Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
finalmente oggi sotto i 5' al Km su asfalto, che fatica...:wacko:

Complimenti o-o
L'asfalto e' sempre utile per "dopare" i tempi, anche se io preferisco fare il grosso dell'allenamento su sterrato.

Questo weekend ho gareggiato sulla pista ciclo-pedonale da Arenzano a Varazze e ritorno, con il fondo sempre duro e spesso in piastrelle di cemento "effetto Sampietrini", vedi le belle foto:
http://www.sportograf.com/bestof/1722/index.html

Ovviamente la mattina seguente sono tornato a correre sullo stesso percorso lungomare per vedere che effetto fa all'alba.

Ieri sera mi sono allenato in pista e alla prima curva in spinta sento un dolore al ginocchio sx. Provo a girare in senso contrario ed il dolore scompare. Stanotte invece il dolore si ripresenta al momente di andare al letto, e questa volta e' da urlare :angrymod:
Per fortuna non penso che sia lo stesso problema al menisco che mi aveva fermato per due anni, la sintomologia e' diversa, troppo acuta e non fa male da seduto.
Oggi mi riposo sperando che passi velocemente quanto e' arrivato... non riesco a pensare ad un motivo scatenante, se non la trauma di correre forte a lungo su un fondo cosi' dura.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Logico, escono i modelli 2013.

Ho esaminato la Glide 4 in negozio, interessante, praticamente un'altra scarpa rispetto alla Glide 3... oramai e' quasi da gara, diciamo una Boston con piu' supporto. Per te andrebbe bene per la mezza maratona, quando ci arrivi.
il modello che ho preso fa parte dei nuovi arrivi (2013)...:mrgreen:
Complimenti o-o
L'asfalto e' sempre utile per "dopare" i tempi, anche se io preferisco fare il grosso dell'allenamento su sterrato.

Questo weekend ho gareggiato sulla pista ciclo-pedonale da Arenzano a Varazze e ritorno, con il fondo sempre duro e spesso in piastrelle di cemento "effetto Sampietrini", vedi le belle foto:
[url]http://www.sportograf.com/bestof/1722/index.html[/URL]

Ovviamente la mattina seguente sono tornato a correre sullo stesso percorso lungomare per vedere che effetto fa all'alba.

Ieri sera mi sono allenato in pista e alla prima curva in spinta sento un dolore al ginocchio sx. Provo a girare in senso contrario ed il dolore scompare. Stanotte invece il dolore si ripresenta al momente di andare al letto, e questa volta e' da urlare :angrymod:
Per fortuna non penso che sia lo stesso problema al menisco che mi aveva fermato per due anni, la sintomologia e' diversa, troppo acuta e non fa male da seduto.
Oggi mi riposo sperando che passi velocemente quanto e' arrivato... non riesco a pensare ad un motivo scatenante, se non la trauma di correre forte a lungo su un fondo cosi' dura.

Sabato scorso sono andato al mare a Bergeggi, oltre il rituale bagno e tintarella ho anche approfittato di fare una bella corsa sul lungo mare fino a Spotorno A/R è stato stupendo...o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
non ti vedo nelle foto, dove sei?...Complimenti, veramente delle belle foto!o-o
nella corsa qui:

1722_MC_1374.JPG

ma ho dato il meglio' dopo :-x:

1722_MC_5337.JPG

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
E' possibile che abbia migliorato notevolmente il mio tempo sul km grazie alle nuove scarpe??
Molto leggera, mi sembra molto più stretta davanti sento il piede molto fasciato, la tenuta è buona, ha un buon grip sull'asfalto, grazie alla tecnologia FORMOTION è più confortevole che mai, il cuscinetto separato Formotion presente nella Glide 4 funziona come un carrello di atterraggio per il piede.
sul davanti resta comunque bella morbida non dura ma comunque molto reattiva rispetto alle 3 che ogni tanto sembravano incollate per terra!
Scarpa veloce ...vedrò quando avrò fatto un pò più di km alternadole alla glide 3.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E' possibile che abbia migliorato notevolmente il mio tempo sul km grazie alle nuove scarpe??
Molto leggera, mi sembra molto più stretta davanti sento il piede molto fasciato, la tenuta è buona, ha un buon grip sull'asfalto, grazie alla tecnologia FORMOTION è più confortevole che mai, il cuscinetto separato Formotion presente nella Glide 4 funziona come un carrello di atterraggio per il piede.
sul davanti resta comunque bella morbida non dura ma comunque molto reattiva rispetto alle 3 che ogni tanto sembravano incollate per terra!
Scarpa veloce ...vedrò quando avrò fatto un pò più di km alternadole alla glide 3.

E' inevitabile che migliori il tempo sul km di qualche secondo, essendo la Glide 4 piu' leggera e con minore dislivello tallone-punta. Detto questo, fa lavorare di piu' piede e articolazioni, cosa complessivamente positiva ma da gestire con attenzione, alternandole bene ed evitando comunque di usarle per eventuali allenamenti lungo-lenti.

Io oggi ho fatto una corsetta ed il ginocchio non ha protestato, se rimane sereno (o almeno rassegnato) stanotte allora domani recupero il lungo.

Domenica mattina penso di fare il 10km di Nichelino, c'e' anche il non-competitivo se interesse a qualcuno.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi 31km su sterrato e sentiero con 1035m D+.
Buone sensazioni dopo tanto riposo, grazie anche alla giornata stupenda con sole e 15C.

Ho corso con le Glycerin 10 che vanno decisamente bene su un percorso del genere, sopratutto nella discesa di 600m in 6km sotto Trovinasse che richiede fermezza e potere ammortizzante. Anche sullo sterrato in piano offrono un buon compromesso fra stabilita' e velocita. Hanno solo il difetto di aver un rivestimento interno libero di muoversi e formare pieghe, il che richiede attenzione al momento di inserire il piede, aprendo bene i lacci.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Oggi 31km su sterrato e sentiero con 1035m D+.
Buone sensazioni dopo tanto riposo, grazie anche alla giornata stupenda con sole e 15C.

l'hai fatta tutta d'un fiato? In quanto tempo?

Ho corso con le Glycerin 10 che vanno decisamente bene su un percorso del genere, sopratutto nella discesa di 600m in 6km sotto Trovinasse che richiede fermezza e potere ammortizzante. Anche sullo sterrato in piano offrono un buon compromesso fra stabilita' e velocita. Hanno solo il difetto di aver un rivestimento interno libero di muoversi e formare pieghe, il che richiede attenzione al momento di inserire il piede, aprendo bene i lacci.

parli di queste, vero?
Ho letto che la BROOKS adotta un sistema di ammortizzazione denominato DNA, formato da un materiale rigido, bensì una sostanza liquida densissima, che a livello molecolare si comporta come milioni di piccole molle, offrendo sempre un buon equilibrio e una perfetta ammortizzazione.
Inoltre, si adatta immediatamente alla biomeccanica, alla velocità e al peso specifici di ogni corridore.o-o

Allegati

• 024044001_301.jpg
    024044001_301.jpg
    21,8 KB · Visite: 2

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
l'hai fatta tutta d'un fiato? In quanto tempo?
Quasi d'un fiato, mi sono fermato per acqua ed un caffe' all'agriturismo sopra Trovinasse, poi di nuovo a consultare la cartina o ammirare il panorama tante volte. Ho anche camminato un tratto scoscese nel bosco ed un tratto di salita davvero ripida, oltre 25%.
Ho messo 3h16, ma correndo con la cartina in mano il tempo non ha molto significato... conoscendo bene il percorso caderebbe mezz'ora come niente, mangiando qualcosa altri dieci minuti.
In ogni caso in montagna valgono di piu' le sensazioni e lo stato di forma all'arrivo, in questo caso buono: le ultime 3km in salita con pendenza media del 11% ho percorso in 22' con gambe apposte.

l
parli di queste, vero?
Ho letto che la BROOKS adotta un sistema di ammortizzazione denominato DNA, formato da un materiale rigido, bensì una sostanza liquida densissima, che a livello molecolare si comporta come milioni di piccole molle, offrendo sempre un buon equilibrio e una perfetta ammortizzazione.
Inoltre, si adatta immediatamente alla biomeccanica, alla velocità e al peso specifici di ogni corridore.
Beh, marketing a parte, ho sempre trovato molto validi i suoli della Brooks, sia nelle A3 come queste sia nelle A2. Hanno materiali che permettono di correre bene senza problemi e che durano tanti km, non e' poco.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Quasi d'un fiato, mi sono fermato per acqua ed un caffe' all'agriturismo sopra Trovinasse, poi di nuovo a consultare la cartina o ammirare il panorama tante volte. Ho anche camminato un tratto scoscese nel bosco ed un tratto di salita davvero ripida, oltre 25%.
Ho messo 3h16, ma correndo con la cartina in mano il tempo non ha molto significato... conoscendo bene il percorso caderebbe mezz'ora come niente.
In ogni caso in montagna valgono di piu' le sensazioni e lo stato di forma all'arrivo, in questo caso buono: le ultime 3km in salita con pendenza media del 11% ho percorso in 22' con gambe apposte.

non sarebbe meglio munirsi di un pratico GPS cartografico da vedere l'esatta posizione sulla mappa per le corse/camminate in montagna, che portarsi dietro una cartina?

Beh, marketing a parte, ho sempre trovato molto validi i suoli della Brooks, sia nelle A3 come queste sia nelle A2. Hanno materiali che permettono di correre bene senza problemi e che durano tanti km, non e' poco.
io ad esempio devo prendere due numeri in più con le adidas e tu con le Brooks?
In giro vedo pochissima gente che corre con le Brooks... a differenza delle famose marche come Nike - Adidas - Mizuno - NB e Asics....forse perchè le Brooks sono poco conosciute??;nonzo%

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
non sarebbe meglio munirsi di un pratico GPS cartografico da vedere l'esatta posizione sulla mappa per le corse/camminate in montagna, che portarsi dietro una cartina?
In teoria si... in pratica magari fra 10 anni.
Non esiste ancora in italia una cartografia digitale abbastanza precisa ed aggiornata per permettere di camminare su sentiero in bassa montagna.
Neanche i strumenti GPS esistenti sono cosi' pratici, per chi corre, ma questo e' un problema minore, tant'e' che fra poco bastera' davvero lo smartphone.
Comunque per me usare la cartina non costituisce un problema, anzi' lo trovo stimolante. Ho la fortuna di saper leggere molto bene le cartine e di disporre di cartine eccellenti per la mia zona (Mu edizioni 1:25000). Peso 65g compreso il contenitore in plastica.

In giro vedo pochissima gente che corre con le Brooks... a differenza delle famose marche come Nike - Adidas - Mizuno - NB e Asics....forse perchè le Brooks sono poco conosciute??;nonzo%
E' una casa piccola confrontato con giganti come Nike, Adidas e Asics. Forse non e' molto amata dai negozianti perche' poco pubblicizzata e perche' tiene un listino europa piu' ragionevole di altri.
Comunque se guardi bene fra quelli che vanno forte su strada le Brooks ST rimangono sempre fra le scarpe piu' diffuse.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
In teoria si... in pratica magari fra 10 anni.
Non esiste ancora in italia una cartografia digitale abbastanza precisa ed aggiornata per permettere di camminare su sentiero in bassa montagna.
Neanche i strumenti GPS esistenti sono cosi' pratici, per chi corre, ma questo e' un problema minore, tant'e' che fra poco bastera' davvero lo smartphone.
Ma questo problema esiste solo in Italia?;nonzo%

Comunque per me usare la cartina non costituisce un problema, anzi' lo trovo stimolante. Ho la fortuna di saper leggere molto bene le cartine e di disporre di cartine eccellenti per la mia zona (Mu edizioni 1:25000). Peso 65g compreso il contenitore in plastica.
:mrgreen:o-o

E' una casa piccola confrontato con giganti come Nike, Adidas e Asics. Forse non e' molto amata dai negozianti perche' poco pubblicizzata e perche' tiene un listino europa piu' ragionevole di altri.
Comunque se guardi bene fra quelli che vanno forte su strada le Brooks ST rimangono sempre fra le scarpe piu' diffuse.

Come ripeto, fino adesso mi è capitato di vedere pochissima gente correre con le Brooks, sarà perchè non le conosco abbastanza bene come le altre marche famose...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ma questo problema esiste solo in Italia?;nonzo%

Non saprei, di sicuro e' fra quelli messo male :bua:
Ho visto in rete stupende cartografie topografiche di zone montagnose USA, mentre sia la Gran Bretagna sia la Germania sono coperte per intero da ottima cartografia 1:50000.
In Italia invece la cartografia online esistente e' inadeguata per la navigazione fuoristrada. A livello nazionale esiste la storica ICM 1:25000, ma purtroppo non e' stata ne sistematicamente aggiornata ne reso disponibile per uso nei navigatori, forse anche per la grafica piuttosto difficile. La TCI ha belle mappe ma solo per le strade. Forse la speranza migliore e' Kompass, ma per ora mi sembra che sia lontana da una copertura nazionale dettagliata.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
seconda uscita con le nuove scarpette, la prima è stata con passo veloce sotto i 5' al Km su asfalto per 6 Km., l'ho trovata bella morbida non dura ma comunque molto reattiva rispetto alle "3" invece la seconda uscita è stata con passo medio-lento su percorso misto sterrato/sfalto circa 12 Km, direi che rispondono molto bene anche sullo sterrato, nonostante sia una scarpetta leggera e confortevole ha anche una buona tenuta.
Il cuscinetto posteriore separato Formotion presente nella Glide 4 funziona veramente bene.
Più avanti preverò ad alternare gli allenamenti con le Glide 3.