Oetztaler Radmarathon 2012

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Interessante vedere il ritorno di Corradini a una GF, con 10 kgs in più e tantissimo allenamento in meno. 9:16... A riprova che ci può essere qualunque motore ma senza allenamento non si va da nessuna parte.

Stesso tempo di Ullrich che ho superato sulla prima salita e non mi sembrava uno che stesse andando a spasso.

Abbiamo incrociato Jan Ullrich, che aveva appena iniziato l'ultima parte del Rombo (dopo il ristoro). Noi stavamo scendendo. Ma era moooolto più indietro di te, considerato che: ti abbiamo visto quasi in cima al Rombo; che dopo di te siamo stati lassù ancora per un buon quarto d'ora; poi ci siamo vestiti con calma e con molta calma siamo scesi. Anche a me ha fatto la stessa impressione: aveva la faccia fresca e chiacchierava allegramente con chi gli era vicino.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Alla fine, visto che alla partenza non pioveva, mi è toccato partire.
E in conclusione sono contento di averla fatta, nonostante sognassi di concluderla con un tempo un po' più basso, che non ho conseguito per una crisi dopo i primi 5 km del Rombo.
Sono arrivato congelato, ma appena mi sono girato verso il traguardo, mi sono detto che ne valeva la pena e che ci tornerò. E' una gara che regala sensazioni e ricordi unici.
Un ringraziamento particolare a Clodovico per l'ospitalità per l'aperitivo e per quello che è stato sicuramente uno dei momenti più divertente della mia giornata. Il numero dei miei debiti verso di lui sta crescendo a dismisura.
Gianandrea non dire cosi, i debiti sono reciprochi e anzi in questo weekend sono io quello in deficit per avere rifiutato di parlarti alla vigilia, sapendo che mi avresti fatto una testa cosi sul meteo :-).

La Oetzy e' sempre cosi', bella e dura per tutti ma quando si passa quel traguardo e ci si gira indietro la nostalgia gia' ti assale.

complimenti a tutti..purtroppo a me non è riuscita l'impresa... al passo giovo sono giunto con 10 minuti di ritardo dalle 14:40 .. ed i fiscalissimi austriaci m'han tolto la bici e fatto salire sul minibus ( guidato da uno Schumi del posto ) che a ritroso ci ha portati ai bus ai piedi del giovo stesso... che dire "la miciola" mi era passata.. ma di sicuro non avrei passato il rombo in orario ..di certo come qualcuno diceva qualche post fà, bisogna avere sia la base che il motore.. io la base penso di non averla..il motore può darsi.. ma di sicuro l'ho fatto girare poco sopravvalutandomi e sottovalutando quanto conosciuto sulla otzi...
la otzi è stata la mia prima volta ad una gf in bds... e di sicuro sarà la prossima ora che sò a cosa vado incontro gioe e dolori tutto compreso...

ps: perdonatemi se tra tanti orgogliosi vincitori scrivo questo post da sconfitto .. :cry
"Sconfitto" e' solo chi non ci prova. Tutti quelli che si mettono in discussione e hanno il coraggio di passare la linea di partenza sono dei vincitori, che ci mettano 7 ore o 13.5 o che debbano salire sui mezzi della organizzazione. Anzi e' piu' coraggioso chi sa' di andare vicino ai suoi limiti che chi parte sapendo di avere ampio margine di manovra. Quindi bravo, e ricorda che a parlare e ad amare la Oetzy tutti sono benvenuti, e' la essenza della manifestazione sta' nel suo coinvolgere tutti.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Eccoci... anche la sesta completata: fantastica come al solito.
Perchè accontentarsi della solita "banale" gestione di gara? Complice l'elevata umidità che mi manda in corto circuito i neuroni dedicati alle scelte ponderate :mrgreen: e visto che il gruppetto Vanden Brande è a vista a metà Kuhtai, mi decido per la tattica suicida. Allo scollinamento vantaggio sulla tabella di marcia del personal best :afraid: e caratura dei ciclisti che mi circondano :afraid: mi fanno capire (anche se la condizione con cui sono arrivato alla gara è molto buona) che i dubbi non saranno sul "se", ma sul "quando" colerò a picco :asd:
Il momento fatidico ai -4 dallo scollinamento del Giovo, complice anche una salita quasi completamente a secco (mi accorgo tardi di aver perso una borraccia durante la caduta -non mia- sui binari a inizio Brennero... lo scroscio di Innsbruck è servito a qualcosa :bua:). Al massimo avrei potuto aspirare ad arrivare con la belga fino al ristoro, dove avrei comunque dovuto fermarmi; sul Rombo ho lasciato con gli interessi il residuo vantaggio (come mi attendevo a quel punto, anche se sperare non costa nulla :)). Anche la planata su Soelden è stata meno rapida del solito, un po' per il vento e un po' per i demeriti del sottoscritto... 8:20 senza infamia e senza lode.
Giornata comunque positiva in cui ho sperimentato una situazione per me nuova e penso di aver imparato molte cose, anche per impostare con criterio la preparazione della prossima stagione. Inoltre ho avuto la certezza di essere tornato a livelli comparabili con quelli pre-incidente, cosa che mi fa ovviamente enormemente piacere.

Ringrazio Clodovico per l'ospitalità pre-serale e gazario per quella a cena: sono in debito con entrambi. o-o

Saluto brio, incontrato al pasta party, e rapportoagile, che quando son passato si è preoccupato di non avermi fotografato... meno male, non ero un bello spettacolo in quel momento :mrgreen:
E' stato un piacere per me Luca.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
sulla storia della preparazione: non so ho fatto tre lunghi ad agosto progressivi (140x3300 - 200x5000 - 240x5000 a memoria) cercando però di recuperarli al meglio i primi due dopo aver fatto qualche giorno di carico fino al giorno prima l'ultimo facendo riposo il giorno precedente il tutto con attenzione ai successivi recuperi..... morale della favola a solden, anche se alla fine è venuto fuori un tempo modesto, stavo bene a tradirmi è stato il ginocchio (cosa che del resto mi aspettavo ma speravo che mi salutasse dopo il giovo :mrgreen:) a quel punto la corsa è finita e ho fatto il rombo senza patemi stando volutamente e rigorosamente sotto il punto di dolore .... per cui direi caricare non necessariamente è sbagliato ma credo che fondamentale sia saper recuperare adeguatamente (il che per un ciclosuonato doc :mrgreen: può essere un problema) .... la mia esperienza va contestualizzata al fatto che venivo da 2 mesi di stop quindi relativamente fresco ..... ferie settembre-ottobre :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
@rapportoagile: dov'eri che non sono riuscito a vederti
Andavi troppo veloce, evidentemente. Ero, insieme a Talpa, al penultimo tornante sinistorso prima del tunnel.
Mi vedi in queste foto con la vecchia divisa del forum, mentre (tento) di distribuire le Coca Cole (notare la posa plastica, ingobbito dalla fatica di tenere il bicchiere in mano:mrgreen:).
 

Allegati

  • Foto0552.jpg
    Foto0552.jpg
    116,1 KB · Visite: 98
  • Foto0554.jpg
    Foto0554.jpg
    118,3 KB · Visite: 106

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.123
986
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Giusto per essere precisi: i km non sono 238 ma 227,4, il dislivello è 5.190 e non 5.500 come dichiarato dall' organizzazione ( ottima e professionale) della Oetztaler. Ci vuole cosi' tanto a correggere queste imprecisioni ? La corsa non perderebbe nulla del suo fascino.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Se ne e' gia' parlato. Da qualche parte sul sito dicono che quei dati non sono oggettivi ma simboleggiano quella che e' la difficolta' della gara.

In realta' si riferiscono a una versione leggermente allungata della stessa che prevede un altra salitina prima del Kuhtai, versione fatta qualche anno fa'.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
che gara "bastardissima"...passati solo due giorni e non riesco a staccare il cervello. Continuo a pensare a cosa sarebbe stato se avessi mangiato diversamente, se non avessi tirato come un pirla sul brennero, se avessi stretto di più i denti sul rombo. E continuo comunque a pensare al momento dell'arrivo, a quando ho intravisto il campanile della chiesa di solden dopo essere congelato nella discesa dal rombo, alla soddisfazione che comunque resta a prescindere dal tempo, all'arena, all'evento nel suo complesso. E già penso a come trovare un pettorale 2013. Appena 2 giorni fa ero sul rombo che maledicevo di essere lì per la fatica..Davvero mitica Oetzaler. Io in genere odio la retorica e le frasi come "ho un sogno...", ma devo dire che questa volta ha funzionato. Quindi o questi austriaci sono veramente dei mostri del marketing o davvero questa gara ha un anima diversa da molte altre gare del genere...
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
... grande il pubblico al mattino presto sugli ultimi 500mt del kuthai idem sul brennero e all'arrivo .... difficile trovare qualcosa di simile... quando aprono le pre iscrizioni 2013:mrgreen:



virenk come mai è andata storta?
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
la mia oetztaler inizia sabato sera, incontrado fuori dall'arena peval e utah e come un pivellino chiedo subito info sul percorso :mrgreen:
domenica mattina parto ben vestito, soffro il freddo, in griglia trovo l'amico complice e Moreno, si scambia 2 parole, credo di essere vestito troppo, ma durante la gara il mio abbigliamento si rivela perfetto. scelta azzeccata.
partiamo come cannoni ma perdo la ruota di Moreno dopo 300m :mrgreen:.
saliamo il khutai tra le nubi e una volta scollinato mi dico "per fortuna che è la prima". l'ho sofferta abbastanza essendo una salita così irregolare. scopro scaricando la gara sul pc che in discesa son andato giù a 95km/h. :wacko:
ad innsbruck asfalto bagnato, giusto per darsi una lavata di piedi :bua:.
brennero insieme a complice ad andatura tranquilla, mi accorgo poi, dopo 5 6 km che stiamo tirando un gruppo di 40 persone, e smetto subito di pedalare. :mrgreen:
arrivo al ristoro del Brennero da kamikaze. non avevo visto l'ingresso.
Giovo fatto con riserva (forse troppa:bua:), bellissima salita. sinceramente non saprei dire se mi è piaciuto di più il Giovo o il Rombo ;nonzo%
arrivati a moso riorganizzo le idee, perdo di vista complice, mi metto tranquillo e faccio il mio ritmo.
sul rombo inizio a pedalare decentemente,con il mio ritmo, prendo una coca al volo e inizia la parte finale, mi convinco che ne ho ancora (ma doooveee??:mrgreen:), calo il 23 e mi metto a spingere, dopo 200 metri una folata di vento gelido mi respinge e rimetto il 27, respiro a bocca aperta ma mi sembra di avere un compressore infilato in bocca.
prendo la galleria e ritrovo le energie. scollino, l'unica cosa che mi esce è un sorriso ebete.:mrgreen:
penso a complice, se aspettarlo o cosa fare, non lo so.
scopro comunque dopo grazie a Nicola via twitter che anche complice è arrivato poco dopo di me. sano e salvo pure lui.o-o
in discesa con quel vento tiro i freni, probabilmente se avevo un alto profilo e un paracadute sarei arrivato a solden planando.
il dente del casello passa senza problemi.
nel finale gente a bordo strada che ti incita, ti applaude, mi fanno sorridere. non riesco ancora a capire se ho fatto qualcosa di importante, penso solo a pedalare.

come ogni prima partecipazione ho preso le misure, e ho visto dove correggere la preparazione.
rimane sempre il fatto che in qualsiasi gara ho paura di saltare e corro sempre con riserva. :bua:
per cui, cara oetztaler radmarathon, non è finita qui. :angrymod:

uso questo spazio per ringraziare la mia fidanzata senza di lei nulla sarebbe stato possibile, l'utente FDG che ha condiviso con me tutti i miei allenamenti lunghi nella prima parte dell'anno al gelo e tutte le persone che mi hanno aiutato in questa avventura anche con semplici sms e via twitter.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
sulla storia della preparazione: non so ho fatto tre lunghi ad agosto pr venivo da 2 mesi di stop quindi relativamente fresco ..... ferie settembre-ottobre :mrgreen:

Com'è che a ogni gara vieni da 2 mesi di stop? :mrgreen:
Scherzi a parte, dici che ci sei arrivato bene, ma se il ginocchio ti ha presentato il conto così presto forse tanto bene non stavi. Non siamo fatti di soli muscoli cuore e polmoni....altrimenti sarei venuto anch'io ;-)
Rimettiti a posto che le gambe per far bene le hai!