Per coloro che sono interessati a una taratura più precisa del rullo Elite Realpower riporto le conclusioni cui sono pervenuto dopo una serie di prove eseguite anche con lausilio di un ergometro (Powertap) che mi è stato gentilmente prestato.
Innanzitutto è necessario comprendere che esiste una netta distinzione tra:
- potenza visualizzata
- potenza effettivamente erogata dal rullo
Queste due grandezze sono
indipendenti e devono essere tarate separatamente: la prima modificando il peso del ciclista nel profilo utente, la seconda modificando i parametri di calibrazione P1, P2, P3 nella maschera che si apre alla voce di menù:
Impostazioni --> Calibrazione unità resistenza
Potenza visualizzata
In pianura (pendenza = 0%) non è possibile modificare in alcun modo il dato di potenza indicato a video che dipende, in base a impostazioni di fabbrica, solo dalla velocità seguendo un andamento abbastanza in accordo con le formule e con i risultati rilevati su strada per un ciclista medio. I valori sono i seguenti:
Velocità (Km/h) Potenza (Watt)
20 77
25 100
30 142
35 205
40 282
A mio avviso la curva velocità/potenza che ne risulta è un po troppo appiattita, nel senso che sovrastima le potenze alle basse velocità (< 25 Km/h) e sottostima quelle relative alle alte velocità.
In base ai miei calcoli e a qualche prova su strada con il Powertap, a 20 Km/h la potenza dovrebbe essere 53 68 Watt mentre a 40 Km/h dovrebbe essere 300 350 Watt.
Si può ovviare a queste differenze avendo presente che per sviluppare ad es. 30 Km/h effettivi bisogna che la velocità indicata a video sia un po più elevata (circa 32 Km/h) mentre per raggiungere i 40 Km/h effettivi bisogna che il valore visualizzato sia quasi 45 Km/h.
In salita, invece, la potenza visualizzata dipende anche dal peso del ciclista.
In questo caso per far sì che il dato sia in accordo con la strada è necessario immettere, nel profilo utente, un valore molto superiore rispetto al proprio peso effettivo. Nel mio caso (65 Kg) il valore che consente di avere potenze, nelle diverse condizioni di pendenza e velocità, conformi a quelle rilevabili su strada è sui 100 - 105 Kg. Diversamente i valori visualizzati sono molto inferiori a quelli calcolabili attraverso formule approssimate o rilevabili su strada con lergometro nelle stesse condizioni di pendenza e velocità.
Potenza erogata (resistenza sviluppata dal rullo)
Bisogna considerare che la potenza erogata dal rullo non è legata a quella che compare a video ma dipende esclusivamente dai parametri di calibrazione P1, P2, P3. Solo impostando opportunamente tali parametri è possibile fare in modo che la potenza richiesta corrisponda a quella visualizzata.
In pianura (pendenza = 0%) occorre intervenire sul parametro P3. Ho verificato che impostando P3 = 170 si ottiene una corrispondenza praticamente perfetta con i dati rilevati sul Powertap con la bici montata sul rullo.
Se si desidera ottenere resistenze più elevate basta inserire valori di P3 più bassi mentre se si desiderano resistenze più blande basta aumentare il valore di P3. In questi casi, però, si perde la corrispondenza con quanto indicato a video.
In salita lo sforzo richiesto al ciclista è determinato, invece , dai parametri P1 e P2.
Nel mio caso, per far corrispondere la potenza richiesta dal rullo a quella indicata a video (si badi bene per un peso di 100 Kg), i valori che garantiscono la miglior approssimazione sono P1 = 470 P2 = 430
In questo modo le potenze rilevate allergometro sono praticamente identiche a quelle che compaiono a video nelle diverse condizioni di pendenza e velocità e, quindi, conformi a quelle effettivamente richieste su strada o ricavabili attraverso le formule approssimate più utilizzate (per un ciclista di 65 Kg con peso di bici + accessori di 10 Kg).
Spero che queste considerazioni possano essere di qualche utilità. Se qualcuno desidera ulteriori delucidazioni o dispone di dati più accurati o ritiene quanto esposto non corretto è gentilmente invitato a intervenire.