E' arrivato.. Elite Real Power 2010, impressioni..

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
volevo dare una risposta a MET. Come può il rullo a compensare l'attrito dell'aria? uno potrebbe essere 100kg ed avere due spalle da nuotatore che fanno un'attrito diverso da un ciclista di 60kg con due spalle nella norma. ricordo che i rulli servono a completamento di uscite di allenamento o in alternativa se il meteo non è clemente. l'unica compensazione che fa è in discesa dove attivando la velocità virtuale tiene conto del peso che tu imposti per darti una velocità maggiore ed in salita in base sempre al peso impostato per avere pari velocità a pari pendenza occorre un wattaggio maggiore con il salire del peso corporeo. Se non ricordo male in uno dei modelli TACX esiste la possibilità di inserire un dato che simula le condizioni climatiche, ma è uguale per tutti.

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buonasera a tutti...sarei interessato all'acquisto dei rulli elite power realaxiom ct xò in quanto profano di rulli avrei qualche domanda a riguardo:innanzitutto...facilità/tempo per montare/smontare la bici dai rulli e ingombro rulli;
a quanto vanno gonfiati i copertoncini per l'utilizzo sui rulli?
dal momento che spesso ho problemi al collo data la postura in bdc...sui rulli tenendo il collo piu parallelo al terreno oppure alzandosi e pedelando senza mani si migliora la situazione?
le videocorse si vedono solo sul pc oppure si può mettere il dvd su un lettore dvd in modo da vederle direttamente sulla tv?
si collega via usb il rullo al pc?
la confezione del realaxiom comprende il ferma/poggia ruota anteriore e qualche tappetino anti sudore?
ci si può alzare sui pedali con il realaxiom?
differenze sostanziali tra realaxiom e real tour?
ot: il sito gambacicli è affidabile e che tempi di consegna ha?
Scusate x le tante domande e grazie per le risposte,buona sera!

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
per quanto riguarda la facilità ti posso garantire che ci vogliono veramnete 3 minuti per montarli o smontarli, le videocorse devi per forza installarle sul PC per essere lette sal sofware del Elite. se poi vuoi vederlo su una TV colleghi il PC alla TV come se fosse un monitor. per i collegamenti io ho la versione RealAxiom 2010 CT ed i collegamenti tra rulli e PC sono via cavo, adesso esiste anche la versione wireless. il supporto x la ruota anteriore io lo avevo nella scatola insieme a due DVD di videocorse. la differenza sostanziale tra i due rulli stà nella pendenza simulabile. io Realtour è dichiarato con una pendenza simulabile che è circa la metà del RealAxiom che a sua volta è circa la metà del Realpower (5% il primo, 10-12 il secondo è 18-20 l'ultimo). io ho il Realxiom con circa 30 videocorse e ci faccio nella stagione invernale circa 4000km ad inverno e dopo 3 anni con mi posso lamentare. per quanto riguarda Gambacicli io ho acquistato diverse cose e mi sono sempre trovato bene. non metto becco per il discorso postura e collo perchè non sono un medico.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
per quanto riguarda la facilità ti posso garantire che ci vogliono veramnete 3 minuti per montarli o smontarli, le videocorse devi per forza installarle sul PC per essere lette sal sofware del Elite. se poi vuoi vederlo su una TV colleghi il PC alla TV come se fosse un monitor. per i collegamenti io ho la versione RealAxiom 2010 CT ed i collegamenti tra rulli e PC sono via cavo, adesso esiste anche la versione wireless. il supporto x la ruota anteriore io lo avevo nella scatola insieme a due DVD di videocorse. la differenza sostanziale tra i due rulli stà nella pendenza simulabile. io Realtour è dichiarato con una pendenza simulabile che è circa la metà del RealAxiom che a sua volta è circa la metà del Realpower (5% il primo, 10-12 il secondo è 18-20 l'ultimo). io ho il Realxiom con circa 30 videocorse e ci faccio nella stagione invernale circa 4000km ad inverno e dopo 3 anni con mi posso lamentare. per quanto riguarda Gambacicli io ho acquistato diverse cose e mi sono sempre trovato bene. non metto becco per il discorso postura e collo perchè non sono un medico.
Quoto praticamente tutto, anch'io ho un realaxiom. Aggiungo che nella confezione non hai nessun tappetino o telo tergisudore.
Non ho mai acquistato da Gambacicli, ma ne ho sentito parlare bene.
Io per gli acquisti sul web solitamente mi rivolgo a Lordgun,
veloci, professionali e competenti!!!

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao a tutti ;-) Volevo spendere due parole per sottolineare l’attenzione per il cliente finale e la professionalità
dimostratami da parte di Elite, in particolar modo nella persona del sig. Marco Cavallin. Ho fatto dei test nel mio
piccolo di riscontro tra watt indicati dal rullo (appunto Real Power) e quelli della consolle del potenziometro.
Premetto che continuerò ad approfondire (e magari se qualcuno contribuisce ancor meglio ;-) ) ma da prime analisi
vi dico quanto segue:

- Impostato profilo “Potenza-tempo” ho aggiunto delle sessioni di allenamento (in particolare avevo messo
2 step da 30min a 300w medi), con questo profilo io ho trovato dati molto “ballerini” e scostamenti ai
300w di 100w (ma anche oltre) di sovrastima.. ai 300 del potenziometro della bici.. ho raggiunto anche
i 410w :-) un fenomeno ma.. purtoppo non è così, almeno per me :-)

- Ottimo invece il riscontro sul profilo “Pendenza-tempo”, qui il discorso cambia totalmente ;-) Ieri ad esempio
Su un recupero attivo di 1h 45min a pendenza zero (quindi diciamo pianura perfetta) ho trovato uno scarto
(sempre in sovrastima da parte del RP) medio poco inferiore all’8% che senza dubbio ci può stare ed è accettabile ;-)
Interessantissima una cosa.. il gap diminuisce sensibilmente su i lavori a soglia superiore ai 250w (quindi sugli esercizi
che contano :-) ) su affondi ai 300/400/500w lo scarto al max era del 2%, quindi gran cosa ;-)

Spero che questo piccolo test possa essere implementato da altri utilizzatori di RP (e simili Elite) perché magari per chi come me
punta sul lavoro dei watt, abbia dei riferimenti in merito a come si allena ;-)
Buone rullate!! :-)
:hail::hail::hail:

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
volevo dare una risposta a MET. Come può il rullo a compensare l'attrito dell'aria? uno potrebbe essere 100kg ed avere due spalle da nuotatore che fanno un'attrito diverso da un ciclista di 60kg con due spalle nella norma. ricordo che i rulli servono a completamento di uscite di allenamento o in alternativa se il meteo non è clemente. l'unica compensazione che fa è in discesa dove attivando la velocità virtuale tiene conto del peso che tu imposti per darti una velocità maggiore ed in salita in base sempre al peso impostato per avere pari velocità a pari pendenza occorre un wattaggio maggiore con il salire del peso corporeo. Se non ricordo male in uno dei modelli TACX esiste la possibilità di inserire un dato che simula le condizioni climatiche, ma è uguale per tutti.
Potrebbe simulare la resistenza dell' aria agendo sul freno del rullo magari variandolo in basi ai dati antropometrici inseriti in precedenza!!Pensa che forza!Concordo comunque con te che il rullo debba essere solo un completamento alle uscite in bici mai sostituendole.
Anche io ho acquistato on line sia da LordGun che da Gambacicli.Entrambi affidabili e veloci!!

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20

Grazie per le risposte...mi avete convinto...x quanto riguarda le videocorse dove si trovano?anche quelle nei negozi online o si possono direttamente comprare e scaricare su internet?x i copertoncini qualche precauzione?

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
quelle originali e ufficiali di trovano nei negozi o siti internet dove vendono anche i rulli. io li ho comperati tutti direttamente sul sito Elite ed in 24 ore me li hanno sempre consegnate con corriere espresso. C'è anche un sito di di cui si parla in questo forum (ma non ricordo il nome) che vende videocorse fatte da loro anche di granfondo famose ed altro.

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
quelle originali e ufficiali di trovano nei negozi o siti internet dove vendono anche i rulli. io li ho comperati tutti direttamente sul sito Elite ed in 24 ore me li hanno sempre consegnate con corriere espresso. C'è anche un sito di di cui si parla in questo forum (ma non ricordo il nome) che vende videocorse fatte da loro anche di granfondo famose ed altro.

Guarda forse il sito dovrebbe essere...bikelab.myblog.it,l'ho trovato googlando....sembra avere un sacco di videocorse...solo che non sono proprio regalate,anche se penso abbiano una qualità migliore di quelle incluse....cmq quando mi arriveranno i rulli ne valuterò l'effettiva necessità!

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
Mi è arrivato realpower.Ho installato il programma ma quando derco di installare i drive della chiave USB wireless non ci riesco.Mi chiede di inserire il disco elite di installazione e mi chiede il file zeta2.inf ma poi non succede nulla.Non so che fare!! qualcuno mi sa dire cosa fare?

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
già risolto.grazie comuqnue per le non risposte.
Ciao
Mi è arrivato realpower.Ho installato il programma ma quando derco di installare i drive della chiave USB wireless non ci riesco.Mi chiede di inserire il disco elite di installazione e mi chiede il file zeta2.inf ma poi non succede nulla.Non so che fare!! qualcuno mi sa dire cosa fare?

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
ma il real power che tipo di audio ha? nel senso io ho installato anche la scheda audio sul PC e pensavo che magari i video avessero un sottofondo di suoni vero.Invece nn sento nulla.Sbaglio qualcosa io nelle impostazioni o pretendevo troppo??

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
ma il real power che tipo di audio ha? nel senso io ho installato anche la scheda audio sul PC e pensavo che magari i video avessero un sottofondo di suoni vero.Invece nn sento nulla.Sbaglio qualcosa io nelle impostazioni o pretendevo troppo??

Per quanto riguarda i realvideo, niente audio, ma è anche cosa buona, perchè hai modo di ascoltare la tua musica.
Almeno io con il mio Fortius, faccio così.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti ;-) Volevo spendere due parole per sottolineare l’attenzione per il cliente finale e la professionalità
dimostratami da parte di Elite, in particolar modo nella persona del sig. Marco Cavallin. Ho fatto dei test nel mio
piccolo di riscontro tra watt indicati dal rullo (appunto Real Power) e quelli della consolle del potenziometro.
Premetto che continuerò ad approfondire (e magari se qualcuno contribuisce ancor meglio ;-) ) ma da prime analisi
vi dico quanto segue:

- Impostato profilo “Potenza-tempo” ho aggiunto delle sessioni di allenamento (in particolare avevo messo
2 step da 30min a 300w medi), con questo profilo io ho trovato dati molto “ballerini” e scostamenti ai
300w di 100w (ma anche oltre) di sovrastima.. ai 300 del potenziometro della bici.. ho raggiunto anche
i 410w :-) un fenomeno ma.. purtoppo non è così, almeno per me :-)

- Ottimo invece il riscontro sul profilo “Pendenza-tempo”, qui il discorso cambia totalmente ;-) Ieri ad esempio
Su un recupero attivo di 1h 45min a pendenza zero (quindi diciamo pianura perfetta) ho trovato uno scarto
(sempre in sovrastima da parte del RP) medio poco inferiore all’8% che senza dubbio ci può stare ed è accettabile ;-)
Interessantissima una cosa.. il gap diminuisce sensibilmente su i lavori a soglia superiore ai 250w (quindi sugli esercizi
che contano :-) ) su affondi ai 300/400/500w lo scarto al max era del 2%, quindi gran cosa ;-)

Spero che questo piccolo test possa essere implementato da altri utilizzatori di RP (e simili Elite) perché magari per chi come me
punta sul lavoro dei watt, abbia dei riferimenti in merito a come si allena ;-)
Buone rullate!! :-)

ciao carissimo

sto impestando mille discussioni per cercare di capire quanto siano reali le letture di potenza dei rulli elite (io ho i realtour)... quindi mi dici che se imposti ad esempio una pendenza fissa al 5% ad eszempio e ci pedalo sopra il wattaggio letto è più o meno reale?

mentre se imposto il potenza/tempo (ovvero quel sistema strano dove è il rullo a indurirsi o smollarsi a seconda della mia pedalata per fare quei determinati watt) lo scostamento è massimo?

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ciao carissimo

sto impestando mille discussioni per cercare di capire quanto siano reali le letture di potenza dei rulli elite (io ho i realtour)... quindi mi dici che se imposti ad esempio una pendenza fissa al 5% ad eszempio e ci pedalo sopra il wattaggio letto è più o meno reale?

mentre se imposto il potenza/tempo (ovvero quel sistema strano dove è il rullo a indurirsi o smollarsi a seconda della mia pedalata per fare quei determinati watt) lo scostamento è massimo?

Ciao nemo!! ;-) Non ho avuto modo di riaggiornare il post e lo faccio adesso nel risponderti.. in pratica in tutti i tipi di allenamento il rullo sovrastima e di parecchio :cry: In pianura i valori son in linea di massima quelli (+5% circa..) ma quando si forza no purtroppo :cry Per darti un'idea nemo.. questo è un mio allenamento al medio http://connect.garmin.com/activity/148540119 dove nelle 3 sessioni da 30min trovi la media watt.. conta che con Elite sono Contador :-) perchè al mio medio arrivo a 340/360w medi in quel tratto.. ovvio che non è così ;-) Da dire che "si dice" che il potenziometro sottostima e ancora (dato che ho fatto solo un'uscita su strada con potenziometro p2max) non ho testato.. ma la sensazione è quella perchè ai 260w per 30min in una salita al 6% ci arrivo al mio medio ;-) Quindi nemo in soldoni.. ho "scisso" i miei allenamenti da rullo a strada.. secondo me è improponibile un paragone diretto..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao nemo!! ;-) Non ho avuto modo di riaggiornare il post e lo faccio adesso nel risponderti.. in pratica in tutti i tipi di allenamento il rullo sovrastima e di parecchio :cry: In pianura i valori son in linea di massima quelli (+5% circa..) ma quando si forza no purtroppo :cry Per darti un'idea nemo.. questo è un mio allenamento al medio http://connect.garmin.com/activity/148540119http://connect.garmin.com/activity/148540119 dove nelle 3 sessioni da 30min trovi la media watt.. conta che con Elite sono Contador :-) perchè al mio medio arrivo a 340/360w medi in quel tratto.. ovvio che non è così ;-) Da dire che "si dice" che il potenziometro sottostima e ancora (dato che ho fatto solo un'uscita su strada con potenziometro p2max) non ho testato.. ma la sensazione è quella perchè ai 260w per 30min in una salita al 6% ci arrivo al mio medio ;-) Quindi nemo in soldoni.. ho "scisso" i miei allenamenti da rullo a strada.. secondo me è improponibile un paragone diretto..

ciao...

io impostando una salita al 6% e pedalando 20' ad un ritmo elevato (con fc sopra la soglia aerobica...diciamo al 102% max di soglia) ho totalizzato 260watt medi

non ero in condizioni di salute ottimali ma io di regola su quelle distanze e pendenze outdoor dovrei essere (con calcoli vari) sui 275/285 watt

quindi mi pare che la stima non sia così sballata, nel mio caso

poi vedendo il tuo grafico mi pare che tu sia stato prevalentemente intorno ai 230/240 watt e quando salivi verso i 250w avevi un fc di 163/164 battiti

mi sembrano letture "normali"... ?

io mi avvicino alla soglia nel pedalare per qualche secondo verso i 280/300w e quindi immagino di avere anch'io una fc di circa 160 a 230/240watt

quindi mi sa che il mio rullo è relativamente attendibile come letture... a 350/400 watt ci arrivo solo spingendo parecchio sui pedali ma sono potenze che riesco a tenere per un paio di minuti e con il cuore che schizza a 180 bpm per poi crollare a 220/230watt prima di riprendermi

a 300 watt riesco a pedalare tranquillamente per qualche minuto ma, come scritto, arrivo a cavallo della soglia e se tengo troppo quelle potenze poi ho un calo netto... dovrei provare sui rulli ma credo che a 300 watt riuscirò a stare sui 5 minuti

ho provato a fare ripetute in Z7 e ho tenuto i 500-450 watt un minuto per poi crollare e pagare salatamente il conto per il resto dell'allenamento

insomma mi sembrano letture abbastanza realistiche... boh

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ciao...

io impostando una salita al 6% e pedalando 20' ad un ritmo elevato (con fc sopra la soglia aerobica...diciamo al 102% max di soglia) ho totalizzato 260watt medi

non ero in condizioni di salute ottimali ma io di regola su quelle distanze e pendenze outdoor dovrei essere (con calcoli vari) sui 275/285 watt

quindi mi pare che la stima non sia così sballata, nel mio caso

poi vedendo il tuo grafico mi pare che tu sia stato prevalentemente intorno ai 230/240 watt e quando salivi verso i 250w avevi un fc di 163/164 battiti

mi sembrano letture "normali"... ?

io mi avvicino alla soglia nel pedalare per qualche secondo verso i 280/300w e quindi immagino di avere anch'io una fc di circa 160 a 230/240watt

quindi mi sa che il mio rullo è relativamente attendibile come letture... a 350/400 watt ci arrivo solo spingendo parecchio sui pedali ma sono potenze che riesco a tenere per un paio di minuti e con il cuore che schizza a 180 bpm per poi crollare a 220/230watt prima di riprendermi

a 300 watt riesco a pedalare tranquillamente per qualche minuto ma, come scritto, arrivo a cavallo della soglia e se tengo troppo quelle potenze poi ho un calo netto... dovrei provare sui rulli ma credo che a 300 watt riuscirò a stare sui 5 minuti

ho provato a fare ripetute in Z7 e ho tenuto i 500-450 watt un minuto per poi crollare e pagare salatamente il conto per il resto dell'allenamento

insomma mi sembrano letture abbastanza realistiche... boh

Effettivamente il tuo ragionamento sul tuo rullo fila.. forse è il mio che è come dire.. "starato" ;nonzo% dico questo perchè su 30min da 230/240w medi il Real Power mi segna 320 medi :bua: