Il futuro delle Granfondo?

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Mi viene da piangere!!!!!!:cry::cry::cry: Un'altro che la pensa come me riguardo ai "falliti" pro o simili che per sentirsi qualcuno vengono ad imbastardare la categoria dei dopolavoristi e simili. Non ci fossero questi elementi sai quanto tempo rimarremmo in più in "gara"????? Ahhhh ma le gf non sono gare sono manifestazioni amatoriali cicloturistiche come dice qualcuno:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E il bello è che loro non pagano, anzi.... sono pagati, che squallore.

basta con questa stori!!!!

Eppure non mi sai mai dare una motivazione logica alle tue argomentazioni

1) Falliti è da considerarsi una offesa

2) Ti richiedo, fino a che età un ex professionista/ex agonista deve considerarsi tale?? A 60 anni l'effetto magico svanisce??

3) Se uno è arrivato al professionismo (in modo limpido), buon per lui, aveva le gambe e si è fatto il fondoschiena, non vedo perchè dovrebbe essere penalizzato una volta che lascia quel mondo.

4) anche gli ex pro hanno 2 gambe, 2 polmoni, un cuore una testa. Non sono stati trasformati biologicamente, ed anche loro se smettono di allenarsi mettono la pancetta.

5) Dove dovrebbe correre un ex elite?? E non rispondermi come al solito in un gare a loro dedicate, perchè non esistono ne potrebbero esistere poichè non ci sono ne i numeri ne gli interessi per organizzarle.
Che deve fare? deve dedicarsi al divano???

E ti dico un'ultima cosa:
Domenica alla Colnago mi sono arrivati davanti in 5, tutti 5 ex pro? Secondo il tuo ragionamento io avrei dovuto vincere. Invece no, sono arrivato sesto. E ti dirò, sono pure orgoglioso che mi siano stati davanti granfondisti con un certo passato, in un certo senso nobilita la mia prestazione.
Ora se a me non ha fregato niente che potessero correre anche gli ex pro, perchè dovrebbe fregare a te??

A patto che siano puliti, per me possono correre tutti. Se sei reduce dal professionismo e vieni a fare le gf io non ho problemi. Se ti dopi, amatore o profesionista che tu sia, non perdono e non transigo.

Ultima modifica:
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
o-o o-o o-o
Tutti quelli che hanno anni e anni di esperienza di GF, e che ne hanno visto il percorso (involutivo ?) sostanzialmente sono concordi nel segnalare le stesse cose ....
Molti scrivono senza avere vissuto in prima persona che cosa fosse lo spirito che animava (e anima) i Granfondisti nei lunghi, e che adesso è presente nelle Randonnèè.

Troppe volte ho sentito e letto frasi tipo .... "faccio il medio perchè così cerco "la prestazione" .... (?!?!?) piuttosto che ... "Se faccio il lungo debbo farlo andando piano" .... (per poi magari "dare tutto" per arrivare al fondo della prima metà delle classifica anzichè nella prima parte della seconda .... :mrgreen::mrgreen:;nonzo%)
ma le GF sono nate proprio per quello!
Sennò ci sono le gare "Udace" (e simili) dove si "galoppa "per 50 - 80 km pagando solo 10 €uro, no ???
E' evidente che ognuno a livello individuale ha il pieno e totale diritto di fare le scelte che più gli aggradano, ci mancherebbe altro! però se ci fermiamo qui viene meno lo scopo del Forum (piazza "virtuale" di confronto di idee, tesi-antitesi-sintesi) chiudiamo baracca e burattini ed andiamo a far dell'altro,
ma se invece di ragionare sempre tutti come singoli individui, si allarga la visione delle cose a livello globale di collettività, forse si ha una visione di insieme più ampia: se su 1.000 iscritti poi 800 fanno i corti, si finisce come è accaduto quest'anno che gli organizzatori i lunghi non li propongono nemmeno più ... chi glielo fa fare ???
E col tempo finisce per diventare un mondo di mediofondo dagli 80 km ai 130 km (ma a volte, come domani all'Alta Langa, addirittura di meno di 50 km) AL COSTO PIENO dai 35€ ai 70 o più euro (....), per tornare a casa con un "pacco gara" cui la definizione di "PACCO" calza a pennello, pieni di cartacce inutili, con prodotti forniti dagli sponsors ormai prossimi a scadenza o addirittura già scaduti (ho provato anche quello), e avendo pagato prezzo pieno per una manifestazione che mi vede già fuori gara dopo meno di un terzo del percorso ?!?!?!?!? (a livello atletico so benissimo di essere "fuori gara" già ancor prima che venga dato il Via .... ) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E' ovvio che in tanti decideremo di farne sempre di meno, andando solo a quelle che meritano, e organizzandoci per tanti bei "gironi" con amici ....

concordo

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
basta con questa stori!!!!

Eppure non mi sai mai dare una motivazione logica alle tue argomentazioni

1) Falliti è da considerarsi una offesa

2) Ti richiedo, fino a che età un ex professionista/ex agonista deve considerarsi tale?? A 60 anni l'effetto magico svanisce??

3) Se uno è arrivato al professionismo (in modo limpido), buon per lui, aveva le gambe e si è fatto il fondoschiena, non vedo perchè dovrebbe essere penalizzato una volta che lascia quel mondo.

4) anche gli ex pro hanno 2 gambe, 2 polmoni, un cuore una testa. Non sono stati trasformati biologicamente, ed anche loro se smettono di allenarsi mettono la pancetta.

5) Dove dovrebbe correre un ex elite?? E non rispondermi come al solito in un gare a loro dedicate, perchè non esistono ne potrebbero esistere poichè non ci sono ne i numeri ne gli interessi per organizzarle.
Che deve fare? deve dedicarsi al divano???

E ti dico un'ultima cosa:
Domenica alla Colnago mi sono arrivati davanti in 5, tutti 5 ex pro? Secondo il tuo ragionamento io avrei dovuto vincere. Invece no, sono arrivato sesto. E ti dirò, sono pure orgoglioso che mi siano stati davanti granfondisti con un certo passato, in un certo senso nobilita la mia prestazione.
Ora se a me non ha fregato niente che potessero correre anche gli ex pro, perchè dovrebbe fregare a te??

A patto che siano puliti, per me possono correre tutti. Se sei reduce dal professionismo e vieni a fare le gf io non ho problemi. Se ti dopi, amatore o profesionista che tu sia, non perdono e non transigo.

La motivazione logica sarebbe che le corse per ciclisti "amatoriali", = dopolavoristi, lo dice la parola, non dovrebbero includere la presenza di professionisti che chiaramente non ne fanno parte.
Vorrei vedere se ad un rally di paese si presentasse Loeb con la sua auto ufficiale oppure ad una corsa in circuito arrivasse Alonso con la sua Ferrari da F.1.

1) Se tra i pro non hai sfondato e per sentirti qualcuno vieni a correre con me allora se non sei un fallito posso dire che fai pena?
2) Mai, con gli amatori fosse per me non correresti mai e se la maggior parte si mettesse d'accordo lo potremmo imporre.
3) Uno è arrivato al professionismo, benissimo, ci rimanga. Vuole farsi bello con i sottosottociclisti, ci venga da promoter regolarmente senza numero e in mezzo al gruppo. punto.
4) Dov'è il problema?
5) Non esistono? idem come punto 4. Fatti loro, che si uniscano e trovino qualcuno che le organizza solo per loro. Altrimenti esistono le biglie, le bocce, le carte, gli scacchi ecc ecc ecc

Se a te non te ne frega, benissimo, fatti tuoi, ma permetti che qualcuno possa pensarla diversamente col suo magari scarno cervelletto oppure tu fai parte di quelli che quando uno alza il dito bisogna fare tutti come lui?

Su quanto scritto in neretto mi trovi completamente d'accordo. Cavoli chi sbaglia? Io o tu?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque fino a quando gli "amatori veri" non si uniranno e "imporranno" l'esclusione di questi personaggi dalle liste di partenza io e te continueremo a raccontarcele, magari più omeno accanitamente ma non cambierà niente. Quindi continuerai ad aver ragione tu e io e tanti altri mugugneremo per niente.o-o
P.S. Complimenti per la tua Colnago.

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
La motivazione logica sarebbe che le corse per ciclisti "amatoriali", = dopolavoristi, lo dice la parola, non dovrebbero includere la presenza di professionisti che chiaramente non ne fanno parte.
.

Non stiamo parlando infatti di professionisti, ma di ex professionisti

1) Se tra i pro non hai sfondato e per sentirti qualcuno vieni a correre con me allora se non sei un fallito posso dire che fai pena?
.

No, semplicemente, che non era abbastanza bravo per rimanere in quel mondo. Non è una colpa.

.
3) Uno è arrivato al professionismo, benissimo, ci rimanga. Vuole farsi bello con i sottosottociclisti, ci venga da promoter regolarmente senza numero e in mezzo al gruppo. punto.
.

Farsi bello? Magari solo divertirsi correndo contro altri amanti della bici, in alcuni casi cmq piuttosto ben allenati

5) Non esistono? idem come punto 4. Fatti loro, che si uniscano e trovino qualcuno che le organizza solo per loro. Altrimenti esistono le biglie, le bocce, le carte, gli scacchi ecc ecc ecc

.

o forse fatti tuoi, dato che al momento non ci sono alternative

P.S. Complimenti per la tua Colnago.

grazie o-o

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se non ci fossero gli ex pro con squadroni e ammiraglie molte piu persone avrebbero la possibilita' di finire la corsa,o rimanere per piu' tempo,nei canonici 15 minuti con quindi strade chiuse e piu sicurezza e divertimento.
questo non e' cosa da poco!
none' giusto pero' dai sarebbe come giocare al torneo dell' oratorio contro baggio inzaghi e maradona

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
se non ci fossero gli ex pro con squadroni e ammiraglie molte piu persone avrebbero la possibilita' di finire la corsa,o rimanere per piu' tempo,nei canonici 15 minuti con quindi strade chiuse e piu sicurezza e divertimento.
none' giusto pero' dai sarebbe come giocare al torneo dell' oratorio contro baggio inzaghi e maradona

se mi consentite riposto parte di un mio intervento di alcune pagine fa

"Io, veramente non capisco, ora praticamente in ogni maratona, non solo le più importanti, ti ritrovi il masai o il marocchino di turno che rifila 2ore e mezza al signor.rossi. Che c'è di male, è colpa del masai se il sig Rossi ha la pancetta e si è messo a fare jogging a 40anni?"

il fatto dei 15 minuti non credo sia molto valido. Esistono molti "amatori puri" o cmq non ex pro molto forti e veloci.

La situazione forse cambierebbe ma non in modo stravolgente

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
il fatto dei 15 minuti non credo sia molto valido. Esistono molti "amatori puri" o cmq non ex pro molto forti e veloci.

A occhio e croce sarebbe come passare dai 15 minuti attuali a 20 minuti circa.

Io comunque non me la prenderei se ci sono alcuni che non si divertono e per questo ti danno del fallito, alla fine ognuno la vede come gli pare, mica siamo costretti ad essere amici di tutti, a me fa piacere prendere una birretta dopo la gara con quello che vince così come con quello che arriva in fondo, ma se uno che arriva in fondo non vuole prenderla con me perché mi cataloga tra i "cattivi" pace o-o

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Quoto,E aggiungo che io le sensazioni piu' brutte di stress e affaticamento al limite dell'umano,di male al cuore, le ho avute solo in gare molto corte o a circuito o anche brevi crono,dove è richiesto al fisico uno sforzo oltre i limiti per breve tempo...non certo in una granfondo,dove senza uno sforzo piu' graduale,sarei costretto a mettere il piede a terra alla prima salita.
o-o

Io preferisco fare comunque , le gare che te hai definito da mal di cuore , le GF non mi divertono molto. Comunque , col tuo intervento mi stai dando ragione , quando molti mi dicono che vado a correre circuiti di 60 km e crono di 15 , perchè non ho voglia di fare molto sforzo.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

"Io, veramente non capisco, ora praticamente in ogni maratona, non solo le più importanti, ti ritrovi il masai o il marocchino di turno che rifila 2ore e mezza al signor.rossi. Che c'è di male, è colpa del masai se il sig Rossi ha la pancetta e si è messo a fare jogging a 40anni?"

tutte le prove FSL non prevedevano tutti i vari ex al via...risultato?
si stava molto meglio ,ricordo partenze piu umane e comunque livello generamente piu basso....che questo poi non sia giusto o e' discriminante sono daccordo con te ma egoisticamente parlando a me va piu che bene cosi!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
sempre nelle prove FSL ricordo che sono rimasto nel primo gruppo fino ai piedi del rivoschio alla 9 colli,fino ai piedi del fauniera nella coppi di due anni fa e anche quest anno ero nelle prime 10 20 posizioni del gruppo senza fae troppa fatica......mi piazzo nei primi 100-200 mica sono una iena!
per un amatore dopolavorista possono essere piccolo soddisfazioni rimanere"nella corsa di testa" per tutti questi km.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
tutte le prove FSL non prevedevano tutti i vari ex al via...risultato?
si stava molto meglio ,ricordo partenze piu umane e comunque livello generamente piu basso....che questo poi non sia giusto o e' discriminante sono daccordo con te ma egoisticamente parlando a me va piu che bene cosi!

E per la prima volta sul lungo della nove colli il tempo del vincitore ha sforato le 6 ore!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Non stiamo parlando infatti di professionisti, ma di ex professionisti

No, semplicemente, che non era abbastanza bravo per rimanere in quel mondo. Non è una colpa.

Farsi bello? Magari solo divertirsi correndo contro altri amanti della bici, in alcuni casi cmq piuttosto ben allenati

o forse fatti tuoi, dato che al momento non ci sono alternative

grazie o-o

Ex professionisti non equivale ad amatori.

Non è assolutamente una colpa, hai riconosciuto che non hai sfondato? Onore al merito, ma allora non "abbassarti" a correre con l'operaio padre di famiglia o quant'altro. Ben venga se pedali in centro gruppo senza numero, con il nome sul pettorale, chiacchierando tranquillamente.

Chiaro che lui si diverte, lo farei anch'io sfidandolo lui in bici ed io in moto.

Chiaro che sono fatti miei ed in surplus di altri che la vedono come me, molti più di quanto tu pensi. Ma essendo un legalista convinto come ti ho già detto accetto giocoforza questi regolamenti e chino il capo. Solo che essendomi un po' rotto di questa cosa anzichè fare 20 o più gf mi riduco a 5-6 degne di questo nome ( 200 km o almeno 4000 metri) con buona pace del mio portafoglio.
Ma se alla prossima 9 colli o maratonina delle dolomiti si presentassero solamente i 100 o meno pro, ex e simili stai certo che gli organizzatori cambierebbero immediatamente le regole. E il fatto che vengano accettati ex pro dopati non è certo un bello spot.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici

Vedo che non sono l'unico a pensarla così.
dai dai boicottiamo quanche garona, per un anno stremo quasi male, ma poi.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici

Infatti più di una volta, almeno mi sembra, hanno rallentato tale personaggio scardato epr doping dai pro che dopo neanche mezza gara aveva più dei canonici 15 minuti. Ma almeno corressero senz'autocambiapannolini e portabiberon come me.:mrgreen::mrgreen:
Comunque se i regolamenti rimangono questi chiaro che il sig. Rossi non avrà nulla da eccepire. Ma potrà permettersi di dire che ciò non è giusto? E s etutti i sig. Rossi si stufassero di punto in bianco di tutto ciò, chi pagerebbe i premi di poveri ex-pro oltre a tutto il castello che c'è dietro?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
A occhio e croce sarebbe come passare dai 15 minuti attuali a 20 minuti circa.

Io comunque non me la prenderei se ci sono alcuni che non si divertono e per questo ti danno del fallito, alla fine ognuno la vede come gli pare, mica siamo costretti ad essere amici di tutti, a me fa piacere prendere una birretta dopo la gara con quello che vince così come con quello che arriva in fondo, ma se uno che arriva in fondo non vuole prenderla con me perché mi cataloga tra i "cattivi" pace o-o
Lo sai che non ti ho mai considerato un cattivo, anzi, potri pensarlo solo perchè continui a sfuggire la birrozza, avevamo un appuntamento e sei tu che l'hai mancato, vero che io di una sola birrozza non mi sarei accontentato, però.....:mrgreen:o-o:mrgreen:
Dici che cambierebbe poco;nonzo%;nonzo% dunque, vediamo, mettiamolo nelle mie stesse condizioni, via ammiraglia, vuoi dire che non cambierebbe niente? forse ad un'alta langa no, ma in un'Oetzy, una Coppi, una Sportful , una Straducale? Se è vero il teorema che stabilisce in ogni kg in più almeno 10 secondi in salita, partendo con due borracce, il borsello sottosella con i vari ricambi, la mantellina, i vari gel o barrettine almeno 2 kg vogliamo contarli? E per una sessantina di km quanto fanno? e poi in 200 o più km vuoi non fermarti a rifornire? Quanto farebbe la somma che è data dal totale, pardon quanto farebbe il totale dato dalla somma di tutto ciò?
Siamo qui per discuterne, è chiaro che tante teste tante idee, ma che sia giusto che un pro venga a fare "gara" contro di me capisci che è solo uno stroto regolamento che lo può rendere lecito. Fermo restando che a me cambia solo il tempo che rimerrei al "sicuro" nel tempo gara. Che alla fine non è poco. A Deiva ci sei o salti di nuovo? Ho sete.o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
tornando in topic questa e' la mia analisi dopo 4 anni e circa 70 granfondo fatte.
-chi va alle gran fondo va per gareggiare,infatti chi ha provato a cambiare qualcosa,GF Pinarello,con partenze alla francese senza classifica ha avuto dei cali degl iscritti e poi ha dovuto ritornare sui propri passi.
da questo contesto sono un po fuori sportful oetztaler dove comunque la gioia nel finirle e l'emozione che danno fanno passare in secondo piano l'agonismo e la prestazione pura...in queste gare prevederei comunque un alta affluenza anche con partenze alla francese senza tempi e classifiche.
-chi fa i medi non li fa perche' non riesce a finire i lunghi ma soltanto perche', su percorsi con poco dislivello e' kilometraggio, si riesce comunque ad essere piu' competitivi,per queste persone conta di piu' un 50° posto su un medio che finire un lungo dovendo procedere col proprio passo fin dalle prime salite....anche chi magari arriva 200° nel medio preferisce questo che magari finire il lungo tra gli ultimi
-chi finisce il lungo e' sempre,9 colli sportful a parte,la minoranza degli iscritti
-I CO si stanno indirizzando verso percorsi unici ridotti,vedi tutte le prove di inizio stagione in liguria con tracciati unici di 100km,meno ambulanze,giudici,tappeti ,ristori ecc...........meno spese piu' guadagno!notate che il prezzo e' pero' rimasto uguale..tutte le motivazioni e altre scuse del caso sono solo delle stronzate!
-Le gf che meritano quello che si paga sono poche,generalmente per il servizio offerto si spende troppo! come servizio intendo: docce calde,pasta party,parcheggio bici,sicurezza,ristori,chiusura strade,parcheggio auto,convenzione hotel,pacco gara,pasta party GRATIS per gli accompagnatori,eventi collateralei per gli accompagnatori,bus navetta per accompagnatori stile Pantani sul mortirolo.
-il paccco gara sta diventando solo un pacco carta....con due gel una barretta e un pre sport della enervit sarei piu contento.
-leggendo le motivazioni come quelle espresse dall anonimo organizzatore che scrive in questo articolo mi sento preso per il culo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.865
45.347
100
dove capita
Visita sito
chi va alle gran fondo va per gareggiare

Si, ma la percezione di questo "gareggiare" è molto differente a seconda delle prestazioni di cui ognuno è capace.

-Da un lato si vogliono più partecipanti per fare cassa, dall'altro si vogliono servizi impeccabili e strade chiuse.
Lo sappiamo tutti che chiudere le strade fino al passaggio dell'ultimo è possibile solo in certe (pochissime) zone geografiche. L'alternativa sono orari di partenza abbastanza improbabili (tipo Gimondi).

-Quello che dici sull'accorciamento dei percorsi e la tendenza a percorsi unici mi pare contraddittorio rispetto quello che affermi prima, ovvero che la maggioranza fa i medi. Non mi pare cosi' illogico "tagliare" i lunghi, con i costi che comportano, per far contenta una esigua minoranza.

Io dal canto mio avrei 3 piccole proposte in merito:

-GF "lunghe" monopercorso. Öetztaler insegna. Percorsi medi e corti sono inutili in questi contesti.

-Partenza a griglie scaglionate: si fanno delle griglie di merito e tra l'una e l'altra si fanno attendere 5 minuti.

-Tempi massimi ai vari ristori più stringenti. Se non si hanno i mezzi e la possibilità di far transitare in sicurezza tutti, si mettono tempi massimi più stringenti.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
infatti non lo trovo illogico ,fossi un CO farei cosi' anche io tanto i 1000 scalmanati da 35 di media li trovo sempre anche se faccio un piattone da 100km! massimo guadagno con costi ridotti rispetto ad organizzare 2 o tre percorsi.....meno male,ripeto,che nessuno mi obbliga a correre ogni domenica,posso scegliere di volta in volta i percorsi o l' organizzazioni che mi assicura il maggior divertimento.

Ultima modifica: