info percorsi dolomiti zona Canazei

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buonasera a tutti!Venerdi mi faccio un week sulle dolomiti dopo diversi anni e visto che il tempo pare essere buono volevo farmi un paio di giri in bici facendo qualche salita storica!Sabato volevo farmi la sellaronda....partenza da canazei,pordoi,campolongo,gardena,sella,canazei...Qualche consiglio a riguardo?!?Non sono stra allenato ma sono abbastanza abituato a giri con diverse salite...anche se non a 2000m di quota!Per quanto riguarda fontanelle sul percorso...dove conviene fermarsi?!Stato di strade e discese?!Partendo all'1:30-2 si riesce a finire x le 5:30-6 andando tranquilli?!
Per quanto riguarda il secondo giorno vorrei farmi il fedaia da malga ciapela...solo che soffro abbastanza le pendenze sopra il 10%....che percorso mi consigliereste...intorno ai 50-60 km...un paio di passi sempre in quella zona??!Grazie x le risposte!!

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
16
58
arco tn
Visita sito
Buonasera a tutti!Venerdi mi faccio un week sulle dolomiti dopo diversi anni e visto che il tempo pare essere buono volevo farmi un paio di giri in bici facendo qualche salita storica!Sabato volevo farmi la sellaronda....partenza da canazei,pordoi,campolongo,gardena,sella,canazei...Qualche consiglio a riguardo?!?Non sono stra allenato ma sono abbastanza abituato a giri con diverse salite...anche se non a 2000m di quota!Per quanto riguarda fontanelle sul percorso...dove conviene fermarsi?!Stato di strade e discese?!Partendo all'1:30-2 si riesce a finire x le 5:30-6 andando tranquilli?!
Per quanto riguarda il secondo giorno vorrei farmi il fedaia da malga ciapela...solo che soffro abbastanza le pendenze sopra il 10%....che percorso mi consigliereste...intorno ai 50-60 km...un paio di passi sempre in quella zona??!Grazie x le risposte!!

Dunque se fossi in te invertirei la direzione di marcia del primo giro facendo subito il Sella andando in senso orario per intenderci. Di fontane ne trovi al massimo chiedi da bere in qualche bar dove ti puoi fermare anche a mangiare qualcosa che non guasta io mi fermo sempre ad Arabba prima dell'ulima salita il pordoi. Le strade sono discrete hanno riasfaltato anche il gardena che era messo male.Per i tempi dipende come vai ma dovresti farcela!.
Per il secondo giro ti consigli di scendere a moena e salire il San Pellegrino e scendere a Ciencenighe poi Alleghe e Salita della marmolada passi sotto Guda malga Ciapela e Fedaia salita che non ti dimenticherai facilmente ma da fare,rapporto consigliato un 34/ 25 o26 il tempo dovrebbe essere buono quindi buone pedalate!!!

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Dunque se fossi in te invertirei la direzione di marcia del primo giro facendo subito il Sella andando in senso orario per intenderci. Di fontane ne trovi al massimo chiedi da bere in qualche bar dove ti puoi fermare anche a mangiare qualcosa che non guasta io mi fermo sempre ad Arabba prima dell'ulima salita il pordoi. Le strade sono discrete hanno riasfaltato anche il gardena che era messo male.Per i tempi dipende come vai ma dovresti farcela!.
Per il secondo giro ti consigli di scendere a moena e salire il San Pellegrino e scendere a Ciencenighe poi Alleghe e Salita della marmolada passi sotto Guda malga Ciapela e Fedaia salita che non ti dimenticherai facilmente ma da fare,rapporto consigliato un 34/ 25 o26 il tempo dovrebbe essere buono quindi buone pedalate!!!

Grazie dei consigli!perché mi dici di invertire il senso?! É più difficile/discese tenute meglio o cosa?!il fedaia vorrei farlo davvero ma il problema di certe pendenze,oltre una gamba non proprio da scalatore é che piú di 39-27 non posso fare...Nel secondo giro quindi ci sarebbero solo s.pellegrino e fedaia?!giusto per...quando viene buio in sti giorn su...e come abbiglimento cosa consigliate?!grazie!

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20

Grazie dei consigli!perché mi dici di invertire il senso?! É più difficile/discese tenute meglio o cosa?!il fedaia vorrei farlo davvero ma il problema di certe pendenze,oltre una gamba non proprio da scalatore é che piú di 39-27 non posso fare...Nel secondo giro quindi ci sarebbero solo s.pellegrino e fedaia?!giusto per...quando viene buio in sti giorn su...e come abbiglimento cosa consigliate?!grazie!

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se ti interessa in quelle zone c'è una fontana sul passo Campolongo e una giù ad Arabba, poi che io sappia sul Pordoi, Sella, Gardena, Falzarego, Valparola non he no trovata neanche una!!!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

credo te lo consigli per fare prima il sella, che è il più duro (!!).
in valle è buio alle 20!

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict

Solo dici?

Se dici di non avere proprio una "gamba da scalatore" io credo che S.Pellegrino e Fedaia ti possano bastare. Provare per credere...o-o

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Ahah no!!scusa mi sono espresso male...con solo volevo la conferma che non fossero più di due!(solo due!).maa....come vestirsi?!tutina maniche corte piu maglia ripara vento a maniche lunghe x le discese basta o serve altro?!

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
16
58
arco tn
Visita sito

Perchè per il mio modesto parere il giro in senso orario è più bello Ti fai il Sella subito che nel tratto finale direi che tiricchia in cima ai un panorama da favola poi scendi un pò fino al bivio e vai verso dx per il passo Gardena riprendi un pò quota ma non è molto impegnativo quindi disceda da favola fino a corvare ricordati di prendere manicotti gambali mantellina un antipioggia! Poi il Campolongo è gradevole e pedalabile arrivi ad arabba e ti puoi fermare per gustarti una crostatina o-ouna birrina o quello che ti pare poi ti fai il Pordoi lungo ma pedalabile.Bella discesa fino a Canazei.Il vestiario è importante perchè in discesa il freddo si sente quindi vestiti bene.Il Fedaia fallo quello è un giro molto bello salite e discese sono imperdibili!!!!!!!!!
Il chilometraggio mi sembra di ricordare sia sugli 80 km

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Abbigliamento in aggiunta allo standard estivo : manicotti, antivento gilet, antivento maniche lunghe, guanti invernali, cuffia sottocasco, paraorecchie.

Rifornimenti : facendo il Sella Ronda indicativamente ogni 5/6 km in ogni direzione trovi un bar/ristorante/hotel

Percorsi :
1° Giorno : Canazei, Passo Sella, Bivio Passo Gardena a dx,Passo Gardena,Corvara,Passo Campolongo,Arabba,Passo Sella,Canazei = 63 km
Dislivello = circa 2000 mt
Tempi : 63km/4h = 15,75 kmh velocità media minima al netto delle soste ... valuta i tuoi standard per decidere quando partire !

2° Giorno : Canazei, Passo Pordoi, Arabba, Rocca Pietore, Sottoguda, Malga Ciapela, Passo Fedaia, Canazei = 66 km
Più abbordabile (inzomma ... il Fedaia non è mai abbordabile ...) rispetto al giro alternativo da Moena ...
2° Giorno Alternativa : Canazei, Moena, Passo San Pellegrino,Falcade,Alleghe, Rocca Pietore, Sottoguda,Malga Ciapela, Passo Fedaia, Canazei = 90 km

NB
Per fare il tratto Malga Ciapela Passo Fedaia (in vari punti al 15%...) è consigliato un rapporto molto agile per i poco allenati ... 34/28 34/29 o di più ..... in alcuni casi anche gli allenati non disdegnano :mrgreen: !

Coraggio e Buon divertimento !!!

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Abbigliamento in aggiunta allo standard estivo : manicotti, antivento gilet, antivento maniche lunghe, guanti invernali, cuffia sottocasco, paraorecchie.

Rifornimenti : facendo il Sella Ronda indicativamente ogni 5/6 km in ogni direzione trovi un bar/ristorante/hotel

Percorsi :
1° Giorno : Canazei, Passo Sella, Bivio Passo Gardena a dx,Passo Gardena,Corvara,Passo Campolongo,Arabba,Passo Sella,Canazei = 63 km
Dislivello = circa 2000 mt
Tempi : 63km/4h = 15,75 kmh velocità media minima al netto delle soste ... valuta i tuoi standard per decidere quando partire !

2° Giorno : Canazei, Passo Pordoi, Arabba, Rocca Pietore, Sottoguda, Malga Ciapela, Passo Fedaia, Canazei = 66 km
Più abbordabile (inzomma ... il Fedaia non è mai abbordabile ...) rispetto al giro alternativo da Moena ...
2° Giorno Alternativa : Canazei, Moena, Passo San Pellegrino,Falcade,Alleghe, Rocca Pietore, Sottoguda,Malga Ciapela, Passo Fedaia, Canazei = 90 km

NB
Per fare il tratto Malga Ciapela Passo Fedaia (in vari punti al 15%...) è consigliato un rapporto molto agile per i poco allenati ... 34/28 34/29 o di più ..... in alcuni casi anche gli allenati non disdegnano :mrgreen: !

Azz...e io che pensavo di andare leggero sia di vestiario che di peso!vabbeh...porterò tutto in valigia e su valuto!Al massimo troverò qualche tifoso in cima ad una salita a passarmi un giornale! ;-)
Cmq mi avete convinto a fare il sella ronda in senso orario!direi che in quattro ore posso farcela dai!E x il secondo giorno la tua proposta mi sembra ragionevole poi dipende come ne esco dal primo!come ripeto...più agile del 39/27 non vado e già al 10% e tutto meno che agile...Quanti sono i tratti/km al 15%?!per passare in mezzo a serrai(non ricordo il nome preciso) si paga!?
Ps. Peccato x le fontanelle...speravo ci fossero quelle al posto degli hotel!
Grazie dei molti consigli!

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Azz...e io che pensavo di andare leggero sia di vestiario che di peso!vabbeh...porterò tutto in valigia e su valuto!Al massimo troverò qualche tifoso in cima ad una salita a passarmi un giornale! ;-)
Cmq mi avete convinto a fare il sella ronda in senso orario!direi che in quattro ore posso farcela dai!E x il secondo giorno la tua proposta mi sembra ragionevole poi dipende come ne esco dal primo!come ripeto...più agile del 39/27 non vado e già al 10% e tutto meno che agile...Quanti sono i tratti/km al 15%?!per passare in mezzo a serrai(non ricordo il nome preciso) si paga!?

Il passaggio da Sottoguda dovrebbe costare 2 euro.

Il rettilineo dopo Malga Ciapela è di circa 3 km al 11/12% medio con punte al 15% e addirittura al 18% se non sbaglio ... anche nell'ultimo km prima del passo c'è un tratto al 15% ...

Passo fedaia da Malga Ciapela - YouTube[/URL]

Se vuoi limitare la seconda uscita puoi fare : Canazei,Fedaia,Malga Ciapela,Fedaia,Canazei ... o al limite sali al Passo Fedaia in macchina poi in bici scendi a Malga Ciapela e risali ...

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
16
58
arco tn
Visita sito

Tu portati dietro un bel pò di vestiario poi se il meteo è ottimo come sembra l'importante è stare ben coperti sopra quando scendi in salita non sentirai mai freddo ma quando scendi sudaticcio si a meno che non ti capiti di trovare 35 gradi ad Arabba come a me questa estate.
Da serrai che sappia io non si paga la salita del fedaia è dura ma potrai dire di averla fatta e pure il San Pellegrino è molto bella come salita e anche li trovi un tratto che non schersa. non sottovalutare mai le discese soprattutto quella che va ad Alleghe piena di tornanti stretti!!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Concordo con paolo che il giro orario è più bello, o cmq anche a me piace di più!
Non concordo invece con chi dice che il passo s.pellegrino da moena è duro: sono una dozzina di km pedalabili(ora non ricordo le pendenze, ma mi pare che il punto max sia il 9%, con ampi tratti tranquilli).

Per l'abbigliamento
Previsione per oggi, venerdì 07/09/2012

Tempo ideale per le gite
graphics.asp

e domani dovrebbe essere uguale.
quindi tranquillo, manicotti e spolverino dovrebbero bastarti a scendere dai passi.

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Concordo con paolo che il giro orario è più bello, o cmq anche a me piace di più!
Non concordo invece con chi dice che il passo s.pellegrino da moena è duro: sono una dozzina di km pedalabili(ora non ricordo le pendenze, ma mi pare che il punto max sia il 9%, con ampi tratti tranquilli).

...

Il S.Pellegrino da Moena ha una brusca impennata da subito (direi sulle pendenze che hai indicato tu) e poi, verso la metà, ha un tratto (non lunghissimo in verità) che va in doppia cifra, segnalato anche da cartelli stradali. Ora non ricordo se indicano 12% o 14%.
Certo che fatto da Moena è senz'altro più "pedalabile" che fatto dall'altro versante :wacko:...

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
...
...

Si buona idea. Anch'io quando sono da quelle parti (Campitello) quando decido di fare il Fedaia faccio esattamente quel tragitto. I passi sono sempre in numero di 2 ma si resta un po' più in quota invece che scendere fino a Moena.

P.S. il Fedaia l'ho sempre fatto col 39/26 (ovvero il rapporto più agile che ho) però se avessi potuto alleggerire il rapporto l'avrei fatto senz'altro.

P.P.S. per il prossimo week-end mia moglie e mio figlio volgliono andare a gardaland:cry: ti invidio da matti!!! o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Il S.Pellegrino da Moena ha una brusca impennata da subito (direi sulle pendenze che hai indicato tu) e poi, verso la metà, ha un tratto (non lunghissimo in verità) che va in doppia cifra, segnalato anche da cartelli stradali. Ora non ricordo se indicano 12% o 14%.
Certo che fatto da Moena è senz'altro più "pedalabile" che fatto dall'altro versante :wacko:...

sì, il tirone iniziale c'è, ed anche un secondo punto sopra il 10% come dici tu: ma nel complesso è facile, come dimostra anche il grafico.