Vuelta a España 2012

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Ma non rende merito a chi si prepara per la specialit' facendone un punto di forza. Nelle corse a tappe la differenza si fa in salita e a cronometro, se il percorso e' fatto in modo che la crono non conti proprio niente c'e' qualcosa che non va....

scrivo cosi' perche' la tastiera ha qualche problema
Nelle corse a tappe la differenza si fa anche in pianura (vedi Valverde); il percorso ha permesso a Rodriguez di contenere le differenze ma ciò non toglie proprio nulla al fatto che lo spagnolo stia andando fortissimo (l'ultima cronometro al Giro era pianeggiante e comunque il purito aveva contenuto molto bene i danni)...
Se devo trovare difetti alla Vuelta sono le troppe tappe come quella di oggi

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Tutti date per spacciato Contador? con la FAME di vittoria che ha, il numero (anche di watt) della crono mi sembrano indizi per una terza settimana ad alto livello.Anche se personalmente tifo PURITOOOOO! ;-)

a me sembra che contador sia il fovarito per questa vuelta, semmai è "frum" che è dato in calo

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Tutti date per spacciato Contador? con la FAME di vittoria che ha, il numero (anche di watt) della crono mi sembrano indizi per una terza settimana ad alto livello.Anche se personalmente tifo PURITOOOOO! ;-)
No, anzi...
Dovessi dire Alberto ha un buon 50% di possibilità.
Il restante 50% è diviso più o meno equamente fra gli altri (20 Purito, 20 Froome, 10 Valverde)

Se Froome non fosse in calo come sembra con la situazione attuale direi:
35 Contador
35 Froome
20 Rodriguez
10 Valverde

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Contador più passano le tappe più va in forma, è stato fermo 6 mesi e 6 mesi senza fare gare in confronto agli altri si sentono. E poi le salite per lui devono ancora arrivare. Froome è naturale che abbia un calo di forma, dopo Tour e Olimpiadi, mentre Rodriguez e Valverde sulle salite lunghe non hanno mai fatto scintille.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nel senso che che cercano di far cadere gli avversari come con Valverde ......?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La Sky potrebbe tirare "per abitudine" e magari tagliare fuori lo stesso Froome come ha fatto già mirabilmente con Uran...o-o:mrgreen:
Apprezzo la vostra ironia... :mrgreen:
In effetti al Tour era un pò più efficaci. Martedì hanno fatto fuori anche Henao e Porte... :-x

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Secondo me ormai Froome ha ben poche possibilità di salire sul podio, neanche vincere.

Se si vuole fare il gioco di percentuali, io direi così:

Contador 60%
Valverde 25%
Rodriguez 15%

Dico così perché comunque l'attuale maglia rossa ha dimostrato negli anni passati scarsa tenuta sulle salite lunghe, e nei prossimi giorni ce ne saranno a sufficienza da fare bei distacchi.

Questo però resta tutto sulla carta, io mi auguro di vedere un po' di lotta. Il punto è che i due non sono proprio dei campioni per un duello in salita con un altro corridore che invece ha dimostrato di essere di buon livello. Non sono 5 mesi di assenza dalle gare a fare grandi differenze, specialmente se si considera che ha avuto la possibilità di fare una corsa a tappe prima della Vuelta.

Mentre per Froome era decisamente prevedibile un grande calo dopo 4 mesi fatti a tutta, prima per arrivare la posizione e poi (dall'inizio del Tour de France) al top della forma - che è difficilissimo mantenere più di un mese, così com'è stato infatti dal momento che la chiusura è stata alle Olimpiadi. Adesso tira a campare ma sta già facendo troppo

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Secondo me ormai Froome ha ben poche possibilità di salire sul podio, neanche vincere.

Contador 70%
Valverde 20%
Rodriguez 10%

Dico così perché comunque l'attuale maglia rossa ha dimostrato negli anni passati scarsa tenuta sulle salite lunghe, e nei prossimi giorni ce ne saranno a sufficienza da fare bei distacchi.

Intendevi il contrario, esatto? :mrgreen:
Quindi se va sul podio o magari vince,.....ti facciamo pagare pegno!
Dire che l'avatar di Contador per un mese potrebbe essere giusto, che dici?

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Intendevi il contrario, esatto? :mrgreen:
Quindi se va sul podio o magari vince,.....ti facciamo pagare pegno!
Dire che l'avatar di Contador per un mese potrebbe essere giusto, che dici?

Con l'ultima frase cosa intendi dire?

Io valuto i fatti e quello che si vede sulla strada, è già difficile mantenere il top della condizione per un mese, figuriamoci per due mesi e mezzo. Tra l'altro, com'è normale, ha mostrato segni di cedimento già dall'inizio della Vuelta quindi è normale così.

Mentre gli altri due spagnoli non sono al livello di Contador in salita.

Non è neanche particolarmente difficile, il ragionamento....se poi vuoi provocare è un altro conto o-o

Cmq, se guardi ora il messaggio, ho leggermente modificato: 60-25-15

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Contador 60%
Valverde 25%
Rodriguez 15%

Questo però resta tutto sulla carta, io mi auguro di vedere un po' di lotta. Il punto è che i due non sono proprio dei campioni per un duello in salita con un altro corridore che invece ha dimostrato di essere di buon livello. Non sono 5 mesi di assenza dalle gare a fare grandi differenze, specialmente se si considera che ha avuto la possibilità di fare una corsa a tappe prima della Vuelta.

Mentre per Froome era decisamente prevedibile un grande calo dopo 4 mesi fatti a tutta, prima per arrivare la posizione e poi (dall'inizio del Tour de France) al top della forma - che è difficilissimo mantenere più di un mese, così com'è stato infatti dal momento che la chiusura è stata alle Olimpiadi. Adesso tira a campare ma sta già facendo troppo
Alla Sky già stanno brindando!! :mrgreen:

Comunque questo Froome deve essere un gran fenomeno se dopo un "grande calo" dopo metà Vuelta si trova a soli 16" dal leader e a 15" dal corridore in attività più forte e più completo!! o-o

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Alla Sky già stanno brindando!! :mrgreen:

Comunque questo Froome deve essere un gran fenomeno se dopo un "grande calo" dopo metà Vuelta si trova a soli 16" dal leader e a 15" dal corridore in attività più forte e più completo!! o-o

Ma infatti lo è. Poi non dico che è al 20% ma sicuramente ha perso il top della forma che aveva a Luglio col Tour e con le Olimpiadi.

Se fai ciclismo penso che sappia benissimo anche tu che, oltre alle energie fisiche - che nel caso di Froome sono quelle che sono - contano anche quelle mentali. E al Tour ne ha spese parecchie.....

Il ciclismo non è come il calcio, che se ne può discuterne senza capire un po' le cose.....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma infatti lo è. Poi non dico che è al 20% ma sicuramente ha perso il top della forma che aveva a Luglio col Tour e con le Olimpiadi.

Se fai ciclismo penso che sappia benissimo anche tu che, oltre alle energie fisiche - che nel caso di Froome sono quelle che sono - contano anche quelle mentali. E al Tour ne ha spese parecchie.....
Lo so benissimo che il picco di forma prima o poi tende a calare, ma ancora tutto questo "gran calo" di Froome non l'ho visto. Può darsi che lo si veda nelle prossime tappe ma può anche darsi che rimanga competitivo fino alla fine per il podio.

In ogni caso credo che Froome sia ancora tutto da scoprire nel bene e nel male...

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Lo so benissimo che il picco di forma prima o poi tende a calare, ma ancora tutto questo "gran calo" di Froome non l'ho visto. Può darsi che lo si veda nelle prossime tappe ma può anche darsi che rimanga competitivo fino alla fine per il podio.

In ogni caso credo che Froome sia ancora tutto da scoprire nel bene e nel male...
I segnali di cedimento (per ora ancora relativo) Froome li ha dati nella tappa di sabato e nella crono di ieri. Nelle prime tappe invece ha ancora potuto beneficiare del fatto di essere più "rodato" degli altri (Contador su tutti).
Poi naturalmente il keniano è una scoperta continua, quindi vedremo un po'

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Rodriguez al giro ha perso per i secondi della cronosquadre, quindi andrei piano a darlo per spacciato nelle salite lunghe.
Quest'anno stà impressionando pure me, sia per continuità che per tenuta, nelle sailte lunghe sembra averne meno di Contador e gli altri 3 ma....

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
ecco la salita finale che si chiama Mirador de Ézaro lunga 1,88km con pendenza media del 13,10%, dove si ha la la curva con la pendenza più difficile di questa Vuelta, si arriva al 29%
mirador_de_ezaro.png

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...

........ Il punto è che i due non sono proprio dei campioni per un duello in salita con un altro corridore che invece ha dimostrato di essere di buon livello. ..............
Chi sarebbe il corridore di "buon" livello? Quello che ha vinto 3 Tour, 2 Giri e 1 Vuelta a 29 anni e la concreta possibilità di vincere qualcosina di altro? Alla faccia del "buon" livello.:wacko:

Lo so benissimo che il picco di forma prima o poi tende a calare, ma ancora tutto questo "gran calo" di Froome non l'ho visto. ......
No, il "gran calo" non c'è stato, ma è verosimile ritenere che possa acuirsi, un pò o tanto nella terza settimana, Sarebbe nell'ordine delle cose, se non ci fosse sareppe "preoccupante", in ogni caso la nostra posizione sul divano ci consente di godercela qualsiasi cosa succede. A sputare sangue son loro :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No, il "gran calo" non c'è stato, ma è verosimile ritenere che possa acuirsi, un pò o tanto nella terza settimana, Sarebbe nell'ordine delle cose, se non ci fosse sareppe "preoccupante", in ogni caso la nostra posizione sul divano ci consente di godercela qualsiasi cosa succede. A sputare sangue son loro :mrgreen:
Eh sì, oggi mi darebbe davvero pensiero arrivare lassù al Mirador!! :wacko: