo
Era lontano da me offenderti od offendere qualcuno, ma quando si dice che dei poveri cristi che provano a fare 200km sono quelli che connotano l'esasperazione di una gf invece di dire che è chi fa 35/38 di media sui suddetti 200km ..non dovrebbe partecipare o comunque in un acategoria sua a parte e disciplinata in modod diverso.. beh non ci capisco più niente..ripeto senza nulla togliere al valore di ciclisti come te ..è solo una questione di gestione del mondo delle Gf.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Non ne sono molto convinto. Proprio per l'argomento "impresa" che attira tanto.
Ci sono più iscritti alle gare in circuito o alla mediofondo di 80km o alle varie Sportful, Mdd & c?

Non ne sono sicuro, ma credo che il ragionamento che tanti fanno sia:
"12 secondi sui 100mt non li faro' mai (in particolare a 40 e più anni), pertanto corro la maratona, che bene o male con un po' di allenamento la finisce chiunque".

Che personalmente non trovo un ragionamento particolarmente insensato.
Fermo restando che dal punto di vista "agonistico-sportivo" la maratona in 5h o l'Ironman in 13 non valgono quanto distanze più corte fatte in tempi competitivi. Che pero' necessitano di un impegno più "mirato" e di sacrifici (frazionati, ripetute, etc.) maggiori per l'amatore medio (stesso tempo, ma con intensità decisamente minori).
Però qui si parla di 150 km per 2500 di dislivello, non proprio uno sprint, quindi quelle distanze che magari ti fanno risparmiare sull'organizzaione, che tutti finiscono in 6h e che comunque attirano gente!! Credo?