Il futuro delle Granfondo?

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Detto questo, posso condividere che ha poco senso, fare 200 e oltre km e 3000 e oltre km, ma non per le ragioni che ha detto lui, ma solo perchè son distanze possibili da fare a ritmo gara solo da un prò o un semiprò, mentre tutti gli altri che pure le fanno, anche con tempi dignitosi, devono tenere un ritmo controllato che poco ha a che fare con quello che io intendo per gara. Opinione personale opinabilissima, ovviamente. __________________
da Samuelgol

Opinione condivisibile,certo che se intendiamo il ritmo gara per come mi sembra di averlo capito,le stesse cose valgono anche per una corsa di 100km. e 1000 metri di dislivello.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
A tutti quelli che vogliono toglire la classifica,andatevi a fare le cicloturistiche o le randonee(sai che noia).
vedi sotto.

Non è togliere le classifiche la panacea. Sarebbe come togliere internet perchè c'è chi lo usa per la pedofilia o per rimanere ai giorni nostri per comprarci l'epo.
Non è eliminare prò, ex prò, e dilettanti, il rimedio, perchè sarebbe discriminatorio e inutile, il loro posto verrebbe preso da amatori di pari livello, magari raggiunto con bombe maggiori. A quelle categorie, basta riservare una loro categoria come anche per i mastergold e al massimo nella generale farli entrare nei premi solo dopo un tot di anni da ex. Escluderli non è giusto.

Per far tornare indietro il carrozzone, si dovrebbe eliminare il battage economico che vi ruota intorno. Per farlo ho già dato stamane qualche idea, che non è e non può essere quella di svilire le velleità del 60enne che vuole farsi la Oetzy in 13 ore.
o-o

credo che per limitare il super agonista,o presunto tale,basta togliere queste balorde griglie di merito.Vorrei vederlo partire con tremila persone avanti.
Non ci parte dietro,scavalca gli aastanti con nonchalance accampando diritti ancestrali(visto piu di una volta fare)

guarda che anche adesso nelle grandi manifestazioni a cui mi riferivo c'è gente alla 4 del mattino già in griglia.
Alle 4 no,ma in tempo si,ma poi vengo sorpassato da quelli di cui sopra....:angrymod:

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
si li ho visti anche io spesso questi furbetti che avanzano con tranquillità, fanno finta di salutare un presunto amico in lontananza e poi di colpo salto con ostacolo alla transessa e via si parte, che c'è di male.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
sarò maligno ma di sti tempi "accorciare" le gf x "l'interesse" dei ciclisti mi sa di fregatura ...meno km, meno ristori,meno personale e lo stesso prezzo d'iscrizione
chissà se mi sbaglio ;nonzo%

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
si li ho visti anche io spesso questi furbetti che avanzano con tranquillità, fanno finta di salutare un presunto amico in lontananza e poi di colpo salto con ostacolo alla transessa e via si parte, che c'è di male.
C'è di male che io sto alle Poste,magari un ora e entra il vecchietto e si mette davanti..........è giusto?
Ho cambiato esempio,perchè tu non possa pensare che sia un agonista esasperato,ma la questione è la stessa:maleducazione.

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Dopo 103 messaggi vedo che un punto di equilibrio non è stato raggiunto. E questo perchè ognuno di noi ha una diversa "idea" di cosa sia una granfondo. Tanto per semplificare: l'agonista ritiene fondamentale e imprescindibile la presenza delle griglie di merito, delle classifiche, l'importanza relativa dei ristori (alcuni dicono che se non ci fossero si potrebbe pagare meno) etc.... Per i più scarsi le griglie sono un optional e magari i ristori sono un elemento fondamentale.
Paradossalmente la fortuna delle granfondo in Italia (almeno fino ad oggi) sta nel fatto di essere riuscite a portare al via un insieme paricolarmente eterogeneo (e quindi numeroso) di ciclisti: dagli ex-pro ai pedalatori della domenica. Si tratta di un mix dal delicato equilibrio. La stessa presenza di più percorsi (lunghi, medi, corti) favorisce questo. Molte delle proposte avanzate in questa (come in altre) discussione mi sembra non favorirebbero uno sviluppo e crescita delle granfondo ma porterebbero inevitabilmente ad una selezione/contrazione dei partecipanti. L'unico elemento condiviso mi sembra quello della sicurezza e quindi del desiderio si strade chiuse. Ma questo ritengo sia possibile solo se una granfondo raggiunge una massa critica di partecipazione ed interesse anche mediatico (e quindi di business) particolarmente elevato.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.077
1.304
Visita sito
Bici
F12
credo che per limitare il super agonista,o presunto tale,basta togliere queste balorde griglie di merito.Vorrei vederlo partire con tremila persone avanti.

guarda, io ne metterei ancora di piu, così son sicuro che in partenza non ho qualche idiota esaltato che per superarmi mi farà rischiare l'osso del collo
capisco di essere in un forum di agonisti e non ho niente contro chi vuole fare agonismo pur in manifestazioni non competitive che solo voi chiamate gare (ammetto che sta cosa un po mi fa ridere), ma non capisco perchè a piu riprese quelli come me sono stati invitati a farsi da parte. mi sembra un controsenso, semmai è chi vuole fare la gara che deve starsene a casa visto che le gran fondo gare non sono...
tanto i 12.000 Cesenatico li fa lo stesso
ciao
a

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
c'è una soluzione SEMPLICE SEMPLICE:

togliere le premiazioni.

dopo la corsa, pasta party e tutti a casa !!!

badate bene NON DICO di togliere la classifica ma di NON fare PODI e PREMIAZIONI

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dopo 103 messaggi vedo che un punto di equilibrio non è stato raggiunto. E questo perchè ognuno di noi ha una diversa "idea" di cosa sia una granfondo. Tanto per semplificare: l'agonista ritiene fondamentale e imprescindibile la presenza delle griglie di merito, delle classifiche, l'importanza relativa dei ristori (alcuni dicono che se non ci fossero si potrebbe pagare meno) etc.... Per i più scarsi le griglie sono un optional e magari i ristori sono un elemento fondamentale.
Paradossalmente la fortuna delle granfondo in Italia (almeno fino ad oggi) sta nel fatto di essere riuscite a portare al via un insieme paricolarmente eterogeneo (e quindi numeroso) di ciclisti: dagli ex-pro ai pedalatori della domenica. Si tratta di un mix dal delicato equilibrio. La stessa presenza di più percorsi (lunghi, medi, corti) favorisce questo. Molte delle proposte avanzate in questa (come in altre) discussione mi sembra non favorirebbero uno sviluppo e crescita delle granfondo ma porterebbero inevitabilmente ad una selezione/contrazione dei partecipanti. L'unico elemento condiviso mi sembra quello della sicurezza e quindi del desiderio si strade chiuse. Ma questo ritengo sia possibile solo se una granfondo raggiunge una massa critica di partecipazione ed interesse anche mediatico (e quindi di business) particolarmente elevato.
Scusa ma perché si deve trovare un pensiero comune? E' bene che ognuno esprima la propria opinione anche se diverge.
Comunque questo dell'estrema eterogeneità dei partecipanti che tu giustamente rilevi è una ricchezza e non un limite del mondo delle gf: per questo le gf si devono adattare offrendo (come di fatto offrono e questo è il segreto del loro successo) un ventaglio di opzioni dove ognuno si possa riconoscere e trovare il proprio sfogo. Per questo insisto nel dire che non ci si deve concentrare troppo per eliminare qualche segmento apparentemente indesiderato: se si tolgono i cronometraggi si toglie ogni possibilità a confrontarsi a tanti ciclisti che andrebbero a far qualcos altro, se si restringono i tempi dei cancelli si tolgono chance a chi è più lento di finire (comunque con soddisfazione) il proprio percorso lungo ecc...
Dai ragazzi che c'è posto per tutti e tutti sono prima amici che avversari!!

mrwrath75

Novellino
24 Gennaio 2011
8
0
Mirano-VE
Visita sito
Bici
pinarello fp4
forse dovremo farci un esame di coscenza e cercare di capire dove stanno andando le cose.....
Non credo per conto mio,che con diminuzioni di percorso o dislivelli si possa risolvere qualcosa senza creare altre problematiche.
Qualche anno fà le GF avevano uno spirito diverso più salutare,ORA è ancor di più UN GIRO DI SOLDI.......

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Scusa ma perché si deve trovare un pensiero comune? E' bene che ognuno esprima la propria opinione anche se diverge.
Comunque questo dell'estrema eterogeneità dei partecipanti che tu giustamente rilevi è una ricchezza e non un limite del mondo delle gf: per questo le gf si devono adattare offrendo (come di fatto offrono e questo è il segreto del loro successo) un ventaglio di opzioni dove ognuno si possa riconoscere e trovare il proprio sfogo. Per questo insisto nel dire che non ci si deve concentrare troppo per eliminare qualche segmento apparentemente indesiderato: se si tolgono i cronometraggi si toglie ogni possibilità a confrontarsi a tanti ciclisti che andrebbero a far qualcos altro, se si restringono i tempi dei cancelli si tolgono chance a chi è più lento di finire (comunque con soddisfazione) il proprio percorso lungo ecc...
E' proprio quello che ho scritto...ma forse non sono stato chiaro

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Comunque questo dell'estrema eterogeneità dei partecipanti che tu giustamente rilevi è una ricchezza e non un limite del mondo delle gf:
o-o o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
c'è una soluzione SEMPLICE SEMPLICE:

togliere le premiazioni.

dopo la corsa, pasta party e tutti a casa !!!

badate bene NON DICO di togliere la classifica ma di NON fare PODI e PREMIAZIONI
Esagerato. Gli estremismi non sono mai il meglio. Premi di valore no, eliminare tout court nemmeno. Anche alle gare dei bambini piccoli, danno la medaglia per tutti....un premio simbolico. Come potrebbe essere il salamino, la bottiglia di vino, la bottiglia d'olio, il pacchetto di cantuccetti da imbevere nel vin santo. Roba coreagografica che possa gratificare senza esasperare, in linea con quelo che deve essere uno spirito amatoriale.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Esagerato. Gli estremismi non sono mai il meglio. Premi di valore no, eliminare tout court nemmeno. Anche alle gare dei bambini piccoli, danno la medaglia per tutti....un premio simbolico. Come potrebbe essere il salamino, la bottiglia di vino, la bottiglia d'olio, il pacchetto di cantuccetti da imbevere nel vin santo. Roba coreagografica che possa gratificare senza esasperare, in linea con quelo che deve essere uno spirito amatoriale.

credo che sia proprio l'andare sul podio lo stimolo maggiore all'occlusione della vena temporale o-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Io gareggiavo ai tempi delle medagliette e coppette,i salamini e\o prosciutti,li han fatti mettere quelli che vincevano le predette,:mrgreen: