Il futuro delle Granfondo?

BED69

Novellino
21 Febbraio 2011
39
11
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Nera e Vecia
Però guardando la classifica ufficiale della Sportful certamente una delle più dure GF italiane risulta che tutti gli anni e anche in questo nonostante le condizioni estreme trovate i partecipanti siano di più per il lungo che non per il corto, non so se sia perchè il corto è veramente corto o per cos'altro ma i numeri dicono questo.
Anche alla Maratona la stessa cosa ci sono quasi tanti partecipanti al lungo quanti la somma degli altri due percorsi.

d.adami

Novellino
10 Gennaio 2010
37
1
55
Lucca
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Red 2014
Buongiorno a tutti,
Volevo risponere che la mia riflessione non voleva invitare ad una vita casta e pura (fa male anche quella se non ci si crede), ma soltanto farvi capire che spesso camuffiamo come divertimento e sofgo una serie di sforzi (gare, marataone, allenamenti a tutte le ore per incastrarli con impegni di lavoro) così pesanti per il nostro organismo che ne subiamo conseguenze fisiche ineliminabili. Volevo quindi invitare ad una pratica che sia più gratificante per lo spirito ed il corpo, rinunciando ad obiettivi che francamente vanno lasciati a dei professionisti. Forse dovremmo creare una nuova categoria: i ciclisti professionisti amatoriali cioè quelli che fanno il cicloamatore di professione. Sappiamo tutti che esistono e sono quelli che vincono e vogliamo emulare in termini di prestazioni senza avere tempo e modo di attrazzarci. Con questo non voglio togliere nessua ambizione agonistica ma vorrei che fosse reindirizzata verso obiettivi personali, cioè che riguardnao il nostro corpo (migliorare la nostra prestazione in una GF, scalare un 2000 metri etc.). Sono infatti convinto che 150-200 km di GF con oltre 2000 metri di dislivello li dovrebbe fare un professinista amatore? Per gli altri è solo uno sforzo che si traduce in 3-4 giorni di stanchezza, talvolta febbre e tracce invisibile indelebili sul nostro orgnaismo. Questi sforzi non allenano l'organismo ma lo deperiscono.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.077
1.304
Visita sito
Bici
F12
Sono infatti convinto che 150-200 km di GF con oltre 2000 metri di dislivello li dovrebbe fare un professinista amatore? Per gli altri è solo uno sforzo che si traduce in 3-4 giorni di stanchezza, talvolta febbre e tracce invisibile indelebili sul nostro orgnaismo. Questi sforzi non allenano l'organismo ma lo deperiscono.

fammi capire, quindi le randonne sono ancora piu sconsigliabili ?
io che faccio il lungo alla nove colli in 10h30 (se va bene) e che di solito riesco pure a mettere su un paio di etti da quanto mi fermo ai ristori dovrei dirottarmi sul (insulso) percorso corto di quella gf ? (ho 37 anni e faccio c/a 6000km all'anno)
(chiarisco che nn c'è nessuna intenzione polemica, anzi, vista la tua professioni non mi sembrerebbe davvero il caso)
ciao
a

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Buongiorno a tutti,
Volevo risponere che la mia riflessione non voleva invitare ad una vita casta e pura (fa male anche quella se non ci si crede), ma soltanto farvi capire che spesso camuffiamo come divertimento e sofgo una serie di sforzi (gare, marataone, allenamenti a tutte le ore per incastrarli con impegni di lavoro) così pesanti per il nostro organismo che ne subiamo conseguenze fisiche ineliminabili. Volevo quindi invitare ad una pratica che sia più gratificante per lo spirito ed il corpo, rinunciando ad obiettivi che francamente vanno lasciati a dei professionisti. Forse dovremmo creare una nuova categoria: i ciclisti professionisti amatoriali cioè quelli che fanno il cicloamatore di professione. Sappiamo tutti che esistono e sono quelli che vincono e vogliamo emulare in termini di prestazioni senza avere tempo e modo di attrazzarci. Con questo non voglio togliere nessua ambizione agonistica ma vorrei che fosse reindirizzata verso obiettivi personali, cioè che riguardnao il nostro corpo (migliorare la nostra prestazione in una GF, scalare un 2000 metri etc.). Sono infatti convinto che 150-200 km di GF con oltre 2000 metri di dislivello li dovrebbe fare un professinista amatore? Per gli altri è solo uno sforzo che si traduce in 3-4 giorni di stanchezza, talvolta febbre e tracce invisibile indelebili sul nostro orgnaismo. Questi sforzi non allenano l'organismo ma lo deperiscono.
Non mi risulta. Non è mai successo e io sono tutt'altro che un "ciclista professionista". Peraltro penso che per arrivare preparato a una granfondo non serva fare ore e ore di allenamento. Chi lo fa si ammazza e arriva già stanco alla granfondo. Per me il ciclismo è salute & divertimento e finchè ce la farò a coltivare i due aspetti continuare a farmi le mie 20-25 gf annue. Anche perché per me il divertimento massimo ce l'ho ancora col numero e il chip attaccati. :mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
meno male che ci sono tante gf da fare ogni domenica cosi',come con il telecomando,posso scegliere cosa fare!
certo non mi metto a spendere denaro:
autostrada
carburante
hotel
per fare 150 km e 1500 metri di dislivello in un percorso anonimo con 4 salite da 5 km a 35 di media ...io cerco emozioni e meno male che sportful, 9 colli ,coppi e oetztaler la pensano diversamente.....se questa e' la direzione faro' solo queste 4 gf.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
meno male che ci sono tante gf da fare ogni domenica cosi',come con il telecomando,posso scegliere cosa fare!
autostrada
carburante
hotel
per fare 150 km e 1500 metri di dislivello in un percorso anonimo con 4 salite da 5 km a 35 di media ...io cerco emozioni e meno male che sportful, 9 colli ,coppi e oetztaler la pensano diversamente.....se questa e' la direzione faro' solo queste 4 gf.

Quoto al 100%

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
autostrada
carburante
hotel
...nonostante io vada di statine, sono vecchio, corro anche a piedi e vado anche a ballare, quoto al 100%...

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Se ancora ci fossero dei dubbi, basta leggere i commenti di chi ha concluso l'Otzailer e ancora dei Finisher della Sportful, della Coppi, della Marmotte, etc...il comune denominatore è l'entusiasmo e della classifica importa solo a pochi....
Che differenza con gli "scialbi" commenti delle cosiddette Gran Fondo da 130 km e 2000+, dove conta solo l'agonismo e l'ordine d'arrivo

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
autostrada
carburante
hotel

Ciao
mi trovi perfettamente d'accordo o-o aggiungerei anche la fausto coppi ottima granfondo da 200 km.
Buona pedalata

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Forse dovremmo creare una nuova categoria: i ciclisti professionisti amatoriali cioè quelli che fanno il cicloamatore di professione. Sappiamo tutti che esistono e sono quelli che vincono e vogliamo emulare in termini di prestazioni senza avere tempo e modo di attrazzarci..

Permettimi di dissentire parlando per esperienza personale.
Un cicloamatore con famiglia lavoro e tre allenamenti settimanali sa benissimo che non potrà avvicinare i primi, e soprattutto non è per questo motivo che corre le GF.

Non si può però negare a chi è sufficientemente preparato di portare in fondo gare con 200 e passa km e 4000-5000m di dislivello che fra l'altro guardando iscritti e arrivati sono le più frequentate.

Purtroppo non ho un grosso curriculum, ma 200km e 4000m di dislivello li ho fatti qualche volta anch'io, senza avere nessun sintomo negativo, anzi, fisicamente e mentalmente ne ho tratto solo risultati positivi.

Quello che più mi fà arrabbiare è che vengano usate le scuse della sicurezza e della salute ("facciamo gf di 150 km e max 2000m di dislivello") quando invece i motivi a parer mio sono di "convenienza economica".

o-o

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
autostrada
carburante
hotel

Letta in ritardo ma straquoto

o-o

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Se ancora ci fossero dei dubbi, basta leggere i commenti di chi ha concluso l'Otzailer e ancora dei Finisher della Sportful, della Coppi, della Marmotte, etc...il comune denominatore è l'entusiasmo e della classifica importa solo a pochi....
Che differenza con gli "scialbi" commenti delle cosiddette Gran Fondo da 130 km e 2000+, dove conta solo l'agonismo e l'ordine d'arrivo

Da incorniciare !!!
Commento superlativo: in poche parole hai detto tutto !! o-o

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
autostrada
carburante
hotel

concordo
...nonostante io vada di statine, sono vecchio, corro anche a piedi e vado anche a ballare, quoto al 100%...
concordo
Ciao
mi trovi perfettamente d'accordo o-o aggiungerei anche la fausto coppi ottima granfondo da 200 km.
Buona pedalata
concordo
Permettimi di dissentire parlando per esperienza personale.
Un cicloamatore con famiglia lavoro e tre allenamenti settimanali sa benissimo che non potrà avvicinare i primi, e soprattutto non è per questo motivo che corre le GF.

Non si può però negare a chi è sufficientemente preparato di portare in fondo gare con 200 e passa km e 4000-5000m di dislivello che fra l'altro guardando iscritti e arrivati sono le più frequentate.

Purtroppo non ho un grosso curriculum, ma 200km e 4000m di dislivello li ho fatti qualche volta anch'io, senza avere nessun sintomo negativo, anzi, fisicamente e mentalmente ne ho tratto solo risultati positivi.

Quello che più mi fà arrabbiare è che vengano usate le scuse della sicurezza e della salute ("facciamo gf di 150 km e max 2000m di dislivello") quando invece i motivi a parer mio sono di "convenienza economica".

o-o
stra-concordo !!! o-o
ormai lo hanno capito tutti !!!
Quest'anno hanno già introdotto la .. "Tassa sul CHIP" ... :angrymod:;nonzo% se in più, allo stesso costo di iscrizione quando non maggiore, abbassano ulteriormente kilometraggi e altimetrìe (e servizi ...) e di conseguenza INNALZANO L'AGONISMO (NON CHE LO ABBASSANO!!!) CHE COSA DIVENTANO LE GF ??
Bye o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.084
19.528
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
concordo

concordo

concordo

stra-concordo !!! o-o
ormai lo hanno capito tutti !!!
Quest'anno hanno già introdotto la .. "Tassa sul CHIP" ... :angrymod:;nonzo% se in più, allo stesso costo di iscrizione quando non maggiore, abbassano ulteriormente kilometraggi e altimetrìe (e servizi ...) e di conseguenza INNALZANO L'AGONISMO (NON CHE LO ABBASSANO!!!) CHE COSA DIVENTANO LE GF ??
Bye o-o
Quoto,E aggiungo che io le sensazioni piu' brutte di stress e affaticamento al limite dell'umano,di male al cuore, le ho avute solo in gare molto corte o a circuito o anche brevi crono,dove è richiesto al fisico uno sforzo oltre i limiti per breve tempo...non certo in una granfondo,dove senza uno sforzo piu' graduale,sarei costretto a mettere il piede a terra alla prima salita.
o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
autostrada
carburante
hotel

Scusate ma qui non vi seguo più. Sembra che solo nelle gf più dure o estreme ci siano emozioni divertimento mentre in quelle più veloci solo agonismo. Come se "agonismo" e "divertimento" fossero cose diverse.
In tanti - me compreso - riescono a provare emozioni anche in granfondo corse a 35 all'ora al massimo delle proprie possibilità. Anzi ti dirà che uno delle gare che ricordo più volentieri è la GF dei Sapori Ferraresi (ex Delta del Po) che haimé non fanno più e che si correva interamente nel Delta del Po su un percorso completamente pianeggiante ma spesso selettivo per il vento e altri trabocchetti sul percorso (ponti di barche, attraversamento di castelli) che la rendevano una prova unica.

Un'altra cosa che conta molto per me è il clima di evento che un'organizzazione è capace di creare con la propria manifestazione: per questo una MdD sarà sempre memorabile ed emozionante anche se non è tecnicamente la prova più dura del calendario.

A volte mi pare che tra i granfondisti si ragioni a senso unico e che si misuri l'importanza di una gara sulla base del dislivello. In realtà il nostro sport è così popolare e praticato proprio perché offre tantissime sfaccettature e tanti gusti per tutti i palati, così che sarebbe davvero un peccato veder sparire parte di questa offerta perché non gradita ad alcuni. Così come non è simpatico sentire denigrare il modo di affrontare le granfondo da parte di qualcuno perché non consono al proprio modo di vedere il ciclismo.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Scusate ma qui non vi seguo più. Sembra che solo nelle gf più dure o estreme ci siano emozioni divertimento mentre in quelle più veloci solo agonismo. Come se "agonismo" e "divertimento" fossero cose diverse.
In tanti - me compreso - riescono a provare emozioni anche in granfondo corse a 35 all'ora al massimo delle proprie possibilità. Anzi ti dirà che uno delle gare che ricordo più volentieri è la GF dei Sapori Ferraresi (ex Delta del Po) che haimé non fanno più e che si correva interamente nel Delta del Po su un percorso completamente pianeggiante ma spesso selettivo per il vento e altri trabocchetti sul percorso (ponti di barche, attraversamento di castelli) che la rendevano una prova unica.

Un'altra cosa che conta molto per me è il clima di evento che un'organizzazione è capace di creare con la propria manifestazione: per questo una MdD sarà sempre memorabile ed emozionante anche se non è tecnicamente la prova più dura del calendario.

A volte mi pare che tra i granfondisti si ragioni a senso unico e che si misuri l'importanza di una gara sulla base del dislivello. In realtà il nostro sport è così popolare e praticato proprio perché offre tantissime sfaccettature e tanti gusti per tutti i palati, così che sarebbe davvero un peccato veder sparire parte di questa offerta perché non gradita ad alcuni. Così come non è simpatico sentire denigrare il modo di affrontare le granfondo da parte di qualcuno perché non consono al proprio modo di vedere il ciclismo.
super quotone,certe volte è vero,si viene a mancare di rispetto verso una gf e chi la fà solo perchè non ha millemila metri di dsl e 200 km.
e poi ognuno interpreta le gf in modo libero,basta che non provochi danni

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici

Daccordo, uno può provare grandi emozioni anche nella gara Parrocchiale di 30 km sotto casa, però rapportiamole anche ai costi: con Chip a pagamento ed iscrizioni a 40 Euro per fare una Medio Fondo che è solo un proseguimento di una Gara Amatoriale, a me non sta bene e sicuramente non vale un pernotto. Diverso il caso se trattasi di una Gran Fondo su un percorso che mi trasporta nella leggenda del Ciclismo...
Nel finale di stagione, tra Pavia e Milano, organizzano Gare Amatoriali di 100 km....iscrizioni a 10 Euro e niente Chip...solo mezza giornata via da casa ed emozioni a go-go...!!!

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Daccordo, uno può provare grandi emozioni anche nella gara Parrocchiale di 30 km sotto casa, però rapportiamole anche ai costi: con Chip a pagamento ed iscrizioni a 40 Euro per fare una Medio Fondo che è solo un proseguimento di una Gara Amatoriale, a me non sta bene e sicuramente non vale un pernotto. Diverso il caso se trattasi di una Gran Fondo su un percorso che mi trasporta nella leggenda del Ciclismo...
Nel finale di stagione, tra Pavia e Milano, organizzano Gare Amatoriali di 100 km....iscrizioni a 10 Euro e niente Chip...solo mezza giornata via da casa ed emozioni a go-go...!!!

Come sono queste 100 km?:wacko:

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1

Nessuno penso stia demonizzando gf dove si corre ai 40 di media e il percorso ha poco dislivello, la discussione è nata commentando l'affermazione di qualcuno che sostiene che le gf debbano diventare percorsi di max 150km e 2000m di dislivello, in nome di sicurezza divertimento e bla bla bla......
Io penso, e non mi sembra essere da solo, che non si può impedire a certe manifestazioni di esistere o di snaturare la propria identità, tutto qui, se poi ti piace correre ad alto agonismo e a tutta velocità hai tutto il mio rispetto e anche un pò si "sana" invidia, ma per favore lasciamo in pace (e non mi riferisco a te ma a chi afferma quanto sopra citato") chi vuole spaccarsi il :culo: 10 ore e farsi 200km.

o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nessuno penso stia demonizzando gf dove si corre ai 40 di media e il percorso ha poco dislivello, la discussione è nata commentando l'affermazione di qualcuno che sostiene che le gf debbano diventare percorsi di max 150km e 2000m di dislivello, in nome di sicurezza divertimento e bla bla bla......
Io penso, e non mi sembra essere da solo, che non si può impedire a certe manifestazioni di esistere o di snaturare la propria identità, tutto qui, se poi ti piace correre ad alto agonismo e a tutta velocità hai tutto il mio rispetto e anche un pò si "sana" invidia, ma per favore lasciamo in pace (e non mi riferisco a te ma a chi afferma quanto sopra citato") chi vuole spaccarsi il :culo: 10 ore e farsi 200km.

o-o
Ci mancherebbe altro. Io faccio quello e quell'altro e sono un massimo sostenitore della più grande offerta possibile per dare spazio a tutti:

1) granfondo estreme con 220 km e 5000 m D+
2) granfondo dure con 2500-4000 m D+
3) granfondo medie con 150km e 2000m D+
4) grandondo veloci con 1000-1500m D+
5) corse in circuito
6) corse amatoriali in linea
7) cronometro in pianura
8) cronometro in salita
9) cicloturistiche
10) randonnée

Il ciclismo amatoriale è composto da ognuno di questi elementi e la sua bellezza sta proprio nell'offrire a tutti lo spazio per il proprio godimento. Quindi è bene che tutta questa roba si mantenga tale.
Personalmente io mi dedico alle attività di cui ai punti dal 2 al 7 ma non escludo next year di cimentarmi nelle prove di cui al punto 1 (anche su invito esplicito di alcuni forumendoli :mrgreen:)