ho rivisto il finale, pazzesco per fare un 1,8km Rodriguez che ha vinto la tappa ci ha messo circa 6:30 minuti

ho rivisto il finale, pazzesco per fare un 1,8km Rodriguez che ha vinto la tappa ci ha messo circa 6:30 minuti

ho rivisto il finale, pazzesco per fare un 1,8km Rodriguez che ha vinto la tappa ci ha messo circa 6:30 minuti![]()
La prossima volta per aumentare lo spettacolo mettano una salita al 30 % di media con punte al 40 e i corridori saliranno con un 20-55 (i primi) mentre gl'altri si attaccheranno alla funivia.

Considerate che quest' anno al giro di Lombardia hanno rimesso il muro di Sormano che una volta facevano col 42 0 44 altro che 34, quella si era una sofferenza... Secondo me si fatica di più a fare uno Zoncolan o Mortirolo che una salita del genere
Contador non sarà certo il mostro dell'ultimo Giro vinto ma c'è anche da dire che questa prima parte di Vuelta sembra disegnata apposta per Rodriguez: salite corte con pendenze mostruose dove lui non ha rivali. Sono però convinto che nell'ultima settimana con le salite lunghe e più adatte a un corridore come Contador ne vedremo delle belle!!Non ce dubbio, lo zoncolan e mostruoso, ma il mio discorso era incentrato sul fatto che gli organizzatori dei grandi giri hanno cominciato tutti o quasi ad avere un'idea fissa: piu salite (magari con pendenze assurde)= piu spettacolo. Se quest'anno Contador fosse quello del Giro 2010 la Vuelta era bella che finita dopo 4-5 tappe. Una gara a tappe di 21 non dovrebbe avere 10 arrivi in salita senza una lunga cronometro piatta. Secondo me limiti la vittoria a corridori di 60kg o poco piu. Capisco che trovare un giusto equilibrio e difficile ma (secondo me) le volate di Cavendich, le crono con una posizione perfetta come quella di Wiggo, le lunghe fughe sono parte integrante di una corsa a tappe. La fortuna di questa Vuelta e che Conador non e il mostro di 2-3 anni fa e quindi Rodriguez Froome e Valverde (il che e tutto dire) sono ancora li. Tutti hanno criticato il Tour, ma la vera SFORTUNA del tour e stata che Wiggo e Froome erano nella stessa squadra. Se no avevamo un cronomen che si difende benissimo in salita e uno scalatore che si difende benissimo a crono. Quello si sarebbe stato uno SPETTACOLO!
Cuitu negru e bola del monda hanno ugualmente pendenze mostruose ma sono effettivamente più lunghe.Contador non sarà certo il mostro dell'ultimo Giro vinto ma c'è anche da dire che questa prima parte di Vuelta sembra disegnata apposta per Rodriguez: salite corte con pendenze mostruose dove lui non ha rivali. Sono però convinto che nell'ultima settimana con le salite lunghe e più adatte a un corridore come Contador ne vedremo delle belle!!
Con tutte quelle salite e con questi corridori così scattanti sarà un finale di Vuelta spettacolare: altro che Giro e Tour!!Cuitu negru e bola del monda hanno ugualmente pendenze mostruose ma sono effettivamente più lunghe.
Secondo me però Albertino farà saltare il banco ai Lagos de Covadonga...
Cuitu negru e bola del monda hanno ugualmente pendenze mostruose ma sono effettivamente più lunghe.
Secondo me però Albertino farà saltare il banco ai Lagos de Covadonga...
Considerate che quest' anno al giro di Lombardia hanno rimesso il muro di Sormano che una volta facevano col 42 0 44 altro che 34, quella si era una sofferenza... Secondo me si fatica di più a fare uno Zoncolan o Mortirolo che una salita del genere
Anche punta veleno che hanno inserito quest'anno al giro del Trentino non scherza, non so che rapporti hanno usato ma credo che in molti in quell'occassione si siano avvicinati a rapporti da mbt
..............a già, mi dimenticavo che al Giro e al Tour erano tutti "puliti"Lo spettacolo alla Vuelta lo fanno gli spagnoli e Froome che sono pieni come la cassapanca di mia nonna... altro che il percorso.
Per ottenere una corsa spettacolare il percorso non CONTA NULLA, dimostrazione lampante il Giro 2012, infarcito di salite e risultato di una pallosità mostruosa, per il semplice motivo che i corridori erano bolsi (o controllati, come preferite...).
L'ultimo spettacolo al Giro si è visto sull'Etna, salita assolutamente nella media, quando il Vitello al clenbuterolo ha irriso Scarponi e compagnia.
Se chiamano corridori mediocri e li controlli pure, questi salgono a 1500 di VAM, nessuno scatta, si gioca sul filo dei secondi per 20 giorni e lo spettacolo sarà mediocre.
Se fai come in Spagna, dove tutto è concesso, la pentola ribolle continuamente e ci sono i fuochi d'artificio tutti i giorni come a Capodanno.
Basta fare delle scelte...



pozzovivo (vincitore di tappa) aveva il 34x29 !
gran bella tappa quella vinta da purito...che salita!

Lo spettacolo alla Vuelta lo fanno gli spagnoli e Froome che sono pieni come la cassapanca di mia nonna... altro che il percorso.
Per ottenere una corsa spettacolare il percorso non CONTA NULLA, dimostrazione lampante il Giro 2012, infarcito di salite e risultato di una pallosità mostruosa, per il semplice motivo che i corridori erano bolsi (o controllati, come preferite...).
L'ultimo spettacolo al Giro si è visto sull'Etna, salita assolutamente nella media, quando il Vitello al clenbuterolo ha irriso Scarponi e compagnia.
Se chiamano corridori mediocri e li controlli pure, questi salgono a 1500 di VAM, nessuno scatta, si gioca sul filo dei secondi per 20 giorni e lo spettacolo sarà mediocre.
Se fai come in Spagna, dove tutto è concesso, la pentola ribolle continuamente e ci sono i fuochi d'artificio tutti i giorni come a Capodanno.
Basta fare delle scelte...
..............a già, mi dimenticavo che al Giro e al Tour erano tutti "puliti"![]()
Non ce dubbio, lo zoncolan e mostruoso, ma il mio discorso era incentrato sul fatto che gli organizzatori dei grandi giri hanno cominciato tutti o quasi ad avere un'idea fissa: piu salite (magari con pendenze assurde)= piu spettacolo. Se quest'anno Contador fosse quello del Giro 2010 la Vuelta era bella che finita dopo 4-5 tappe. Una gara a tappe di 21 non dovrebbe avere 10 arrivi in salita senza una lunga cronometro piatta. Secondo me limiti la vittoria a corridori di 60kg o poco piu. Capisco che trovare un giusto equilibrio e difficile ma (secondo me) le volate di Cavendich, le crono con una posizione perfetta come quella di Wiggo, le lunghe fughe sono parte integrante di una corsa a tappe. La fortuna di questa Vuelta e che Conador non e il mostro di 2-3 anni fa e quindi Rodriguez Froome e Valverde (il che e tutto dire) sono ancora li. Tutti hanno criticato il Tour, ma la vera SFORTUNA del tour e stata che Wiggo e Froome erano nella stessa squadra. Se no avevamo un cronomen che si difende benissimo in salita e uno scalatore che si difende benissimo a crono. Quello si sarebbe stato uno SPETTACOLO!

Be per fare una corsa a tappe equa si dovrebbe dividere equamente le tappe per specialità. Diciamo
4 arrivi in salita ( salite lunghe )
4 arrivi in salita ( strappi brevi )
5 piatte ( volata ??? )
4 miste vallonate ( volata o fuga ??? )
4 crono ( prologo + crono squadre + 2 crono ind. )
Così facendo però credo che i cronoman sarebbero avvantaggiati. Insomma la coperta è corta, ovunque la tiri qualcuno rimane scontento. Una cosa però credo sia indiscutibile, le tappe di montagna con arrivi in salita hanno un fascino maggiore.
Il punto se vogliamo tecnico è che un ottimo cronoman può migliorare in salita e tenere, uno scalatore puro difficilmente primeggerà a crono ( l'unico visto ultimamente è Contador )