credo che per limitare il super agonista,o presunto tale,basta togliere queste balorde griglie di merito.Vorrei vederlo partire con tremila persone avanti.
credo che per limitare il super agonista,o presunto tale,basta togliere queste balorde griglie di merito.Vorrei vederlo partire con tremila persone avanti.
vedi sotto.A tutti quelli che vogliono toglire la classifica,andatevi a fare le cicloturistiche o le randonee(sai che noia).
Non è togliere le classifiche la panacea. Sarebbe come togliere internet perchè c'è chi lo usa per la pedofilia o per rimanere ai giorni nostri per comprarci l'epo.
Non è eliminare prò, ex prò, e dilettanti, il rimedio, perchè sarebbe discriminatorio e inutile, il loro posto verrebbe preso da amatori di pari livello, magari raggiunto con bombe maggiori. A quelle categorie, basta riservare una loro categoria come anche per i mastergold e al massimo nella generale farli entrare nei premi solo dopo un tot di anni da ex. Escluderli non è giusto.
Per far tornare indietro il carrozzone, si dovrebbe eliminare il battage economico che vi ruota intorno. Per farlo ho già dato stamane qualche idea, che non è e non può essere quella di svilire le velleità del 60enne che vuole farsi la Oetzy in 13 ore.

Non ci parte dietro,scavalca gli aastanti con nonchalance accampando diritti ancestrali(visto piu di una volta fare)credo che per limitare il super agonista,o presunto tale,basta togliere queste balorde griglie di merito.Vorrei vederlo partire con tremila persone avanti.
Alle 4 no,ma in tempo si,ma poi vengo sorpassato da quelli di cui sopra....:angrymod:guarda che anche adesso nelle grandi manifestazioni a cui mi riferivo c'è gente alla 4 del mattino già in griglia.

C'è di male che io sto alle Poste,magari un ora e entra il vecchietto e si mette davanti..........è giusto?si li ho visti anche io spesso questi furbetti che avanzano con tranquillità, fanno finta di salutare un presunto amico in lontananza e poi di colpo salto con ostacolo alla transessa e via si parte, che c'è di male.
Scusa ma perché si deve trovare un pensiero comune? E' bene che ognuno esprima la propria opinione anche se diverge.Dopo 103 messaggi vedo che un punto di equilibrio non è stato raggiunto. E questo perchè ognuno di noi ha una diversa "idea" di cosa sia una granfondo. Tanto per semplificare: l'agonista ritiene fondamentale e imprescindibile la presenza delle griglie di merito, delle classifiche, l'importanza relativa dei ristori (alcuni dicono che se non ci fossero si potrebbe pagare meno) etc.... Per i più scarsi le griglie sono un optional e magari i ristori sono un elemento fondamentale.
Paradossalmente la fortuna delle granfondo in Italia (almeno fino ad oggi) sta nel fatto di essere riuscite a portare al via un insieme paricolarmente eterogeneo (e quindi numeroso) di ciclisti: dagli ex-pro ai pedalatori della domenica. Si tratta di un mix dal delicato equilibrio. La stessa presenza di più percorsi (lunghi, medi, corti) favorisce questo. Molte delle proposte avanzate in questa (come in altre) discussione mi sembra non favorirebbero uno sviluppo e crescita delle granfondo ma porterebbero inevitabilmente ad una selezione/contrazione dei partecipanti. L'unico elemento condiviso mi sembra quello della sicurezza e quindi del desiderio si strade chiuse. Ma questo ritengo sia possibile solo se una granfondo raggiunge una massa critica di partecipazione ed interesse anche mediatico (e quindi di business) particolarmente elevato.
Bravo Ale, così si va prima a prendere il gelato e a fare il bagno alle cascatine!!c'è una soluzione SEMPLICE SEMPLICE:
togliere le premiazioni.
dopo la corsa, pasta party e tutti a casa !!!
badate bene NON DICO di togliere la classifica ma di NON fare PODI e PREMIAZIONI

E' proprio quello che ho scritto...ma forse non sono stato chiaroScusa ma perché si deve trovare un pensiero comune? E' bene che ognuno esprima la propria opinione anche se diverge.
Comunque questo dell'estrema eterogeneità dei partecipanti che tu giustamente rilevi è una ricchezza e non un limite del mondo delle gf: per questo le gf si devono adattare offrendo (come di fatto offrono e questo è il segreto del loro successo) un ventaglio di opzioni dove ognuno si possa riconoscere e trovare il proprio sfogo. Per questo insisto nel dire che non ci si deve concentrare troppo per eliminare qualche segmento apparentemente indesiderato: se si tolgono i cronometraggi si toglie ogni possibilità a confrontarsi a tanti ciclisti che andrebbero a far qualcos altro, se si restringono i tempi dei cancelli si tolgono chance a chi è più lento di finire (comunque con soddisfazione) il proprio percorso lungo ecc...
Dai ragazzi che c'è posto per tutti e tutti sono prima amici che avversari!!
Scusa ma perché si deve trovare un pensiero comune? E' bene che ognuno esprima la propria opinione anche se diverge.
Comunque questo dell'estrema eterogeneità dei partecipanti che tu giustamente rilevi è una ricchezza e non un limite del mondo delle gf:
Dai ragazzi che c'è posto per tutti e tutti sono prima amici che avversari!!

Esagerato. Gli estremismi non sono mai il meglio. Premi di valore no, eliminare tout court nemmeno. Anche alle gare dei bambini piccoli, danno la medaglia per tutti....un premio simbolico. Come potrebbe essere il salamino, la bottiglia di vino, la bottiglia d'olio, il pacchetto di cantuccetti da imbevere nel vin santo. Roba coreagografica che possa gratificare senza esasperare, in linea con quelo che deve essere uno spirito amatoriale.c'è una soluzione SEMPLICE SEMPLICE:
togliere le premiazioni.
dopo la corsa, pasta party e tutti a casa !!!
badate bene NON DICO di togliere la classifica ma di NON fare PODI e PREMIAZIONI
Bravo Ale, così si va prima a prendere il gelato e a fare il bagno alle cascatine!!![]()

Esagerato. Gli estremismi non sono mai il meglio. Premi di valore no, eliminare tout court nemmeno. Anche alle gare dei bambini piccoli, danno la medaglia per tutti....un premio simbolico. Come potrebbe essere il salamino, la bottiglia di vino, la bottiglia d'olio, il pacchetto di cantuccetti da imbevere nel vin santo. Roba coreagografica che possa gratificare senza esasperare, in linea con quelo che deve essere uno spirito amatoriale.

Io gareggiavo ai tempi delle medagliette e coppette,i salamini e\o prosciutti,li han fatti mettere quelli che vincevano le predette,Esagerato. Gli estremismi non sono mai il meglio. Premi di valore no, eliminare tout court nemmeno. Anche alle gare dei bambini piccoli, danno la medaglia per tutti....un premio simbolico. Come potrebbe essere il salamino, la bottiglia di vino, la bottiglia d'olio, il pacchetto di cantuccetti da imbevere nel vin santo. Roba coreagografica che possa gratificare senza esasperare, in linea con quelo che deve essere uno spirito amatoriale.