Il futuro delle Granfondo?

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Alla Fausto Coppi chiudono le strade, ora che mi viene in mente.
Comunque, nessuna delle manifestazioni citate (forse solo la MDD in alcuni tratti) chiude le strade per 12 ore, ma solo per alcune ore per permettere il passaggio dei ciclisti.

Al di là di questo, se organizzi degli eventi e ti lamenti che vengono solo gli assatanati, chiediti i motivi prima di pensare ad accorciare il tutto. Far circolare un'orda di ciclisti insieme a macchine e moto è di una stupidità e pericolosità assurda. Logico che chi vede il ciclismo in maniera più rilassata vada a fare qualcos'altro (e chissà come fanno a chiudere lo Stelvio per una giornata intera, ad inizio settembre, senza gara).

O forse perchè è l'unica granfondo trasmessa in diretta televisiva.....

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
questo mi dispiace a prescindere da tutto e spero ti sia ripreso bene.....
Mi sono ripreso benissimo, grazie o-o
Purtroppo in manifestazioni così partecipate un pò di rischio c'è sempre, bisognerebbe trovare il modo di aumentare la sicurezza per tutti, se invece della schiena (bacino) avessi battuto la testa, o se solo i versamento che avevo nell'addome fosse stato più grave, non so se avrei potuto aspettare più di mezz'ora per avere un'ambulanza senza avere complicazioni peggiori.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Alla Fausto Coppi chiudono le strade, ora che mi viene in mente.
Comunque, nessuna delle manifestazioni citate (forse solo la MDD in alcuni tratti) chiude le strade per 12 ore, ma solo per alcune ore per permettere il passaggio dei ciclisti.

Al di là di questo, se organizzi degli eventi e ti lamenti che vengono solo gli assatanati, chiediti i motivi prima di pensare ad accorciare il tutto. Far circolare un'orda di ciclisti insieme a macchine e moto è di una stupidità e pericolosità assurda. Logico che chi vede il ciclismo in maniera più rilassata vada a fare qualcos'altro (e chissà come fanno a chiudere lo Stelvio per una giornata intera, ad inizio settembre, senza gara).

i flussi di traffico (la cd portata di un'arteria stradale) contano parecchio nell'organizzazione, è diverso fare una gf sullo stelvio od organizzare una colnago, se non altro per il personale da impiegare nella vigilanza, che comporta spese maggiori a carico di già magri bilanci di tali manifestazioni. La viabilità, soprattutto a ridosso di centri urbani di dimensioni apprezzabili (considerandone un aumento se zona turistica densamente frequentata), è notevolmente più complessa rispetto ad una zona montana come il gottardo o l'oetzy.

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
“i kilometraggi e dislivelli esasperati attirano gente “improvvisata” allo sport”.

Non conosco bene il mondo delle gf (ne faccio qualcuna solo da un anno e mezzo) ma se il problema è questo non basterebbe ridurre drasticamente il tempo massimo di percorrenza e il tempo entro cui passare ai vari cancelli medio/lungo? In questo modo credo che a fare il lungo rimarrebbe solo chi ha un adeguata preparazione. O no? ;nonzo%
Chi invece vuole farsi dei lunghi a ritmo cicloturistico mi sembra abbia altre manifestazione diverse da sportful o 9colli.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.239
2.992
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
i flussi di traffico (la cd portata di un'arteria stradale) contano parecchio nell'organizzazione, è diverso fare una gf sullo stelvio od organizzare una colnago, se non altro per il personale da impiegare nella vigilanza, che comporta spese maggiori a carico di già magri bilanci di tali manifestazioni. La viabilità, soprattutto a ridosso di centri urbani di dimensioni apprezzabili (considerandone un aumento se zona turistica densamente frequentata), è notevolmente più complessa rispetto ad una zona montana come il gottardo o l'oetzy.

vero, ma se cominciano ad arrivarti 4000 partecipanti che ti riempiono alberghi e ristoranti puoi giocarti bene la carta con il comune e le varie burocrazie. Se invece vuoi solo incassare fai correre la gente in mezzo al traffico.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il problema traffico, come lo descrivi te, è più un problema di certe gf nel nord italia (specialmente in Lombardia o in Emilia dove le gf si corrono in zone più urbanizzate). E guarda caso sono anche le gf che fanno più partenti (spesso sui 1500-2000) di cui molti che fanno anche il lungo a ritmo rilassato.

In molte gf del centro italia (Umbria, Marche, Lazio), invece, anche nella gf più sfigata il problema traffico molto spesso non esiste, eppure i numeri sono molto più bassi (media di 500) di cui i pochi che fanno il lungo (100-150) sono perlopiù ciclisti di buon livello e comunque agonisti.

Questo sembrerebbe confutare la tua analisi.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
vero, ma se cominciano ad arrivarti 4000 partecipanti che ti riempiono alberghi e ristoranti puoi giocarti bene la carta con il comune e le varie burocrazie. Se invece vuoi solo incassare fai correre la gente in mezzo al traffico.
o-o
ma sai è come dalle nostre parti dove è pieno di campi di tabacco e c'è la ferrovia..fioìno ache va tutto bene , tutti felici, quando il treno metteva sotto qualcvhe trattore e uccideva il conducente ..allora scndalo e sottopassaggio sull'incrocio radente...così alle Gf finchè tutti accetteranno di avere grossi rischi e non succederà nulla a nessuno verrà in mente di tutelare di più i ciclisti...sempre tutelandosi dietro la dicitura manifestazione amatorilale

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
è una situazione complessa, sostanzialmente diversa da quella presente in svizzera od in austria, dove probabilmente anche determinati Enti pubblici e/o privati sono disposti ad investire (inteso come prospettiva di guadagno futuro) molto di più rispetto all'Italia. D'altra parte non puoi prescindere dall'aspetto della sicurezza, che rimane determinante nel bilancio di una manifestazione ed è comunque direttamente proporzionale alla complessità della messa in opera, ovvio che se in un bilancio di esercizio hai un notevole risparmio su una voce, l'anno dopo puoi farla crescere con maggiore tranquillità, se no i tempi si allungano in maniera imprecisata.
una chiusura media di 4 ore di una strada, intesa come passaggio tra il primo e l'ultimo, in una città come Bologna, ma anche come Piacenza, diventa una situazione viabilistica complessa, che parte principalmente dalla fruibilità dei mezzi di soccorso, alle necessità delle persone diversamente abili, fino alle cose più futili (immagina controllare ogni accesso in centro abitato). Oggigiorno, l'unica manifestazione che riesce a mettere in piedi un'organizzazione del genere è il Giro d'Italia(calcolando 2 ore per il passaggio della carovana ), ma dietro ci sono movimenti di persone e mezzi impensabili, per una gf con 4000 partenti.
La soluzione quindi, rimane quella attuale, dove i primi hanno strada chiusa e quelli dopo devono "rassegnarsi" (ma de che poi) a rispettare il cds cercando di capire quando si può "fare la gara" o quando è il momento di pensare alla propria incolumità.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.077
1.304
Visita sito
Bici
F12
i kilometraggi e dislivelli esasperati attirano gente “improvvisata” allo sport.

si fa meno fatica e ci vuole meno tempo a preparare una 9 colli da 10 ore piuttosto che un 150km&2000mt da fare a tutta
se togli il gusto della sfida con se stessi, al via ti resteranno solo quelli che la sfida la piantano sugli altri
gli inadeguati ci saranno sempre, non è un problema di km e dislivello
ciao

• Mi piace
Reactions: Matteo

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
si fa meno fatica e ci vuole meno tempo a preparare una 9 colli da 10 ore piuttosto che un 150km&2000mt da fare a tutta
se togli il gusto della sfida con se stessi, al via ti resteranno solo quelli che la sfida la piantano sugli altri
gli inadeguati ci saranno sempre, non è un problema di km e dislivello
ciao

Esatto, sono completamente d'accordo

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Mah.......
Le attuali g.f. sono piu corte di quelle degli albori,mi ricordo di un Giro del Lazio di 200km,poi qui ci si è attestati sui 140,il numero dei pertecipanti è rimasto pressapoco lo stesso..........

L'unica g.f. dove non si sgomitava gia al km zero e non ho rischiato di finire a terra per eccessi di agonismo dell'invasato di turno,fu tanti anni fà nelle Marche ed i premi erano a sorteggio per tutti(io arrivai secondo, e non presi nulla),per me .......se tolgono i premi tanti problemi si risolvono.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Mah.......
Le attuali g.f. sono piu corte di quelle degli albori,mi ricordo di un Giro del Lazio di 200km,poi qui ci si è attestati sui 140,il numero dei pertecipanti è rimasto pressapoco lo stesso..........

L'unica g.f. dove non si sgomitava gia al km zero e non ho rischiato di finire a terra per eccessi di agonismo dell'invasato di turno,fu tanti anni fà nelle Marche ed i premi erano a sorteggio per tutti(io arrivai secondo, e non presi nulla),per me .......se tolgono i premi tanti problemi si risolvono.
non penso che, nelle squadre che si giocano la vittoria, dove il budget è di gran lunga superiore all'ammontare dei premi, la presenza o meno di questi sia determinante, come pure non lo è per un mescal qualsiasi, che obbiettivamente manco s'informa sui premi.

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Sarà ma ho trovato molta più esasperazione e scene di gente che va oltre i propri limiti o che rischia oltre il logico nei percorsi "medi" di Coppa Lombradia (gare tendenzialmente non impossibili come altimetria) piuttosto che nei "lunghi" di Maratona o Sportful (dove necessariamente devi metterci un pò di testa in più...)

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
non penso che, nelle squadre che si giocano la vittoria, dove il budget è di gran lunga superiore all'ammontare dei premi, la presenza o meno di questi sia determinante, come pure non lo è per un mescal qualsiasi, che obbiettivamente manco s'informa sui premi.
Guarda io i premi spesso non li ho ritirati per niente piu di una volta,ma me ne hanno "rubati" dicendo che li ritiravanoper me piu volte,conosco gente che vince dozzine di prosciutti e...se li rivende...................................
ti ripeto l'unica g.f. dove non sono partito col santino in mano e dove non ero mezzo morto fu quella li,lasciami pensare che fu per quel motivo,suvvia lasciami una speranza che si possa risolvere questo andazzo.o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Guarda io i premi spesso non li ho ritirati per niente piu di una volta,ma me ne hanno "rubati" dicendo che li ritiravanoper me piu volte,conosco gente che vince dozzine di prosciutti e...se li rivende...................................
ti ripeto l'unica g.f. dove non sono partito col santino in mano e dove non ero mezzo morto fu quella li,lasciami pensare che fu per quel motivo,suvvia lasciami una speranza che si possa risolvere questo andazzo.o-o
se ci fai i conti, tra le spese per sostenere il viaggio, l'iscrizione e tutto il resto, il gioco vale davvero la candela? il motivo della gf non è il premio, è il poter dire "sono arrivato X alla gf della gnocca" mica "quest'anno ho aperto un salumificio"

il ciclista, di per se, è vanitoso, se non puoi bullarti al bar con gli amici, che caspita ci vai a fare in bdc? :mrgreen::mrgreen:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
d'accordo al 100%. Questo, se organizza una grossa gf (immagino quale) sarà anche un bravo organizzatore, ma per quello che è il fenomeno gf ha capito veramente poco. Un percorso lungo è molto meno esasperato di uno corto. Basta vedere, per rimanere nel campo della strada, quale è l'approccio alle gf e di contro quale è quello delle gare a circuito. Nelle gf, specie quelle kilometriche, per molti è una festa, un'occasione di pedalare con tanta gente, fermarsi ai ristori ufficiali e pure a quelli abusivi, fare una gita di 2/3 giorni, magari con le famiglie. A fianco di questi ovviamente ci sono gli invasati, chiaro. Ma nei circuiti, gli invasati son la quasi totalità e comunque anche chi non lo è va lì solo per "fare" la gara, perchè panorami da vedere non ce ne è, eventi collaterali nemmeno. Pronti partenza, via a tutta e quando si finisce chi ha vinto qualcosa ramazza e gli altri a casa per pranzo.
Gli avrei detto, al "signor organizzatore" che il problema non è il 60enne che si fa la sportful o la pinarello, o la mdd, se è agonisticamente idoneo (cioè ha fatto la visita), perchè anche se volesse cercare di dimostrare qualcosa a se stesso dopo una vita non agnonistica non fa male a nessuno.
Il problema è la gran cassa intorno al carrozzone che porta notorietà e voglia di avere artificialmente questa notorietà. Il problema è che a fronte di 10.000 concorrenti, loro ne premiano 50 con premi di valore, anzichè 500 con premi simbolici e quindi si cerca "artificialmente" di raggiungere questi premi di cui poi fiorisce un mercato alternativo di cui non è scevro nemmeno il mercatino del forum e ne abbiamo avuto diversi esempi. Il problema è che loro si calano le braghe di fronte ai mammasantissima e alle loro squadre con rimborsi spese, alloggi e iscrizioni gratuite, sicchè si cerca sempre "artificialmente" di ottenere questi benefit. Il problema è che loro non spendono un cent per autopagarsi dei controlli antidoping. Il problema è che loro non usano il pugno di ferro contro chi viola il regolamento in qualsivoglia maniera. Questi e molti altri sono i problemi, non ridurre i percorsi perchè il 60enne si fa 10 ore di gara al lungo della mdd.
Detto questo, posso condividere che ha poco senso, fare 200 e oltre km e 3000 e oltre km, ma non per le ragioni che ha detto lui, ma solo perchè son distanze possibili da fare a ritmo gara solo da un prò o un semiprò, mentre tutti gli altri che pure le fanno, anche con tempi dignitosi, devono tenere un ritmo controllato che poco ha a che fare con quello che io intendo per gara. Opinione personale opinabilissima, ovviamente.

quoto

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
hai questi quasi proff. che danno ore di distacco agli ultimi,costringendo gli organizzatori a sparpagliare le risorse(ambulanze,scorte tecniche,staffetteecc.ecc.) su tanti km e per tante ore.
I primi ,guai a chi li tocca,gli ultimi sono tanti e fanno entrare soldi,la soluzione l'hanno trovata accorciando le gare,cosi le risorse si "compattano"un pochino..........,altri motivi non ce ne sono.
si potrebbe fare di meglio,forse.......

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
hai questi quasi proff. che danno ore di distacco agli ultimi,costringendo gli organizzatori a sparpagliare le risorse(ambulanze,scorte tecniche,staffetteecc.ecc.) su tanti km e per tante ore.
I primi ,guai a chi li tocca,gli ultimi sono tanti e fanno entrare soldi,la soluzione l'hanno trovata accorciando le gare,cosi le risorse si "compattano"un pochino..........,altri motivi non ce ne sono.
si potrebbe fare di meglio,forse.......
d'altra parte è una gara, se uno è ammesso a parteciparvi e vi partecipa sa già quello a cui va incontro, che dobbiamo fare, mettere un tempo minimo di percorrenza? suvvia, bisogna anche essere consapevoli delle proprie possibilità, ed adeguarsi a queste, obbiettivamente in certi frangenti non puoi pretendere di avere tutte le strade chiuse per 4000 partenti, ma la possibilità, oggi, è questa e, con i chiari di luna che ci sono, dovremmo beatificare chi, ancora oggi, si mette in testa di organizzare una gf non di "grido"