Oetztaler Radmarathon 2012

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Interessante vedere il ritorno di Corradini a una GF, con 10 kgs in più e tantissimo allenamento in meno. 9:16... A riprova che ci può essere qualunque motore ma senza allenamento non si va da nessuna parte.

Stesso tempo di Ullrich che ho superato sulla prima salita e non mi sembrava uno che stesse andando a spasso.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
anche se non capisco la menata stile "FabianolocomotivadiBernaCancellara" al GPM de Brennero... sembrava gli avessero messo un peperoncino di Soverato tra il fondello e le parti intime :mrgreen:o-o

un rigurgito di nazionalismo prima del naufragio ....ti dirò che è stato divertente vedere la sturmtruppen tutta in lunghissima fila indiana perdere inesorabilmente pezzi ad ogni pedala e ritrovarmi a ruota solo un veneziano :mrgreen:
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Alla fine, visto che alla partenza non pioveva, mi è toccato partire.
E in conclusione sono contento di averla fatta, nonostante sognassi di concluderla con un tempo un po' più basso, che non ho conseguito per una crisi dopo i primi 5 km del Rombo.
Sono arrivato congelato, ma appena mi sono girato verso il traguardo, mi sono detto che ne valeva la pena e che ci tornerò. E' una gara che regala sensazioni e ricordi unici.
Un ringraziamento particolare a Clodovico per l'ospitalità per l'aperitivo e per quello che è stato sicuramente uno dei momenti più divertente della mia giornata. Il numero dei miei debiti verso di lui sta crescendo a dismisura.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Eccoci... anche la sesta completata: fantastica come al solito.
Perchè accontentarsi della solita "banale" gestione di gara? Complice l'elevata umidità che mi manda in corto circuito i neuroni dedicati alle scelte ponderate :mrgreen: e visto che il gruppetto Vanden Brande è a vista a metà Kuhtai, mi decido per la tattica suicida. Allo scollinamento vantaggio sulla tabella di marcia del personal best :afraid: e caratura dei ciclisti che mi circondano :afraid: mi fanno capire (anche se la condizione con cui sono arrivato alla gara è molto buona) che i dubbi non saranno sul "se", ma sul "quando" colerò a picco :asd:
Il momento fatidico ai -4 dallo scollinamento del Giovo, complice anche una salita quasi completamente a secco (mi accorgo tardi di aver perso una borraccia durante la caduta -non mia- sui binari a inizio Brennero... lo scroscio di Innsbruck è servito a qualcosa :bua:). Al massimo avrei potuto aspirare ad arrivare con la belga fino al ristoro, dove avrei comunque dovuto fermarmi; sul Rombo ho lasciato con gli interessi il residuo vantaggio (come mi attendevo a quel punto, anche se sperare non costa nulla :)). Anche la planata su Soelden è stata meno rapida del solito, un po' per il vento e un po' per i demeriti del sottoscritto... 8:20 senza infamia e senza lode.
Giornata comunque positiva in cui ho sperimentato una situazione per me nuova e penso di aver imparato molte cose, anche per impostare con criterio la preparazione della prossima stagione. Inoltre ho avuto la certezza di essere tornato a livelli comparabili con quelli pre-incidente, cosa che mi fa ovviamente enormemente piacere.

Ringrazio Clodovico per l'ospitalità pre-serale e gazario per quella a cena: sono in debito con entrambi. o-o

Saluto brio, incontrato al pasta party, e rapportoagile, che quando son passato si è preoccupato di non avermi fotografato... meno male, non ero un bello spettacolo in quel momento :mrgreen:

Grazie a te Luca per la compagnia.
E ricordati che osare val sempre la pena.
 

bakko70

Novellino
19 Maggio 2011
70
2
centro italia
Visita sito
Bici
scott S5 - focus raven pro - scott cr1 pro
complimenti a tutti..purtroppo a me non è riuscita l'impresa... al passo giovo sono giunto con 10 minuti di ritardo dalle 14:40 .. ed i fiscalissimi austriaci m'han tolto la bici e fatto salire sul minibus ( guidato da uno Schumi del posto ) che a ritroso ci ha portati ai bus ai piedi del giovo stesso... che dire "la miciola" mi era passata.. ma di sicuro non avrei passato il rombo in orario ..di certo come qualcuno diceva qualche post fà, bisogna avere sia la base che il motore.. io la base penso di non averla..il motore può darsi.. ma di sicuro l'ho fatto girare poco sopravvalutandomi e sottovalutando quanto conosciuto sulla otzi...
la otzi è stata la mia prima volta ad una gf in bds... e di sicuro sarà la prossima ora che sò a cosa vado incontro gioe e dolori tutto compreso...

ps: perdonatemi se tra tanti orgogliosi vincitori scrivo questo post da sconfitto .. :cry
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
un rigurgito di nazionalismo prima del naufragio ....ti dirò che è stato divertente vedere la sturmtruppen tutta in lunghissima fila indiana perdere inesorabilmente pezzi ad ogni pedala e ritrovarmi a ruota solo un veneziano :mrgreen:
Hai ragione, troppo divertente vedere spiaggiati i tedesconi!
però a il tempo, preferisco definirmi ex veneziano ora vicentino acquisito! o-o
però mi dispiace non aver incontrato o meglio riconosciuto Kaiserjan, il mio idolo di gioventù :cry:
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.140
1.022
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Prima esperienza alla Oetztaler:indimenticabile.Fin dalla vigilia, vedere all' arena sulle pareti i nomi di tutti i partecipanti, l' incertezza per il meteo, con i messaggini della Datasport che invitavano a "indossare indumenti adeguati per la probabile pioggia", la sgambatina del sabato con la pasta al ristorante italiano in mezzo a italiani. E la sveglia della domenica , con la speranza di non vedere pioggia. Già non partire con l' acqua psicologicamente è doping allo stato puro. E poi il colpo di cannone, si parte, la gente che applaude, i lampeggianti a segnalare le rotonde fino a Oetz. Poi sul Kuhtai entro in trance agonistica, scollino freschissimo,una lavata di dieci minuti dieci a Innsbruk, con i bambini che ti danno il cinque, gli anziani con pantaloni di cuoio e campanacci, tante donne con l' abito tirolese. A tutto agganciato al Brennero express, il tipo di salita per me indigesta, va tutto troppo bene! Su e giù i gambali e i manicotti, te caldo e il Giovo regolare non mi fa male. Ma so che il bello deve ancora arrivare. Inizio il Rombo con tuoni minacciosi, ma il meteo regge, faccio il ristoro a Schoen e li' il vento è tremendo, a folate. Vede finalmente le maglie stese ai tornanti prima del tunnel, è fatta. Macchè, dopo il vento è ancora più forte, sembra che ci sia una mano che ti impedisce di andare avanti. Ma scollino, so che cìè quel dentello di 2 km , passo anche quello, giù verso la meta alla velocità folle di 35 km/h per il vento contro. Decido che voglio arrivare da solo, mi faccio superare da una ventina di ciclisti, ma sotto l' arco della Red Bull ci devo arrivare da solo. Detto e fatto, ultima curva , alzo le mani, ci sono. Avevo un sogno, adesso è un ricordo da portare stretto stretto.
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Interessante vedere il ritorno di Corradini a una GF, con 10 kgs in più e tantissimo allenamento in meno. 9:16... A riprova che ci può essere qualunque motore ma senza allenamento non si va da nessuna parte.

Stesso tempo di Ullrich che ho superato sulla prima salita e non mi sembrava uno che stesse andando a spasso.

molto vero anche il contrario....ovvero che puoi allenarti quanto e come vuoi, ma senza una "base" "oltre" non vaio-o

Avete ragione entrambi. Però ci sarebbero da fare un paio di aggiunte:
1) una Oetztaler non può essere preparata al meglio da un cicloamatore (con famiglia e lavoro) a meno che - come capita a molti - si possa disporre di un lungo periodo di ferie ad agosto da dedicare all'allenamento
2) il problema di tanti granfondisti-cicloamatori non è tanto la quantità dell'allenamento ma la sua qualità: sono sempre più convinto che la maggior parte si allena tanto (troppo) e male.
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.875
12.622
Nordest
Visita sito
Bici
2
Avete ragione entrambi. Però ci sarebbero da fare un paio di aggiunte:
1) una Oetztaler non può essere preparata al meglio da un cicloamatore (con famiglia e lavoro) a meno che - come capita a molti - si possa disporre di un lungo periodo di ferie ad agosto da dedicare all'allenamento
2) il problema di tanti granfondisti-cicloamatori non è tanto la quantità dell'allenamento ma la sua qualità: sono sempre più convinto che la maggior parte si allena tanto (troppo) e male.


1) Niente di più sbagliato, secondo me. Storicamente chi carica tanto a ridosso della gara, al proprio potenziale nemmeno ci si avvicina. Si arriva ad agosto presumibilmente con già un po' di GF corse, in un periodo caldo e stancante di suo. Bisogna recuperare e centellinare le energie per richiamare le qualità già allenate. Stando al tuo ragionamento chi corre il giro delle dolomiti a inizio agosto dovrebbe impennare a Solden... moltissime volte è stato proprio il contrario.
Proprio perchè non siamo supereroi, e abbiamo lavoro e famiglia, abituati a carichi allenanti moderati, passare a carichi superiori di botto solo perchè siamo in ferie ci fa arrivare alla gara che non abbiamo ancora recuperato la stanchezza degli allenamenti.
Lo scorso anno ho perso luglio per il trasloco, provando a "salvare il salvabile" all'ultimo momento, con il lunghissimo la domenica prima.... beh, sul Rombo speravo che venisse giù una frana per non dover più salire. :mrgreen:

2) Su questo punto hai ragione.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
1) Niente di più sbagliato, secondo me. Storicamente chi carica tanto a ridosso della gara, al proprio potenziale nemmeno ci si avvicina. Si arriva ad agosto presumibilmente con già un po' di GF corse, in un periodo caldo e stancante di suo. Bisogna recuperare e centellinare le energie per richiamare le qualità già allenate. Stando al tuo ragionamento chi corre il giro delle dolomiti a inizio agosto dovrebbe impennare a Solden... moltissime volte è stato proprio il contrario.
Proprio perchè non siamo supereroi, e abbiamo lavoro e famiglia, abituati a carichi allenanti moderati, passare a carichi superiori di botto solo perchè siamo in ferie ci fa arrivare alla gara che non abbiamo ancora recuperato la stanchezza degli allenamenti.
Lo scorso anno ho perso luglio per il trasloco, provando a "salvare il salvabile" all'ultimo momento, con il lunghissimo la domenica prima.... beh, sul Rombo speravo che venisse giù una frana per non dover più salire. :mrgreen:
Hai chiaramente ragione. Ad agosto si deve riposare e scaricare.
Ma ti assicuro che ci si riposa più in ferie che a lavorare. :mrgreen:
Io che lavoro tutto agosto svegliandomi sempre alle 6 e stando tutto il giorno al caldo bestiale di Firenze città sono arrivato alla fine di questo mese più devastato del solito pur essendomi allenato poco.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.875
12.622
Nordest
Visita sito
Bici
2
Hai chiaramente ragione. Ad agosto si deve riposare e scaricare.
Ma ti assicuro che ci si riposa più in ferie che a lavorare. :mrgreen:
Io che lavoro tutto agosto svegliandomi sempre alle 6 e stando tutto il giorno al caldo bestiale di Firenze città sono arrivato alla fine di questo mese più devastato del solito pur essendomi allenato poco.

2 settimane di ferie, magari con un bel sole ...la Oetzy alle porte....e vuoi non spalancarti le gambe di km? Io non ci riuscirei :mrgreen:
Ferie a Luglio tutta la vita :mrgreen: