Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Meglio orientarsi su qualcosa di piu resistente tipo i tufo!!Come sono io non l'ho mai provati però dicono che sono resistenti alle forature ieri ho montato un tufo HI composite carbon ad un amico sembra bello resistente cosi in mano poi vediamo cosa mi dice dopo un paio di giri

A me ad un HI Composite si è staccata la fattuccia dal tubo vicino la valvola rimanendo essa attaccata al cerchio. Km percorsi circa 1500. Ora vado di Continental Sprinter.

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Secondo voi con un tubolare da pista come il TUFO ELITE 125 e' possibile pedalare su strada per 50-60km oppure e' troppo rischioso e bisogna usarlo solo su pista in legno ???
rischioso è rischioso, io non mi intendo molto di pista ma penso che un tubolare studiato per la pista che è una cosa liscia senza neppure una minima imperfezione come lo porti su una strada si buca ancora prima che tu salga in sella, il tubolare si spaventa vedendo buche pietruzze e pezzettini di qualsiasi materiale e si suicida da solo, io non rischierei ma se lo fai facci sapere come è andata

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Un tubolare di scorta che ti lascia a piedi? Non mi sembra il caso... Prenderei se proprio guardo il peso, un tubolare da 180gr almeno. È cmq poco, ma almeno non si sfonda a guardarlo...

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
premetto di non aver letto tutto il 3D, sicuramente ne avrete parlato, cmq volevo sapere : considerato che sono un cicloamatore, senza più velleità alcuna, vado in bici perchè mi fa star bene. nel passato lontano ho usato tubolari sempre incollati con mastice. adesso ho un paio di ruote x tubolare ma vorrei metterli con la striscia adesiva, considerato l'uso predetto, ritenete sia più semplice in caso di foratura sostituirlo con lo stesso medodo? grazie.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io porto il tubolare di scorta e la bomboletta PIT STOP... Più CO2 per gonfiare ... Nel caso bucassi e il tubolare nn è riparabile manto l'altro di scorta solo puntato e gonfiato senza colla..... Tanto a casa arrivi comunque a 30 o anche meno all'ora.... Poi vado dal mio ciclista per incollarlo... Secondo me molto più pratico del copertoncino...

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
premetto di non aver letto tutto il 3D, sicuramente ne avrete parlato, cmq volevo sapere : considerato che sono un cicloamatore, senza più velleità alcuna, vado in bici perchè mi fa star bene. nel passato lontano ho usato tubolari sempre incollati con mastice. adesso ho un paio di ruote x tubolare ma vorrei metterli con la striscia adesiva, considerato l'uso predetto, ritenete sia più semplice in caso di foratura sostituirlo con lo stesso medodo? grazie.
ho sentito dire che con il biadesivo è un pò più difficile togliere il tubolare ma dopodiche non cambia niente, io non ho mai usato il biadesivo solo mastice, finora non ho mai dovuto cambiare nessun tubolare in giro, metto il liquido antiforatura preventivamente e sono sempre tornato a casa con quello, anzi mi sono accorto del foro solo dopo essere arrivato perchè il carro posteriore era sporco di bianco,
un'altra cosa che mi fa preferire il mastice al bioadesivo è che se dovessi bucare e cambiare tubolare il mastice lsul cerchio si incolla col mastice che ho sul tubolare di scorta, col bioadesivo forse devi portarti dell'altro biadesivo per sostituire quello vecchio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ieri per la prima volta... ho bucato un tubolare

si tratta dell'anteriore (vedrestein fortezza pro)

ho sentito un sibilo e mi sono fermato

una minuscola ma affilatissima scheggia di vetro

tolto la scheggia ho messo un filo di nastro americano intorno al buco, ho preso la mia bomboletta di pit stop e..... ho seguito le istruzioni indicate

mi sono sentito un cretino.... metà e forse più del pit stop è andato in giro (complice anche il vento assurdo che c'era)

nuvole di lattice per aria e ben poco nel tubolare

praticvamente metà bomboletta è andata sprecata

ovviamente la cura non è servita e grazie al cielo ero vicino a casa e il tubolare teneva un po' la pressione e sono riuscito a rinetrare (avevo dietro un tubolare di scorta ma visto che rientrare era possibile non ho voluto star lì a scollare e montare

stamattina ho per curiosità provato a gonfiare il tubolare e....... sembra tenere la pressione (probabilmente il poco lattice ci ha messo un po' per depositarsi in prossimità del foro)

ora credo proverò a mettere il lattice nei tubolari a scopo "preventivo"

qualcuno mi sa consigliare un lattice e darmi due dritte?

ricordo uan discussione in cui si illustrava cosa usare e come ma non riesco più a trovarla.... (o forse è questa e devo sfogliare 100 pagine :) )

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
ieri per la prima volta... ho bucato un tubolare

si tratta dell'anteriore (vedrestein fortezza pro)

ho sentito un sibilo e mi sono fermato

una minuscola ma affilatissima scheggia di vetro

tolto la scheggia ho messo un filo di nastro americano intorno al buco, ho preso la mia bomboletta di pit stop e..... ho seguito le istruzioni indicate

mi sono sentito un cretino.... metà e forse più del pit stop è andato in giro (complice anche il vento assurdo che c'era)

nuvole di lattice per aria e ben poco nel tubolare

praticvamente metà bomboletta è andata sprecata

ovviamente la cura non è servita e grazie al cielo ero vicino a casa e il tubolare teneva un po' la pressione e sono riuscito a rinetrare (avevo dietro un tubolare di scorta ma visto che rientrare era possibile non ho voluto star lì a scollare e montare

stamattina ho per curiosità provato a gonfiare il tubolare e....... sembra tenere la pressione (probabilmente il poco lattice ci ha messo un po' per depositarsi in prossimità del foro)

ora credo proverò a mettere il lattice nei tubolari a scopo "preventivo"

qualcuno mi sa consigliare un lattice e darmi due dritte?

ricordo uan discussione in cui si illustrava cosa usare e come ma non riesco più a trovarla.... (o forse è questa e devo sfogliare 100 pagine :) )

La prossima volta, invece del pit stop, usa il metodo "sofia" - dovresti trovarlo fra le pagine del 3d, se ne era parlato poco tempo addietro - : molto piu' pulito, senza sprechi e, constatato da piu' persone, quasi infallibile...
o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La prossima volta, invece del pit stop, usa il metodo "sofia" - dovresti trovarlo fra le pagine del 3d, se ne era parlato poco tempo addietro - : molto piu' pulito, senza sprechi e, constatato da piu' persone, quasi infallibile...
o-o

ciao, sì l'ho trovato

mi servirebbe però un consiglio sul miglior prodotto da usare, leggo di lattice con ammoniaca e senza ammoniaca, chi addirittura consiglia lattice da edilizia etc.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao, sì l'ho trovato

mi servirebbe però un consiglio sul miglior prodotto da usare, leggo di lattice con ammoniaca e senza ammoniaca, chi addirittura consiglia lattice da edilizia etc.

;nonzo% Non posso aiutarti. Mi sono fidato del mio ottimo rivenditore e l'unica volta che ho usato il prodotto ha funzionato perfettamente. Il problema e' che l'ho travasato in bottigliette monouso e non ricordo cosa fosse. Fra l'altro me lo regalo' perche' era una confezione aperta che usa appunto per latticizzare in modo preventivo i tubolari che monta. Comunque Sofia non tardera' ad apparire ed e' molto ferrato in materia....

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
La prossima volta usa semplicemente una bomboletta con erogatore a cannuccia..
Tipo decathlon..quella la avviti alla valvola e premi..
Se hai avvitato bene non viene fuori neanche una goccia..
A me il Pit stop vittoria non piace proprio per il sistema di erogazione poco pratico..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì sono d'accordo, il sistema di erogazione del vittoria è a dir poco approssimativo

il "beccuccio" non resiste alla pressione di "ritorno" del tubolare staccandosi dal corpo della bomboletta e creando un singolare effetto "neve" per l'aria circostante :)

ho guardato sul sito mariposa... c'è sto caffelattex e l'espresso che sarebbe poi un gonfia e ripara che pare funzionante (anche per il tubicino come i fast per le moto)

domanda stupida ma meglio latticizzare preventivamente o portarsi dietro un gonfia e ripara valido o il sistema siringa/lattice suggerito in questa discussione?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il tubolare me lo porto comunque ma io sono una mosca bianca, tutti quelli che conosco che usano tubolari viaggiano con tubolari latticizzati senza tubo di scorta e spesso senza bombolette

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
sì sono d'accordo, il sistema di erogazione del vittoria è a dir poco approssimativo

il "beccuccio" non resiste alla pressione di "ritorno" del tubolare staccandosi dal corpo della bomboletta e creando un singolare effetto "neve" per l'aria circostante :)

ho guardato sul sito mariposa... c'è sto caffelattex e l'espresso che sarebbe poi un gonfia e ripara che pare funzionante (anche per il tubicino come i fast per le moto)

domanda stupida ma meglio latticizzare preventivamente o portarsi dietro un gonfia e ripara valido o il sistema siringa/lattice suggerito in questa discussione?

Sabato sono uscito con Bart (un utente del forum) e ho bucato. Non mi ero portato nulla per ovviare al problema (dimenticanza idiota:wacko:) e mi sono affidato al suo Pit Stop che ha provveduto ad utilizzare sul mio tubolare un altro dei componenti la "banda". Il tutto si e' svolto in modo perfetto e senza dispersioni ma credo che l'artefice sia stata la dimestichezza di colui il quale ha eseguito l'operazione.
In ogni caso, ha funzionato egregiamente.
Continuo a preferire il sistema "Sofia" ma non posso riferirmi negativamente come esperienza al Pit Stop.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.