Vuelta a España 2012

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La prossima volta per “aumentare” lo spettacolo mettano una salita al 30 % di media con punte al 40 e i corridori saliranno con un 20-55 (i primi) mentre gl'altri si attaccheranno…alla funivia.

vabbè dai, fondamentalmente si tratta di un 1,8km al 14% medio, l'asfalto era pure in ottime condizioni, l'altro giorno ho fatto io una salita simile, con 2 punte al 24% e non son certo un drago o-o
Il discorso sulla spettacolarizzazione lo condivido, ma in questo caso siamo ancora nell'ordine di salite fattibili, tant'è che è stata fatta a 16 di media dai più forti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche secondo me invece è giusto cercare anche qualcosa di diverso ogni tanto, alla fine ieri era solo uno strappo durissimo sono contro alle novità quando rappresentano un pericolo come poteva essere i crostis anche se poi la discesa era stata resa molto più sicura di tante altre
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Considerate che quest' anno al giro di Lombardia hanno rimesso il muro di Sormano che una volta facevano col 42 0 44 altro che 34, quella si era una sofferenza... Secondo me si fatica di più a fare uno Zoncolan o Mortirolo che una salita del genere

Non ce dubbio, lo zoncolan e mostruoso, ma il mio discorso era incentrato sul fatto che gli organizzatori dei grandi giri hanno cominciato tutti o quasi ad avere un'idea fissa: piu salite (magari con pendenze assurde)= piu spettacolo. Se quest'anno Contador fosse quello del Giro 2010 la Vuelta era bella che finita dopo 4-5 tappe. Una gara a tappe di 21 non dovrebbe avere 10 arrivi in salita senza una lunga cronometro piatta. Secondo me limiti la vittoria a corridori di 60kg o poco piu. Capisco che trovare un giusto equilibrio e difficile ma (secondo me) le volate di Cavendich, le crono con una posizione perfetta come quella di Wiggo, le lunghe fughe sono parte integrante di una corsa a tappe. La fortuna di questa Vuelta e che Conador non e il mostro di 2-3 anni fa e quindi Rodriguez Froome e Valverde (il che e tutto dire) sono ancora li. Tutti hanno criticato il Tour, ma la vera SFORTUNA del tour e stata che Wiggo e Froome erano nella stessa squadra. Se no avevamo un cronomen che si difende benissimo in salita e uno scalatore che si difende benissimo a crono. Quello si sarebbe stato uno SPETTACOLO!
 

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Non ce dubbio, lo zoncolan e mostruoso, ma il mio discorso era incentrato sul fatto che gli organizzatori dei grandi giri hanno cominciato tutti o quasi ad avere un'idea fissa: piu salite (magari con pendenze assurde)= piu spettacolo. Se quest'anno Contador fosse quello del Giro 2010 la Vuelta era bella che finita dopo 4-5 tappe. Una gara a tappe di 21 non dovrebbe avere 10 arrivi in salita senza una lunga cronometro piatta. Secondo me limiti la vittoria a corridori di 60kg o poco piu. Capisco che trovare un giusto equilibrio e difficile ma (secondo me) le volate di Cavendich, le crono con una posizione perfetta come quella di Wiggo, le lunghe fughe sono parte integrante di una corsa a tappe. La fortuna di questa Vuelta e che Conador non e il mostro di 2-3 anni fa e quindi Rodriguez Froome e Valverde (il che e tutto dire) sono ancora li. Tutti hanno criticato il Tour, ma la vera SFORTUNA del tour e stata che Wiggo e Froome erano nella stessa squadra. Se no avevamo un cronomen che si difende benissimo in salita e uno scalatore che si difende benissimo a crono. Quello si sarebbe stato uno SPETTACOLO!
Contador non sarà certo il mostro dell'ultimo Giro vinto ma c'è anche da dire che questa prima parte di Vuelta sembra disegnata apposta per Rodriguez: salite corte con pendenze mostruose dove lui non ha rivali. Sono però convinto che nell'ultima settimana con le salite lunghe e più adatte a un corridore come Contador ne vedremo delle belle!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Contador non sarà certo il mostro dell'ultimo Giro vinto ma c'è anche da dire che questa prima parte di Vuelta sembra disegnata apposta per Rodriguez: salite corte con pendenze mostruose dove lui non ha rivali. Sono però convinto che nell'ultima settimana con le salite lunghe e più adatte a un corridore come Contador ne vedremo delle belle!!
Cuitu negru e bola del monda hanno ugualmente pendenze mostruose ma sono effettivamente più lunghe.
Secondo me però Albertino farà saltare il banco ai Lagos de Covadonga...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Cuitu negru e bola del monda hanno ugualmente pendenze mostruose ma sono effettivamente più lunghe.
Secondo me però Albertino farà saltare il banco ai Lagos de Covadonga...

I laghi sono sempre stati determinanti alla Vuelta, ma comunque già Domenica sera si avranno le idee ben chiare di quel che sarà la classifica finale.
Senza una seconda crono tutto rimane incerto fino all'ultimo arrivo in salita.
A mio avviso.
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Considerate che quest' anno al giro di Lombardia hanno rimesso il muro di Sormano che una volta facevano col 42 0 44 altro che 34, quella si era una sofferenza... Secondo me si fatica di più a fare uno Zoncolan o Mortirolo che una salita del genere

Anche punta veleno che hanno inserito quest'anno al giro del Trentino non scherza, non so che rapporti hanno usato ma credo che in molti in quell'occassione si siano avvicinati a rapporti da mbt
 

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Lo spettacolo alla Vuelta lo fanno gli spagnoli e Froome che sono pieni come la cassapanca di mia nonna... altro che il percorso.
Per ottenere una corsa spettacolare il percorso non CONTA NULLA, dimostrazione lampante il Giro 2012, infarcito di salite e risultato di una pallosità mostruosa, per il semplice motivo che i corridori erano bolsi (o controllati, come preferite...).
L'ultimo spettacolo al Giro si è visto sull'Etna, salita assolutamente nella media, quando il Vitello al clenbuterolo ha irriso Scarponi e compagnia.
Se chiamano corridori mediocri e li controlli pure, questi salgono a 1500 di VAM, nessuno scatta, si gioca sul filo dei secondi per 20 giorni e lo spettacolo sarà mediocre.
Se fai come in Spagna, dove tutto è concesso, la pentola ribolle continuamente e ci sono i fuochi d'artificio tutti i giorni come a Capodanno.
Basta fare delle scelte...
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Lo spettacolo alla Vuelta lo fanno gli spagnoli e Froome che sono pieni come la cassapanca di mia nonna... altro che il percorso.
Per ottenere una corsa spettacolare il percorso non CONTA NULLA, dimostrazione lampante il Giro 2012, infarcito di salite e risultato di una pallosità mostruosa, per il semplice motivo che i corridori erano bolsi (o controllati, come preferite...).
L'ultimo spettacolo al Giro si è visto sull'Etna, salita assolutamente nella media, quando il Vitello al clenbuterolo ha irriso Scarponi e compagnia.
Se chiamano corridori mediocri e li controlli pure, questi salgono a 1500 di VAM, nessuno scatta, si gioca sul filo dei secondi per 20 giorni e lo spettacolo sarà mediocre.
Se fai come in Spagna, dove tutto è concesso, la pentola ribolle continuamente e ci sono i fuochi d'artificio tutti i giorni come a Capodanno.
Basta fare delle scelte...
..............a già, mi dimenticavo che al Giro e al Tour erano tutti "puliti" :)))::)))::))):
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Lo spettacolo alla Vuelta lo fanno gli spagnoli e Froome che sono pieni come la cassapanca di mia nonna... altro che il percorso.
Per ottenere una corsa spettacolare il percorso non CONTA NULLA, dimostrazione lampante il Giro 2012, infarcito di salite e risultato di una pallosità mostruosa, per il semplice motivo che i corridori erano bolsi (o controllati, come preferite...).
L'ultimo spettacolo al Giro si è visto sull'Etna, salita assolutamente nella media, quando il Vitello al clenbuterolo ha irriso Scarponi e compagnia.
Se chiamano corridori mediocri e li controlli pure, questi salgono a 1500 di VAM, nessuno scatta, si gioca sul filo dei secondi per 20 giorni e lo spettacolo sarà mediocre.
Se fai come in Spagna, dove tutto è concesso, la pentola ribolle continuamente e ci sono i fuochi d'artificio tutti i giorni come a Capodanno.
Basta fare delle scelte...

Al Giro non so se fossero puliti, sicuramente mi sono sembrati moooolto umani. Mi spiego: se uno tirava il giorno prima era a traino quello dopo.
Quindi le cose sono due:
- Doping free: il livello diventa quello
- Atleti di seconda fascia: il livello sarà comunque medio basso
Poi le tappe dure anche tre una dietro l'altra non favoriscono colpi di testa.
Al Tour il percorso non favoriva lo spettacolo e la Sky faceva paura.
Qui il percorso mi piace, magari sbilanciato verso gli scattisti/scalatori, ma c'è una bella battaglia.
Che siano pieni o meno chi lo può sapere? Comunque mi pare che per ora non ci siano state prestazioni mostruose.
 

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
Be per fare una corsa a tappe equa si dovrebbe dividere equamente le tappe per specialità. Diciamo
4 arrivi in salita ( salite lunghe )
4 arrivi in salita ( strappi brevi )
5 piatte ( volata ??? )
4 miste vallonate ( volata o fuga ??? )
4 crono ( prologo + crono squadre + 2 crono ind. )

Così facendo però credo che i cronoman sarebbero avvantaggiati. Insomma la coperta è corta, ovunque la tiri qualcuno rimane scontento. Una cosa però credo sia indiscutibile, le tappe di montagna con arrivi in salita hanno un fascino maggiore.
Il punto se vogliamo tecnico è che un ottimo cronoman può migliorare in salita e tenere, uno scalatore puro difficilmente primeggerà a crono ( l'unico visto ultimamente è Contador )
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Non ce dubbio, lo zoncolan e mostruoso, ma il mio discorso era incentrato sul fatto che gli organizzatori dei grandi giri hanno cominciato tutti o quasi ad avere un'idea fissa: piu salite (magari con pendenze assurde)= piu spettacolo. Se quest'anno Contador fosse quello del Giro 2010 la Vuelta era bella che finita dopo 4-5 tappe. Una gara a tappe di 21 non dovrebbe avere 10 arrivi in salita senza una lunga cronometro piatta. Secondo me limiti la vittoria a corridori di 60kg o poco piu. Capisco che trovare un giusto equilibrio e difficile ma (secondo me) le volate di Cavendich, le crono con una posizione perfetta come quella di Wiggo, le lunghe fughe sono parte integrante di una corsa a tappe. La fortuna di questa Vuelta e che Conador non e il mostro di 2-3 anni fa e quindi Rodriguez Froome e Valverde (il che e tutto dire) sono ancora li. Tutti hanno criticato il Tour, ma la vera SFORTUNA del tour e stata che Wiggo e Froome erano nella stessa squadra. Se no avevamo un cronomen che si difende benissimo in salita e uno scalatore che si difende benissimo a crono. Quello si sarebbe stato uno SPETTACOLO!

non sò se l'equazione è vera ma mettere in dubbio la vuelta di quest'anno lo trovo veramente assurdo specie se paragonato al tour.

lo spettacolo non lo fà i nomi ma i ciclisti che uno si chiami contador o pedalaveloce per me è lo stesso l'importante è che agisca, scatti, attacchi, non mi diverte certo il treno espresso che porta il nome ai 200m piuttosto che ai 2km.
gregari un pò troppo forti e per molto tempo davanti alimentano altri dubbi ;nonzo%
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Be per fare una corsa a tappe equa si dovrebbe dividere equamente le tappe per specialità. Diciamo
4 arrivi in salita ( salite lunghe )
4 arrivi in salita ( strappi brevi )
5 piatte ( volata ??? )
4 miste vallonate ( volata o fuga ??? )
4 crono ( prologo + crono squadre + 2 crono ind. )

Così facendo però credo che i cronoman sarebbero avvantaggiati. Insomma la coperta è corta, ovunque la tiri qualcuno rimane scontento. Una cosa però credo sia indiscutibile, le tappe di montagna con arrivi in salita hanno un fascino maggiore.
Il punto se vogliamo tecnico è che un ottimo cronoman può migliorare in salita e tenere, uno scalatore puro difficilmente primeggerà a crono ( l'unico visto ultimamente è Contador )

Non male...direi che le due crono individuale ne farei una vallonata non troppo lunga (40 km) e una di 50km e passa bella piatta molto più da specialista.
Comunque quando vedi quelli che vanno a tuono in tutte le specialità e in tutte le situazioni, qualche dubbio sorge spontaneo.