Vuelta a España 2012

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
con la bdc???
non ci credo manco se ti vedo :mrgreen:
Con la bdc no, perchè non ce la farei come rapporti, non certo perchè mi ribalto. L'ho fatto con la mtb (infatti avevo specificato su sterrato) e con i rapporti conseguenti. Peraltro, con la mtb è più facile che l'anteriore si alzi, la bdc ha baricentro più basso e anteriore più caricato per geometrie differenti. Con la bdc ho fatto massimo un 22% col 39/27. Parliamo sempre di una punta di poche decine di metri, non di qualche centinaio di metri tutta al 22%.
non è meglio farlo in fuorisella almeno su asfalto su sterrato mi sa che non hai trazione
Dipende quanta forza hai e come è l'asfalto. Se è liscio liscio forse anche in fuorisella. Sennò busto piegato in avanti, stare attenti a non tirare con le braccia e punta della sella fra le natiche.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
So che la maggior parte di voi (il 90%) non sara d'accordo con me, ma secondo me la salita si oggi non ha senso. Questa non e bdc ma MTB. Ridicolo. Negli ultimi anni nei grandi giri si cercano cose assurde. Passaggi su guadi (vedi tour 1999 con meta gruppo a terra) salite da MTB (vuelta 2012), strade sterrate in discesa (Crostis). Si mischiano corsa su strada, MTB, Ciclocros ecc. Manca che mettono qualche giro su pista o downhill e abbiamo visto tutto. Io sono passato nel '91 da MTB a bdc guardando Indurain. Ora vedo una Vuelta con pendenze da MTB senza una crono „normale“. Vedere uno come Contador salire con il 32 come e salito oggi negli ultimi metri e stato pietoso. Non voglio pensare a quelli dietro (Bennati e compani) Tra un po vedremo professionisti su strada che salgono con un 36 38 40. E quelle salite (magari ex piste da sci asfaltate) diventeranno un santuario per gli amatori che avranno il 50 dietro su una bdc. Ormai le bdc stanno diventando delle MTB mascherate. OK la compact ma ora basta!!!!!!!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
...........crono „normale“. ......... OK la compact ma ora basta!!!!!!!
Booooh !!!! avrai pure ragione tu ..... ma è un pò di giorni che guardo i finali di tappa e a mia memoria (e a mio giudizio....ben inteso!)un grande giro spettacolare come questo non lo ricordo, poi se ti piacciono le crono "normali".... come al Tour.
Non ho capito cosa c'era di pietoso nel vedere salire Contador ....... non è forse pietoso vedere un Rodriguez annaspare impotente in una crono piatta in aperta campagna ? .....morale ....sono idee personali Ciao o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Booooh !!!! avrai pure ragione tu ..... ma è un pò di giorni che guardo i finali di tappa e a mia memoria (e a mio giudizio....ben inteso!)un grande giro spettacolare come questo non lo ricordo, poi se ti piacciono le crono "normali".... come al Tour.
Non ho capito cosa c'era di pietoso nel vedere salire Contador ....... non è forse pietoso vedere un Rodriguez annaspare impotente in una crono piatta in aperta campagna ? .....morale ....sono idee personali Ciao o-o

Nel ciclismo ci sono: bdc, mtb, ciclocros, pista, ecc. ma perche mischiare. OK ogni tanto ma ora si esagera! A me Contador non piace ma in salite ha uno stile fantastico, un vero drago. Guardati gl'ultimi 150-200 metri di Contador sulla salita di ieri, pedala come Voeckler, cio'e come se avesse un manico di scopa piantato nel:culo:. Le crono fanno parte del concetto bici da corsa, le salite al 40% no (e alpinismo quello). Ma secondo te una bdc che avesse rapporti come una mtb e ancora una bdc. Vedere una super bici da bdc con cambio elettronico su una strada bianca o sterrata ha senso? Diventa un’eroica con bici moderne. E lo spettacolo qual’e…forare e cadere di piu. O vedere un prof andare a 5 all’ora o mettere continuamente il piede a terra? Quando ho iniziato io il Mortirolo era “la salita” oggi invece … Tourmalet e Alpe d’huez vengono considerate salite “normali”. A me questo tipo di ciclismo estremo non piace.
PS. Millar ha usato il 36 ma perche non poteva montare che un 38 davanti. Comunque il Millar del 2000 sarebbe salito tranquillamente col 21-19 :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: go_lance_pcm

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
So che la maggior parte di voi (il 90%) non sara d'accordo con me, ma secondo me la salita si oggi non ha senso. Questa non e bdc ma MTB. Ridicolo. Negli ultimi anni nei grandi giri si cercano cose assurde. Passaggi su guadi (vedi tour 1999 con meta gruppo a terra) salite da MTB (vuelta 2012), strade sterrate in discesa (Crostis). Si mischiano corsa su strada, MTB, Ciclocros ecc. Manca che mettono qualche giro su pista o downhill e abbiamo visto tutto. Io sono passato nel '91 da MTB a bdc guardando Indurain. Ora vedo una Vuelta con pendenze da MTB senza una crono „normale“. Vedere uno come Contador salire con il 32 come e salito oggi negli ultimi metri e stato pietoso. Non voglio pensare a quelli dietro (Bennati e compani) Tra un po vedremo professionisti su strada che salgono con un 36 38 40. E quelle salite (magari ex piste da sci asfaltate) diventeranno un santuario per gli amatori che avranno il 50 dietro su una bdc. Ormai le bdc stanno diventando delle MTB mascherate. OK la compact ma ora basta!!!!!!!
Essendo una salita breve (circa 7' di scalata) per i pro non è stato un gran problema. JRO è salito a quasi 16 di media, gli altri sui 14-15. Non è che hanno annaspato. Secondo me è più ridicolo e assurdo quando a fare queste pendenze ci mandano gli amatori che hanno 3w/Kg e salgono a 6-7 Km/h. I pro rimanevano fregati le prime volte che gli facevano fare questi strappi perché non montavano i rapporti giusti. Ora - giustamente - nemmeno loro si vergognano a mettere una compact o un 28-30 dietro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me sembrava molto suggestiva quella stradina stretta che saliva con vista mare, tecnicamente ha fatto delle differenze e questo basta. Non condivido i tratti di sterrato, specie in discesa, perchè lì rischiano di farsi male. In tal senso il Crostis era vergognoso e non parlo della discesa, ma del tratto semipianeggiante su in cima (e lo dico per averlo fatto in senso inverso e con la mtb per fortuna), quindi tratti duri nei finali, stile muri del Nord, ben vengano. Che poi ci sia un filo di mitomania negli organizzatori a volte è vero. Ma anche tra gli amatori. Basta pensare che alla prossima Gf di Roma, per fargli "apprezzare" Roma Antica, faranno partire il gruppone compatto dietro auto per 8 km di sanpietrini con alcune strettoie e tratti da brivido che io evito anche quando siamo solo in 2/3.
 

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
So che la maggior parte di voi (il 90%) non sara d'accordo con me, ma secondo me la salita si oggi non ha senso. Questa non e bdc ma MTB. Ridicolo. Negli ultimi anni nei grandi giri si cercano cose assurde. Passaggi su guadi (vedi tour 1999 con meta gruppo a terra) salite da MTB (vuelta 2012), strade sterrate in discesa (Crostis). Si mischiano corsa su strada, MTB, Ciclocros ecc. Manca che mettono qualche giro su pista o downhill e abbiamo visto tutto. Io sono passato nel '91 da MTB a bdc guardando Indurain. Ora vedo una Vuelta con pendenze da MTB senza una crono „normale“. Vedere uno come Contador salire con il 32 come e salito oggi negli ultimi metri e stato pietoso. Non voglio pensare a quelli dietro (Bennati e compani) Tra un po vedremo professionisti su strada che salgono con un 36 38 40. E quelle salite (magari ex piste da sci asfaltate) diventeranno un santuario per gli amatori che avranno il 50 dietro su una bdc. Ormai le bdc stanno diventando delle MTB mascherate. OK la compact ma ora basta!!!!!!!

A me e' sembrata una bella tappa con un gran finale. Non ho visto niente di pietoso, anzi.
 

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Nel ciclismo ci sono: bdc, mtb, ciclocros, pista, ecc. ma perche mischiare. OK ogni tanto ma ora si esagera! A me Contador non piace ma in salite ha uno stile fantastico, un vero drago. Guardati gl'ultimi 150-200 metri di Contador sulla salita di ieri, pedala come Voeckler, cio'e come se avesse un manico di scopa piantato nel:culo:.

Problemi Suoi/tuoi. A me Rodriguez e' piaciuto assai nel finale.non e' che siccome contador le ha prese allora la tappa fa schifo...
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
La salita finale di ieri mi ricorda la Madonna del Corno della Gimondi Bike (mtb). Più o meno stesse pendenze (pendenza media uguale), ma un po' più corta. LA pendenza max è minore, ma vi assicuro che non è misurata su un tornante (è quasi tutta dritta tranne un tornante a 300-400m dalla vetta). Con la mtb già fai una fatica devastante...non oso immaginare con una bdc. Ho provato una salita simile su strada dove mi alleno...ora guardo i dati.

Qui i dati della Madonna del Corno ([url]http://www.gimondibike.it/cronoscalata.html[/URL])
Lunghezza: 1.320 metri
Larghezza media sede stradale: 3,20 metri
Fondo stradale con asfalto: 410 metri
Fondo stradale con ciottolato: 510 metri
Fondo stradale in terra battuta: 180 metri
Fondo stradale con cemento: 240 metri
Altitudine alla partenza della cronoscalata: 230 slm
Altitudine all'arrivo della cronoscalata: 427 slm
Dislivello totale: 180 metri
Pendenza media: 14%
Pendenza massima: 23%

L'anno scorso il tempo migliore è stato di 6m:50s, mentre il record è 6m:35s....fate un po' voi i calcoli...

Sti arrivi sono belli da vedere, ma ne basta uno a Giro/Tour/Vuelta....di più no.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
etp13.gif