La salita finale di ieri mi ricorda la Madonna del Corno della Gimondi Bike (mtb). Più o meno stesse pendenze (pendenza media uguale), ma un po' più corta. LA pendenza max è minore, ma vi assicuro che non è misurata su un tornante (è quasi tutta dritta tranne un tornante a 300-400m dalla vetta). Con la mtb già fai una fatica devastante...non oso immaginare con una bdc. Ho provato una salita simile su strada dove mi alleno...ora guardo i dati.
Qui i dati della Madonna del Corno (
[url]http://www.gimondibike.it/cronoscalata.html[/URL])
Lunghezza:
1.320 metri
Larghezza media sede stradale:
3,20 metri
Fondo stradale con asfalto:
410 metri
Fondo stradale con ciottolato:
510 metri
Fondo stradale in terra battuta:
180 metri
Fondo stradale con cemento:
240 metri
Altitudine alla partenza della cronoscalata:
230 slm
Altitudine all'arrivo della cronoscalata:
427 slm
Dislivello totale:
180 metri
Pendenza media:
14%
Pendenza massima:
23%
L'anno scorso il tempo migliore è stato di 6m:50s, mentre il record è 6m:35s....fate un po' voi i calcoli...
Sti arrivi sono belli da vedere, ma ne basta uno a Giro/Tour/Vuelta....di più no.