E' arrivato.. Elite Real Power 2010, impressioni..

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
io, sul mio realpower ho problemi con la fc.Questa sballa in un momento da 80 a 220 e un continuo balletto su e giù.
Ho provato sia con la fascia in dotazione che con la mia del polar cs400.Ho anche allontanto la bici a circa 150 cm dal pc ma non cambua nulla.
Che fare?
devo per forza ritarare la console o cè qualcosa che mi sfugge tra le impostazioni?
Aiutatemi!

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
Avevo il tuo stesso probblema con la fascia del Polar CS400 che è quella che ho sempre usato senza problemi, ho scritto alla loro assistenza tecnica sul loro sito ed il giorno stesso mi hanno mandato la procedura (file PDF) da eseguire x tarare la consolle e tutto si è risolto.

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
sarebbe la procedura dche prevede lì apertura della console,cè una vite da girare di circa1 /4 finche un led pampeggia e........-L' ho scaricata qui dal forum.L' ho chiesta ad elite non mi hannoi ancora mandato nulla!
Avevo il tuo stesso probblema con la fascia del Polar CS400 che è quella che ho sempre usato senza problemi, ho scritto alla loro assistenza tecnica sul loro sito ed il giorno stesso mi hanno mandato la procedura (file PDF) da eseguire x tarare la consolle e tutto si è risolto.

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
si è quella e se l'hai già trovata qui sul forum è inutile chè l'aspetti da loro perchè ne esiste una sola. Io con quella procedura ho risolto, non so se possa aiutare anche te. Tieni presente che possono eserci anche altre interferenze che sballano la lettura, io ad esempio ho notato che la semplice interferenza del cellulare che avevo nelle vicinanze sfalsava le letture. Mi hanno anche consigliato dalla Elite di attivare la funzione presente nelle opzioni "usa filtro frequenza cardiaca". Prova e vedi se migliori la situazione.

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
ok grazie.Ho provato anche ad allontanare la bici dal pc ma no cambia nulla.
proverò ad usare quel filtro frequenza cardiaca" che mi hai detto.
Ciao
si è quella e se l'hai già trovata qui sul forum è inutile chè l'aspetti da loro perchè ne esiste una sola. Io con quella procedura ho risolto, non so se possa aiutare anche te. Tieni presente che possono eserci anche altre interferenze che sballano la lettura, io ad esempio ho notato che la semplice interferenza del cellulare che avevo nelle vicinanze sfalsava le letture. Mi hanno anche consigliato dalla Elite di attivare la funzione presente nelle opzioni "usa filtro frequenza cardiaca". Prova e vedi se migliori la situazione.

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito

Cortesemente. Dove trovo qui nel forum le citate istruzioni in PDF??? Grazie

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno.Sono possessore dei rulli realaxiom ct da qualche mese e a parte un pò di rumore del rullino sulle salite piu dure,come se il copertoncino mi slittasse e qualche problemino con il software sono soddisfatto.Appunto avendo un pò di difficoltà con il software per quanto riguarda la creazione dei percorsi con google maps(va in crisi se ci sono gallerie) e a volte non è semplice selezionare strade specifiche diverse da quelle che mi ha impostato lui di default impostando partenza e arrivo,volevo sapere se si posso scaricare da qualche parte dei percorsi creati da altri utenti...grazie per l'aiuto!

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Salve, volevo sapere se con il Relaxiom Ct è possibile fare il test Conconi con una Mtb.
In questo caso che rapporti dovrei usare?
Ho letto nei diversi post che utilizzate il 53 con il 19/16 ma in Mtb non ho il 54 ma il 44.
Come faccio allora?
Attendo un vostro aiuto.Grazie

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
ho da poco acquistato i rulli della Elite REAL POWER...
credo che il mio rullo abbia dei seri problemi di calibrazione.
Purtroppo non noto assolutamente fatica nel fare salite con pendenza 10%. Ho caricato la corsa del col de madelein, e sul 10% pedalo tranquillamente con un 50/12 a 25/26 km/h.

Ho scritto alla Elite d più di una settimana, ma non mi hanno ancora risposto.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
I valori P1 - P2 - P3, stampati sul rullo, a cosa si riferiscono?

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
ho da poco acquistato i rulli della Elite REAL POWER...
credo che il mio rullo abbia dei seri problemi di calibrazione.
Purtroppo non noto assolutamente fatica nel fare salite con pendenza 10%. Ho caricato la corsa del col de madelein, e sul 10% pedalo tranquillamente con un 50/12 a 25/26 km/h.

Ho scritto alla Elite d più di una settimana, ma non mi hanno ancora risposto.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
I valori P1 - P2 - P3, stampati sul rullo, a cosa si riferiscono?

Chiamali direttamente, sono molto disponibili. Vedrai che ti risolvono il problema.

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
stamattina mi son messo sui rulli ed ho provato a ricalibrare il tutto...
Anzichè inserire i valori riportati sul fondo ho sottratto a quei valori il 20%.

Deo dire che adesso la resistenza del freno è cambiata...
Quindi secondo me è da rivedere la calibrazione...(cmq in modalità stand alone, la resistenza funzionava gia di se, quindi ha problemi di comunicazione con il software)

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
io posso dirti che se li chiami ti sapranno sicuramente aiutare. Io da due mesi circa ho acquistato il realpower dopo aver usato x 3 anni di onorato sevizio il realaxiom(circa 10.000km). appena provato il realpower, ho subito provato le videocorse con pendenze superiori al 10% e usavo come rivale me stesso (ovviamente tempi fatti con realaxiom) pensando che un rullo che simula pendenze fino al 20% contro uno che arriva all' 8% avrei dovuto metterci più tempo a fare la stessa salita e invece anche se la mia forma fisica è rimasta la stessa in tutte le corse rifatte con il nuovo rullo ottenevo tempi più bassi di quasi il 10%. li ho chiamati e molto centilmente mi hanno fatto fare la taratura con altri valori di P1-P2 e P3 e adesso in salita è corretto. tieni presente che loro dicono e scrivono che P2 deve essere circa 40 punti > di P1 e P3 serve solo x la pianura. spero ti possa servire. l'unico difetto che ho riscontrato e che non ho ancora risolto neanche con il loro aiuto è che facendo la stessa discesa che facevo con il rullo vecchio adesso anche con tratti di pendenza del 10% a fatica raggiungo i 45km/h mentre con il vecchio arrivavo a 60-65. in entrambi ho attivato la velocità virtuale in discesa.

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Vi aggiorno sulla situazione.
Anzitutto confermo la disponibilita e la gentilezza di tutti gli interlocutori. Per la calibrazione abbiamo risolto modificando i valori P1 - P2 - P3 abbassandoli di circa 90 punti.

Poi pero lamentavo continue disconnessioni della console wireless. Ed inoltre fascia cardio prima tarata in modo errata, e successivamente nn veniva piu letta. Ebbene mi hanno contattato dicendomi che mi invieranno una nuova console direttamente a casa. La provero sperando che il problema sia quello. Poi vi aggiorno sul resto

fragile

Novellino
4 Settembre 2011
4
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2
Per coloro che sono interessati a una taratura più precisa del rullo Elite Realpower riporto le conclusioni cui sono pervenuto dopo una serie di prove eseguite anche con l’ausilio di un ergometro (Powertap) che mi è stato gentilmente prestato.
Innanzitutto è necessario comprendere che esiste una netta distinzione tra:
  • potenza visualizzata
  • potenza effettivamente erogata dal rullo
Queste due grandezze sono indipendenti e devono essere tarate separatamente: la prima modificando il peso del ciclista nel profilo utente, la seconda modificando i parametri di calibrazione P1, P2, P3 nella maschera che si apre alla voce di menù:
Impostazioni --> Calibrazione unità resistenza

Potenza visualizzata
In pianura (pendenza = 0%) non è possibile modificare in alcun modo il dato di potenza indicato a video che dipende, in base a impostazioni di fabbrica, solo dalla velocità seguendo un andamento abbastanza in accordo con le formule e con i risultati rilevati su strada per un ciclista medio. I valori sono i seguenti:
Velocità (Km/h) Potenza (Watt)
20 77
25 100
30 142
35 205
40 282
A mio avviso la curva velocità/potenza che ne risulta è un po’ troppo appiattita, nel senso che sovrastima le potenze alle basse velocità (< 25 Km/h) e sottostima quelle relative alle alte velocità.
In base ai miei calcoli e a qualche prova su strada con il Powertap, a 20 Km/h la potenza dovrebbe essere 53 – 68 Watt mentre a 40 Km/h dovrebbe essere 300 – 350 Watt.
Si può ovviare a queste differenze avendo presente che per sviluppare ad es. 30 Km/h effettivi bisogna che la velocità indicata a video sia un po’ più elevata (circa 32 Km/h) mentre per raggiungere i 40 Km/h effettivi bisogna che il valore visualizzato sia quasi 45 Km/h.
In salita, invece, la potenza visualizzata dipende anche dal peso del ciclista.
In questo caso per far sì che il dato sia in accordo con la strada è necessario immettere, nel profilo utente, un valore molto superiore rispetto al proprio peso effettivo. Nel mio caso (65 Kg) il valore che consente di avere potenze, nelle diverse condizioni di pendenza e velocità, conformi a quelle rilevabili su strada è sui 100 - 105 Kg. Diversamente i valori visualizzati sono molto inferiori a quelli calcolabili attraverso formule approssimate o rilevabili su strada con l’ergometro nelle stesse condizioni di pendenza e velocità.

Potenza erogata (resistenza sviluppata dal rullo)
Bisogna considerare che la potenza erogata dal rullo non è legata a quella che compare a video ma dipende esclusivamente dai parametri di calibrazione P1, P2, P3. Solo impostando opportunamente tali parametri è possibile fare in modo che la potenza richiesta corrisponda a quella visualizzata.
In pianura (pendenza = 0%) occorre intervenire sul parametro P3. Ho verificato che impostando P3 = 170 si ottiene una corrispondenza praticamente perfetta con i dati rilevati sul Powertap con la bici montata sul rullo.
Se si desidera ottenere resistenze più elevate basta inserire valori di P3 più bassi mentre se si desiderano resistenze più blande basta aumentare il valore di P3. In questi casi, però, si perde la corrispondenza con quanto indicato a video.
In salita lo sforzo richiesto al ciclista è determinato, invece , dai parametri P1 e P2.
Nel mio caso, per far corrispondere la potenza richiesta dal rullo a quella indicata a video (si badi bene per un peso di 100 Kg), i valori che garantiscono la miglior approssimazione sono P1 = 470 P2 = 430
In questo modo le potenze rilevate all’ergometro sono praticamente identiche a quelle che compaiono a video nelle diverse condizioni di pendenza e velocità e, quindi, conformi a quelle effettivamente richieste su strada o ricavabili attraverso le formule approssimate più utilizzate (per un ciclista di 65 Kg con peso di bici + accessori di 10 Kg).

Spero che queste considerazioni possano essere di qualche utilità. Se qualcuno desidera ulteriori delucidazioni o dispone di dati più accurati o ritiene quanto esposto non corretto è gentilmente invitato a intervenire.

Ultima modifica:

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
ringrazio Fragile x le dettagliatissime informazioni e suggerimenti, ma penso che non siano applicabili a tutti i rulli realpower. nel mio caso come potete vedere 2 o 3 post sotto ho risolto i problemi che avevo con resistenza in salita contattando elite, ma sono ancora alla ricerca ad una soluzione per la velocità in discesa. non è possibile che pedalando con la stessa cadenza e pendenza sullo stesso tratto di discesa con il Realpower arrivo a fatica a 45km orari e con il Realaxiom arrivavo a 60km. seguendo le tue indicazioni (avendo il tuo stesso peso 65kg) ho messo 100kg come peso del ciclista ma in discesa considerando che tendo attivata la velocità virtuale dovrebbe tenerne conto. 35kg in più in discesa al 10% di pendenza a parità di cadenza dovrebbe essere diversa e invece no. inoltre mettendo 100kg come peso ciclista mi trovo ad avere un consumo calorico del tutto sballato. ad esempio se nella realtà in pianura in assenza di vento il mio consumo calorico a 30-32km/h è circa 600-650 Kcal/h con i rulli dove non ho neanche l'attrito dell'aria se imposto il mio peso a 65kg le calorie sono circa uguali a quelle su strada, mentre se inserisco 100kg salgono a quasi 900-950Kcal/h. per concludere ritendo che il problema sia sofware della Elite soprattutto con la consolle wireless anche perchè ho provato a fare diverse videocorse installate su il PC abituale che monta W7 ed ho i problemi che ho elencato, mentre o fatto rifatto le stesse provando con il PC di mio figlio che monta Vista e tutto torna a posto(velocità in discesa consumo calorico con peso del ciclista reale e perdita della connesione con la consolle). inoltre spesso ho notato che si contraddicono tra di loro, l'utente Francesco70 sotto diceva che pedalava a 27-28km /h con un rapporto duro e salita del 10% e gli hanno fatto abbassare i valori P1-P1e P3, mentre se leggi nel loro forum sul solo sito è spiegato l'esatto contrario e cioè se la resistenza è troppo alta rispetto alla realta devi abbassare i valori di calibrazione, mentre se come nel caso di Francesco70 era troppo bassa dovresti alzare i valori.

fragile

Novellino
4 Settembre 2011
4
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2
In effetti le mie considerazioni non si riferivano alla discesa perchè non avevo eseguito prove in discesa. Ora ho potuto verificare che i dati relativi ai percorsi in discesa non sono affatto attendibili. Confermo che, pur avendo attivato la velocità virtuale, lo sforzo richiesto al ciclista sembra simile a quello richiesto in pianura. Io ho installato il programma su un PC con XP.
Desidererei sapere da Gennaio68 con quali valori dei parametri P1, P2 e P3 suggeriti da Elite ha risolto il problema e se è certo che, dopo la taratura, i valori di potenza indicati a video corrispondano a quelli effettivamente richiesti al ciclista in analoghe condizioni di velocità e pendenza.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
In effetti le mie considerazioni non si riferivano alla discesa perchè non avevo eseguito prove in discesa. Ora ho potuto verificare che i dati relativi ai percorsi in discesa non sono affatto attendibili. Confermo che, pur avendo attivato la velocità virtuale, lo sforzo richiesto al ciclista sembra simile a quello richiesto in pianura. Io ho installato il programma su un PC con XP.
Desidererei sapere da Gennaio68 con quali valori dei parametri P1, P2 e P3 suggeriti da Elite ha risolto il problema e se è certo che, dopo la taratura, i valori di potenza indicati a video corrispondano a quelli effettivamente richiesti al ciclista in analoghe condizioni di velocità e pendenza.

Un consiglio SPASSIONATO e ve lo dice uno che si allena con i watt e powermeter (SRM), NON usate i rulli per allenarvi con i watt :mrgreen: non ha senso perchè ho fatto 10.000 prove ma NON sono mai attendibili.. il RP sovrastima troppo anche dopo taratura :cry: Io uso e ne son contento il RP ma i miei allenamenti li baso con i watt ma guardando quelli che mi eroga SRM su Garmin ;-) Ed ho visto anche che (sempre relativo ai watt) che fare certe sedute sopra Z4 sui rulli non ha quasi senso.. o meglio, alcune cose si fane bene e meglio che su strada ma certi richiami e sedute specifiche li puoi fare solo fuori ;-) Poi qui si entra in un discorso complesso di preparazione in indoor che è bene lasciare ai preparatori :mrgreen: