Il futuro delle Granfondo?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Partecipato pochissimo alle gare quindi parlo molto da ignorante. Però provo a buttar giù qualcosa, oltre a rimanere dell'idea che accorciare tracciato e difficoltà può solo peggiorare la situazione.

Si potrebbe prevedere un paio di checkpoint (comunicati prima della gara a tutti i partecipanti) ove è previsto il passaggio in quel tempo massimo oltre i quale si sbaracca tutto, e chi è tardi sà che si sta facendo un semplice giretto della domenica, non riceverà alcunchè a fine gara, dalla quale è praticamente escluso in tutto, anche nella classifica finale. In questo modo si può avere un'idea prima di partire se si è in grado di rispettare certi ritmi, anche per dare una certa dignità alla gara e a se stessi, e liberare il personale addetto dal gestire tanta partecipazione.

D

Deleted member 2182

Guest
Partecipato pochissimo alle gare quindi parlo molto da ignorante. Però provo a buttar giù qualcosa, oltre a rimanere dell'idea che accorciare tracciato e difficoltà può solo peggiorare la situazione.

Si potrebbe prevedere un paio di checkpoint (comunicati prima della gara a tutti i partecipanti) ove è previsto il passaggio in quel tempo massimo oltre i quale si sbaracca tutto, e chi è tardi sà che si sta facendo un semplice giretto della domenica, non riceverà alcunchè a fine gara, dalla quale è praticamente escluso in tutto, anche nella classifica finale. In questo modo si può avere un'idea prima di partire se si è in grado di rispettare certi ritmi, anche per dare una certa dignità alla gara e a se stessi, e liberare il personale addetto dal gestire tanta partecipazione.

I cancelli orari esistono già

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Ciao Manuel a me potrebbe anche stare bene quello chi proponi ma in considerazione di cio' che ho sottolineato,sarebbe altrettanto giusto che gli organizzatori rivedessero i costi d'iscrizione altrimenti i vantaggi sono solo loro.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
... e magari in mezzo a un paio di miss di bella presenza!! :-x

PS: sui premi la penso anch'io come Samuelgol (forse perché raramente mi tocca... :mrgreen:) ma non credo che sia il salamino di turno a muovere i peggiori istinti dell'uomo...
Appunto, il salamino non smuove (forse) i peggiori istinti, il premio di valore si.
Concordo sulle miss :mrgreen:

Perché dici così? Io gli ho solo detto che le chiederò di sposarmi quando batterà il mio tempo nel medio della nove colli :-x
Certo che se lei ti risponde che allora arriverà vergine sino al matrimonio, non so mica chi ci rimette :-x

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao Manuel a me potrebbe anche stare bene quello chi proponi ma in considerazione di cio' che ho sottolineato,sarebbe altrettanto giusto che gli organizzatori rivedessero i costi d'iscrizione altrimenti i vantaggi sono solo loro.

Ciao caro. Non entro in questi dettagli, non li conosco, e non saprei giudicare. Mi pare di capire però che gli organizzatori intenderebbero creare una platea partecipante più consapevole e meno improvvisata, a ragione o torto.
Per come le ho vissute io mi toglierebbero probabilmente di mezzo e mi dispiacerebbe, ma potrei anche capirlo. o-o

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
I cancelli orari esistono già

Quindi come non detto.

Si, ma forse questi cancelli orari sono troppo "generosi" così come pure il tempo massimo, e se l'obiettivo dell'organizzatore è di evitare che degli "sprovveduti" si buttino sul lungo forse basta abbassarli. Non credo che a questi "sprovveduti" piaccia fare un lungo per poi nemmeno comparire in classifica, non avere il ristoro o quant'altro.

Dico questo mettendomi nei panni dell'intervistato ipotizzando che la sua reale preoccupazione sia evitare che gente poco preparata tenti imprese al di sopra delle proprie possibilità. Cosa che dubito sia il reale obiettivo.

Sui costi d'iscrizione si può discutere a lungo, però costo e orari cancelli/tempo massimo sono già noti al momento dell'iscrizione e sta ad ognuno fare una proprio valutazione costi/benefici e decidere liberamente se partecipare o meno.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
se ci fai i conti, tra le spese per sostenere il viaggio, l'iscrizione e tutto il resto, il gioco vale davvero la candela? il motivo della gf non è il premio, è il poter dire "sono arrivato X alla gf della gnocca" mica "quest'anno ho aperto un salumificio"

il ciclista, di per se, è vanitoso, se non puoi bullarti al bar con gli amici, che caspita ci vai a fare in bdc? :mrgreen::mrgreen:
Parla per te. Personalmente alle granfondo (ne faccio più di 20 all'anno) non ci vado né con lo spirito del salumificio né con l'idea di raccontare le mie "imprese".
Ci vado per divertirmi che per me vuol dire "pedalare con un numero e un chip assieme ad altri rintronati come me cercando il miglior risultato ma se questo non arrivo non è certo un problema e nulla toglie al divertimento; nel frattempo avrò passato una bella giornata (a volte anche un we) di sano sport in bella compagnia". Se poi tutto questo lo racconto non è per vantarmi ma per condividere una gioia...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Parla per te. Personalmente alle granfondo (ne faccio più di 20 all'anno) non ci vado né con lo spirito del salumificio né con l'idea di raccontare le mie "imprese".
Ci vado per divertirmi che per me vuol dire "pedalare con un numero e un chip assieme ad altri rintronati come me cercando il miglior risultato ma se questo non arrivo non è certo un problema e nulla toglie al divertimento; nel frattempo avrò passato una bella giornata (a volte anche un we) di sano sport in bella compagnia". Se poi tutto questo lo racconto non è per vantarmi ma per condividere una gioia...
cambia la maniera di esporre le cose, ma la scritta sotto il tuo nick non ci sarebbe se fosse come dici tu, la terresti per te e basta. Ripeto, non c'è nulla di male a condivedere questa "gioia" con gli altri che hanno la tua passione, che si chiami bullarsi o si chiami gioia, è la condivisione che la rende il più delle volte un valore aggiunto che ti da la carica per affrontare gli allenamenti.
non capisco il demonizzarla.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
cambia la maniera di esporre le cose, ma la scritta sotto il tuo nick non ci sarebbe se fosse come dici tu, la terresti per te e basta. Ripeto, non c'è nulla di male a condivedere questa "gioia" con gli altri che hanno la tua passione, che si chiami bullarsi o si chiami gioia, è la condivisione che la rende il più delle volte un valore aggiunto che ti da la carica per affrontare gli allenamenti.
non capisco il demonizzarla.
La scritta sotto al nick non l'ho messa io ed è una vecchia presa in giro da parte di Crock :mrgreen:.
In ogni caso il mio divertimento ci sarebbe anche senza la condivisione postuma con altre persone non presenti all'evento.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
salve, credo che alcune manifestazioni (una decina al massimo) in Italia siano un pò esagerate, non tanto come chilometraggio ma come dislivello. Penso che la possibilità della scelta tra i vari percorsi sia più un fatto per gli organizzatori di accaparrarsi quanti più concorrenti possibile, anche se personalmente, investire una somma comunque cospicua per l'iscrizione, poi il viaggio e casomai il pernottamento per affrontare un percorso che non sia il lungo un pò mi frena a non partecipare. Ma alla fine sono valutazioni soggettive e di possibilità.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è togliere le classifiche la panacea. Sarebbe come togliere internet perchè c'è chi lo usa per la pedofilia o per rimanere ai giorni nostri per comprarci l'epo.
Non è eliminare prò, ex prò, e dilettanti, il rimedio, perchè sarebbe discriminatorio e inutile, il loro posto verrebbe preso da amatori di pari livello, magari raggiunto con bombe maggiori. A quelle categorie, basta riservare una loro categoria come anche per i mastergold e al massimo nella generale farli entrare nei premi solo dopo un tot di anni da ex. Escluderli non è giusto.

Per far tornare indietro il carrozzone, si dovrebbe eliminare il battage economico che vi ruota intorno. Per farlo ho già dato stamane qualche idea, che non è e non può essere quella di svilire le velleità del 60enne che vuole farsi la Oetzy in 13 ore.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
in futuro, visto anche che le risorse economiche scarseggiano, credo che le gf non avranno uno sviluppo maggiore così come sono concepite, anche perchè il mercato è saturo, ce ne sono almeno 5/6 a fine settimana, e credo che chi organizza avrà seri problemi perchè il diminuire il km non regge con la diminuzione di agonismo e le misure che ridurrebbero l'agonismo comunque renderebbero meno "MITICA" la manifestazione.vedremo? io spero nella prima ipotesi!!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io concordo in pieno..
150 Km e 2000 metri sono sufficienti per fare ciclismo amatoriale..
Oltre si hanno distanze e dislivelli da professionisti..
E noi nella vita facciamo altro..

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Kéo;3751396 ha scritto:
Io concordo in pieno..
150 Km e 2000 metri sono sufficienti per fare ciclismo amatoriale..
Oltre si hanno distanze e dislivelli da professionisti..
E noi nella vita facciamo altro..

Credo che le mogli e compagne di molti ciclisti si siano alzate in piedi per una "standing ovation" dopo aver letto questo:asd2::asd2::asd2:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io non capisco dove sia il problema, sinceramnete,
le gf con più 150km e più di 2000 metri di dislivello sono meno del 10% probabilmente, e comunque una minima parte, sicuramente è così nel centro-sud dove si arriva al 99% di gf "umane". Poi ci sono i percorsi corti e medi e la "libertà" di scelta

Se uno si vuole fare del male...se lo fa comunque

Al giro delle dolomiti (non la maratona eh) dove su 150km solo 5-10 sono cronometrati, alla partenza dei tratti cronometrati ho visto gente attempata partire a 20kmh su una salita al 10% lunga 10km (primi 5 al 10, pend. media 8,3 per la precisione), salvo scoppiare completamente dopo neanche 200 metri.

Che facciamo? mettiamo i limitatori di velocità alle bici?

mettiamo i limitatori di stupidità in testa, questo si o-o